Fantozzi - Pag 5
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 5 di 5 PrimoPrimo ... 2345
Visualizzazione risultati da 61 a 71 di 71

Discussione: Fantozzi

Cambio titolo
  1. #61
    Giullare scherzoso L'avatar di the.jester
    Registrato il
    10-04
    Località
    Terra
    Messaggi
    3.407
    Citazione gardos
    primo non sò che è sto S.N.G.C.I.
    secondo se voi volete vederci qualcosa di profondo fate pure io non ci leggo niente perchè dopo 10 minuti di visione mi viene l'orticaria agl'occhi
    a me non sembra che rispecchi l'italia,avrò vissuto in un'altro paese ma ammesso e non concesso che contenga tali profondi messaggi mi sorge una domanda:
    secondo voi,quanti degli italiani che hanno visto il film hanno pensato:"un vero ritratto della società che ci circonda" e quanti hanno pensato:"buuhahuua che sfigato!!!bhuaauabuab" ???
    Ma scherzi? E' magnifico!! Hai visto la parte finale Fantozzi VS Mega Presidente Galattico (l'unico che azzecca i congiuntivi, fra l'altro ) ? Lì c'è tutto il riassunto del film, in pratica.








  2. #62
    Kobe Bryant L'avatar di capm08
    Registrato il
    11-02
    Località
    Los Angeles
    Messaggi
    1.232
    Citazione Tigereye
    Il film di fantozzi è stato fatto dallo stesso sceneggiatore di Vacanze di Natale 95
    Non tutte le ciambelle riescono con il buco...

    Take me to the gardens of the sinner, bury me and let me rest in peace!

  3. #63
    Illusion to bullshit. L'avatar di Xenoray
    Registrato il
    08-04
    Località
    Abusivo a casa mia
    Messaggi
    15.385
    Citazione Beatrice
    Satira comica che, esaltantdo al massimo (appunto con la comicita') gli aspetti sfigati e negativi di un rappresentate medio della societa', tenta proprio di esorcizzarli.

    Ridiamo per non piangere quindi? Si, credo ci sia molto di vero in questo..
    Madonna come parli difficile cho messo un quarto d'ora x capire cos'hai detto
    Complimenti
    In gioco: Fire Emblem: Awakening - Beyond: due anime
    Finiti recentemente:
    Transistor (9)

    Droppati per incompatibilità: Valkyria Chronicles

  4. #64
    Amico Fritz L'avatar di Scudrera
    Registrato il
    08-05
    Località
    Hippocratica Civitas
    Messaggi
    8.917
    Citazione matteo80
    in se il film non mi è mai piaciuto, paolo villaggio ha fatto anche film molto seri uno per esempio e quello dove fa il maestro inuna scuola elementare di napoli, poi il vero villaggio lo si incontra al teatro.
    Corzano, non Napoli.
    Comunque anche io speriamo che me la cavo non è malaccio, dà da riflettere...
    "O FORTUNA, COME PERDO QUESTO REGNO SENZA AVER ROTTO UNA LANCIA!" Ferrandino

  5. #65
    Bannato L'avatar di Chingensai
    Registrato il
    05-03
    Località
    Raccoon City
    Messaggi
    3.580
    Citazione Rafael
    Mentre viene trasmesso il primo film della saga,mi rendo conto sempre più di una cosa:è la più grande satira alla società italiana che abbia mai visto.Da piccolo Fantozzi mi faceva pena,mentre adesso le sue crisi mistiche mi fanno scompisciare XD
    Eppure talvolta provo tristezza.Tristezza nel pensare che nello smarrimento di Fantozzi fra bolli,controbolli e burocrazia varia c'è qualcosa in fondo di reale.In conclusione,esclusa qualche gag puramente fisica,posso affermare che il ragioniere più famoso d'Italia non mi fa ridere.Non so se le mie idee siano strane.Volevo sapere da voi se effettivamente provate le mie stesse sensazioni
    Be', forse l'argomento era da Movie Radar, ma detto ciò devo dire che avevo visto molti film di fantozzi, anzi, praticamente tutti sin da quando ero piccolo e mi divertivano. Poi ho visto dopo tutti questi seguiti, il primo numero che credo sia indubbiamente il migliore e anzi, dopo averlo visto, gli altri li considero malucci eccetto "Fantozzi va in paradiso" che secondo me si può salvare. Ma detto ciò, credo che Fantozzi, come altri hanno già detto, sia proprio uno spaccato della società italiana di un tempo. Ed è per questo che mi dà fastidio la gente che considera la saga di fantozzi una cavolate per far ridere e basta. Cmq dopo aver visto il primo episodio ho proprio capito perché la Silvani non sopporta Fantozzi e non ha tutti i torti... infatti oltre al vigliacco comportamento di Fantozzi in macchina, vorrei precisare che in un certo senso per colpa sua la Silvani ha perso anche il suo cane Pierluigi.

  6. #66
    now p0wered by ATI :P L'avatar di Fabio-online
    Registrato il
    10-02
    Località
    Nell'Olimpo
    Messaggi
    3.867
    fantozzi fa ridere ma ha un alone di tristezza...cioé raffigura anche se un pò a modo di caricatura l'italiano medio, sempre indaffarato, stressato, fa riflettere
    MY PC:
    CPU -> INTEL CORE 2 DUO E6600
    VGA -> ATI RADEON SAPPHIRE HD4870
    MOBO-> ASUS P5W DH DELUXE
    RAM -> TEAM GROUP DDR2 667 PC5300 Xtreem 2GB
    ALI -> ENERMAX LIBERTY 500W
    MONITOR -> SAMSUNG SYNCMASTER 226BW

  7. #67
    Bannato L'avatar di Chingensai
    Registrato il
    05-03
    Località
    Raccoon City
    Messaggi
    3.580
    Citazione Fabio-online
    fantozzi fa ridere ma ha un alone di tristezza...cioé raffigura anche se un pò a modo di caricatura l'italiano medio, sempre indaffarato, stressato, fa riflettere
    Sarebbe bene specificare, secondo me, l'italiano di una volta, perché spero che ora il livello medio di un italiano sia di gran lunga migliore alle vita mediocre di Fantozzi.

  8. #68
    ... L'avatar di maxlee
    Registrato il
    10-04
    Località
    L'isola dell'Utopia
    Messaggi
    3.534
    I film di fantozzi si poggiano sul meccanismo dei cartoni Warner Bross, cosa esplicitamente dichiarata dagli autori. Il sistema che dovrebbe scatenare la risata si basa sugli stessi principi del burrone, della deformazione fisica esagerata, del dolore, ecc. Per permetterne l'attivazione sono stati inseriti dei detonatori sotto forma di situazioni riconducibili alla società italiana.

    (imho) Il tutto non funziona come dovrebbe per due motivi: il primo è che per tantissime persone come il sottoscritto, le meccaniche dolore\risata targate WB non hanno mai funzionato. Il secondo è che l'innesco è talmente riconducibile alla realtà da creare uno stato d'animo negativo, terreno assolutamente poco fertile perché ne nascano eventuali risate.

    Grattachecca&Fighetto (I Simpson) è la parodia del rapporto violenza\risata dei cartoni citati; fa ridere perché è un'effettiva reale esagerazione. I cartoni della WB e il Fantozzi che li imita, sono più vicini ad un fatto di cronaca che ad una parodia dello stesso.

    La conclusione a cui si può giungere è duplice: fantozzi è stato creato per divertire gli adulti\bambini, perciò niente riflessioni profonde sull'opera cinematografica in se.
    Il sistema, a causa dei problemi esposti, non funziona.

  9. #69
    Campione del Mondo L'avatar di Sirio3001
    Registrato il
    02-03
    Località
    Chieti La città di Grosso
    Messaggi
    285
    Citazione Chingensai
    Sarebbe bene specificare, secondo me, l'italiano di una volta, perché spero che ora il livello medio di un italiano sia di gran lunga migliore alle vita mediocre di Fantozzi.
    sei davvero sicuro? credi davvero che la vita sia davvero migliorata? Prova a fare un sondaggio in strada vedrai quanta gente ti risponderà di essere insoddisfatta della propria vita, del lavoro, della famiglia.
    Credo che fantozzi seppur girato nel 1976 sia tutt'ora un film attuale e molto importante. Certo, moltissime scene fanno ridere, ma ce ne sono anche molte altre che fanno riflettere, e chi non riesce a cogliere il significato "critico-sociale" deve ritenersi davvero un cretino buono solo a ridere.

  10. #70
    Utente L'avatar di Giggino
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    27.919
    io credo che la vita di fantozzi continui finche l'uomo esisterà,sarà sempre cosila vita e fantozzi la descrive minuziosamente

  11. #71
    Bannato L'avatar di Chingensai
    Registrato il
    05-03
    Località
    Raccoon City
    Messaggi
    3.580
    Citazione Sirio3001
    sei davvero sicuro? credi davvero che la vita sia davvero migliorata? Prova a fare un sondaggio in strada vedrai quanta gente ti risponderà di essere insoddisfatta della propria vita, del lavoro, della famiglia.
    Credo che fantozzi seppur girato nel 1976 sia tutt'ora un film attuale e molto importante. Certo, moltissime scene fanno ridere, ma ce ne sono anche molte altre che fanno riflettere, e chi non riesce a cogliere il significato "critico-sociale" deve ritenersi davvero un cretino buono solo a ridere.
    Io credo di aver compreso il significato sociale, anche se la situazione si ritrae proprio nel periodo del boom economico dove vi erano i 'sottomessi' alle megaditte e via dicendo. Anche la casa di fantozzi credo che sia lo specchio della casa media di un italiano e così via, ma non credo propriamente di un italiano medio di oggigiorno. Poi non so, forse mi sbaglio. Cmq di questo genere ci sono anche altri film, come Bonnie e Clyde all'italiana dove Paolo Vilaggio interpreta il ruolo di un certo Leo Gavazzi che abita in un seminterrato, cose che in altri paesi non esistono o sono molto meno diffuse. E ti garantisco che i seminterrati alla leo gavazzi di questo film ci sono ed è veramente trise vedere queste finestre affacciate dritto sul marciapiede e i tubi di scappamento delle macchine.

Pag 5 di 5 PrimoPrimo ... 2345

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •