Affidarsi alle prove
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Affidarsi alle prove

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato L'avatar di Rey Mysterio
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    6.473

    Affidarsi alle prove

    La discussione ke vorrei fare è molto semplice. Spesso, quando si parla di misteri, supposizioni e cose del genere vedo sempre tanta gente dire la solita domandina "ne hai prove?". La risposta definitiva ke vorrei dare a questa domanda è "no, ma penso ke l'essere umano non può provare tutto". I misteri son belli proprio per questo, perkè dare il senso a una voce ke puo o non puo essere fasulla vuol dire ke qualcosa esiste già, almeno nella mente di ki crede, e poi in un futuro vicino o lontano chessia qualcuno potrebbe dare una risposta a quella voce ke ti lascia lì, sospeso. Con questo voglio dire ke non è un bene affidarci solo a quel ke può spiegare l'uomo, ad esempio come la religione: non abbiamo prove ke Dio esista, ma immaginarsi un'aldilà e un aldiqua dove possa esistere esclusivamente pace e amore è una bella cosa: tanto vale provare a crederci, no? Scettici, non fate sempre quellasolita domanda, a noi piace credere e fantasticare

  2. #2
    Bannato
    Registrato il
    06-05
    Località
    Tra il Nulla e l'Addio.
    Messaggi
    5.013
    Citazione Rey Mysterio
    La discussione ke vorrei fare è molto semplice. Spesso, quando si parla di misteri, supposizioni e cose del genere vedo sempre tanta gente dire la solita domandina "ne hai prove?".
    E tu rispondigli:
    E tu ne hai per provare il contrario? Non c'è niente di certo in questo mondo.

  3. #3
    Bannato L'avatar di Satan666
    Registrato il
    03-04
    Località
    Giudecca
    Messaggi
    3.637
    Citazione the Darker
    E tu rispondigli:
    E tu ne hai per provare il contrario? Non c'è niente di certo in questo mondo.
    se io ho una tesi, sono io che devo provarla, dimostrarla, non tu che devi dimostrarmi che è falsa.
    Troppo comodo altrimenti.

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    21.046
    Citazione Rey Mysterio
    La discussione ke vorrei fare è molto semplice. Spesso, quando si parla di misteri, supposizioni e cose del genere vedo sempre tanta gente dire la solita domandina "ne hai prove?". La risposta definitiva ke vorrei dare a questa domanda è "no, ma penso ke l'essere umano non può provare tutto". I misteri son belli proprio per questo, perkè dare il senso a una voce ke puo o non puo essere fasulla vuol dire ke qualcosa esiste già, almeno nella mente di ki crede, e poi in un futuro vicino o lontano chessia qualcuno potrebbe dare una risposta a quella voce ke ti lascia lì, sospeso. Con questo voglio dire ke non è un bene affidarci solo a quel ke può spiegare l'uomo, ad esempio come la religione: non abbiamo prove ke Dio esista, ma immaginarsi un'aldilà e un aldiqua dove possa esistere esclusivamente pace e amore è una bella cosa: tanto vale provare a crederci, no? Scettici, non fate sempre quellasolita domanda, a noi piace credere e fantasticare
    Anche a noi piace fantasticare. Solo che la fantasia è la fase intermedia della conoscenza, non il suo epilogo.
    Funge così:
    Prima si vede come stanno le cose (si fanno misure, si vede quali sono le teorie più accreditate)
    Poi si vola di fantasia (si cerca di migliorare la teoria esistente, si fanno ipotesi sulla base dei dati già acquisiti)
    Infine si verifica ciò che la nostra fantasia ha prodotto (si vede se ciò che abbiamo previsto in base alle nostre ipotesi è in accordo coi dati sperimentali).

    Chi non ragiona così in genere salta il primo e l'ultimo punto. Per ovvi motivi, sono i due punti più duri, in cui si devono fare i conti con la realtà ed in cui bisogna farsi il mazzo a studiare e/o misurare.

  5. #5
    solcatore dei mari L'avatar di D@rK-SePHiRoTH-
    Registrato il
    10-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    20.150
    Citazione Satan666
    se io ho una tesi, sono io che devo provarla, dimostrarla, non tu che devi dimostrarmi che è falsa.
    Troppo comodo altrimenti.
    esatto.
    il fatto che io non posso negare con le prove l'esistenza di babbo natale non rende piu probabile la sua esistenza.

    a voi piace fantasticare, ma almeno non cercate di convincere gli altri

    la gente crede alle storie senza chiedersi se sono vere.
    ma se io vi dicessi che ho visto un alieno, con questi occhi...

    ma dai...
    ringrazio l'avidità dei webmaster di tanti siti per avermi spinto a usare *******

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    01-05
    Località
    Napoli
    Messaggi
    636
    be le prove servono a dare una testimonianza di ciò che si è detto
    e dato che molta gente è della filosofia del se non vedo non credo
    chiedono spesso le prove
    BBBack

  7. #7
    solcatore dei mari L'avatar di D@rK-SePHiRoTH-
    Registrato il
    10-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    20.150
    Citazione Andry2
    be le prove servono a dare una testimonianza di ciò che si è detto
    e dato che molta gente è della filosofia del se non vedo non credo
    chiedono spesso le prove
    non è sbagliata come filosofia.
    solo uno stupido non capisce che è l'unico modo con cui l'uomo ha potuto evolversi.
    ringrazio l'avidità dei webmaster di tanti siti per avermi spinto a usare *******

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    05-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1.354
    Alcune cose rientrano nelle categorie del "non verificabile" o del "soggettivo", espressioni che non corrispondono a "irreale", anche se si potrebbero tralasciare le prime. Riguardo alle cose accertabili soggettivamente, può anche seguire una constatazione oggettiva.

  9. #9
    Bannato L'avatar di Satan666
    Registrato il
    03-04
    Località
    Giudecca
    Messaggi
    3.637
    Citazione Andry2
    be le prove servono a dare una testimonianza di ciò che si è detto
    e dato che molta gente è della filosofia del se non vedo non credo
    chiedono spesso le prove
    bhè, un certo galileo ha elaborato il metodo scientifico proprio sulla base del "se non vedo non credo"... su cui si basa semplicemente tutta la scienza moderna e non solo.

  10. #10
    Mezzala L'avatar di frankie85
    Registrato il
    02-05
    Località
    Asti
    Messaggi
    57.278
    se sapessimo,tutto che gusto ci sarebbe? meglio non saper tutto e poter fantasticare un pò...

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    21.046
    Citazione frankie85
    se sapessimo,tutto che gusto ci sarebbe? meglio non saper tutto e poter fantasticare un pò...
    Tranquillo, la scienza è ben lontana dal poter dare una spiegazione a tutto.
    E, come ho detto prima, lo spazio per la fantasia non manca nella scienza. Ma bisogna prima farsi il mazzo mentre al contrario parlare a vanvera, cosa che succede spesso nei thread più pazzi di questo forum, è più semplice.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •