• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Che ne pensate?

Cambio titolo
    Utente L'avatar di Cubehead
    Registrato il
    11-04

Che ne pensate?

Tra le poche certezze della vita c'Ŕ questa: quando in un videogioco appare un personaggio dalle fattezze poco raccomandabili o quantomeno sospette, c'Ŕ solo una cosa da fare - eliminarlo a forza di botte, bastonate o fucilate. Molto semplice. Ora un nuovo filone di giochi getta lo scompiglio tra il pubblico delle console offrendo due inedite possibilitÓ di trattare il nemico: ammorbidirlo con la preghiera o convertirlo facendolo toccare dalla mano di Dio.

A Portland, nell'Oregon, si Ŕ appena conclusa la Christian Game Developers Conference, raduno dei produttori di videogiochi cristiani. Un gruppo di oltre 100 aziende che si propongono di portare nei computer e nelle console i valori della Bibbia offrendo un prodotto professionale in grado di competere non solo sul piano morale, ma anche su quello qualitativo, con i titoli di maggior successo.
    Molti giochi religiosi privilegiano l'educazione sull'azione. E' il caso di "The Bible Game", titolo per PlayStation2 prodotto da Crave Entertainment, una societÓ che ha nel suo catalogo anche voci tutt'altro che ecclesiastiche, come "World Championship Poker": in "The Bible Game" il giocatore deve rispondere a 1.500 domande tratte dal Vecchio Testamento. C'Ŕ anche una versione per GameBoy.
    Ma ci sono anche titoli che, prendendo spunto dalla Bibbia, offrono scenari ben pi¨ movimentati. Come "The Rebel Planet", ambientato nel difficile periodo tra la creazione del mondo e il diluvio universale, con gli uomini pii costretti a fare i conti con dinosauri, ragni giganti e ogni sorta di peccatori.

Contro tali nemici, il buon cristiano deve comunque usare le armi della non violenza. E' quanto insegnano "Timothy and Titus", martiri cristiani protagonisti dell'omonimo gioco, che che affrontano i nemici solo con la preghiera e l'aiuto divino. Ma anche questo tab¨ potrebbe essere presto infranto: i produttori del gioco hanno annunciato che in una prossima versione ai due santi potrebbe essere fornita anche l'opportunitÓ di pestare i pagani. "Vorrei che le persone potessero scegliere le loro azioni, anche quando sono sbagliate". Un sacrificio all'altare del libero arbitrio. O a quello del successo.

Personalmente sarei molto pi¨ contento se i videogiochi non contenessero messaggi in generale,ne positivi ne negativi e rimanessero dei giochi.
    Mi sembra che inizino ad avere una responsabiltÓ un po' troppo grande che va ben al di lÓ di quello per cui sono stati creati e che il tutto stia diventando troppo strumentale.

Credo che continuer˛ sulla strada dei vari pac'n roll,Wario e Kirby.

Voi lo trovate positivo l'utilizzo che ne viene fatto?

Al cesso DIECIMILA VOLTEH L'avatar di Cube88
    Registrato il
    12-04
    LocalitÓ
    Salerno
    Si, mi trovi d'accordo. Penso che un gioco senza messaggi particolari, sia la soluzione migliore per una casa produttrice e per un giocatore. Non che non approvi la pubblicazione di giochi religiosi, ma non penso che avrebbero tutto il successo di un gioco come GTA. Dopotutto, in un mondo come quello in cui viviamo oggi, c'Ŕ ancora minor possibilitÓ di successo da parte di titoli religiosi...

Utente L'avatar di Cubehead
    Registrato il
    11-04
    Si,quello che non condivido molto Ŕ il fatto di usare il videogioco come veicolo per lanciare dei messaggi siano questi religiosi,politici o pubblicitari.

I videogiochi sono nati come semplice forma di intrattenimento,metti la monetina e giochi,possono essere educativi o diseducativi ma oltre a questo non mi sembra possano andare.

Di essere evangelizzato da un pad non ne ho molta voglia.

Utente L'avatar di paolorossi33
    Registrato il
    11-04
    ..ragazzi...pero' pensate che figata...........un futuro GOD no WAR.....anziche' prendere l'upgrade "IRA di poseidone " uno prendera' "il vangelo secondo Marco"...........WOW !!! o il PORGI l'Altra guancia...........cioe' un upgrade che per ogni botta che il personaggio riceve da un nemico, se ne prende un'altra gratuitamente............

senza offesa per nessuna religione.........la mia era solo una battuta innocua......