interpretazioni del Corano
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 8 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 118

Discussione: interpretazioni del Corano

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato
    Registrato il
    09-04
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    25.930

    interpretazioni del Corano

    Dato che il topic dove se ne discuteva é stato ( giustamente ) chiuso per qualche intervento fuori posto, proporrei di continuare qui il dibattito che era iniziato nel topic " notizia ansa..." riguardo al Corano e alle sue interpretazioni tra me e Raistlyn.
    Invito tutti a evitare OT e commenti razzisti o di cattivo gusto. grazie

  2. #2
    Fondatore L'avatar di gorman
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    14.632
    Ragazzi, seguite alla lettera l'invito di cima99. Al primo segno di esternazioni razziste si chiude.

  3. #3
    boh L'avatar di Jack89
    Registrato il
    11-03
    Località
    Bolzano (Alto Adige)
    Messaggi
    13.902
    Ritengo che sia una religione un po troppo all'antica, retrograda. Anzi, non è tanto la religione in se quanto la cultura che la circonda e la mancanza di un'autorità centrale, che secondo me metterebbe fine alle migliaia di interpretazioni possibili del Corano, e forse metterebbe fine al fanatismo religioso.

    La Sharia e tutte queste cose disgustose secondo me sono solo frutto di interpretazioni sbagliate, dubito fortemente che esista una religione che di base sia "cattiva e violenta", di per se non ci vedo nulla di particolare e diverso nell'Islam, cambiano i nomi, ma gira e rigira siamo sempre la, sempre di Dio si sta parlando.


  4. #4
    Bannato
    Registrato il
    09-04
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    25.930
    Citazione Jack89

    La Sharia e tutte queste cose disgustose secondo me sono solo frutto di interpretazioni sbagliate, dubito fortemente che esista una religione che di base sia "cattiva e violenta", di per se non ci vedo nulla di particolare e diverso nell'Islam, cambiano i nomi, ma gira e rigira siamo sempre la, sempre di Dio si sta parlando.
    hai ragione, infatti ne parlavo anche nell'altro thread. non dimentichiamo poi che nei tempi passati, anche la religione cristiana, mossa dal fanatismo e da cattive interpretazioni della Bibbia e del Vangelo, ha compiuto guerre sante ( le crociate sono l'esempio più illustre, ma quasi tutti i regni cristiani del passato hanno combattuto guerre in nome o chiedendo l'aiuto di Dio. Penso per esempio alle guerre tra Francia e Inghilterra prima dell'anglicanesimo dove entrambe le parti chiedevano l'aiuto di Dio per sconfiggere l'avversario ( e a pensarci é un controsenso, poiché il Dio dei francesi e degli inglesi é lo stesso! )

  5. #5
    Bannato L'avatar di LORD FENER
    Registrato il
    06-05
    Messaggi
    1.145
    per me è una religione come un'altra... loro non danno fastidio a me ne io a loro e siamo apposto

  6. #6
    Bannato
    Registrato il
    09-04
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    25.930
    5:54- O voi che credete, se qualcuno di voi rinnegherà la sua religione, Allah susciterà una comunità che Lui amerà e che Lo amerà, umile con i credenti e fiera con i miscredenti, che lotterà per la causa di Allah e che non teme il biasimo di nessuno . Questa è la grazia di Allah ed Egli la dà a chi vuole.
    47:4etc- Quando in combattimento incontrate i miscredenti, colpiteli al collo finché non li abbiate soggiogati, poi legateli strettamente. In seguito liberateli graziosamente o in cambio di un riscatto, finché la guerra non abbia fine. Questo è l'ordine di Allah. Se Allah avesse voluto, li avrebbe sconfitti, ma ha voluto mettervi alla prova, gli uni contro gli altri. E farà sì che non vadano perdute le opere di coloro che saranno stati uccisi sulla via di Allah:

    5 li guiderà, migliorerà la loro condizione,


    6 e li introdurrà nel Paradiso di cui li ha resi edotti.

    7 O credenti, se farete trionfare [la causa di] Allah, Egli vi soccorrerà e renderà saldi i vostri passi,

    8 mentre coloro che non credono, saranno perduti: Egli vanificherà le loro opere.

    9 Poiché ebbero ripulsa di quello che Allah ha rivelato, Egli vanificherà le loro opere.

    10 Non hanno viaggiato sulla terra e non hanno visto quale fu la sorte di coloro che li precedettero? Allah li ha annientati. La stessa fine è riservata ai miscredenti.

    11 Ciò in quanto Allah è il Patrono dei credenti, mentre i miscredenti non hanno patrono alcuno.

    12 Quanto a coloro che credono e fanno il bene, Allah li farà entrare nei Giardini dove scorrono i ruscelli. Coloro che non credono avranno effimero godimento e mangeranno come mangia il bestiame : il Fuoco sarà il loro asilo.

    13 E quante città distruggemmo, che pure erano più potenti della tua città che ti ha bandito . Non ebbero nessun soccorritore.

    9:29 etc- 29 Combattete coloro che non credono in Allah e nell'Ultimo Giorno, che non vietano quello che Allah e il Suo Messaggero hanno vietato, e quelli, tra la gente della Scrittura, che non scelgono la religione della verità, finché non versino umilmente il tributo, e siano soggiogati.

    30 Dicono i giudei: « Esdra è figlio di Allah»; e i nazareni dicono: « Il Messia è figlio di Allah». Questo è ciò che esce dalle loro bocche. Ripetono le parole di quanti già prima di loro furono miscredenti. Li annienti Allah. Quanto sono fuorviati!
    9:123,125- 123 O voi che credete, combattete i miscredenti che vi stanno attorno, che trovino durezza in voi. Sappiate che Allah è con i timorati

    125 Quanto a coloro che hanno una malattia nel cuore, essa aggiunge sozzura a sozzura e muoiono nella miscredenza.

    Poi ce ne sono ancora tantissime.

    questo é quanto riportato da Rastlyn, ora posto la mia risposta. aspettate che copio e incollo

  7. #7
    Bannato
    Registrato il
    09-04
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    25.930
    passaggio 5:54. Allah dice di difendere il suo credo, di lottare senza temere il biasimo degli altri e dice di essere fiera con chi non crede. fino a qui nessun incitamento alla guerra mi pare
    dal 5 al 9 assomiglia al messaggio cristiano: solo chi ha fede in Allah troverà la salvezza, gli altri son destinato all'inferno, o perlomeno al Limbo

    la 10 può essere interpretato come un invito ad annientare gli infedeli ma anche come messaggio che dice che Allah ( e solo lui ne ha il compito ) annienterà gli infedeli ( non specificando se in questa vita o nell'aldilà )
    11: l'unico Dio é Allah, simile al nostro concetto
    12: mi sembra una descrizione simile al nostro Paradiso e al nostro Inferno ( il fuoco viene spesso associato con l'Inferno)
    13: potrebbe essere un riferimeno alle guerra passate, dove gchi aveva fede in Allah é uscito trionfante anche contro popoli sulla carta più forti
    9:29 qui effettivamente é un passo pericoloso, perché potrebbe esser visto come invito alla guerra santa d'attacco ( e non di difesa dell'Islam ), però il combattere può anche essere visto come "convertire" o come "diffondere il credo in Allah"
    30: é una preghiera affinché Allah annienti i miscredenti ma non dice di farlo in prima persona. Un musulmano dovrebbe attendere che sia Allah a giudicare ed intervenire, non farlo direttamente
    anche l'ultimo pezzo può essere interpretato, dipende che senso si dà al termine "combattete

    come vedi, secondo me, i terroristi leggono il Corano interpretando alcuni termini sotto una certa ottica, gli altri interpretano il Corano in maniera più pacifica. dopotutto i libri sacri hanno spesso la caratteristica di poter essere interpretati in piÛ maniere


    e questa é la mia risposta. possiamo continuare da queste osservazione e sapere cosa ne pensate. secondo voi il Corano incita esplicitamente alla violenza o, come é la mia opinione, sono i terroristi che leggono in questi passi ciò che vogliono leggere?

  8. #8
    fab31_wrc
    Ospite
    il corano di per se è un libro sacro come la bibbia, solo che come la bibbia è soggetta a molteplici interpretazioni.. ragazzi, non solo l'islamismo ha i propri estremisti, anche il cristianesimo, per esempio l'opus dei...

  9. #9
    Fondatore L'avatar di gorman
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    14.632
    Oggi sono entrato in una libreria islamica perché volevo acquistare l'edizione in italiano del Corano. Arrivati al punto attuale voglio leggere con i miei occhi quello che dice. I "sentito dire" non mi bastano più.

    Purtroppo (o per fortuna se il motivo fosse la curiosità di capire da parte di molti) la libreria l'aveva finito nel giro di una settimana...

  10. #10
    Il + Figo L'avatar di zetman
    Registrato il
    03-04
    Messaggi
    1.833
    Citazione gorman
    Oggi sono entrato in una libreria islamica perché volevo acquistare l'edizione in italiano del Corano. Arrivati al punto attuale voglio leggere con i miei occhi quello che dice. I "sentito dire" non mi bastano più.

    Purtroppo (o per fortuna se il motivo fosse la curiosità di capire da parte di molti) la libreria l'aveva finito nel giro di una settimana...
    io non ho mai letto il corano, so solo che molte dei fondamenti della religione islamica son nella bibbia. Tutte le cose che + ci scioccano della loro religione sono leggi scritte nero su bianco sulle nostre sacre scritture.
    ... come se io potessi...
    CONQUISTARE IL MONDO!!!

  11. #11
    fab31_wrc
    Ospite
    alla fine anche il corano predica il bene, la lotta contro la parte malvagia, peccato che gli estremisti interpritano questa parte malvagia come l'occidente..
    imho non c'è molto da scandalizzarsi, lo stesso identico errore commesso da chi nel medioevo andava a fare le crociate

  12. #12
    Neo-Atlantideo L'avatar di Marcus85
    Registrato il
    12-02
    Località
    Toronto (ON) - Canada
    Messaggi
    8.360
    http://www.corano.it/corano.html

    Su questo link è pubblicata on line la traduzione italiana completa del Corano. Non ho controllato tutte le citazioni, ma quelle che ho controllato corrispondono.
    Repubblica della nuova Atlantide 1,2,3

    GLI DEI TORNERANNO (?)

    Moderazione in rosso e grassetto.Chiarimenti ne Il forum del forum o in privato.

  13. #13
    daimyo di Kai L'avatar di Iladhrim84
    Registrato il
    12-02
    Località
    Castello di Yogai-jo
    Messaggi
    10.520
    Citazione Jack89
    Ritengo che sia una religione un po troppo all'antica, retrograda. Anzi, non è tanto la religione in se quanto la cultura che la circonda e la mancanza di un'autorità centrale, che secondo me metterebbe fine alle migliaia di interpretazioni possibili del Corano, e forse metterebbe fine al fanatismo religioso.

    La Sharia e tutte queste cose disgustose secondo me sono solo frutto di interpretazioni sbagliate, dubito fortemente che esista una religione che di base sia "cattiva e violenta", di per se non ci vedo nulla di particolare e diverso nell'Islam, cambiano i nomi, ma gira e rigira siamo sempre la, sempre di Dio si sta parlando.

    Perchè dici che la Shari'a è disgustosa? E' la loro legge...
    Quandi attacchi, attendi il momento giusto.
    Quando attendi, resta sospeso come il masso sul ciglio di un precipizio profondo mille metri.
    Quando arriva il momento giusto, annullati nell’attacco, come il masso che precipita nel vuoto
    .


    Suzume-no-kumo

  14. #14
    Metallologo L'avatar di Raistlyn
    Registrato il
    04-03
    Località
    Caltanissetta
    Messaggi
    2.432
    Citazione cima99
    passaggio 5:54. Allah dice di difendere il suo credo, di lottare senza temere il biasimo degli altri e dice di essere fiera con chi non crede. fino a qui nessun incitamento alla guerra mi pare
    dal 5 al 9 assomiglia al messaggio cristiano: solo chi ha fede in Allah troverà la salvezza, gli altri son destinato all'inferno, o perlomeno al Limbo

    la 10 può essere interpretato come un invito ad annientare gli infedeli ma anche come messaggio che dice che Allah ( e solo lui ne ha il compito ) annienterà gli infedeli ( non specificando se in questa vita o nell'aldilà )
    11: l'unico Dio é Allah, simile al nostro concetto
    12: mi sembra una descrizione simile al nostro Paradiso e al nostro Inferno ( il fuoco viene spesso associato con l'Inferno)
    13: potrebbe essere un riferimeno alle guerra passate, dove gchi aveva fede in Allah é uscito trionfante anche contro popoli sulla carta più forti
    9:29 qui effettivamente é un passo pericoloso, perché potrebbe esser visto come invito alla guerra santa d'attacco ( e non di difesa dell'Islam ), però il combattere può anche essere visto come "convertire" o come "diffondere il credo in Allah"
    30: é una preghiera affinché Allah annienti i miscredenti ma non dice di farlo in prima persona. Un musulmano dovrebbe attendere che sia Allah a giudicare ed intervenire, non farlo direttamente
    anche l'ultimo pezzo può essere interpretato, dipende che senso si dà al termine "combattete

    come vedi, secondo me, i terroristi leggono il Corano interpretando alcuni termini sotto una certa ottica, gli altri interpretano il Corano in maniera più pacifica. dopotutto i libri sacri hanno spesso la caratteristica di poter essere interpretati in piÛ maniere


    e questa é la mia risposta. possiamo continuare da queste osservazione e sapere cosa ne pensate. secondo voi il Corano incita esplicitamente alla violenza o, come é la mia opinione, sono i terroristi che leggono in questi passi ciò che vogliono leggere?
    [OT]Anche io volevo inviarti un pm per continuare la discussione[/OT]
    Io la penso esattamente come te, infatti lungi da me considerare gli islamici terroristi in quanto tali, d'altra parte è vero che il fanatismo legato ad interpretazioni religiose errate o volutamente errate ha portato nel corso della storia dell'umanità alle conseguenze che tutti conosciamo.
    Chi sfrutta il pretesto religioso per soggiogare gli altri non è altro che un criminale, è successo in passato con le crociate, succede adesso con la "guerra santa", ma in tutto questo la religione quella vera e la fede in Dio ha ben poco a che vedere.
    Ultima modifica di Raistlyn; 26-07-2005 alle 19:48:42

  15. #15
    Bannato
    Registrato il
    09-04
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    25.930
    Citazione Raistlyn
    [OT]Anche io volevo inviarti un pm per continuare la discussione[/OT]
    Io la penso esattamente come te, infatti lungi da me considerare gli islamici terroristi in quanto tali, d'altra parte è vero che il fanatismo legato ad interpretazioni religiose errate o volutamente errate ha portato nel corso della storia dell'umanità alle conseguenze che tutti conosciamo.
    Chi sfrutta il pretesto religioso per soggiogare gli altri non è altro che un criminale, è successo in passato con le crociate, succede adesso con la "guerra santa", ma in tutto questo la religione quella vera e la fede in Dio ha ben poco a che vedere.
    non ho mai pensato che tu considerassi gli islamici terroristi in quanto tali, però se non erro mi avevi scritto che il Corano invita alla lotta contro gli infedeli, io ho fatto un esempio, nelle parti da te indicate, di come il messaggio aggressivo é presente solo nella mente di chi lo vuole vedere
    Non ho mai letto la Bibbia, solo qualche parte a catechismo, però se non erro anche diversi punti delle nostre Sacre Scritture possono venire comprese come invito alla lotta

Pag 1 di 8 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •