OGL volevo iniziare, mi mancano le librerie
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: OGL volevo iniziare, mi mancano le librerie

Cambio titolo
  1. #1
    SCM StarCraft Mapper L'avatar di Wolf01[WDD]
    Registrato il
    06-03
    Località
    SMT
    Messaggi
    3.882

    OGL volevo iniziare, mi mancano le librerie

    qualcuno sa dove posso trovarle? ho girato 20k siti e non trovo un minimo download

  2. #2
    megaman
    Ospite
    Cerchi in c++?
    Se usi dev-cpp è già inclusa sotto include/GL
    Ultima modifica di megaman; 28-07-2005 alle 10:54:32

  3. #3
    SCM StarCraft Mapper L'avatar di Wolf01[WDD]
    Registrato il
    06-03
    Località
    SMT
    Messaggi
    3.882
    si, ho scaricato adesso devc++

    però i tutorial sono per visual c++ e adesso butto tutto nel cestino perchè non ci salto fuori e torno a minGW

  4. #4
    megaman
    Ospite
    Citazione Wolf01[WDD]
    si, ho scaricato adesso devc++

    però i tutorial sono per visual c++ e adesso butto tutto nel cestino perchè non ci salto fuori e torno a minGW
    i tutorial sono per vc++ solo quando si parla di mfc e cazzate varie, non c'è qualcosa che non puoi fare con mingw

  5. #5
    SCM StarCraft Mapper L'avatar di Wolf01[WDD]
    Registrato il
    06-03
    Località
    SMT
    Messaggi
    3.882
    il punto è che non conosco il c, so solo un po' di java e volevo iniziare con le ogl, in c ho sempre e solo compilato dei pacchetti già pronti con minGW...

    un mio amico che mi ha chiesto di aiutarlo ha iniziato ieri senza sapere molto e già disegna cubi etc

  6. #6
    megaman
    Ospite
    Citazione Wolf01[WDD]
    il punto è che non conosco il c, so solo un po' di java e volevo iniziare con le ogl, in c ho sempre e solo compilato dei pacchetti già pronti con minGW...

    un mio amico che mi ha chiesto di aiutarlo ha iniziato ieri senza sapere molto e già disegna cubi etc
    il java ha cercato di fare una versione + oop del c, quindi sostanzialmente se sai i concetti base di programmazione dovresti imparare in fretta...anche se per le ogl non ti basterà il c, perchè hanno una struttura a classi

  7. #7
    Utente L'avatar di bottomap
    Registrato il
    02-05
    Località
    Firenze
    Messaggi
    148
    Per chiarezza:

    Le librerie (dll) di opengl (eccettuate le eventuali estensioni) sono incluse con ogni versione di windows (almeno dal 98 in poi)... sotto xp dovrebbe essere installata la v1.1.

    Quelli a cui ti riferisci sono i file include (o header) che permettono di compilare un programma che si appoggia ad OGL... ogni compilatore C++ (MSVC, devc++,...) in genere ha già gli include necessari nella sottocartella include\gl... per cui basta un #include <gl\gl.h> per poter utilizzare il tutto.

    OpenGL non ha assolutamente una struttura a classi (si tratta di una serie di API - in effetti si può utilizzare da qualsiasi linguaggio supporti la chiamata di API presenti in dll esterne - vedi VB)... e dovrebbe essere utilizzabile tranquillamente sotto C.

    Se Java consente di chiamare una funzione presente in una dll (abbandonando il multipiattaforma e compilando in codice nativo - mi pareva fosse possibile) puoi utilizzare OpenGL anche da dentro Java.

    Per quanto riguarda la programmazione OOP in Java ed in C++ ci sono delle differenze minime ma piuttosto influenti per chi si vuole cimentare in un salto di linguaggio.

    In particolare in C++ non c'è RTT né binding dinamico, non hai alcun garbage collector e ti devi peroccupare di distruggere tu gli oggetti che crei, inoltre il casting (e l'ereditarietà) non è così stretto... puoi castare qualsiasi cosa a qualsiasi altra, devi essere tu a saper gestire il tutto.
    Non esiste inoltre ereditarietà multipla in quanto non c'è una differenza sostanziale tra classi astratte (virtual in C++) e classi concrete - semplicemente le prime non possono essere istanziate.
    In C++ ci sono inoltre concetti "nuovi" come l'overloading degli operatori e le funzioni friend (che permettono l'accesso a membri privati della classe da parte di funzioni esterne ad essa).

    Ciaociao
    Venite a visitarci qui: http://www.bottomap.com/

  8. #8
    megaman
    Ospite
    Citazione bottomap
    Per chiarezza:

    Le librerie (dll) di opengl (eccettuate le eventuali estensioni) sono incluse con ogni versione di windows (almeno dal 98 in poi)... sotto xp dovrebbe essere installata la v1.1.

    Quelli a cui ti riferisci sono i file include (o header) che permettono di compilare un programma che si appoggia ad OGL... ogni compilatore C++ (MSVC, devc++,...) in genere ha già gli include necessari nella sottocartella include\gl... per cui basta un #include <gl\gl.h> per poter utilizzare il tutto.

    OpenGL non ha assolutamente una struttura a classi (si tratta di una serie di API - in effetti si può utilizzare da qualsiasi linguaggio supporti la chiamata di API presenti in dll esterne - vedi VB)... e dovrebbe essere utilizzabile tranquillamente sotto C.

    Se Java consente di chiamare una funzione presente in una dll (abbandonando il multipiattaforma e compilando in codice nativo - mi pareva fosse possibile) puoi utilizzare OpenGL anche da dentro Java.

    Per quanto riguarda la programmazione OOP in Java ed in C++ ci sono delle differenze minime ma piuttosto influenti per chi si vuole cimentare in un salto di linguaggio.

    In particolare in C++ non c'è RTT né binding dinamico, non hai alcun garbage collector e ti devi peroccupare di distruggere tu gli oggetti che crei, inoltre il casting (e l'ereditarietà) non è così stretto... puoi castare qualsiasi cosa a qualsiasi altra, devi essere tu a saper gestire il tutto.
    Non esiste inoltre ereditarietà multipla in quanto non c'è una differenza sostanziale tra classi astratte (virtual in C++) e classi concrete - semplicemente le prime non possono essere istanziate.
    In C++ ci sono inoltre concetti "nuovi" come l'overloading degli operatori e le funzioni friend (che permettono l'accesso a membri privati della classe da parte di funzioni esterne ad essa).

    Ciaociao
    ehm, ti sembrerà strano ma ho fatto qualcosina in opengl
    Ho parlato della struttura a classi perchè nella mia breve esperienza ne ho dovuto fare largo uso, mentre sul java non è che ne sappia molto ( programmavo solo in c e a volte in c++, ma la noia mi ha fatto mollare e anche perdere parecchie conoscenze )

  9. #9
    Utente L'avatar di bottomap
    Registrato il
    02-05
    Località
    Firenze
    Messaggi
    148
    Ciao,
    Ci mancherebbe... non lo mettevo mica in dubbio

    Anche noi altri abbiamo fatto diverse cose in ogl (prima di optare definitivamente per DirectX) ricordarsi di ogni cosa non è semplice, soprattutto se non si rinfresca di continuo...

    Ad ogni modo è bene ricordare che, sebbene non sia strettamente necessario, l'utilizzo delle classi semplifica notevolmente il lavoro e non dovrebbe essere certo un'opzione da tralasciare...
    Non è necessaria, insomma, ma come hai detto (implicitamente) per un programma di un certo livello può essere notevolmente utile (o addirittura indispensabile) la conoscenza dell'OOP (tra i punti di forza del C++ rispetto a Java c'è proprio la possibilità di mischiare OOP e programmazione procedurale "standard" e ricorrere alla prima solo quando c'è effettiva necessità)...

    Java personalmente non mi piace... ma lo conosco abbastanza bene (alcuni esami universitari per i quali ho dovuto studiare a fondo i principi dell'OOP e diversi esperimenti qualche anno fa) e continua a rimanermi un linguaggio "antipatico" per così dire... certo ultimamente ha avuto un boom non indifferente per cui sarebbe bene non metterlo proprio nel ripostiglio...

    Ciaociao
    Venite a visitarci qui: http://www.bottomap.com/

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •