Vantaggi/Svantaggi di Windows 64bit
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Vantaggi/Svantaggi di Windows 64bit

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di TheBeast1981
    Registrato il
    03-03
    Località
    Busalla (GE)
    Messaggi
    1.095

    Vantaggi/Svantaggi di Windows 64bit

    Visto che sto passando ad un Amd64 mi chiedevo quali reali vantaggi e quali svantaggi possono esserci nell'usare un sistema Windows totalmente a 64bit.
    Parlo quindi di una combinazione di hw e sw, quindi sistema operativo e driver a 64bit.
    Tralasciando i vantaggi teorici (limite ram ecc) parliamo dei reali guadagni prestazionali e dei lati negativi.
    I vantaggi prestazionali ci sono solamente con il software a 64bit e tutt'ora ci sono poche applicazioni e qualche gioco, quindi magari possiamo elencare tali software.
    Naturalmente non citiamo i programmi di "nicchia" (cad, modellazione 3d professionale) ma i programmi di uso comune come programmi di masterizzazione, editing audio/video/foto e appunto i giochi.
    Dal lato driver magari citare quali produttori hanno sviluppato o stanno sviluppando driver a 64bit.
    Personalmente ho trovato che per la Epson C62 non ci sono driver a 64bit, leggendo qualche recensione di Windows XP 64 (beta) c'era scritto che i driver o sono a 64bit o non funzioneranno.
    Era un problema della beta o esiste anche nella retail?
    Il problema dei driver a 64bit potrebbe essere solo per l'hw essenziale (es: Chipset)? Visto che c'è il WoW magari le periferiche funzioneranno ugualmente...
    Quando si avranno reali vantaggi da un sistema 64bit?
    Ma sopratutto: vale la pena investire in un SO 64bit già adesso, visto che non è sfruttato appieno?

    PS: Vi sarei grato di non postare risposte stupide e/o brevi commenti (tipo quelle scritte solo per aumentare il numero dei messaggi).

  2. #2
    Utente L'avatar di PAPIX27
    Registrato il
    11-03
    Località
    Monte Urano
    Messaggi
    3.419
    Nessun vantaggio, solo svantaggi per farla corta

  3. #3
    Arael Windwings L'avatar di RoyalEagle
    Registrato il
    11-03
    Località
    Pompei (NA)
    Messaggi
    5.636
    Fai passare almeno un anno per avere un 64 Bit, la cosa sta andando alle lunghe grazie a INTEL.

    Benefici? Miglior gestione della memoria virtuale (swap, cache) di windows... tutto il resto è silenzio.





  4. #4
    [falkar]
    Ospite
    Aldo, se usi linux, o hai un server in casa, i 64 bit si fanno setire benissimo.
    Diciamo che i vantaggi rispetto al classico 32 bit non sono molti in ambiente windows, però si fa sentire qualcosa in più sotto linux, ma non è il caso di dire che ci siano più svantaggi (che peraltro io non vedo...)
    Tempo fa era stata presentata una versione di UT2k3 in versione 64 bit che presentava alcuni miglioramenti, nulla di eccezionale però.
    I tempi probabilmente non sono ancora così pronti ad accogliere i 64 bit con i quali credo che si avrà giusto una maggiore potenza di calcolo.
    Vabbe, ma siccome tu sei nubbio non ti consiglio nemmeno una distro che va a 64 bit

  5. #5
    Redattore L'avatar di pape
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.791
    Passare ora a Windows 64 bit edition è folle e inutile. Aspetta Longhorn, se vuoi vedere dei reali benefici con un nuovo OS. O, se hai qualche applicazione che trae vantaggio dai 64 bit, metti due OS e a ogni avvio scegli quello che ti serve.

    Pape

  6. #6
    Utente L'avatar di TheBeast1981
    Registrato il
    03-03
    Località
    Busalla (GE)
    Messaggi
    1.095
    Citazione RoyalEagle
    Fai passare almeno un anno per avere un 64 Bit, la cosa sta andando alle lunghe grazie a INTEL.

    Benefici? Miglior gestione della memoria virtuale (swap, cache) di windows... tutto il resto è silenzio.
    Non esiste solo Intel, gli AMD64 sono in giro da un bel pò e a prezzi abbordabilissimi.
    Non capisco cosa tu intenda...


    Citazione PAPIX27
    Nessun vantaggio, solo svantaggi per farla corta
    Leggi dopo il "PS:", grazie...

  7. #7
    Guardian (R)Esitente L'avatar di Ilùvatar85
    Registrato il
    10-02
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    19.798
    Citazione pape
    Passare ora a Windows 64 bit edition è folle e inutile. Aspetta Longhorn, se vuoi vedere dei reali benefici con un nuovo OS. O, se hai qualche applicazione che trae vantaggio dai 64 bit, metti due OS e a ogni avvio scegli quello che ti serve.

    Pape
    Mi terrò il mio Win XP pro allora all'arrivo del nuovo pc.
    Thx Pape

    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato.
    ”Esisteva Eru, l’Uno, che in Arda è chiamato Ilùvatar; ed egli creò per primi gli Ainur, i Santi, rampolli del suo pensiero, ed essi erano con lui prima che ogni altro fosse creato."
    Prologo de "Il Silmarillion" di J.R.R.Tolkien.
    My PCs Configuration - Il mio Blog
    C'hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane
    ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame
    ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame.
    Per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti
    per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti.

  8. #8
    [falkar]
    Ospite
    passate a linux che è meglio -.-
    freebsd a 64 bit deve essere abbastanza sbavoso da perderci un paio di giga di hd :P

  9. #9
    ... L'avatar di L'Esorcista
    Registrato il
    12-04
    Località
    Prov. di Catania
    Messaggi
    8.258
    Apparte i vantaggi sopracitati(sono molti ma la maggior parte inutili per l'utente casalingo)c'è quello che Microsoft sta rivedendo tutto il codice di Windows aggiornandolo e migliorandolo. Ci si aspetta quindi una maggiore stabilità. Personalmente non penserei ad aspettare Vista, visto quello che si dice su questo sistema.....
    PSU: CoolerMaster GX 650W 80PLUS Bronze MB: Asrock Z77 PRO3 bios 1.90 CPU: Intel Core i5 3570k RAM: 2*8GB Corsair Vengeance Black 1600Mhz GPU: Sapphire Radeon HD7850 OC 2 GB RAM HD: Samsung 850 Evo 500 GB / Western Digital Caviar Black 1TB CASE: Thermaltake V4 Black Edition DVD/RW: Samsung SH224BB 24X Mouse: Cm Storm Recon Monitor: Samsung SyncMaster 932MW Router: Vodafone Station Revolution VDSL: Vodafone Iperfibra 100 Mega FTTC VULA OS: Windows 10

  10. #10
    Redattore L'avatar di pape
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.791
    Citazione L'Esorcista
    Apparte i vantaggi sopracitati(sono molti ma la maggior parte inutili per l'utente casalingo)c'è quello che Microsoft sta rivedendo tutto il codice di Windows aggiornandolo e migliorandolo. Ci si aspetta quindi una maggiore stabilità.
    Ma, a conti fatti, io non vedo abbastanza driver né applicazioni capaci di trarre vantaggio dai 64 bit.

    Personalmente non penserei ad aspettare Vista, visto quello che si dice su questo sistema.....
    E che si dice?

    Pape

  11. #11
    Arael Windwings L'avatar di RoyalEagle
    Registrato il
    11-03
    Località
    Pompei (NA)
    Messaggi
    5.636
    Citazione TheBeast1981
    Non esiste solo Intel, gli AMD64 sono in giro da un bel pò e a prezzi abbordabilissimi.
    Non capisco cosa tu intenda...
    Che lo svoluppo di XP 64 è stato rimandato perchè intel ancora nn produceva proci a 64 Bit...





  12. #12
    Verso il domani L'avatar di Luck134
    Registrato il
    10-02
    Località
    Genova
    Messaggi
    14.768
    Spero che Windows Vista venga venduto in prevalenza nella versione a 64-Bit. Io, fossi in Microsoft, non farei uscire la versione di questo S.O. a 32-Bit per il semplice motivo che, dati i requisiti elevati, chi possiede tale PC ha quasi sicuramente un procio a 64-Bit.

  13. #13
    Verso il domani L'avatar di Luck134
    Registrato il
    10-02
    Località
    Genova
    Messaggi
    14.768
    Citazione pape
    Ma, a conti fatti, io non vedo abbastanza driver né applicazioni capaci di trarre vantaggio dai 64 bit.
    Per ora credo che quel poco che si veda sia semplice codice a 32-Bit modificato affinché giri su un S.O. a 64-Bit.



    E che si dice?

    Pape
    Che molte delle "rivoluzioni" (tra parentensi perché al 70% già presenti su MAC OS X), come WinFS ed altre tutt'ora in discussione, sono state rimandate al SP1.

    Senza contare che, appena uscito in versione Beta, sono spuntati subito quattro virus scritti per altro in modo banale e semplice.

  14. #14
    Redattore L'avatar di pape
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.791
    Citazione Luck134
    Per ora credo che quel poco che si veda sia semplice codice a 32-Bit modificato affinché giri su un S.O. a 64-Bit.
    O, per ora, nessuno ha oltre 4 GB di RAM, di conseguenza i vantaggi dei 64 bit sono davvero risicati?


    Che molte delle "rivoluzioni" (tra parentensi perché al 70% già presenti su MAC OS X), come WinFS ed altre tutt'ora in discussione, sono state rimandate al SP1.
    Purtroppo WINFS è stato rimandato, ma rimane la gestione 3D del desktop, che stto il profilo dell'usability dovrebbe garantire non pochi vantaggi.

    Pape

    Senza contare che, appena uscito, sono spuntati subito quattro virus scritti per altro in modo banale e semplice.
    Senza contare chew non è uscito, ma si tratta solo di una beta ^_^

    Pape

  15. #15
    Verso il domani L'avatar di Luck134
    Registrato il
    10-02
    Località
    Genova
    Messaggi
    14.768
    Citazione Pape
    Purtroppo WINFS è stato rimandato, ma rimane la gestione 3D del desktop, che stto il profilo dell'usability dovrebbe garantire non pochi vantaggi.

    Pape
    Personalmente di Windows Vista mi interessa la promessa maggiore velocità di esecuzione e minori tempi, quasi dimezzati (a patto di avere un PC che risponda ai requisiti, ovviamente), nell'aprire le finestre.

    Poi sì, la grafica 3D di sicuro è carina e interessante, ma basarci il 50% del S.O. non è esattamente il massimo.

    Una novità che, invece, per fortuna non sarà presente in Vista è Palladium: quando ho letto che è stato "rimandato al futuro" ho tirato un sospiro di sollievo.

    Senza contare chew non è uscito, ma si tratta solo di una beta ^_^

    Pape
    Non mi hai dato tempo di editare precisando che parlavo della Beta.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •