Italiano - Pag 4
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 4 di 11 PrimoPrimo 1234567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 46 a 60 di 165

Discussione: Italiano

Cambio titolo
  1. #46
    In game dal 1989.. L'avatar di Conte Wolfers
    Registrato il
    10-02
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    39.158
    Citazione cerberus
    La seconda frase non mi pare che richieda una parafrasi.
    Comunque parlavo di strafalcioni non di dolorosa tortura della lingua italiaca.
    Il mio voleva essere un chiaro esempio di come,pur non essendo in un luogo " ufficiale " o che richieda particolare etichetta nello scrivere,si possa essere fastidiosi comportandosi come se si stesse mandando un sms...

  2. #47
    Bannato L'avatar di Cercatore
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17.677
    Citazione nicox
    anch'io lo vorrei ma che posso farci? se la gente è ignorante rimarrà ignorante
    Veramente quel congiuntivo mi sembra giusto

  3. #48
    Inzallanuto innamorato L'avatar di Rafael
    Registrato il
    10-02
    Località
    Da nessuna parte
    Messaggi
    18.236
    Personalmente,gli unici messaggi che ricontrollo sono quelli delle storie che posto o dei regolamenti di "Guerre" di sondaggi
    Per il resto non sono solito fare errori grammaticali,anche se talvolta l'errore di battitura ci scappa....
    Preferisco il silenzio ora, sono stanco di questo mondo, di questa gente, di essere invischiato nel groviglio delle loro vite. Dicono di aver lavorato tanto per aver costruito il paradiso per poi scoprire che è popolato di orrori. Forse il mondo non viene creato, forse niente viene creato. Un orologio senza orologiaio. E' troppo tardi. E' sempre stato e sarà sempre troppo tardi.

  4. #49
    Sypher
    Ospite
    Personalmente, quando iniziai a chattare su IRC, la moda di scrivere abbreviato mi prese in pieno. Poi pian piano sono tornato sulla retta via.
    Chi scrive abbreviato negli sms non mi da tanto fastidio, lo faccio anche io. Il numero massimo di caratteri è limitato quindi ci si arrangia come meglio si può.

    E', invece, parecchio triste vedere che c'è gente che scrive "lavoranto", "ce lo", "non ce ", "l'hanno scorso", "a me mi anno bocciato" e via discorrendo.

    Dire che la situazione della lingua italiana è in via di decadimento solo perchè ci se ne accorge nei forum, nelle chat e nei siti web però mi pare sbagliato. Si deve anche osservare la situazione quando si dialoga con le persone, nella vita di tutti i giorni.

  5. #50
    In game dal 1989.. L'avatar di Conte Wolfers
    Registrato il
    10-02
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    39.158
    Citazione Sypher
    Personalmente, quando iniziai a chattare su IRC, la moda di scrivere abbreviato mi prese in pieno. Poi pian piano sono tornato sulla retta via.
    Chi scrive abbreviato negli sms non mi da tanto fastidio, lo faccio anche io. Il numero massimo di caratteri è limitato quindi ci si arrangia come meglio si può.

    E', invece, parecchio triste vedere che c'è gente che scrive "lavoranto", "ce lo", "non ce ", "l'hanno scorso", "a me mi anno bocciato" e via discorrendo.

    Dire che la situazione della lingua italiana è in via di decadimento solo perchè ci se ne accorge nei forum, nelle chat e nei siti web però mi pare sbagliato. Si deve anche osservare la situazione quando si dialoga con le persone, nella vita di tutti i giorni.
    Si certi errori dan fastidio,anche se personalmente mi fanno più sorridere che altro,dato che so bene che la situazione su internet è molto diversa da quella nella vita reale.

  6. #51
    Utente
    Registrato il
    08-05
    Messaggi
    22
    Se scrivo errori sono perdonata?

  7. #52
    In game dal 1989.. L'avatar di Conte Wolfers
    Registrato il
    10-02
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    39.158
    Citazione M.Lamminmäki
    Se scrivo errori sono perdonata?
    Se scrivi in finlandese no

  8. #53
    Utente L'avatar di ReA
    Registrato il
    05-05
    Messaggi
    2.173
    Citazione cerberus
    Ciò che conta è che i concetti siano espressi in modo chiaro.
    Personalmente preferisco qualche strafalcione alle contorsioni linguistiche di taluni utenti ( che obbligano il sottoscritto a un lavoro di parafrasi, che finito il liceo speravo di non dover più fare ).
    quoto, l'importante è che il concetto espresso si possa capire senza troppe difficoltà... ma quando vedo certi messaggi che devo rileggere 2 o 3 volte per comprenderli

  9. #54
    Bannato L'avatar di agente_47
    Registrato il
    08-04
    Località
    Coruscant (reggio cal)
    Messaggi
    12.258
    ItaGliano R0x, ItaGliani S0x
    Cmq la cosa peggiore IMHO è vedere "anno scoperto, anno scritto" fà rabbrividire, se si pensa che il verbo avere ci è stato insegnato in 2° elementare e ce lo inculcano in ogni clase fino ai superiori

    Cosi và meglio ?
    Ultima modifica di agente_47; 3-08-2005 alle 11:24:22

  10. #55
    Sydney
    Ospite
    Citazione Sypher
    "non ce ", "l'hanno scorso", "a me mi anno bocciato"
    Scrivere hanno e anno scritti impropriamente, e nè (con la è che dovrebbe essere un verbo) capita qualche volta anche a me, ma sono solo errori di distrazione, come scrivere la "è" verbo senza l'accento.

    Sono errori che quando mi accorgo di averli fatti non riesco proprio a spiegarmeli, davvero, se pensi che uno che scrive "l'hanno scorso" pensa davvero che la "h" serva allora ti sbagli, purtroppo nella foga di scrive un messaggio sono cose che capitano.

    E se capitano di frequente piuttosto che criticare l' italiano dell' utente in questione trovo che sarebbe meglio chiedergli di scrivere con più attenzione o di controllare i suoi post prima di inviarli.
    Ultima modifica di Sydney; 3-08-2005 alle 11:26:17

  11. #56
    Utente L'avatar di pasquale7bellezze
    Registrato il
    05-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    11.759
    Citazione agente_47
    ItaGliano R0x, ItaGliani S0x
    Cmq la cosa peggiore IMHO è vedere "anno scoperto, anno scritto" fà rabbrividire, se si pensa che il verbo avere ce lo hanno imparato in 2° elementare e ce lo inculcano in ogni clase fino ai superiori
    Ci hanno imparato?

    Susu, prima di giudicare gli altri, cerchiamo di controllare quello che noi scriviamo. E' comune fare degli errori, soprattutto in un contesto amichevole come questo. Se si trattasse di un tema in classe, di errori ne faremmo meno.

  12. #57
    Bannato L'avatar di agente_47
    Registrato il
    08-04
    Località
    Coruscant (reggio cal)
    Messaggi
    12.258
    Citazione pasquale7bellezze
    Ci hanno imparato?

    Susu, prima di giudicare gli altri, cerchiamo di controllare quello che noi scriviamo. E' comune fare degli errori, soprattutto in un contesto amichevole come questo. Se si trattasse di un tema in classe, di errori ne faremmo meno.

    Non l'ho capita

  13. #58
    Sydney
    Ospite
    Citazione agente_47
    ItaGliano R0x, ItaGliani S0x
    Cmq la cosa peggiore IMHO è vedere "anno scoperto, anno scritto" fà rabbrividire, se si pensa che il verbo avere ce lo hanno imparato in 2° elementare e ce lo inculcano in ogni clase fino ai superiori
    E diamine, se scrivo "itaiano" non penso nessuno si lamenti, poichè evidentemente è una lettera che è "saltata" involutamente, stessa cosa dovrebbe essere se uno scrive "anno fatto questo", anche se ripete spesso l'errore, non credo proprio si possa essere ignoranti fino a questo punto.

  14. #59
    Inzallanuto innamorato L'avatar di Rafael
    Registrato il
    10-02
    Località
    Da nessuna parte
    Messaggi
    18.236
    Citazione Sydney
    E diamine, se scrivo "itaiano" non penso nessuno si lamenti, poichè evidentemente è una lettera che è "saltata" involutamente, stessa cosa dovrebbe essere se uno scrive "anno fatto questo", anche se ripete spesso l'errore, non credo proprio si possa essere ignoranti fino a questo punto.
    Il problema sta nella grammatica in se,cioè quando si scrive:"Ce lo hanno imparato" o "Se faccessi questo fossi più bello"
    Preferisco il silenzio ora, sono stanco di questo mondo, di questa gente, di essere invischiato nel groviglio delle loro vite. Dicono di aver lavorato tanto per aver costruito il paradiso per poi scoprire che è popolato di orrori. Forse il mondo non viene creato, forse niente viene creato. Un orologio senza orologiaio. E' troppo tardi. E' sempre stato e sarà sempre troppo tardi.

  15. #60
    Bannato L'avatar di agente_47
    Registrato il
    08-04
    Località
    Coruscant (reggio cal)
    Messaggi
    12.258
    Citazione Sydney
    Scrivere hanno e anno scritti impropriamente, e nè (con la è che dovrebbe essere un verbo) capita qualche volta anche a me, ma sono solo errori di distrazioni, come scrivere la "è" verbo senza l'accento.

    Sono errori che quando mi accorgo di averli fatti non riesco proprio a spiegarmeli, davvero, se pensi che uno che scrive "l'hanno scorso" pensa davvero che la "h" serva allora ti sbagli, purtroppo nella foga di scrive un messaggio sono cose che capitano.

    E se capitano di frequente piuttosto che criticare l' italiano dell' utente in questione trovo che sarebbe meglio chiedergli di scrivere con più attenzione o di controllare i suoi post prima di inviarli.
    ti dico una cosa...io faccio molti errori nei post, sopratutto di dislessia (tipo " ciaoD aniele") però cose come anno senza H nn si possono sbagliare epr straflacioni, perchè l'H non è sperduta nella tastiera...molto più facile scrivere è senza accento (quindi congiunzione al posto di verbo) perchè la "è" è lontana nella tastiera, e quindi ci si deve abituare....

Pag 4 di 11 PrimoPrimo 1234567 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •