Fantozzi
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 71

Discussione: Fantozzi

Cambio titolo
  1. #1
    Inzallanuto innamorato L'avatar di Rafael
    Registrato il
    10-02
    Località
    Da nessuna parte
    Messaggi
    18.236

    Fantozzi

    Mentre viene trasmesso il primo film della saga,mi rendo conto sempre più di una cosa:è la più grande satira alla società italiana che abbia mai visto.Da piccolo Fantozzi mi faceva pena,mentre adesso le sue crisi mistiche mi fanno scompisciare XD
    Eppure talvolta provo tristezza.Tristezza nel pensare che nello smarrimento di Fantozzi fra bolli,controbolli e burocrazia varia c'è qualcosa in fondo di reale.In conclusione,esclusa qualche gag puramente fisica,posso affermare che il ragioniere più famoso d'Italia non mi fa ridere.Non so se le mie idee siano strane.Volevo sapere da voi se effettivamente provate le mie stesse sensazioni
    Preferisco il silenzio ora, sono stanco di questo mondo, di questa gente, di essere invischiato nel groviglio delle loro vite. Dicono di aver lavorato tanto per aver costruito il paradiso per poi scoprire che è popolato di orrori. Forse il mondo non viene creato, forse niente viene creato. Un orologio senza orologiaio. E' troppo tardi. E' sempre stato e sarà sempre troppo tardi.

  2. #2
    Bannato L'avatar di Gaothaire
    Registrato il
    03-05
    Località
    Tra il Nulla e l'Addio.
    Messaggi
    3.634
    Fantozzi mi fa una pena assurda. E' un anziano, disilluso e povero, sfruttato e sottomesso, maltrattato dalla società. E poi, il fatto che sia interpretato da Paolo Villaggio mi fa ancora più star male. E c'è un motivo.


    Paolo Villaggio ha perso un figlio (overdose). Non posso vedere un uomo distrutto dentro tentare di far ridere. Mi mette solo tenerezza.

  3. #3
    Peno, quindi sono L'avatar di Thom Yorke
    Registrato il
    10-02
    Località
    Francoforte sul Meno
    Messaggi
    16.902
    Il primo fantozzi è sì un film comico,ma anche,anzi,soprattutto, uno spaccato sociale della vita di molti impiegati italiani;Villaggio sembra un ebete,ma è molto più che un attore comico.Il primo Fantozzi è uno dei migliori film comici/satireschi italiani,poi con gli anni è stato inflazionato e ha perso molta della sua corrosività per un taglio più piacionico e volgarotto,ma la prima opera è di indubbia qualità.
    Del resto Fantozzi è finito pure sull'enciclopedia.

  4. #4
    Waiting Wild Hunt L'avatar di Giggino Don Perignon
    Registrato il
    08-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    11.108
    azz,mi son perso quasi tutto il film c'è la mitica scena della partita di biliardo,una delle poche in cui il semplice impiegatuccio riesce a prendersi la propria personale rivincita sui potenti.Da applauso

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    7.149
    Citazione Rafael
    Fantozzi fra bolli,controbolli e burocrazia varia c'è qualcosa in fondo di reale.
    Satira comica che, esaltantdo al massimo (appunto con la comicita') gli aspetti sfigati e negativi di un rappresentate medio della societa', tenta proprio di esorcizzarli.

    Ridiamo per non piangere quindi? Si, credo ci sia molto di vero in questo..



  6. #6
    Bannato L'avatar di Gaothaire
    Registrato il
    03-05
    Località
    Tra il Nulla e l'Addio.
    Messaggi
    3.634
    Citazione Thom Yorke
    Il primo fantozzi è sì un film comico,ma anche,anzi,soprattutto, uno spaccato sociale della vita di molti impiegati italiani;Villaggio sembra un ebete,ma è molto più che un attore comico.Il primo Fantozzi è uno dei migliori film comici/satireschi italiani,poi con gli anni è stato inflazionato e ha perso molta della sua corrosività per un taglio più piacionico e volgarotto,ma la prima opera è di indubbia qualità.
    Del resto Fantozzi è finito pure sull'enciclopedia.
    Vero, il primo film è un mito. Ma mi fa tutto tranne che ridere.

  7. #7
    Peno, quindi sono L'avatar di Thom Yorke
    Registrato il
    10-02
    Località
    Francoforte sul Meno
    Messaggi
    16.902
    Citazione Gaothaire
    Vero, il primo film è un mito. Ma mi fa tutto tranne che ridere.
    L'importante è che faccia riflettere,se poi si ride tanto meglio

  8. #8
    KJ
    Registrato il
    06-03
    Località
    __________
    Messaggi
    1.683
    Un film che racconta la vita sociale del protagonista, un impiegato sfortunato e angariato da tutti, circondato da una famiglia della quale si vergogna, dai superdirettori con le loro "poltrone in pelle umana" e le vasche dove nuotano gli impiegati ... Fantozzi è un eterno predente che schiacciato da un sistema crudele, che lo umilia e lo maltratta, riesce sempre a risollevarsi e a continuare ad andare avanti senza abbattersi, un modello indistruttibile sia dal punto di vista fisico e psicologico. Una persona super sfortunata che malgrado la sua condizione riesce sempre ad essere felice (quasi ricomponendosi) al contrario dei colleghi e persone che lo circondano che rappresentano a pieno la compepitività sia lavorativa che non, che li rende estremamente scontrosi e superbi. E' proprio il tipo assolutamente non competitivo come Fantozzi che ogni giorno, sottoposto a un infinità di sopprusi, non deve preoccuparsi minimamente di cose come difendere la propria posizione o il suo onore (non ne ha) e perciò riesce a vivere la vita con spensieratezza.
    [MOVE]1- Si può indurre il popolo a seguire una causa, ma non far sì che la capisca. 2- La nostra gloria più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarsi sempre dopo una caduta. 3- Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. 4- Chi conosce il territorio ha le maggiori possibilità di vittoria in battaglia(KJ). 5- Dovunque tu vada, vacci con il tuo cuore. 6- Arrendersi è il più grande vantaggio che si può dare al nemico. 7- Non conta il colore del gatto, conta che acchiappi il topo.[/MOVE]

  9. #9
    Utente L'avatar di Giggino
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    27.919
    bellissimi i primi 2,poi in pratica fantozzi non è altro l'uomo che viene preso in giro da tutti...

    in pratica ti fa capireil mondo come gira...
    cq sto tread non dovrebbe andare in movie radar?

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    7.149
    Citazione Giggino
    bellissimi i primi 2,poi in pratica fantozzi non è altro l'uomo che viene preso in giro da tutti...

    in pratica ti fa capireil mondo come gira...
    cq sto tread non dovrebbe andare in movie radar?
    Se si coglie l'aspetto "sociale" simbolico del protagonista di una serie di film tragicomici, potrebbe andare bene.. dipende da come butta sta discussione imho



  11. #11
    Inzallanuto innamorato L'avatar di Rafael
    Registrato il
    10-02
    Località
    Da nessuna parte
    Messaggi
    18.236
    Ed è quello che voglio fare
    Preferisco il silenzio ora, sono stanco di questo mondo, di questa gente, di essere invischiato nel groviglio delle loro vite. Dicono di aver lavorato tanto per aver costruito il paradiso per poi scoprire che è popolato di orrori. Forse il mondo non viene creato, forse niente viene creato. Un orologio senza orologiaio. E' troppo tardi. E' sempre stato e sarà sempre troppo tardi.

  12. #12
    le comiche L'avatar di paura
    Registrato il
    07-04
    Località
    nel cosmo
    Messaggi
    7.230
    tanto tra 10 anni saremo quasi tutti dei fantozzi
    "Senti me, mia nonna diceva sempre: meglio un fottuto, un bellissimo dove non c'è un cazzo....no anzi: a che serve un bel piatto se non c'è un bel cazzo dentro?". "...Vuol dire?". "Ma che ne so, mia nonna era arteriosclerotica, stava sempre a pisciarsi addosso…..e anche a cacare se per questo”

  13. #13
    Un uomo senza qualità L'avatar di Dynamite
    Registrato il
    05-04
    Messaggi
    10.555
    Sono daccordo + o - con quanto detto fino ad ora

    Incredibile!
    Può anche darsi che non ci vedremo mai più.


  14. #14
    Peno, quindi sono L'avatar di Thom Yorke
    Registrato il
    10-02
    Località
    Francoforte sul Meno
    Messaggi
    16.902
    Citazione paura
    tanto tra 10 anni saremo quasi tutti dei fantozzi
    Massì,tanto è tutto un magna magna,sediamoci davanti alla tv nella nostra bella canotta bianca,ci guardiamo novantesimo minuto,ogni tanto un bel ruttino e disinteressiamoci del mondo...cambierà tanto così

  15. #15
    Utente L'avatar di Giggino
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    27.919
    Citazione Beatrice
    Se si coglie l'aspetto "sociale" simbolico del protagonista di una serie di film tragicomici, potrebbe andare bene.. dipende da come butta sta discussione imho
    spero che vada bene

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •