Riflessione sui MMORPG
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Riflessione sui MMORPG

Cambio titolo
  1. #1
    Paladino irl L'avatar di arronax
    Registrato il
    08-04
    Località
    Prato
    Messaggi
    2.339

    Riflessione sui MMORPG

    Volevo sapere che cosa ne pensate voi dei MMORPG (ovvero i giochi di ruolo on line tipo World of worldcraft e Guild wars).
    Vi chiedo di riflettere sul GENERE e non su questi giochi che ho citato

    Premetto che mi piacerebbe giocarci un sacco (poichè penso ai molti pregi che hanno questi giochi), ma poi mi vengono in mente anche dei difetti

    Pregi

    - ambientazione (molto ben definita, quasi sempre fantasy, un lusso i giocatori di grd)
    - il fatto di non essere legato ad una trama (questo x alcuni utenti può essere un fattore positivo
    - il fatto che ti ritrovi con gli amici, puoi creare gilde ecc
    - molti PNG (personaggi non giocanti)
    - molti oggetti (oserei dire quasi infiniti)

    Difetti

    - canone (non tutti ma quasi hanno un canone che scoraggia molti clienti ad acquistare il titolo, fra i quali ci sono anke io, ed è x questo che sono rimasto particolarmente colpito da Guild wars che non ha un canone)
    - non ha fine (e assenza di trama), come ho già detto può essere un fattore positivo ma x tanti (come me) è un fattore negativo, e alla fine può annoiare
    - impossibilità di trovarsi tutti insieme contemporaneamente online (soprattutto chi lavora, o chi gioca a più videogiochi)


    in questi ho visto la recensione di guild wars su game network e mi è piaciuto un sacco e mi verrebbe voglia di acquistarlo, ma poi penso a tutte questi fattori e la mia voglia di prenderlo svanisce, dovrei dedicare + tempo a quel gioco invece che ad un altro

    che ne pensate voi?
    CPU : Intel Core I5 6600K Skylake 3.5 Ghz MoBo : MSI Z170A Gaming M7 VGA : nVIDIA MSI Geforce GTX 980 Ti Gaming 6 Gb
    RAM : 16 Gb (8x2) Corsair Vengeance DDR4 2400 Mhz SSD : Samsung 850 Pro 512 Gb PSU : Corsair RMX850 850W CASE : Cooler Master HAF X MOUSE : Logitech G9x KEYBOARD : Logitech G110 MONITOR : Asus Swift Rog PG278Q 27" CASSE : Logitech Z4 SO : Windows 7 64 Bit

  2. #2
    Utente L'avatar di zakarot
    Registrato il
    01-05
    Località
    Sulmona (AQ)
    Messaggi
    14.969
    Penso che dovevi postare in multiplayer.

    Cmq io penso solo ai pregi. Gioco ormai da un anno a ragnarok e sono praticamente drogato...del canone quasi non mi importa. L'unica cosa ke mi scoccia è fare la fila alla posta

  3. #3
    Paladino irl L'avatar di arronax
    Registrato il
    08-04
    Località
    Prato
    Messaggi
    2.339
    ma non ti porta via troppo tempo?
    e con gli altri giochi? riesci a dedicargli del tempo?
    CPU : Intel Core I5 6600K Skylake 3.5 Ghz MoBo : MSI Z170A Gaming M7 VGA : nVIDIA MSI Geforce GTX 980 Ti Gaming 6 Gb
    RAM : 16 Gb (8x2) Corsair Vengeance DDR4 2400 Mhz SSD : Samsung 850 Pro 512 Gb PSU : Corsair RMX850 850W CASE : Cooler Master HAF X MOUSE : Logitech G9x KEYBOARD : Logitech G110 MONITOR : Asus Swift Rog PG278Q 27" CASSE : Logitech Z4 SO : Windows 7 64 Bit

  4. #4
    Utente L'avatar di zakarot
    Registrato il
    01-05
    Località
    Sulmona (AQ)
    Messaggi
    14.969
    Citazione arronax
    ma non ti porta via troppo tempo?
    e con gli altri giochi? riesci a dedicargli del tempo?
    Al pc l'unico gioco installato è Ragnarok.
    Agli altri giochi ci pensa la ps2!!
    Non mi ruba per niente tempo..ora sono sul forum, fra un po gioco lì e oggi pom esco.La sera esco e quando torno mi faccio un paio d'ore lì

  5. #5
    Paladino irl L'avatar di arronax
    Registrato il
    08-04
    Località
    Prato
    Messaggi
    2.339
    però non fai sessioni lunghe, quindi ci giochi poco
    vero?

    a me piace starci a giocare anke x 2/3 ore di fila
    ma se ho altri 2 giochi avviati...
    CPU : Intel Core I5 6600K Skylake 3.5 Ghz MoBo : MSI Z170A Gaming M7 VGA : nVIDIA MSI Geforce GTX 980 Ti Gaming 6 Gb
    RAM : 16 Gb (8x2) Corsair Vengeance DDR4 2400 Mhz SSD : Samsung 850 Pro 512 Gb PSU : Corsair RMX850 850W CASE : Cooler Master HAF X MOUSE : Logitech G9x KEYBOARD : Logitech G110 MONITOR : Asus Swift Rog PG278Q 27" CASSE : Logitech Z4 SO : Windows 7 64 Bit

  6. #6
    Who's Alone Now?! L'avatar di ike.nus
    Registrato il
    10-02
    Località
    Saronno
    Messaggi
    6.495
    Secondo me, gli mmorpg, non sono adatti alla mia persona.

    Ho giocato ai periodi di prova di metà dei giochi disponibli (ragnarock, uo, lineage 2, e un altro paio di cui non ricordo il nome perchè vi giocavo con adsl free), e seppure li ho trovato belli e coinvolgenti...dopo 3 giorni mi stancavano.

    Il fatto è che non posso pensare di spendere soldi per crearmi una vita virtuale.
    Con tutto il rispetto per chi vi gioca, la ritengo una cosa un pò stupida. Premesso che nei limiti, questi giochi sono fantastici, trovo bizzarro pagare un prezzo aggiuntivo, praticamente sempre eccessivo, per vivere una vita che non porta a nulla di puramente utile. Non è solo una questione econimica, se si hanno i mezzi, perchè non sfruttarli?

    Credo che se uno si diverte, debba pure pagarli, ma questo mi fa cadere in un atroce dubbio.
    Se spendo mediamente 35 euro al mese per giocare ad un solo gioco (prezzo mensile + connessione), degli altri che me ne faccio?
    Torno dal lavoro, e dovrei più o meno sempre giocarci, se no sarebbe uno spereco, e sopratutto se decidessi di accantonarlo troppo a lungo, rischierei di rimanere tremendamente indietro rispetto alla comunità (inteso come livello e conoscenza).
    Quindi a me non andrebbe bene perchè giocare allo stesso gioco con gli stessi limiti, le stesse skin, abilità ed ambientazioni mi stuferebbe dopo solo 1 o 2 mesi.

    Un'ultima questione sarebbe l'effetto droga...presto si scoprono nuovi posti, nuove armi, amici, quest, elevando di livello, aumentano pure le abilità! Solo che mi troverei a girare in tondo alla fine. Per quanto le espansioni possano valere, per quanto le quest possano variare, farò sempre quello che devo fare: prendo armi, cerco, uccido, guarisco, salgo di livello, prendo armi, cerco....
    Il che mi farebbe letteralmente venire il vomito se non potessi sfidare una controparte umana che è un po più un incognita.
    Ma il fatto droga peggiore è sentirmi costretto a giocarci per migliorare e battere tutti...
    Il che mi farebbe cadere nella trappola e diventerei un nerd.

    Fatto questo, dico che gli mmorpg sono belli, ma che non posso pensare di pagare un gioco perchè mi tenga li attaccato per 3000 ore... preferisco un paio di buoni vecchi single player, che non mi costringono a starci attaccato e che sia moolto più vari uno dall'altro.

    Tutto questo è la mia opinione.


  7. #7
    Taco caT L'avatar di HieiDj
    Registrato il
    04-04
    Località
    Magenta[MI]
    Messaggi
    21.428
    i mmorpg come tu stesso dici hanno come difetto un canone che pero' serve per pagare tutto la staff.

    i mmorpg free pero' non mancano e riescono ad essere anche piu' belli di quelli a pagamento

    personalmente io dedico tot tempo al gioco online, tot offline, e tot per internet o musica e trovo acora tempo per uscire pomeriggio e sera
    is a lifestyle

  8. #8
    Utente L'avatar di zakarot
    Registrato il
    01-05
    Località
    Sulmona (AQ)
    Messaggi
    14.969
    Citazione arronax
    però non fai sessioni lunghe, quindi ci giochi poco
    vero?

    a me piace starci a giocare anke x 2/3 ore di fila
    ma se ho altri 2 giochi avviati...
    Questo periodo ci gioco molto perchè esco + tardi, fa caldo!!!
    Sennò ci gioco anke solo x mezzora o un ora al massimo

  9. #9
    Paladino irl L'avatar di arronax
    Registrato il
    08-04
    Località
    Prato
    Messaggi
    2.339
    come già detto, la penso + o - come ike.nus

    odio i canoni,
    ma quando ho visto guil wars (fantasy e senza canone) mi è venuta voglia di comprarlo ma non ho tanto tempo da dedicargli a meno che non metta da parte altri giochi (e questo non lo voglio fare, è difficile che ci sia un periodo nel quale gioco solo ad un titolo)
    CPU : Intel Core I5 6600K Skylake 3.5 Ghz MoBo : MSI Z170A Gaming M7 VGA : nVIDIA MSI Geforce GTX 980 Ti Gaming 6 Gb
    RAM : 16 Gb (8x2) Corsair Vengeance DDR4 2400 Mhz SSD : Samsung 850 Pro 512 Gb PSU : Corsair RMX850 850W CASE : Cooler Master HAF X MOUSE : Logitech G9x KEYBOARD : Logitech G110 MONITOR : Asus Swift Rog PG278Q 27" CASSE : Logitech Z4 SO : Windows 7 64 Bit

  10. #10
    Nerevarine L'avatar di greendrago88
    Registrato il
    03-03
    Località
    ROMA!!!!
    Messaggi
    1.313
    io ho giocato a svariati mmorpg, e la cosa che più mi distoglie dal ricominciare (anche se tuttora gioco a GW, ma è completamente diverso) è il tempo.
    per la maggior parte di questi gioki la potenza del pg è data dalle ore di gioco, dal tempo speso a livellare, a fare soldi e a trovare oggetti.
    non venitemi a dire che in gioki come WOW, ULTIMA o LINEAGE il tempo di gioco nn sia una parte fondamentale

  11. #11
    Paladino irl L'avatar di arronax
    Registrato il
    08-04
    Località
    Prato
    Messaggi
    2.339
    si infatti

    troppo tempo
    CPU : Intel Core I5 6600K Skylake 3.5 Ghz MoBo : MSI Z170A Gaming M7 VGA : nVIDIA MSI Geforce GTX 980 Ti Gaming 6 Gb
    RAM : 16 Gb (8x2) Corsair Vengeance DDR4 2400 Mhz SSD : Samsung 850 Pro 512 Gb PSU : Corsair RMX850 850W CASE : Cooler Master HAF X MOUSE : Logitech G9x KEYBOARD : Logitech G110 MONITOR : Asus Swift Rog PG278Q 27" CASSE : Logitech Z4 SO : Windows 7 64 Bit

  12. #12
    Utente L'avatar di spiderboy88
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    963
    guarda, vado contro corrente e ti consiglio caldamente guild wars.

    1- se ti stanchi non sei obbligato a giocare ;-)
    2- ha fine, in qualche modo...è l' unico mmorpg che può essere giocato anche in single player e puoi arrivare ad esauire le quest... (anche se la longevità fa invidia a morrowind...)
    Ultima modifica di spiderboy88; 28-07-2005 alle 23:03:00
    La tua firma supera il limite massimo di altezza (158 pixel). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  13. #13
    Insane L'avatar di ShadowAlex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Web
    Messaggi
    10.599
    ma guarda i mmorpg non sono fatti x durare in eterno... cioè prima o poi stancano ed è assolutamente normale... sono fatti x divertire un certo periodo di tempo e poi appena ti sei stancato molli. Nessuno ti costringe a restare a giocare sempre.
    Poi x il fatto degli orari... beh basta prendere appuntamento e fine del discorso.
    X quanto riguarda il canone cmq è pochissimo, 10€ al mese... se li possono permettere un pò tutti dai


  14. #14
    XBOX ONE RULEZ! L'avatar di DoOM 182
    Registrato il
    05-05
    Località
    Napoli
    Messaggi
    19.849
    Citazione arronax
    Volevo sapere che cosa ne pensate voi dei MMORPG (ovvero i giochi di ruolo on line tipo World of worldcraft e Guild wars).
    Vi chiedo di riflettere sul GENERE e non su questi giochi che ho citato

    Premetto che mi piacerebbe giocarci un sacco (poichè penso ai molti pregi che hanno questi giochi), ma poi mi vengono in mente anche dei difetti

    Pregi

    - ambientazione (molto ben definita, quasi sempre fantasy, un lusso i giocatori di grd)
    - il fatto di non essere legato ad una trama (questo x alcuni utenti può essere un fattore positivo
    - il fatto che ti ritrovi con gli amici, puoi creare gilde ecc
    - molti PNG (personaggi non giocanti)
    - molti oggetti (oserei dire quasi infiniti)

    Difetti

    - canone (non tutti ma quasi hanno un canone che scoraggia molti clienti ad acquistare il titolo, fra i quali ci sono anke io, ed è x questo che sono rimasto particolarmente colpito da Guild wars che non ha un canone)
    - non ha fine (e assenza di trama), come ho già detto può essere un fattore positivo ma x tanti (come me) è un fattore negativo, e alla fine può annoiare
    - impossibilità di trovarsi tutti insieme contemporaneamente online (soprattutto chi lavora, o chi gioca a più videogiochi)


    in questi ho visto la recensione di guild wars su game network e mi è piaciuto un sacco e mi verrebbe voglia di acquistarlo, ma poi penso a tutte questi fattori e la mia voglia di prenderlo svanisce, dovrei dedicare + tempo a quel gioco invece che ad un altro

    che ne pensate voi?
    Battlefield 4!

  15. #15
    Paladino irl L'avatar di arronax
    Registrato il
    08-04
    Località
    Prato
    Messaggi
    2.339
    certo che ridi x poco.... ho sbagliato a scrivere...
    CPU : Intel Core I5 6600K Skylake 3.5 Ghz MoBo : MSI Z170A Gaming M7 VGA : nVIDIA MSI Geforce GTX 980 Ti Gaming 6 Gb
    RAM : 16 Gb (8x2) Corsair Vengeance DDR4 2400 Mhz SSD : Samsung 850 Pro 512 Gb PSU : Corsair RMX850 850W CASE : Cooler Master HAF X MOUSE : Logitech G9x KEYBOARD : Logitech G110 MONITOR : Asus Swift Rog PG278Q 27" CASSE : Logitech Z4 SO : Windows 7 64 Bit

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •