Politiche commerciali scorrette.....
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Politiche commerciali scorrette.....

Cambio titolo
  1. #1
    Arcimago arcano L'avatar di Icon
    Registrato il
    09-03
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1.242

    Politiche commerciali scorrette.....

    Ho aperto questo thread per parlare delle politiche commerciali che in qualche modo ritenete scorrette, e ai danni del consumatore. Personalmente mi sono recentemente inbattuto in una politica che secondo me è decisamente scorretta, quella della Vodafone. Mi spiego: se uno si fa un giro tra tutte le compagnie telefoniche in Italia (mi manca ancora TIM ma rimedierò) scoprirà che ognuna offre una serie di piani tariffari adatti alle varie esigenze, e altrettante opzioni per avere chiamate, messaggi gratis oppure per avere tot minuti gratis di conversazione con un altro numero. Tutte tranne la Vodafone. Se andiamo a vedere le tariffe della Vodafone, sono in assoluto le meno convenienti di tutte (ripeto che mi manca ancora da sondare TIM), eppure, tutti sempre più si prendono la scheda vodafone. Perchè? Semplice, perchè, che lo se ne accorgano o meno, sono in un qualche modo "forzati" a passare a Vodafone, nonostante il piano tariffario sia il peggiore.Questo perchè la politica commerciale della vodafone è questa: "Se passi con noi puoi chiamare tutti gli altri Vodafone ad un prezzo leggermente inferiore rispetto alle altre compagnie di tutti gli altri, mentre le chiamate verso tutti gli altri operatori le paghi più o meno il triplo" Insomma, se io mi trovo in un gruppo di gente che ha Wind, 3 o anche TIM io posso tenermi la scheda che mi pare, mentre se il mio gruppo ha vodafone, devo avere vodafone anche io, perchè sennò loro non potranno mai chiamarmi. Secondo me è una politica commerciale scorretta

  2. #2
    Bannato L'avatar di Frat
    Registrato il
    01-04
    Località
    Curva Fiesole
    Messaggi
    12.417
    fanno così per averne di più è ovvio..

    poi quando qcn vede tipo 200,o 300, o non-so-quanti euri gratis,pensa: ehi!conviene!

    quando poi 'ha presa in quel posto....

  3. #3
    Bannato L'avatar di Bastard Crow
    Registrato il
    01-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.714
    Citazione Icon
    Secondo me è una politica commerciale scorretta
    Non c'è nulla di legalemnte "scorretto".
    Sono offerte promozionali,e come tali hanno vantaggi e svantaggi.
    Le compagnie telefoniche devono pur guadagnare in qualche modo,no??

  4. #4
    WLF L'avatar di m@x_89
    Registrato il
    08-04
    Località
    provincia rimini
    Messaggi
    993
    usa skype
    non ci vedo niente di scorretto io, è normale che facciano lo "sconto" secondo me

  5. #5
    Pussy's High Priest L'avatar di Hai-pe-neki
    Registrato il
    10-04
    Località
    Everest, Monastero
    Messaggi
    1.300
    Businnes is Businnes


    in economia e concorrenza non esiste nulla di scorretto
    L'Hai-Pe-Neki è potere, tutto il resto è nulla

  6. #6
    Utente L'avatar di jakopo996
    Registrato il
    02-05
    Località
    Prov. di Milano
    Messaggi
    5.168
    Citazione Bastard Crow
    Non c'è nulla di legalemnte "scorretto".
    Sono offerte promozionali,e come tali hanno vantaggi e svantaggi.
    Le compagnie telefoniche devono pur guadagnare in qualche modo,no??
    Quoto
    Citazione For$aken
    io sto aspettando che finisca l'asta su ebay per il diario di spongebob che non l'ho trovato in nessun negozio

  7. #7
    Neo-Atlantideo L'avatar di Marcus85
    Registrato il
    12-02
    Località
    Toronto (ON) - Canada
    Messaggi
    8.360
    Non si può parlare di abuso di posizione dominante, in quanto vodafone non detiene il monopolio del settore, nè una posizione dominante. Dunque non esistono gli estremi per interventi da parte dell'autorità anti-trust. E' la legge del mercato e della concorrenza.
    Repubblica della nuova Atlantide 1,2,3

    GLI DEI TORNERANNO (?)

    Moderazione in rosso e grassetto.Chiarimenti ne Il forum del forum o in privato.

  8. #8
    Waiting Wild Hunt L'avatar di Giggino Don Perignon
    Registrato il
    08-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    11.108
    La politica scorretta è quella di telecom:fà pagare un canone,e non si sà per quale motivo.Addirittura fà ancora pagare la presa a muro,nonostante sia stata condannata dall'autority per questo abuso.Controllate la vostra bolletta,forse state ancora pagando la presa a muro e non ve ne siete mai accorti.Inoltre il ruolo dominante che assume sul mercato è semplicemente scandaloso:affitta linee alla concorrenza e non vuole vendere nonostante la legge lo consenta e lo consigli.Ti attiva l'adsl free senza richiesta in modo che quando scegli di attivarla con un altro operatore la tua linea sarà già occupata e ce ne vorrà di tempo per sistemare le cose(classico caso di induzione al rompimento di palle:il cliente si scoccia e non fà più quell'adsl).Devo continuare?

  9. #9
    Arcimago arcano L'avatar di Icon
    Registrato il
    09-03
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1.242
    Citazione Marcus85
    Non si può parlare di abuso di posizione dominante, in quanto vodafone non detiene il monopolio del settore, nè una posizione dominante. Dunque non esistono gli estremi per interventi da parte dell'autorità anti-trust. E' la legge del mercato e della concorrenza.
    Questo lo so........infatti io non sto parlando di politiche commerciali illegali ma di politiche commerciali a mio avviso scorrette. Faccio un esempio pratico: la mia ragazza deve partire un anno fuori. Ha una scheda Vodafone. Nonostante le tariffe Vodafone siano le più sconvenienti in Italia, io sono costretto a prendermi una scheda Vodafone, e ad essere loro utente, altrimenti la mia ragazza non potrà mai chiamarmi a meno che non si faccia una ricarica da 15 euro alla settimana. Fanno offerte-specchietto per le allodole tipo quella dei sms, la gente va lì e dice: "Uao....100 sms al giorno a soli 5 euro......un vero affare ! " e poi non pensa al fatto che quei 100 sms li potrà mandare solo agli altri vodafone e se vuole mandare un sms a qualcun altro dovrà pagare il doppio rispetto alle altre compagnie. Per quanto sia ovvio che non ci sia nulla di illegale (come nel caso microsoft o Telecom) ritengo che forzare l'utenza delle altre compagnie a passare a Vodafone impedendo ai propri utenti di avere contatti con altri gestori telefonici sia quantomeno scorretto

  10. #10
    Arcimago arcano L'avatar di Icon
    Registrato il
    09-03
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1.242
    Citazione Giggino Don Perignon
    La politica scorretta è quella di telecom:fà pagare un canone,e non si sà per quale motivo.Addirittura fà ancora pagare la presa a muro,nonostante sia stata condannata dall'autority per questo abuso.Controllate la vostra bolletta,forse state ancora pagando la presa a muro e non ve ne siete mai accorti.Inoltre il ruolo dominante che assume sul mercato è semplicemente scandaloso:affitta linee alla concorrenza e non vuole vendere nonostante la legge lo consenta e lo consigli.Ti attiva l'adsl free senza richiesta in modo che quando scegli di attivarla con un altro operatore la tua linea sarà già occupata e ce ne vorrà di tempo per sistemare le cose(classico caso di induzione al rompimento di palle:il cliente si scoccia e non fà più quell'adsl).Devo continuare?
    Hai perfettamente ragione........questo è sicuramente uno dei casi più scandalosi in Italia. Io ci sono passato quando ho fatto il passaggio a Tiscali sia per internet sia per la telefonia fissa. Il problema è che in Italia quando sei particolarmente potente o ricco difficilmente la giustizia ti tocca

  11. #11
    Bannato L'avatar di Bastard Crow
    Registrato il
    01-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.714
    Citazione Giggino Don Perignon
    La politica scorretta è quella di telecom
    Dev'essere per il fatto che la Telecom detiene il Monopolio Italiano.

  12. #12
    Waiting Wild Hunt L'avatar di Giggino Don Perignon
    Registrato il
    08-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    11.108
    Citazione Bastard Crow
    Dev'essere per il fatto che la Telecom detiene il Monopolio Italiano.
    E non dovrebbe più essere cosi.Quante condanne ha ricevuto dall'Antitrust,e quante condanne ha scontato?

  13. #13
    Bello e dannato L'avatar di El Gugliauser
    Registrato il
    03-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.831
    Volete un consiglio su come risparmiare sul cellulare?

    USATELO IL MENO POSSIBILE!!!!!!!!!!!!!!

    E' pazzesco... una volta quando nessuno ce l'aveva ci si dava appuntamento a un'ora precisa, e a quell'ora si era tutti presenti. Oggi, tutti si sentono giustificati a tardare e a telefonare "arrivo fra cinque minuti", "cominciate a ordinare anche una pizza per me", "dov'è che ci si doveva trovare che non me lo sono segnato"...

    Conosco gente che piuttosto che fare due passi (di numero, visto che abitano nel portone a fianco) e venirmi a suonare al citofono per chiedermi cosa si fa stasera mi chiama col cellulare.

    Io lo accendo il meno possibile, e lo uso ancora di meno. Se proprio devo telefonare, privilegio il telefono fisso a cui devo comunque essere abbonato per l'ADSL. E se propio uso il cellulare, la faccio MOLTO breve. Scoraggio la gente a mandarmi gli SMS non rispondendogli se non in caso di estrema necessità: porca paletta, mandami un'email che è gratis!

    Con questi accorgimenti, per me è indifferente un gestore o un altro.

    Ah, e il mio cellulare ha 4 anni: fa le telefonate, manda gli SMS, ha una batteria al litio che dura abbastanza. Tutte le altre puttanate di funzioni NON mi servono e NON le voglio. Inutile cambiarlo ogni 6 mesi con l'ultimo modello da 300 Euro, e che al produttore ne costa sì e no 20 a produrlo.

    Oggi vado a comprare un cell nuovo per mia moglie ma solo perchè il suo è malandato e ne abbiamo trovato uno valido che sfruttando un'offerta particolare viene a costare solo 29 Euro (più i soliti minuti gratis di telefonate).

    Boicottate questi buffoni anche voi, se veramente volete che le tariffe e i costi dell'hardware scendano a livelli realistici... adesso come adesso, i gestori ci stanno tutti prendendo per i fondelli sfruttando i gonzi che si fanno le 2 ore giornaliere al cellulare.

    PS Non è che non posso permettermi di spendere per usare il cellulare, è che con gli stessi soldi mi compro cose molto più utili e sfiziose...

  14. #14
    Waiting Wild Hunt L'avatar di Giggino Don Perignon
    Registrato il
    08-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    11.108
    Citazione El Gugliauser
    Volete un consiglio su come risparmiare sul cellulare?

    USATELO IL MENO POSSIBILE!!!!!!!!!!!!!!

    E' pazzesco... una volta quando nessuno ce l'aveva ci si dava appuntamento a un'ora precisa, e a quell'ora si era tutti presenti. Oggi, tutti si sentono giustificati a tardare e a telefonare "arrivo fra cinque minuti", "cominciate a ordinare anche una pizza per me", "dov'è che ci si doveva trovare che non me lo sono segnato"...

    Conosco gente che piuttosto che fare due passi (di numero, visto che abitano nel portone a fianco) e venirmi a suonare al citofono per chiedermi cosa si fa stasera mi chiama col cellulare.

    Io lo accendo il meno possibile, e lo uso ancora di meno. Se proprio devo telefonare, privilegio il telefono fisso a cui devo comunque essere abbonato per l'ADSL. E se propio uso il cellulare, la faccio MOLTO breve. Scoraggio la gente a mandarmi gli SMS non rispondendogli se non in caso di estrema necessità: porca paletta, mandami un'email che è gratis!

    Con questi accorgimenti, per me è indifferente un gestore o un altro.

    Ah, e il mio cellulare ha 4 anni: fa le telefonate, manda gli SMS, ha una batteria al litio che dura abbastanza. Tutte le altre puttanate di funzioni NON mi servono e NON le voglio. Inutile cambiarlo ogni 6 mesi con l'ultimo modello da 300 Euro, e che al produttore ne costa sì e no 20 a produrlo.

    Oggi vado a comprare un cell nuovo per mia moglie ma solo perchè il suo è malandato e ne abbiamo trovato uno valido che sfruttando un'offerta particolare viene a costare solo 29 Euro (più i soliti minuti gratis di telefonate).

    Boicottate questi buffoni anche voi, se veramente volete che le tariffe e i costi dell'hardware scendano a livelli realistici... adesso come adesso, i gestori ci stanno tutti prendendo per i fondelli sfruttando i gonzi che si fanno le 2 ore giornaliere al cellulare.

    PS Non è che non posso permettermi di spendere per usare il cellulare, è che con gli stessi soldi mi compro cose molto più utili e sfiziose...
    Difficile guglia visto che per i 13/14/15/16 e oltre il cellulare è uno status simbol.Io c'è l'ho più lungo,ahimè è cosi

  15. #15
    Utente L'avatar di Joe McGorry
    Registrato il
    07-05
    Località
    Road of the Righteous
    Messaggi
    2.118
    Citazione El Gugliauser
    Volete un consiglio su come risparmiare sul cellulare?

    USATELO IL MENO POSSIBILE!!!!!!!!!!!!!!

    E' pazzesco... una volta quando nessuno ce l'aveva ci si dava appuntamento a un'ora precisa, e a quell'ora si era tutti presenti. Oggi, tutti si sentono giustificati a tardare e a telefonare "arrivo fra cinque minuti", "cominciate a ordinare anche una pizza per me", "dov'è che ci si doveva trovare che non me lo sono segnato"...

    Conosco gente che piuttosto che fare due passi (di numero, visto che abitano nel portone a fianco) e venirmi a suonare al citofono per chiedermi cosa si fa stasera mi chiama col cellulare.

    Io lo accendo il meno possibile, e lo uso ancora di meno. Se proprio devo telefonare, privilegio il telefono fisso a cui devo comunque essere abbonato per l'ADSL. E se propio uso il cellulare, la faccio MOLTO breve. Scoraggio la gente a mandarmi gli SMS non rispondendogli se non in caso di estrema necessità: porca paletta, mandami un'email che è gratis!

    Con questi accorgimenti, per me è indifferente un gestore o un altro.

    Ah, e il mio cellulare ha 4 anni: fa le telefonate, manda gli SMS, ha una batteria al litio che dura abbastanza. Tutte le altre puttanate di funzioni NON mi servono e NON le voglio. Inutile cambiarlo ogni 6 mesi con l'ultimo modello da 300 Euro, e che al produttore ne costa sì e no 20 a produrlo.

    Oggi vado a comprare un cell nuovo per mia moglie ma solo perchè il suo è malandato e ne abbiamo trovato uno valido che sfruttando un'offerta particolare viene a costare solo 29 Euro (più i soliti minuti gratis di telefonate).

    Boicottate questi buffoni anche voi, se veramente volete che le tariffe e i costi dell'hardware scendano a livelli realistici... adesso come adesso, i gestori ci stanno tutti prendendo per i fondelli sfruttando i gonzi che si fanno le 2 ore giornaliere al cellulare.

    PS Non è che non posso permettermi di spendere per usare il cellulare, è che con gli stessi soldi mi compro cose molto più utili e sfiziose...
    Grande! Faccio lo stesso....cioè, il cellulare deve essere considerato un "elettrodomestico" come un altro, non un oggetto indispensabile da considerare come un feticcio!

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •