lettera aperta al presidente...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: lettera aperta al presidente...

Cambio titolo
  1. #1
    uno di passaggio L'avatar di Wiald
    Registrato il
    10-02
    Località
    Colchester, UK
    Messaggi
    2.770

    Messaggio lettera aperta al presidente...

    la prima volta che ho comprato la rivista, gmc, è stato nel febbraio 1998, ricordo che mi piacque e che comprai due numeri di seguito anche se dovetti poi interromprere, visto che la mia paghetta di quegli anni non mi permetteva spese mensili di quella entità, 9.900 lire, che costituivano un quarto della mio mensile. da cinque anni a questa parte molte cose sono cambiate nella rivista e nel mondo dei videogiochi. ho ripreso a comprare la rivista nel dicembre 2001 in occasione del regalo da parte vostra di un gioco di cui avevo sentito molto ben parlare da un mio caro amico che l'aveva su PS, Soul Reaver.
    da allora l'ho comprata abbastanza regolarmente, saltando qualke mese quando il dio denaro non mi permetteva uscite extra, adesso che lavoro fortunatamente non ho più di questi problemi. In questi anni la rivista, a fronte di un aumento del costo di 3000 lire si è ingrandita di 30 pagine, regala mensilmente un gioco, con un cadenza molto alta di capolavori che hanno scritto pagine nella storia dei videogiochi, e si immesamente arricchita di contenuti extra e approfondimenti tecnici di vari aspetti, e, fra le ultime innovazioni, lo spazio dedicato all'approfondimento del ruolo socio - culturale e artistico - filosofico dei videogames, che è di gran lunga la parte che prediligo e che mi affretto a leggere non appena esco dall'edicola, senza neanche aspettare di arrivare a casa.
    Nel mio apprezzamento generale alla rivista, volevo sottolineare il ruolo, per me molto importante, dei "parametri" che offrono i termini di paragone della rivista per tutti i generi di videogioco, ordinati secondo una classifica che, intelligentemente, si evolve presentando dei veri e propri "sorpassi" tra giochi senza che questi cambino, tenendo conto dell'invecchiamento progressivo che fa si che i giochi meno datati anche se all'uscita non avevano superato i mostri sacri del genere, col tempo, tenedo appunto conto dell'invecchiamento di questi ultimi, li sorpassino, come è avvenuto tra morrowind e baldur's gate II, o Quake III che è passato direttamente dalla cima alla scomparsa, credo in previsione-attesa del IV capitolo.
    E ultimamente avete anche inserito un'utile riferimento ai giochi storici, che permettono a chi, particolarmente appassionato di un genere, volesse conoscerne le origini, di ripercorrerne le origini con i migliori di ogni tempo.
    L'importanza di questa sezione è quindi quella di dare una panoramica con i migliori giochi per tutti i generi, o meglio, e qui arriviamo al punto, per "quasi" tutti; dicendo quasi mi riferisco ad una scelta che qualche mese fa avete compiuto a riguardo di un genere, e cioè quella di sostituire, per ragioni di spazio suppongo, la sezione dedicata ai simulatori spaziali con quella per gli sparatutto on-line.
    Ciò che mi spinge a scrivere questa lettera è la passione per questo genere che da qualche anno a questa parte viene bistrattato dalle software house, e che quindi trova anche meno spazio sulle riviste, volendo ricodare che ci ha dato grandi giochi come X-wing alliance, dark light conflict, x-com interceptor, starlancer, conflict: freespace, che ci fa vivere la poesia del volo fra stelle, pianeti, nebulose, l'emozione di centrare un colpo di folgoratore sullo scafo nemico, la stretta allo stomaco per essere abbattuti...
    e tutto questo groviglio di sensazioni non trova neanche un piccolo spazio fra i "parametri", la simulazione spaziale non assurge neanche a genere, è stato infatti preferito nella cancellazione al genere dei platform, e addirittura a quello dei puzzle!!...

    ..insomma capisco che il genere degli fps online meriti il suo spazio, ma è triste che questo vada a scapito di un genere altrettanto bello e conivolgente e emozionante come quello della simulazione spaziale; percui, quello che penso, e che mi perdonerete se ho la presunzione di consigliare a voi, è che potreste dedicare ai parametri almeno una facciata in più, se non due, anche perchè così facendo potreste, non solo, ridare dignità di genere alla simulazione spaziale, ma anche dare agli sparatutto online e ai gdr online lo stesso spazio che hanno gli altri generi, con una classifica di 5, una piccola descrizione, e anche una storia, anche se ... nel caso dei giochi online deve essere ancora scritta.

    spero che mi ascoltiate, se non lo faceste continuerei comunque a comprare la rivista, che mi piace tanto, e che vi incoraggio a migliorare continuamente come fate ogni mese; se invece mi ascoltaste fareste felice un vecchio appassionato, che ha comprato la prima volta la rivista, nel lontano '98, proprio perchè in copertina c'era una delle astronavi che tanto gli piacevano, precisamente quella di Wing Commander Prophecy.

    grazie dell'attenzione che avete voluto dedicarmi leggendo fino a qui la lettera

    Luca Francesco "Wiald" Nicotra

    ps così la firma va bene o devo accorciarla di più? se si di quante righe?
    Ultima modifica di Wiald; 24-02-2003 alle 14:22:01

    la via per il superamento di sé è la liberazione dalle aspirazioni mediocri

  2. #2
    Inno alla gioia L'avatar di IL CONTE
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    23.307
    Perche il genere rappresenta una limitatissima nicchia di mercato, e le novità sono molto scarse.

    Quindi viene preferito dare spazio a generi più gettonati.


    Un pò come le schede video matrox




    EDIT:
    Ultima modifica di IL CONTE; 24-02-2003 alle 00:37:36

  3. #3
    uno di passaggio L'avatar di Wiald
    Registrato il
    10-02
    Località
    Colchester, UK
    Messaggi
    2.770
    Inviato da IL CONTE
    Perche il genere rappresenta una limitatissima nicchia di mercato, e le novità sono molto scarse.

    Quindi viene preferito dare spazio a generi più gettonati.


    Un pò come le schede video matrox

    certo ma una facciata o due in più darebbero + spazio e dignità anche ai giochi online che diventano sempre + importanti, insomma + spazio garantirebbe un miglior servizio a tutti, per quello l'ho consigliato

    la via per il superamento di sé è la liberazione dalle aspirazioni mediocri

  4. #4
    Fondatore L'avatar di gorman
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    14.632
    Wiald, grazie delle belle parole. A essere del tutto sincero, mi sa che a conti fatti... forse al posto dei platform sarebbe stato meglio mettere il genere dei simulatori spaziali. Non so, ne discuteremo. Grazie per averci fornito uno spunto di riflessione.

    Per la firma, Wiald, supera di 4 pixel il limite. Riduci la dimensione di qualche scritta e sarai a posto.
    Gorman Twitter
    Ci sono cose che il tempo non può accomodare,
    ferite talmente profonde che lasciano il segno…

  5. #5
    uno di passaggio L'avatar di Wiald
    Registrato il
    10-02
    Località
    Colchester, UK
    Messaggi
    2.770
    Inviato da gorman
    Wiald, grazie delle belle parole. A essere del tutto sincero, mi sa che a conti fatti... forse al posto dei platform sarebbe stato meglio mettere il genere dei simulatori spaziali. Non so, ne discuteremo. Grazie per averci fornito uno spunto di riflessione.

    Per la firma, Wiald, supera di 4 pixel il limite. Riduci la dimensione di qualche scritta e sarai a posto.
    grazie a te per avermi preso in cosiderazione.



    ehm... così è ok la firma no?

    la via per il superamento di sé è la liberazione dalle aspirazioni mediocri

  6. #6
    Fr4nk
    Ospite
    Inviato da Wiald
    grazie a te per avermi preso in cosiderazione.



    ehm... così è ok la firma no?
    La firma va bene, comunque non sono daccordo su quanto affermi degli sparatutto.
    Anzi, penso che GMC ci dedichi poco spazio, sono un ultra appassionato di sparatutto, dal frenetico Q3A ad Half Life (il mio gioco preferito di sempre) e penso che questo genere sia PIU' importante degli altri, non che gli altri siano da meno, anche i GDR meriterebbero più spazio. Il numero di appassionati di questi generi fa sì che abbiano una longevità matusalemmica, pensa ad Half Life: se dovessi giocare a TUTTI i mod che sono usciti dovresti stare attaccato al pc per qualche mese..
    Non credo che Xwing si possa mettere a confronto.

  7. #7
    uno di passaggio L'avatar di Wiald
    Registrato il
    10-02
    Località
    Colchester, UK
    Messaggi
    2.770
    Inviato da Fr4nk
    La firma va bene, comunque non sono daccordo su quanto affermi degli sparatutto.
    Anzi, penso che GMC ci dedichi poco spazio, sono un ultra appassionato di sparatutto, dal frenetico Q3A ad Half Life (il mio gioco preferito di sempre) e penso che questo genere sia PIU' importante degli altri, non che gli altri siano da meno, anche i GDR meriterebbero più spazio. Il numero di appassionati di questi generi fa sì che abbiano una longevità matusalemmica, pensa ad Half Life: se dovessi giocare a TUTTI i mod che sono usciti dovresti stare attaccato al pc per qualche mese..
    Non credo che Xwing si possa mettere a confronto.
    credo che tu non abbia capito il senso della lettera, forse ti conviene rileggere il tutto

    la via per il superamento di sé è la liberazione dalle aspirazioni mediocri

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •