Rapporti diversi fra giocatori dell'off e dell'on line
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Rapporti diversi fra giocatori dell'off e dell'on line

Cambio titolo
  1. #1
    ... L'avatar di maxlee
    Registrato il
    10-04
    Località
    L'isola dell'Utopia
    Messaggi
    3.534

    Rapporti diversi fra giocatori dell'off e dell'on line

    Di recente ha provato il free online Enemy Territory. Come in tutti i campi della vita quando s’inizia una cosa nuova ci si ritrova di fronte ad una marea di problemi che solo l’esperienza può aiutarti a risolvere; la cosa assurda è la difficoltà a farla a causa dell’ostilità dimostrata, nei confronti dei novellini, dagli avviati del determinato gioco.
    Se si dovesse avere l’insana idea di lamentarsene ci si ritroverebbe a ricevere la classica risposta da caserma "...ehi ragazzo tutti ci sono passati..." il che dovrebbe significare (più o meno) che bisogna fare la gavetta, ma ciò comprende anche l’essere umiliati? Non parlo del giocare in se che sarebbe comprensibilissimo, ma del continuo sfottò, della campagna di derisione verbale messa in piedi dai cosiddetti veterani.
    Al limite, questa sorta di nonnismo, potrei anche arrivare a capirla e forse ad accettarla, se non andasse a cozzare con la mia principale convinzione (forse semplice illusione) che la comunità di viodeogiocatori sia una sorta di confraternita dove è la complicità fra i membri a farla da padrone. Nel videogioco offline mi è sempre parsa così: una rapida occhiata alla sezione FF di questo forum e si scopre che anche per questi videogiochi vecchiotti e quindi strapieni di gente arrivata, un nuovo adepto trova l’aiuto che li occorre, così come è capitato (altro esempio) per il quasi online Morrowind.

    La mia domanda è questa: sarò stato sfortunato a capitare in zone stracolme d’idioti? I giocatori dell’online sono caratterialmente così diversi da quelli dell’offline? Dove sta il problema?

    Per non essere frainteso, ci tengo a precisare che con questo post non intendo fare la vittima (conto di cavarmela senza tante lagne se decidessi di proseguire l'esperienza) ma solo discutere con chi ci è già dentro, con chi ha intenzione di entrarci o ne sta volutamente fuori, per cercare di capire come stanno le cose.

  2. #2
    W L'avatar di Benza
    Registrato il
    03-05
    Località
    Qui, su questa Palla
    Messaggi
    23.752
    se intendi che hai trovato degli arroganti bastardi che amano sfottere i nuovi arrivati perchè non ci capiscono niente posso dirti che ce ne sono tanti nel mondo...

  3. #3
    ... L'avatar di maxlee
    Registrato il
    10-04
    Località
    L'isola dell'Utopia
    Messaggi
    3.534
    Citazione Benza
    se intendi che hai trovato degli arroganti bastardi che amano sfottere i nuovi arrivati perchè non ci capiscono niente posso dirti che ce ne sono tanti nel mondo...
    Sì, e più che altro il fatto di aver trovato un tipo di ostilità generale che nell'ambiente dei videogiochi non pensavo esistesse. Per tutti i giochi offline mi è sempre capitato di trovare persone che trovavano l'ingresso di un nuovo appasionato come un fatto positivo, un arrichimento della comunità. Da quel poco che ho visto l'online sembra un luogo completamente diverso; magari sono capitato nella solita eccezione, ma ho il sospetto che non sia così. Magari è un problema di generi (l'aggressività che si deve avere per giocare un fps a differenza di una più possibile pacatezza in un mmorpg che ancora devo provare). Sinceramente vorrei che la mia prima impressione di un mondo online ostile venisse smentita.

  4. #4
    Utente L'avatar di Nick_Code
    Registrato il
    10-03
    Località
    Manocalzati (AV)
    Messaggi
    5.329
    infatti anche io quando provai enemy territory trovai i cosidetti veterani che sfottevano sempre, ma erano bravi solo a parole...

  5. #5
    Utente in trasformazione L'avatar di Zì Palu
    Registrato il
    06-04
    Località
    provincia di Roma
    Messaggi
    1.639
    Ma, io ti consiglio di entrare in un clan, dove potresti trovare quella familiarità che ti è cara. Purtroppo il termine stesso Noob viene usato spesso come dispregiativo nel multygaming e c' è sempre qualcuno che si lamenta che non 6 bravo...Come tutte le cose però posso dirti ke trovi gente veramente in gamba che ti aiuta con suggerimenti
    (a me ad esempio è successo con Serious Sam )

    "Non c' è nulla di più pratico di una buona teoria"
    Albert Einstein
    ----------------------------------------------
    "Se ti concentri sul problema non troverai mai la soluzione...Guarda oltre..."
    Arthur Manderson

  6. #6
    ... L'avatar di maxlee
    Registrato il
    10-04
    Località
    L'isola dell'Utopia
    Messaggi
    3.534
    Citazione Zì Palu
    Ma, io ti consiglio di entrare in un clan, dove potresti trovare quella familiarità che ti è cara. Purtroppo il termine stesso Noob viene usato spesso come dispregiativo nel multygaming e c' è sempre qualcuno che si lamenta che non 6 bravo...Come tutte le cose però posso dirti ke trovi gente veramente in gamba che ti aiuta con suggerimenti
    (a me ad esempio è successo con Serious Sam )
    In pratica finché ognuno sguazza nella sua piccola pozzanghera va tutto bene, se decide di andare in mare aperto ha bisogno di alleanze; comunque mi pare un altro punto a favore dell'online=giungla...

  7. #7
    Utente L'avatar di Giggino
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    27.919
    forse hai trovato un server pieno di gente che ama insultaremtu non farci caso e se ti piace il gioco online(ovvero in quto casop enemyterritory)giocaci e non pensarli,un giornoi diventerai bravo quando loro ed allora sarà il tuo momento

  8. #8
    Utente in trasformazione L'avatar di Zì Palu
    Registrato il
    06-04
    Località
    provincia di Roma
    Messaggi
    1.639
    No, non proprio, è ke da solo non sai mai ki ti può capitare, mentre in gruppo bene o male conosci tutti. Anke il mondo è = giungla (e infatti c' è gente con cui fai amicizia e diventa il tuo "gruppo" ) infondo è sempre fatto di persone, come il multygaming.

    "Non c' è nulla di più pratico di una buona teoria"
    Albert Einstein
    ----------------------------------------------
    "Se ti concentri sul problema non troverai mai la soluzione...Guarda oltre..."
    Arthur Manderson

  9. #9
    ... L'avatar di maxlee
    Registrato il
    10-04
    Località
    L'isola dell'Utopia
    Messaggi
    3.534
    Citazione Giggino
    forse hai trovato un server pieno di gente che ama insultaremtu non farci caso e se ti piace il gioco online(ovvero in quto casop enemyterritory)giocaci e non pensarli,un giornoi diventerai bravo quando loro ed allora sarà il tuo momento
    Hai ragione ed infatti ripeto non si tratta di un problema sul fatto che non accetto che nella fase d'apprendimento ci possano essere delle difficoltà e quindi relative niubbiate (è una quindicina d'anni che vivo con i viideogiochi saprò cosa vuol dire apprendistato?) ma il modo in cui ho visto vengono prese dai cosiddetti colleghi appassionati.
    Per ora la cosa mi sembra che oscilli fra: è un'eccezione, sei capitato nel posto sbagliato e le cose stanno così: fregatene o trova un rimedio entrando in un branco.

    Comunque tranquillo appena riuscirò a far smettere di litigare ET con il mio Firewall ci riproverò ...

  10. #10
    W L'avatar di Benza
    Registrato il
    03-05
    Località
    Qui, su questa Palla
    Messaggi
    23.752
    niente da fareeee...io ho provato il primo giorno che giocavo a un MMORPG...risulatato? un faccia da ]<azzo mi ha massacrato perchè io non sapevo usare bene i pulsanti...e em ne stavo andando per la mia strada signori!!!

  11. #11
    Utente in trasformazione L'avatar di Zì Palu
    Registrato il
    06-04
    Località
    provincia di Roma
    Messaggi
    1.639
    Ad ogni modo se proprio vogliamo entrare nell' "utopia" di maxlee aspettiamo di diventare forti e poi non dimentichiamoci di essere stati deboli, così magari la "nuova generazione" esce fuori un pò meglio
    Cmq il clan non è tanto un modo per nascondersi dietro al branco, può anke essere visto come un modo per incontrare gente che ci sa fare ma non per questo ti spacca le p*lle

    "Non c' è nulla di più pratico di una buona teoria"
    Albert Einstein
    ----------------------------------------------
    "Se ti concentri sul problema non troverai mai la soluzione...Guarda oltre..."
    Arthur Manderson

  12. #12
    Blood Raven L'avatar di dj_lethal04
    Registrato il
    03-04
    Località
    Arconate (MI)
    Messaggi
    5.800
    Citazione Zì Palu
    Cmq il clan non è tanto un modo per nascondersi dietro al branco, può anke essere visto come un modo per incontrare gente che ci sa fare ma non per questo ti spacca le p*lle
    esatto. io faccio parte di un clan di q3a e facciamo ogni tanto qualche clan war e quando troviamo qualcuno magari molto forte (o anche molto debole) a fine match, sia in caso di sconfitta sia in caso di vittoria, ci scambiamo i complimenti. magari con l'augurio di ripetere l'incontro a breve.

    a giorni proverò enemy territory e poi vi farò sapere la mia esperienza!
    Jacksonville's on the map...

  13. #13
    Utente L'avatar di Giggino
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    27.919
    Citazione Benza
    niente da fareeee...io ho provato il primo giorno che giocavo a un MMORPG...risulatato? un faccia da ]<azzo mi ha massacrato perchè io non sapevo usare bene i pulsanti...e em ne stavo andando per la mia strada signori!!!
    purtroppo tutti i giochi online(fps,strategici,mmorpg)sono cosi
    perkè nell'online non è come nell'offline in cui se vieni massacrato,quello non ti insulta....
    poi specialemente se è la tua prima esperienza online,è facile che pensi che òl'online sia male

  14. #14
    ... L'avatar di maxlee
    Registrato il
    10-04
    Località
    L'isola dell'Utopia
    Messaggi
    3.534
    Citazione Giggino
    purtroppo tutti i giochi online(fps,strategici,mmorpg)sono cosi
    perkè nell'online non è come nell'offline in cui se vieni massacrato,quello non ti insulta....
    poi specialemente se è la tua prima esperienza online,è facile che pensi che òl'online sia male
    Il fatto è che: a) non puoi fare esperienza online se non vai online (almeno nel caso di ET) b) tutti hanno iniziato da zero
    Queste due cose dovrebbero portare a chi si trova di fronte ad un nuovo utente ad avere un tipo di comprensione che mi sembra non ci sia.
    Prima Zi Palu ha accennato al fatto che si dovrebbero ricordare i propri esordi per capire meglio il novellino: lui era scettico sul risultato, ma secondo me è proprio ciò che servirebbe.

  15. #15
    Dirty Little Secret L'avatar di obiwan90
    Registrato il
    06-04
    Località
    Wroclaw, Polska
    Messaggi
    1.548
    Gioco online da molto ormai e da qualche settimana sono entrato a far parte della top 1000 (e poi 500) in Age of Mythology (beh we, un po' di pubblicità la devo fare ).
    Ho iniziato praticamente ad 0, e certo a volte mi sono dovuto subire quello di cui ti lamenti anche tu, maxlee.
    Ora che ho superato la fase "noob" e posso dire di essere a un buon livello, non certo "expert" ma comunque buono, ho notato una cosa. In generale, la maggior parte della gente che flamma è solo a un livello intermedio, è un po' come un bisogno di sentirsi "superiore" a qualcuno dopo la fatica fatta ad arrivare a quel livello (non sto giustificando il comportamento). Un "expert" come si chiamano da noi, non ha bisogno di flammare nessuno, la sua posizione è chiara a tutti. Poi c'è ovviamente chi non avrebbe flammato comunque, ho trovato molti amici, anche disposti ad insegnare, anche a livelli più alti del mio, sia in passato che ora.
    Certo, a livelli bassi le persone socievoli erano molte di più, ma il potere dà alla testa
    Alla fine penso che si tratti solo di gente, è sempre stato così. Ci sono gli idioti, ovunque.

    Io penso che ci farai l'abitudine e incomincerai a notare altri tipi di persone. Anzi, ne sono certo.

    EDIT: Il vero problema dell'online sono i cheater. Quelli sì che fanno schifo.
    EDIT 2: A dire la verità non è così importante che entri in un clan, ma velocizzerebbe sicuramente i tempi.
    EDIT 3: Non era un problema di server, è che le prime impressioni sono così in genere. Del resto chi non flamma, sta zitto, a meno che non gli chiedi esplicitamente aiuti o non lo conosci già, quindi noti solo quelli che flammano.
    Spero di non dover più editare
    Ultima modifica di obiwan90; 26-07-2005 alle 18:30:27
    Diario di viaggio --- obiwan90.altervista.org
    Per condividere pensieri ed emozioni. Per barattare.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •