GTA SA [Recensione Seria]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 61

Discussione: GTA SA [Recensione Seria]

Cambio titolo
  1. #1
    PsnUser: PsycheMax L'avatar di Psyche
    Registrato il
    01-04
    Località
    Steam
    Messaggi
    2.984

    GTA SA [Recensione Seria]

    I'm back.


    Avete terminato al 100% il vostro amato GTA:VC e non ce la fate più a guardare Tommy Vercetti girovagante per le strade della città del Vizio.
    Bene.
    Anzi, Male.
    Ma ora non disperate.
    E' giunto il momento che voi utenti PC amanti della violenza gratuita stavate aspettando. No, non si tratta di "Spara a Britney Spears 6.9", quello lo stanno rifinendo i programmatori. E' stato convertito GTA SA per il vostro strumento videoludico preferito.
    Inserite il DVD nel lettore, dopo averlo acquistato (rimandate di un paio d'ore la criminalità, perchè "videoludica è meglio".
    Dopo il processo di installazione, partirà il titolo, che vi vedrà sbavare incontenibilmente di fronte allo schermo.
    Piccola premessa: pochi videogiocatori hanno intuito che Tommy Vercetti era uno dei tanti personaggi di GTA. Nessuno ha mai detto che sarebbe stato riutilizzato. E fortunatamente è stato così. Nessun riutilizzo di un personaggio stantio e, pesonalmente, quantomai odioso. La vita di Grove St. a Los Santos (Los Angeles, per i comuni mortali)non è mai stato un granchè. Ma con la morte di Mama Johnson, la madre del nostro beniamino (se tale è definibile) Carl J., CJ per i player, la situazione è precipitata. CJ torna da Liberty, dalla East Side, alla sua vecchia casa. Prenderemo il suo controllo dopo un cattivo incontro, di un certo poliziotto che ben si farà conoscere durante le svariate ore di gioco. I personaggi sono tanti, caratterizzati e doppiati in maniera sublime (chi gradisce l'hip hop USA potrà riconoscere mooooooooltissime voci...). L'ambientazione è resa in modo più che magistrale, e la sensazione di vivere in un quartiere nero americano di inizio anni '90 si fa sempre più forte, proseguendo nella prima parte del gioco, complice anche la colonna sonora personalizzabile. Si, perchè ormai è d'obbligo sin dal primo GTA, in due dimensioni, la selezionabilità della radio che accompagna le fughe, gli inseguimenti e le missioni del gioco.
    E' una sorta di vita alternativa, da nero, in USA, in giro nello stato di San Andreas, tra le tre città di Los Santos, San Fierro e Las Venturas.
    Vi dico questo perchè è assurdo ripensare a quante esperienze diverse ho potuto vivere in quel gioco. Vi posso assicurare, in tutta franchezza, che passerete dall'uccidere le vecchiette in centro, fuggendo in bicicletta, per racimolare quei 500 dollari con i quali cambiare taglio di capelli al puntare su di un cavallo oltre un milione di dollari, per il puro spirito d'azzardo. Le novità sono tante rispetto al precedente capitolo. Nuovi veicoli, tra cui spiccano le biciclette, il jetpack, l'hovercraft, i treni e soprattutto il paracadute. Missioni di ogni genere ci vedranno nuotare, correre in bicicletta, sparare da un auto o guidare un auto sotto il fuoco nemico, senza parlare di intrusioni in basi militari o grandi rapine alla "Ocean's Eleven". Non crediate che il tutto si risolva nella solita solfa. Ogni volta che entrerete nei caratteristici cerchi rossi delle missioni avrete di fronte una nuova azione.
    Mi perdonino coloro che già hanno goduto del titolo, ma per il bene dei GTA:SA-vergini non mi permetto di aprire bocca sulla trama... è un qualcosa di spettacolare e cinematografico. Che dire poi delle ragazze? Inutili ai fini del gioco, utli ai fini del collezionismo, in quanto vi forniranno di auto introvabili e di vestiti altrettanto rari. E dato che per i "ghetto nigga" il "respect" è tutto, anche per CJ ci sarà bisogno di mantenerne un alto valore. Tanto che grazie a questo potrete circondarvi di membri della vostra gang che vi aiuteranno nelle sparatorie. Personalmente tralascerei la parte tecnica, ma dato che una buona recensione mi obbliga a discuterne...
    Graficamente il gioco è migliorato, ma non abbastanza da essere definito oggettivamente "bello graficamente". Il motore è sempre lo stesso, anche se stavolta regge più veicoli, pixelshading e mipmapping tranquillamente. Troppe Texture sono di bassa qualità, ma molti effetti sapientemente implementati fanno in modo che il gioco non disturbi nel comparto grafico. La fisica dei corpi è pressochè assente, mentre quella delle automobili è stata resa molto più realisticamente, sebbene non sia esente da errori. Dal punto di vista sonoro si può essere entusiasti, perchè la realizzazione è tra le migliori viste in giro. Tra rombi di motori diversificati, voci doppiate in modo stupendo e musiche cronologicamente azzeccate vorremo giocare con le casse al massimo anche la notte. Quanto alla longevità, il titolo è abbastanza difficile, non impossibile, duraturo e raramente noioso. Nulla da eccepire neanche in questo campo. Dal punto di vista della giocabilità i pareri potrebbero essere contrastanti. Oggettivamente, l'inserimento di un nuovo game style ha portato aria fresa in uno stile di gioco non troppo innovativo. Le "abilità" e le "caratteristiche" hanno reso il personaggio molto più personalizzabile, penalizzando il giocatore alle prime armi, che si trova a pilotare motociclette che al primo tocco sbalzano via irrealisticamente. La personalizzazione estetica dell'alter ego fà si che il gioco sembri sempre differente, da giocatore a giocatore. Personalmente ho gradito l'ondata d'aria fresca, ma in molti non hanno riscontrato il mio stesso parere.
    Un titolo coi controfiocchi, da lasciarsi scappare in pochi casi, quali un'età poco matura che non permetterebbe l'apprezzamento pieno dei contenuti, un odio verso la cultura nera, dell'Hip Hop in particolare, un odio contro GTA o una mancata voglia di violenza gratuita. "Consigliato ai veri player là fuori. continuate così, amici, continuate così"

    Un titolo da avere ad ogni costo.
    Grafica: 6
    Sonoro: 8
    Longevità: 10
    Giocabilità: 9
    Stile: 100
    Trama: 8

    V.M. 16

    Complessivo: 8 1/2
    "Esiste un solo amministratore"

  2. #2
    Bannato L'avatar di asso
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    3.787
    Ora non ho tempo di leggerla ma già questo pezzo
    Un titolo da avere ad ogni costo.
    mi fa immaginare il tipo di recensione che sto andando a leggere.
    A domani con le mie impressioni e se è il caso le mie critiche

  3. #3
    Bannato L'avatar di asso
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    3.787
    Piccola premessa: pochi videogiocatori hanno intuito che Tommy Vercetti era uno dei tanti personaggi di GTA. Nessuno ha mai detto che sarebbe stato riutilizzato. E fortunatamente è stato così. Nessun riutilizzo di un personaggio stantio e, pesonalmente, quantomai odioso.
    Tommy odioso?? Ma per favore non diciamo boiate...Tommy è il protagonista più carimastico della serie, per non parlare del suo stile da boss italo americano...Cj gli può far le pippe.

    L'ambientazione è resa in modo più che magistrale, e la sensazione di vivere in un quartiere nero americano di inizio anni '90 si fa sempre più forte, proseguendo nella prima parte del gioco, complice anche la colonna sonora personalizzabile. Si, perchè ormai è d'obbligo sin dal primo GTA, in due dimensioni, la selezionabilità della radio che accompagna le fughe, gli inseguimenti e le missioni del gioco.
    L'ambientazione è ricreata in modo mediocre, con edifici che sembrano scatole di cartone sgorbie....
    E' una sorta di vita alternativa, da nero, in USA, in giro nello stato di San Andreas, tra le tre città di Los Santos, San Fierro e Las Venturas.
    Vi dico questo perchè è assurdo ripensare a quante esperienze diverse ho potuto vivere in quel gioco. Vi posso assicurare, in tutta franchezza, che passerete dall'uccidere le vecchiette in centro, fuggendo in bicicletta, per racimolare quei 500 dollari con i quali cambiare taglio di capelli al puntare su di un cavallo oltre un milione di dollari, per il puro spirito d'azzardo.
    Deve essere davvero divertente
    Sul serio...è patetica questa storia...vai a uccidere la vecchietta per farti il taglio di capelli nuovo e poi ci si offende quando vi si dice casual....

    Le novità sono tante rispetto al precedente capitolo. Nuovi veicoli, tra cui spiccano le biciclette, il jetpack, l'hovercraft, i treni e soprattutto il paracadute. Missioni di ogni genere ci vedranno nuotare, correre in bicicletta, sparare da un auto o guidare un auto sotto il fuoco nemico, senza parlare di intrusioni in basi militari o grandi rapine alla "Ocean's Eleven". Non crediate che il tutto si risolva nella solita solfa. Ogni volta che entrerete nei caratteristici cerchi rossi delle missioni avrete di fronte una nuova azione.
    Le novità sono poche e fatte male...i presupposti c'erano, ma non sono stati sfruttati....il gioco è regredito in confronto a Vc....è più o meno la stessa cosa, apparte le aggiunte banali che hanno introdotto....almeno Vc aveva stile.....

    Mi perdonino coloro che già hanno goduto del titolo, ma per il bene dei GTA:SA-vergini non mi permetto di aprire bocca sulla trama... è un qualcosa di spettacolare e cinematografico.
    La trama è quanto di più ridicolo e banale ci sia in un videogioco...e superficiale e il gioco incita il gamer a cazzeggiare piuttosto che seguire la trama..dai è la solita storia di uun filmetto scadente di serie C....

    E dato che per i "ghetto nigga" il "respect" è tutto, anche per CJ ci sarà bisogno di mantenerne un alto valore. Tanto che grazie a questo potrete circondarvi di membri della vostra gang che vi aiuteranno nelle sparatorie. Personalmente tralascerei la parte tecnica, ma dato che una buona recensione mi obbliga a discuterne...
    L'intelligenza artificiale della gang equivale a quella di un branco di cetrioli...molto spesso invece di aiutarti ti dannegiano, coprendoti la visuale o sparandoti addosso....

    Quanto alla longevità, il titolo è abbastanza difficile, non impossibile, duraturo e raramente noioso.
    Il gioco è una fesseria(finito al 100% in 30 ore scarse....) non ho mai ripetuto più di due volte una missione...

    Dal punto di vista della giocabilità i pareri potrebbero essere contrastanti. Oggettivamente, l'inserimento di un nuovo game style ha portato aria fresa in uno stile di gioco non troppo innovativo. Le "abilità" e le "caratteristiche" hanno reso il personaggio molto più personalizzabile, penalizzando il giocatore alle prime armi, che si trova a pilotare motociclette che al primo tocco sbalzano via irrealisticamente. La personalizzazione estetica dell'alter ego fà si che il gioco sembri sempre differente, da giocatore a giocatore. Personalmente ho gradito l'ondata d'aria fresca, ma in molti non hanno riscontrato il mio stesso parere.
    Le abbilità sono sommarie e poco riuscite...realizzate male....la personalizzazione di CJ si riduce a comprare una ventina di vestiti e farsi un taglio fra i 10 disponibili...alla fine ci saranno milioni di Cj identici sulla terra....

    Un titolo coi controfiocchi, da lasciarsi scappare in pochi casi, quali un'età poco matura che non permetterebbe l'apprezzamento pieno dei contenuti, un odio verso la cultura nera, dell'Hip Hop in particolare, un odio contro GTA o una mancata voglia di violenza gratuita. "Consigliato ai veri player là fuori. continuate così, amici, continuate così"
    Consigliato ai veri player? Io lo consiglierei ai casul che hanno voglia di cazzegiare...GTA:SA resta un gioco banale e mediocre con una trama quasi assente, missioni uguali(prendi l'auto vai al punto uccidi tizio,fai la gara, uccidi il tizio e scappa) apparte alcune missioni non tanto male.....senza stile e commerciale da far schifo....

    I voti non li trovo molto esatti ma la recensione è scritta bene e non è malaccio....forse troppo soggettiva...4/5

  4. #4
    Inside Mortal Kombat L'avatar di alexd87
    Registrato il
    03-03
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    27.544
    Una recensione poco giusta...insomma se la Trama di GTA è da 8 io mi trombo Britney Spears....vi prego ditemi che la trama è da 8 vi prego vi prego...comunque a parte gli scherzi x me a GTA SA un 4 come trama ci claza a pennello comunque non mi piace...voto 2
    Inside Mortal Kombat
    (Sito italiano su Mortal Kombat, in collaborazione con NetherrealmStudios e Warner Games Italia)

  5. #5
    [falkar]
    Ospite
    L'ambientazione è ricreata in modo mediocre, con edifici che sembrano scatole di cartone sgorbie....
    continuo a chiedermi se i programmatori di gta sappiano il significato della parola bump mapping

  6. #6
    [falkar]
    Ospite
    io me ne vado senno floddiamo pure qua

  7. #7
    Bannato L'avatar di asso
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    3.787
    Citazione [falkar]
    io me ne vado senno floddiamo pure qua
    E' meglio seguo anch'io il tuo esempio

    Per rispondere al tuo post precedente...Dubito persino che la R* conosca il significato di videogame....non credo quindi che sappiano cos'è il bump mapping

  8. #8
    PsnUser: PsycheMax L'avatar di Psyche
    Registrato il
    01-04
    Località
    Steam
    Messaggi
    2.984
    Vorrei rispondere alle critiche:

    Non ho mai affermato che la grafica è perfetta.. Ma ricreare un'atmosfera non significa creare una grafica da urlo, significa riuscire a far calare il giocatore, anche occasionale, nella parte. E sinceramente ho trovato adatto l'aspetto decadente delle case...sebbene la grafica non sia bella, rende l'idea. Ho detto 1000 volte che le texture sono minuscole...
    Io trovo la trama al di sopra di titoli quali Doom o simili, per non parlare dei GTA-Cloni come The Getaway o Driver. E perdonatemi la soggettività, ma Tommy Vercetti era semplicemente "il primo dei personaggi di GTA con una voce".
    Per me un personaggio come quello era meglio evitarlo, perchè non aveva altro che un'atteggiamento da esaltato.
    I problemi tecnici che affliggono il titiolo sono legati semplicemente alle sue origini da console...

    Felice che comunque, come recensione, sia piaciuta a qualcuno...

    Alla prossima...
    "Esiste un solo amministratore"

  9. #9
    Looking 4 a Wii L'avatar di volpegrigia
    Registrato il
    11-04
    Località
    Cascina (PI)
    Messaggi
    2.116
    Grammatica praticamente devastata, argomentazioni nulle, prolisso nel descrivere situazioni et caratteristiche poco o per niente utili al fine della recensione, autoconvincimento della buona riuscita della recensione, soffermato su aspetti non troppo "seri" o comunque "nobili" del gioco (sarebbe da parlare ore e ore su quanto sia giusto o meno pubblicare giochi così diseducativi), buona la descrizione tecnica (ameno nella prima parte, poi vai completamente fuori traccia). Pur stimando quanto te il gioco e trovandomi daccordo con tutto ciò che hai detto, mi dispiace doverti dare un bel 2.... riprova, fai esperienza e non demordere.....

  10. #10
    Bannato
    Registrato il
    07-05
    Messaggi
    26
    2/5 studia la grammatica, amplia gli argomenti e evita di dire un gioco da avere a tutti i costi.....perchè gta san andreas è solo un gioco mediocre

  11. #11
    Bannato L'avatar di Baldr
    Registrato il
    07-05
    Località
    Mighdard
    Messaggi
    261

    Ok!

    Citazione asso
    Tommy odioso?? Ma per favore non diciamo boiate...Tommy è il protagonista più carimastico della serie, per non parlare del suo stile da boss italo americano...Cj gli può far le pippe.

    L'ambientazione è ricreata in modo mediocre, con edifici che sembrano scatole di cartone sgorbie....
    Deve essere davvero divertente
    Sul serio...è patetica questa storia...vai a uccidere la vecchietta per farti il taglio di capelli nuovo e poi ci si offende quando vi si dice casual....

    Le novità sono poche e fatte male...i presupposti c'erano, ma non sono stati sfruttati....il gioco è regredito in confronto a Vc....è più o meno la stessa cosa, apparte le aggiunte banali che hanno introdotto....almeno Vc aveva stile.....

    La trama è quanto di più ridicolo e banale ci sia in un videogioco...e superficiale e il gioco incita il gamer a cazzeggiare piuttosto che seguire la trama..dai è la solita storia di uun filmetto scadente di serie C....

    L'intelligenza artificiale della gang equivale a quella di un branco di cetrioli...molto spesso invece di aiutarti ti dannegiano, coprendoti la visuale o sparandoti addosso....

    Il gioco è una fesseria(finito al 100% in 30 ore scarse....) non ho mai ripetuto più di due volte una missione...

    Le abbilità sono sommarie e poco riuscite...realizzate male....la personalizzazione di CJ si riduce a comprare una ventina di vestiti e farsi un taglio fra i 10 disponibili...alla fine ci saranno milioni di Cj identici sulla terra....

    Consigliato ai veri player? Io lo consiglierei ai casul che hanno voglia di cazzegiare...GTA:SA resta un gioco banale e mediocre con una trama quasi assente, missioni uguali(prendi l'auto vai al punto uccidi tizio,fai la gara, uccidi il tizio e scappa) apparte alcune missioni non tanto male.....senza stile e commerciale da far schifo....

    I voti non li trovo molto esatti ma la recensione è scritta bene e non è malaccio....forse troppo soggettiva...4/5
    asso sei grande!!! hai perfettamente ragione, ottima critica, concordo con te anche nel voto ...4/5

  12. #12
    Bannato L'avatar di asso
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    3.787
    Felice che qui dentro, almeno qualcuno apprezzi i miei post.....

  13. #13
    ... L'avatar di sonic 1
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    10.193
    se dovete criticare, almeno fatelo seriamente.

    l'atmosfera? ma? come fate a dire che quell'atmosfera é mediocre? ma che ci avete giocato da un amico cosi tanto per dargli uno sguardo?
    La storia? non vi piace? bhe......allora perchè non vi piacciono i gangstar...questo non vuol dire che é brutta solo perchè i gangstar neri ammucchiati nei ghetti vi stanno sulle balle....non vi pare?




    ma io ancora non capisco perchè quest ultimo GTA viene tanto criticato.....insomma non ci sono state novità o rivoluzioni nella tecnica ....o nel gameplay.... o su tante altre cose.....
    poi le aggiunte sono messe in modo superficiali é vero.....come mangiare, andare dal barbiere cono solo pochissimi taglio di capelli....
    ma questi io li vedo solo come spunti per il futuro...siete d'accordo almeno su questo no?
    Ma vi dovete mettere in testa che questa non é altro che una specie di espansione come lo é Vice City nei confronti di GTA 3.
    Ultima modifica di sonic 1; 7-08-2005 alle 11:56:04

  14. #14
    PsnUser: PsycheMax L'avatar di Psyche
    Registrato il
    01-04
    Località
    Steam
    Messaggi
    2.984
    Dimenticavo...

    Mi chiedevo se voi avete giocato alla versione PS2 o versione PC.
    La grafica, il sonoro e la giocabilità PS2 sono 1/4 della versione PC. E comunque rimango della mia idea, il gioco per me è molto bello. Per me, è un gioco da avere...
    "Esiste un solo amministratore"

  15. #15
    -><- L'avatar di *NOS*
    Registrato il
    01-05
    Località
    Las Vegas
    Messaggi
    5.652
    Cosa???? la trama da 8??? La trama se mai è da 5 e mezzo!

    Ritenta sarai più fortunato!

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •