• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Nintendo Allo Scoperto (La saga :-D)

Cambio titolo
  1. #1
    aka Mister_Birra L'avatar di aleword
    Registrato il
    03-03
    Località
    Nella birra
    Messaggi
    6.752

    Nintendo Allo Scoperto (La saga :-D)

    avete visto la nuova news su www.nintendo.it ?

    Per il giocatore, la vita di un gioco Nintendo inizia quando strappa la plastica lucciante che lo avvolge e lo inserisce nella console. Ma per le centinaia di persone che lavorano in Nintendo of Europe, la vera vita di un gioco inizia molti mesi, se non addirittura anni, prima.

    In una nuova serie da sei episodi, ti spalancheremo le porte di Nintendo of Europe mostrandoti cosa e quanto ci vuole per creare i giochi da te tanto amati.

    Nelle prossime settimane seguiremo ogni passo del processo di creazione di un gioco: dalla pianificazione al testing, al marketing, la traduzione e infine l'imballaggio e la distribuzione.

    Oggi iniziamo dando uno sguardo a un reparto piccolo ma con un ruolo d'importanza capitale…

    Product Analysis, o PA in breve, è il reparto in cui, fra le altre cose, vengono "giudicati" i giochi giapponesi per un possibile lancio in Europa. Dopo aver giocato al titolo in maniera prolungata e accurata, il team scrive dei resoconti dettagliati basati su quanto il titolo è adatto e "vendibile" sul mercato europeo. Il management usa poi questi resconti per decidere se il gioco deve essere lanciato in Europa.

    Il reparto PA si trova nella sede centrale di Nintendo of Europe a Grossostheim, in Germania, ed è stato fondato nel 1998 dal suo attuale manager, Marko Hein. Il suo primo compagno di lavoro è adesso il Senior Assistant Manager del reparto, Mark-Philipp Hugo. Abbiamo chiacchierato con entrambi per scoprire cosa succede dietro a quelle porte chiuse...

    Abbiamo iniziato facendo loro la domanda che quasi tutti si fanno quando sentono di cosa si occupa questo reparto. Ma davvero "giocano per vivere"?

    “Questo è quello che credono tutti” dice Marko. “Ovviamente giochiamo molto e diciamo cosa ne pensiamo. Ma non basta; per fare bene questo mestiere bisogna avere un'ottima conoscenza del mercato dei videogiochi, dei giocatori europei e dei diversi mercati, per capire se il gioco può essere apprezzato dal giocatore. Ci vuole moltissima esperienza e moltissima conoscenza del settore, e questo va al di là del semplice gioco.

    “Anche se, da giocatore incallito, ti capita di amare particolarmente un gioco, devi chiederti se a un giocatore qualsiasi, che non corrisponde quindi necessariamente al tuo profilo, quel determinato gioco piacerebbe. Oppure se il gioco può vendere a un vasto pubblico, o se vendendo questo gioco in Europa l'azienda avrà successo. Si tratta di questioni finanziarie che teniamo in considerazione quando compiliamo i nostri resoconti.”.

    A porsi queste domande ogni giorno c'è un team di quattro "Product Analyst’ a tempo pieno. Un gruppo composto da una miscela di esperti inglesi, tedeschi e giapponesi valuta ogni giorno i giochi inviati dal Giappone da Nintendo Co. Ltd (NCL) o dagli Stati Uniti da Nintendo of America. Dopo aver giocato, scrivono resoconti che aiutano i manager a decidere non solo se e quando lanciare un gioco, ma anche quante copie distribuirne.

    Oltre a valutare i giochi creati e pubblicati da Nintendo, il reparto di Product Analysis aiuta anche a decidere se i giochi creati da altri sviluppatori possono essere pubblicati da Nintendo (giochi second party). Gli sviluppatori inviano i loro concetti o le loro demo giocabili al team di PA, che poi inviano i loro resoconti a Nintendo Japan, dove viene presa la decisione finale.

    Esempi recenti di titoli second party creati da altre aziende ma pubblicati da Nintendo includono Super Mario Ball, il gioco per GBA sviluppato da Fuse, azienda dell'Oxfordshire, e il titolo di azione/strategia di prossima uscita per Nintendo GameCube Battalion Wars, sviluppato da Kuju, azienda con base nel Surrey.

    Il terzo ruolo che svolge il reparto di Product Analysis potrebbe suonarti familiare: Mario Club Europe. Questo nome, che avrai visto forse nelle sequenze dei ringraziamenti alla fine di un gioco, si riferisce in realtà al servizio che Nintendo of Europe offre ai publisher di giochi terze parti di controllare che i propri giochi siano seguiti nei minimi dettagli dall'inizio alla fine.

    “Controlliamo la grafica, l'audio, il gameplay,” racconta Mark-Philipp. “Scriviamo una lista incrediblile di suggerimenti e la spediamo al developer o al publisher e loro poi decidono cosa è possibile modificare e cosa non lo è. A volte ci dicono che i cambiamenti implicherebbero troppi soldi o troppo tempo, ma in passato abbiamo avuto risultati molto positivi.”.

    “In alcuni giochi hanno integrato tutti i cambiamenti che avevamo suggerito,” aggiunge Marko. “Il nostro interesse principale è che il gioco finito che arriva nelle nostre console raggiunga il massimo livello possibile.”.

    ‘Massimo livello’ è un'espressione che sentirai molto spesso nelle prossime interviste, quando ti riveleremo gli altri passi necessari per fare arrivare un gioco Nintendo a casa tua.

    La settimana prossima: il reparto di Localizzazione.
    carino
    e ci sono anche le foto:

    Mark-Philipp Hugo
    e il team PA
    Ultima modifica di aleword; 5-08-2005 alle 19:53:53

  2. #2
    Utente che puzza L'avatar di Slash90
    Registrato il
    08-04
    Località
    ultimamente un pò ovunque
    Messaggi
    7.495
    Interessante
    BigPc#2 i54690k @ 3.5Ghz -- AsRock Z97 Extreme 4 -- HD7850 1Gb OC Edition -- Corsair HX 620W -- 2x4gb Corsair Dominator DDR3 Veganence -- Seagate Barracuda 7200.11 500GB 32MB cache -- Windows 8.1 Pro 64bit
    MacBook Pro 13' Mid 2010 -- C2D 2.4ghz -- 8gb DDR3 1067mhz -- 240gb SSD -- El Capitan 10.11

    Scarica la mia app Android sui risultati di F1!
    http://bit.ly/f1afree la versione free coi risultati di questa stagione
    http://bit.ly/f1adpro la versione pro coi risultati degli ultimi 10 anni!

  3. #3
    Looking 4 a Wii L'avatar di volpegrigia
    Registrato il
    11-04
    Località
    Cascina (PI)
    Messaggi
    2.116
    Quindi è tutta colpa della PA se non riesco a trovare neanche una custodia vuota di Tales of Simphonia...

  4. #4
    Al cesso DIECIMILA VOLTEH L'avatar di Cube88
    Registrato il
    12-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    11.330
    Citazione volpegrigia
    Quindi è tutta colpa della PA se non riesco a trovare neanche una custodia vuota di Tales of Simphonia...
    Esatto! Sciopero!

    Comunque, non sapevo fossero loro quelli del Super Mario Club, che appaiono nei titoli di coda di TUTTI i giochi Nintendo!

  5. #5
    Minimal SessionHouse Open L'avatar di jj star
    Registrato il
    02-04
    Messaggi
    2.357

    Sorrisone




    ekko cosa pensano i pazzi della N ...e bravi tester
    Ultima modifica di jj star; 6-08-2005 alle 00:28:08

  6. #6
    Al cesso DIECIMILA VOLTEH L'avatar di Cube88
    Registrato il
    12-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    11.330
    Citazione aleword

    Mark-Philipp Hugo
    Si trattano bene! Anche i DS colorati! Bastardi!

  7. #7
    Al cesso DIECIMILA VOLTEH L'avatar di Cube88
    Registrato il
    12-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    11.330
    Ecco cosa dicono, in realtà, i testers!


Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •