Arte contemporanea
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 47

Discussione: Arte contemporanea

Cambio titolo
  1. #1
    Inno alla gioia L'avatar di IL CONTE
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    23.307

    Arte contemporanea

    Parliamo di arte moderna. L'evoluzione dell'arte. Dall'arte figurativa e naturalista che ha accompagnato il cammino dell'uomo per secoli siamo passati negli ultimi 150 anni ad un arte sempre piu concettuale...abbiamo assistito ad un repentino e continuo mutamento delle opere artistiche. Gli impressionisti hanno dato il via, hanno acceso la fiamma, hanno sparato il primo colpo. Poi le altre avanguardie che hanno ispirato l'astrattismo(espressionismo, divisionismo, fauves etc...), la rottura con la realtà e i primi assemblaggi con oggetti comuni(dadaismo, surrealismo). La macchina fotografica, il cinema, hanno sicuramente influito sui cambiamenti: non era piu "necessario" rappresentare la realtà per come appare...ma si è cercato di carpire il senso più profondo della vita...artistic...poesia......alcuni concentrandosi sul colore, altri sulle forme...altri ancora provocando lo spettatore.

    L'arte concettuale (non parlo del movimento - propriamente detto - che ha avuto origine negli anni 60) ha rotto con il passato, con l'arte figurativa. Molti di voi, probabilmente odieranno l'arte concettuale (l'arte contemporanea, dove il concetto assume esso stesso un'importanza artistica...aldilà della componente tecnica). Molti di voi misurano il livello artistico di un'opera dalla sua apparente difficoltà tecnica. Quindi un caravaggio, un bernini, un canova, un michelangelo sono il massimo stato dell'arte. Un fontana, un duchamp, un picasso, un arman sono robetta da dilettanti.... la sanno "realizzare" tutti (diranno alcuni!).

    Ebbene, se avete voglia di parlare d'arte contemporanea questo è il posto giusto

  2. #2
    Bannato L'avatar di Frat
    Registrato il
    01-04
    Località
    Curva Fiesole
    Messaggi
    12.417
    Dalì è un contemporaneo?

    se è così adoro l'arte contemporanea

  3. #3
    Bannato L'avatar di Frat
    Registrato il
    01-04
    Località
    Curva Fiesole
    Messaggi
    12.417
    questa è la mia preferita:

    AUTORITRATTO MOLLE CON PANCETTA FRITTA

  4. #4
    Etsi Mortuus Urit L'avatar di El_Gran_Luchador
    Registrato il
    07-04
    Località
    Elsinore
    Messaggi
    5.391
    bhe, se dovessi scegliere un museo da vedere, sceglierei sicuramente uno di arte contemporanea xkè è molto piu' soggettiva di quella classica, dove la madonna e gesu possono essere solo quello. L'arte contemporanea invece è ermetica, molto piu' affascinante secondo me

    Qui, de ces coeurs mortels, entend la raillerie?
    Les charmes de l'horreur n'enivrent que les forts!

    Chi muore prima di morire, non muore quando muore

  5. #5
    Bannato L'avatar di Frat
    Registrato il
    01-04
    Località
    Curva Fiesole
    Messaggi
    12.417
    Citazione El_Gran_Luchador
    bhe, se dovessi scegliere un museo da vedere, sceglierei sicuramente uno di arte contemporanea xkè è molto piu' soggettiva di quella classica, dove la madonna e gesu possono essere solo quello. L'arte contemporanea invece è ermetica, molto piu' affascinante secondo me

    vedi x esempio la mostra di dalì a venezia: 5 ore per vedere QUASI tutto (ero con la scuola,tutti se ne sbattevano e dovetti saltare le ultime stanze sennò mi lasciavano lì con la profe..)

  6. #6
    Bannato L'avatar di Frat
    Registrato il
    01-04
    Località
    Curva Fiesole
    Messaggi
    12.417
    questa penso sia la + celebre:

  7. #7
    Etsi Mortuus Urit L'avatar di El_Gran_Luchador
    Registrato il
    07-04
    Località
    Elsinore
    Messaggi
    5.391
    Citazione Frat
    vedi x esempio la mostra di dalì a venezia: 5 ore per vedere QUASI tutto (ero con la scuola,tutti se ne sbattevano e dovetti saltare le ultime stanze sennò mi lasciavano lì con la profe..)
    bhè è chiaro ke la maggior parte dei giovani (specie i truzzeggianti) non si interessano all'arte

    Qui, de ces coeurs mortels, entend la raillerie?
    Les charmes de l'horreur n'enivrent que les forts!

    Chi muore prima di morire, non muore quando muore

  8. #8
    Bannato L'avatar di Frat
    Registrato il
    01-04
    Località
    Curva Fiesole
    Messaggi
    12.417
    Citazione El_Gran_Luchador
    bhè è chiaro ke la maggior parte dei giovani (specie i truzzeggianti) non si interessano all'arte


    cmq no,anzi

    quellE di classe mia fanno tutte Q.I. da 1000e+,stano 10 ore a villa borghese a vedere le statue (certo son belle,ma mica... )e quando si va nelle gallerie d'arte moderna,fanno come diceva il Conte "che cavolata,lo so fare anch'io" "metti un rinco, te lo fa anche meglio"

  9. #9
    Etsi Mortuus Urit L'avatar di El_Gran_Luchador
    Registrato il
    07-04
    Località
    Elsinore
    Messaggi
    5.391
    Citazione Frat


    cmq no,anzi

    quellE di classe mia fanno tutte Q.I. da 1000e+,stano 10 ore a villa borghese a vedere le statue (certo son belle,ma mica... )e quando si va nelle gallerie d'arte moderna,fanno come diceva il Conte "che cavolata,lo so fare anch'io" "metti un rinco, te lo fa anche meglio"
    manco Dali' era sano.

    Qui, de ces coeurs mortels, entend la raillerie?
    Les charmes de l'horreur n'enivrent que les forts!

    Chi muore prima di morire, non muore quando muore

  10. #10
    AttrattoreStrano
    Ospite
    Dalì era un surrealista; premesso che la sua arte può risultare interessante, non è certamente tra le più ostiche da capire: il suo fine ultimo è sempre stato quello di "colpire", "sbalordire" "interessare", più attraverso le sue scelte tecniche che attraverso l'effettivo contenuto del messaggio: Dalì piace molto a chi non si interessa di arte.
    Certo impallidisce parecchio rispetto ad altri suoi coetanei....

  11. #11
    Bannato L'avatar di Frat
    Registrato il
    01-04
    Località
    Curva Fiesole
    Messaggi
    12.417
    Citazione El_Gran_Luchador
    manco Dali' era sano.

    oddio,guardandolo lo si evince subito...


  12. #12
    Bannato L'avatar di Frat
    Registrato il
    01-04
    Località
    Curva Fiesole
    Messaggi
    12.417
    Citazione AttrattoreStrano
    ...: Dalì piace molto a chi non si interessa di arte...

    mi reputo offeso



    Citazione AttrattoreStrano
    Certo impallidisce parecchio rispetto ad altri suoi coetanei....
    per esempio?

  13. #13
    Storia di un mod L'avatar di Falco Bianco
    Registrato il
    11-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    17.262
    personalmente adoro Kandinskji



    e Hopper

    (quest'opera, "Gas" l'ho vista anche di presenza... é bellissima... ho anche il poster)...
    Acclamazioni, adulazioni, servitù volontarie, spergiuri, rapide conversioni di accesi democratici, che sarebbero state comiche se non fossero state umilianti, restrizioni mentali, accomodamenti, e timori e terrori e abbandoni di amici e viltà di denunzia, insensibilità per la violata giustizia e pei quotidiani soprusi, infingimenti di non vedere e non sapere quel che ben si vedeva e si sapeva per acchetare così i rimproveri della coscienza, ignoranza circa l'andamento dei pubblici affari con congiunto e incessante bisbigliare di scandali, supino plauso di ogni detto o asserzione che venisse dall'alto e insieme incredulità per ogni notizia di carattere ufficiale; e, in mezzo a questo generale tremore, audacia degli audaci nel dare l'assalto alla fortuna, e prontezza a cogliere privati vantaggi o a soddisfare odi privati con sembianze di politico zelo, senza che alcuno osasse opporsi o protestare; tutte queste cose, insomma, che, praticate talvolta anche da uomini ai quali la società non rifiuta la sua stima, fecero esclamare al romanziere che dipinse quei tempi: "Che canaglia, la gente onesta". B. Croce
    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato o su MSN.

  14. #14
    Bannato L'avatar di Gunnm
    Registrato il
    07-05
    Messaggi
    88
    La miglior opera contemporanea è un cesso

  15. #15
    AttrattoreStrano
    Ospite
    Citazione Frat
    mi reputo offeso





    per esempio?
    se posti l'immagine di Dalì e affermi che non era sano di mente dimostri che non conosci Dalì: lui volle fare anche della sua vita un' opera d'arte surrealista, ergo non tutto quel che appare evidente ad una prima occhiata risulta corretto....anzi spesso, in particolare in Dalì, è un artificio voluto.
    Io non offendo, solo che quando si parla di arte moderna chi tira fuori Dalì di solito non si interessa di arte moderna....
    Per quanto riguarda l'esempio, c'era un pittore con le capacità tecniche di Michelangelo, solo che preferì esprimersi in altri modi.... (non è difficile indovinare per la verità).

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •