Italiano
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 11 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 165

Discussione: Italiano

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Phage
    Registrato il
    06-04
    Località
    BG
    Messaggi
    6.843

    Italiano

    Non sono certo che questa sia la sezione giusta, pero' girando spesso per il forum penso che sia proprio agorà la parte dedicata a questa mia discussione.
    Leggendo vari topic vedo sempre parecchi errori (orrori sarebbe meglio dire), i piu' eclatanti sono "a me mi" o "qual'è" ( si scrive "qual è"! ), ovviamente non parlo di errori di battitura, quelli sono comuni.
    La lingua italiana, la nostra stupenda lingua, sta andando in rovina? C'e' sempre piu' gente, e non parlo solo del forum ma anche in televisione per esempio, che fa errori tremendi, vorrei che gli Italiani parlassero l'Italiano in modo corretto.
    Voi che ne pensate?
    Ultima modifica di Phage; 3-08-2005 alle 03:06:48
    "prendiamo tutti gli accorgimenti
    la testa a nord le gambe 10 gradi a sud-est"

  2. #2
    nicox
    Ospite
    Citazione Phage
    Non sono certo che questa sia la sezione giusta, pero' girando spesso per il forum penso che sia proprio agorà la parte dedicata a questa mia discussione.
    Leggendo vari topic vedo sempre parecchi errori (orrori sarebbe meglio dire), i piu' ecclatanti sono "a me mi" o "qual'è" ( si scrive "qual è"! ), ovviamente non parlo di errori di battitura, quelli sono comuni.
    La lingua italiana, la nostra stupenda lingua, sta andando in rovina? C'e' sempre piu' gente, e non parlo solo del forum ma anche in televisione per esempio, che fa errori tremendi, vorrei che gli Italiani parlassero l'Italiano in modo corretto.
    Voi che ne pensate?
    anch'io lo vorrei ma che posso farci? se la gente è ignorante rimarrà ignorante

  3. #3
    In game dal 1989.. L'avatar di Conte Wolfers
    Registrato il
    10-02
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    39.158
    Citazione Phage
    Non sono certo che questa sia la sezione giusta, pero' girando spesso per il forum penso che sia proprio agorà la parte dedicata a questa mia discussione.
    Leggendo vari topic vedo sempre parecchi errori (orrori sarebbe meglio dire), i piu' ecclatanti sono "a me mi" o "qual'è" ( si scrive "qual è"! ), ovviamente non parlo di errori di battitura, quelli sono comuni.
    La lingua italiana, la nostra stupenda lingua, sta andando in rovina? C'e' sempre piu' gente, e non parlo solo del forum ma anche in televisione per esempio, che fa errori tremendi, vorrei che gli Italiani parlassero l'Italiano in modo corretto.
    Voi che ne pensate?
    Che non cominci bene un topic di questo genere con un errore di quel tipo

    Per il resto credo che sia stupido attaccarsi radicalmente alla lingua ed alla sua tradizione,i tempi mutano,certi termini vengono acquisiti mentre altri vanno in disuso.

    Il " gargantuesco " di kill bill la dice lunga

  4. #4
    Neo Mod L'avatar di Darth Threepwood
    Registrato il
    10-02
    Località
    DosBox/WinUAE
    Messaggi
    12.851
    Sarà che sono fra quelli che commettono più orrori grammaticali di tutta la sezione, ma penso che l'importante sia il contenuto, più che la forma.
    Quindi penso che anke pst skritti di questo tipo a me sembrerebbero validi, se direbbero qlcs di interessante, cioè
    www.beppegrillo.it - Il blog di Beppe Grillo. | Wikipedia, l'enciclopedia libera.

    Citazione cc84ars
    ecco, questi sono i tipici interventi bossi-fini

  5. #5
    C'thulhu fhtagn!
    Registrato il
    07-04
    Località
    The Threshold
    Messaggi
    19.230
    Siamo in un forum che tratta principalmente di vg, e il bacino d'utenza è quel che l'è, che ci si aspetta?



  6. #6
    Neo Mod L'avatar di Darth Threepwood
    Registrato il
    10-02
    Località
    DosBox/WinUAE
    Messaggi
    12.851
    Citazione Dauntless
    Siamo in un forum che tratta principalmente di vg, e il bacino d'utenza è quel che l'è, che ci si aspetta?
    Pensi che il gamer medio sia ignorante?
    cosa te lo fa pensare?
    www.beppegrillo.it - Il blog di Beppe Grillo. | Wikipedia, l'enciclopedia libera.

    Citazione cc84ars
    ecco, questi sono i tipici interventi bossi-fini

  7. #7
    Sydney
    Ospite
    Citazione Phage
    Non sono certo che questa sia la sezione giusta, pero' girando spesso per il forum penso che sia proprio agorà la parte dedicata a questa mia discussione.
    Leggendo vari topic vedo sempre parecchi errori (orrori sarebbe meglio dire), i piu' ecclatanti sono "a me mi" o "qual'è" ( si scrive "qual è"! ), ovviamente non parlo di errori di battitura, quelli sono comuni.
    La lingua italiana, la nostra stupenda lingua, sta andando in rovina? C'e' sempre piu' gente, e non parlo solo del forum ma anche in televisione per esempio, che fa errori tremendi, vorrei che gli Italiani parlassero l'Italiano in modo corretto.
    Voi che ne pensate?
    Dimmi la verità, quante volte hai riletto il tuo post prima di inviarlo?

    Sinceramente, e parlo per me, non ho molto tempo per partecipare a tutte le discussioni del forum che mi interessano, quindi errori come letture poco attente dei post degli altri oppure orrori, non solo di battitura, ma anche ortografici e di sintassi, li faccio spesso.

    Non è raro vedermi scrivere "aqua" oppure "se potessi [...] facessi", ma appena noto questi orrori vado immediatamente a dare una testata al muro e poi li correggo all'istante

  8. #8
    Utente L'avatar di Phage
    Registrato il
    06-04
    Località
    BG
    Messaggi
    6.843
    Citazione Conte Wolfers
    Che non cominci bene un topic di questo genere con un errore di quel tipo

    Per il resto credo che sia stupido attaccarsi radicalmente alla lingua ed alla sua tradizione,i tempi mutano,certi termini vengono acquisiti mentre altri vanno in disuso.

    Il " gargantuesco " di kill bill la dice lunga
    Era un errore di battitura, ne faccio spesso con la tastiera. Quello che dici e' giusto, i tempi mutano, ma almeno le cose fondamentali che rimangano cosi'. Chi non odia la K ? C'e' gente che la usa troppo, anzi sempre.

    Ke bello ke e' il kane ke abita kui vikino ! ( forse ho esagerato )
    "prendiamo tutti gli accorgimenti
    la testa a nord le gambe 10 gradi a sud-est"

  9. #9
    Utente L'avatar di Phage
    Registrato il
    06-04
    Località
    BG
    Messaggi
    6.843
    Ma guardate che la mia discussione non e' esclusiva per questo forum, anzi.
    E' piu' una questione in generale, vedo spesso in tv "qual è", gravissimo!
    La domanda era: L'Italiano sta decadendo?
    "prendiamo tutti gli accorgimenti
    la testa a nord le gambe 10 gradi a sud-est"

  10. #10
    C'thulhu fhtagn!
    Registrato il
    07-04
    Località
    The Threshold
    Messaggi
    19.230
    Citazione Darth Threepwood
    Pensi che il gamer medio sia ignorante?
    cosa te lo fa pensare?
    Questo forum, per l'appunto



  11. #11
    Neo Mod L'avatar di Darth Threepwood
    Registrato il
    10-02
    Località
    DosBox/WinUAE
    Messaggi
    12.851
    Citazione Dauntless
    Questo forum, per l'appunto
    bwhahahah!
    però dai, non mi pare un campione sufficientemente elevato per poterlo stabilire. ^^
    www.beppegrillo.it - Il blog di Beppe Grillo. | Wikipedia, l'enciclopedia libera.

    Citazione cc84ars
    ecco, questi sono i tipici interventi bossi-fini

  12. #12
    Sydney
    Ospite
    Citazione Phage
    Ma guardate che la mia discussione non e' esclusiva per questo forum, anzi.
    E' piu' una questione in generale, vedo spesso in tv "qual è", gravissimo!
    La domanda era: L'Italiano sta decadendo?
    Io direi che si sta evolvendo.

    Però, attenzione, non vedo certo come un'evoluzione la "K" usata la posto del "CH", oppure il "X" usato al posto del "per", ma altre cose, come il "Qual è/qual'è"

    Voci di corridoio mi dicevano che il "a me mi" non è del tutto sbagliato, alla fin dei conti è un rafforzativo come tanti ce ne sono nella nostra lingua e in quelle straniere, mi pare che anche in Francia sia successo qualcosa di simile, solo che ormai da molto tempo la ripetizione è entrata a far parte della grammatica ufficiale francese.

  13. #13
    C'thulhu fhtagn!
    Registrato il
    07-04
    Località
    The Threshold
    Messaggi
    19.230
    Citazione Darth Threepwood
    bwhahahah!
    però dai, non mi pare un campione sufficientemente elevato per poterlo stabilire. ^^
    Ti assicuro che ho tutti gli elementi necessari a giudicare il gamer medio, ne ho conosciuti tanti.. immancabilmente con lo stesso spessore culturale di un foglio di carta
    Poi ovviamente ci sono le eccezioni..
    Per quel che riguarda gli altri ambiti non lo so nè me ne cale



  14. #14
    Utente L'avatar di Phage
    Registrato il
    06-04
    Località
    BG
    Messaggi
    6.843
    Diciamo che "a me mi" ormai sta diventando di uso comune, viene usato molto spesso e tra un po' diventera' corretto..
    "prendiamo tutti gli accorgimenti
    la testa a nord le gambe 10 gradi a sud-est"

  15. #15
    Per Dio, non sono morto! L'avatar di de molay
    Registrato il
    01-05
    Località
    Isola di Talisker
    Messaggi
    3.576
    La cosa peggiore, per me, è vedere scritto "pò" anzichè "po'" (e l'ho visto scritto così anche sul Televideo).


    "Sono un ingegnere, la mia arte si chiama razionalità."


    ...è così che vive il marinar, nel profondo cuor del sonante mar...

Pag 1 di 11 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •