Arancia Meccanica: le origini!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Arancia Meccanica: le origini!

Cambio titolo
  1. #1
    Mora Nera L'avatar di Aleskj
    Registrato il
    09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    15.103

    Arancia Meccanica: le origini!

    Raga perchè secondo voi il film è stato chiamato cosi?
    Io l'ho interpretato così: la sua testa è paragonata all'arancia e che in seguito viene comandata e strumentata da persone che cercano di rimetterla apposto, perciò viene detta tipo metafora e quindi meccanica.

  2. #2
    Bannato L'avatar di Gaothaire
    Registrato il
    03-05
    Località
    Tra il Nulla e l'Addio.
    Messaggi
    3.634
    Ho già risposto nel thread di Arancia Meccanica. Era un modo di dire usato da un tipo che l'autore del libro ha sentito, e ha usato.

  3. #3
    Mora Nera L'avatar di Aleskj
    Registrato il
    09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    15.103
    Ah ok, volevo sentire anche altre opinioni.

  4. #4
    le comiche L'avatar di paura
    Registrato il
    07-04
    Località
    nel cosmo
    Messaggi
    7.230
    maurizia paradiso ha fatto un film di nome banana meccanica, e quello a senso come titolo
    "Senti me, mia nonna diceva sempre: meglio un fottuto, un bellissimo dove non c'è un cazzo....no anzi: a che serve un bel piatto se non c'è un bel cazzo dentro?". "...Vuol dire?". "Ma che ne so, mia nonna era arteriosclerotica, stava sempre a pisciarsi addosso…..e anche a cacare se per questo”

  5. #5
    Mora Nera L'avatar di Aleskj
    Registrato il
    09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    15.103
    Citazione paura
    maurizia paradiso ha fatto un film di nome banana meccanica, e quello a senso come titolo
    Ma a come verbo avere?
    Cmq può essere di si.

  6. #6
    le comiche L'avatar di paura
    Registrato il
    07-04
    Località
    nel cosmo
    Messaggi
    7.230
    Citazione Aleskj
    Ma a come verbo avere?
    Cmq può essere di si.
    sorrami è che mi metto a scrivere veloce
    "Senti me, mia nonna diceva sempre: meglio un fottuto, un bellissimo dove non c'è un cazzo....no anzi: a che serve un bel piatto se non c'è un bel cazzo dentro?". "...Vuol dire?". "Ma che ne so, mia nonna era arteriosclerotica, stava sempre a pisciarsi addosso…..e anche a cacare se per questo”

  7. #7
    Bennato L'avatar di Burner
    Registrato il
    09-04
    Località
    Messina
    Messaggi
    986
    L'autore , mentre si trovava in un pub , senti un vecchio uomo ubriaco dire "Quello li è svitato come un'arancia meccanica!" .. l'espressione gli piacque e la usò

  8. #8
    Utente L'avatar di Gordon_135
    Registrato il
    11-03
    Località
    Apocalypse Void
    Messaggi
    17.879
    Citazione Aleskj
    Raga perchè secondo voi il film è stato chiamato cosi?
    Io l'ho interpretato così: la sua testa è paragonata all'arancia e che in seguito viene comandata e strumentata da persone che cercano di rimetterla apposto, perciò viene detta tipo metafora e quindi meccanica.
    Trovato qui:


    http://web.tiscali.it/silviodr/armecc.htm


    "Volete sapere il perché di questo strano titolo?

    Da una intervista ad Anthony Burgess: <<...Il titolo è la cosa più facile da spiegare.Nel 1945, al ritorno dal fronte, in un pub di Londra ho sentito un cockney (espressione usata dagli inglesi per distinguere un londinese,ndr) ottantenne dire di qualcuno che era "sballato come un'arancia meccanica".L'espressione
    m'incuriosì per la stravagante mescolanza di linguaggio popolare e surreale.Per quasi vent'anni avrei voluto utilizzarla come titolo per qualche mia opera:ne ho avuto poi l'occasione quando ho concepito il progetto di scrivere un romanzo sul lavaggio del cervello...>> "

    "Look at you, Hacker. A pathetic creature of meat and bone, panting and sweating as you run through my corridors. How can you challenge a perfect, immortal machine?."


    "Remember Citadel"

    "Welcome back to Citadel station. We hope your somnolent healing stage went well. Today is the 6th day of November, year 2072."

  9. #9
    Utente L'avatar di AlieNiko
    Registrato il
    01-04
    Località
    ¤¤Taranto¤¤ Età:24
    Messaggi
    16.552
    Una delle scene tagliate mostrava il caro alex in compagnia degli inseparabili drughi mentre lanciava contro una folla di gente arance "ripiene" di lamette da barba.

    Da quì il titolo Arancia Meccanica.

  10. #10
    Utente L'avatar di Gordon_135
    Registrato il
    11-03
    Località
    Apocalypse Void
    Messaggi
    17.879
    Citazione AlieNiko
    Una delle scene tagliate mostrava il caro alex in compagnia degli inseparabili drughi mentre lanciava contro una folla di gente arance "ripiene" di lamette da barba.

    Da quì il titolo Arancia Meccanica.
    No. Leggi sopra.

    "Look at you, Hacker. A pathetic creature of meat and bone, panting and sweating as you run through my corridors. How can you challenge a perfect, immortal machine?."


    "Remember Citadel"

    "Welcome back to Citadel station. We hope your somnolent healing stage went well. Today is the 6th day of November, year 2072."

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •