• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Bus degli indirizzi

Cambio titolo
    Pastore L'avatar di Superisd32
    Registrato il
    06-04

Bus degli indirizzi

Stavo leggendo una guida di assembler (http://www.giobe2000.it/Tutorial/index.htm) quando mi e' venuto un immenso dubbio in mente:
    Ma come mai 1 linea di indirizzo puo' fare riferimento solo a 2 locazioni di memoria?
    Ho capito che il segnale puo' essere solo do 2 tipi, ma, andando per l'assurdo, perche' un solo canale non e' in grado (seppur lentamente) di gestire una quantità infinita di memoria ?
    Se dal canale viene inviata una serie di bit che viene poi analizzata da particolari dispositivi dentro alla memoria che indirizzano a loro volta il punto giusto per aprire la comunicazione con il bus dati, non e' la stessa cosa?
    Ovviamente mi aspetto una risposta del tipo "non si puo' fare..." ma a parte la velocita', quali sono gli impedimenti?
    IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII IIIIIIIIIIIIIIII

IL MISTER E' TORNATO E QUESTA VOLTA CON UNA CONNESSIONE ADSL

By superisd32 ® ©

Registrato il
    06-04
    Non fate caso alla mia stupidita', mi sono risposto da solo...
    Se volete sapere cio' che mi e' passato per i neuroni non dovete che seguire a leggere: (italiano italico )
    Stavo a pensa': si potrebbe utilizzare un solo canale bus indirizzi che collega mem e cpu, in cui passano tutti i dati che passerebbero nei 36 (mi sembra) canali reali, ma si avrebbe bisogno di un secondo chip oltre alla cpu che essendo presente su OGNI (e quindi il prezzo salirebbe) sistema di memorizzazione, spartirebbe tutto il traffico del bus dati alle varie celle.
    MI rimane pero' il dubbio: come fanno i 36 canali ad essere utilizzati tutti contemporaneamente?
    Per essere sincronizzati ci vorrebbe una cpu con almeno 36 suddivisioni in modo che ogni singola parte possa gestire la propria linea, poi pero' la struttura interna di un processore non e' cosa da menzionare in generale, quindi se volete replicare qualcosa a questo topic praticamente inutile potete farlo (mi e' servito come una spece di tramite... per comunicare con me
    stesso... )
    Ah. robaccia...

By superisd32 ® ©

~ Over My Head ~ L'avatar di Finalfire
    Registrato il
    06-03
    Beh, direi lock

Registrato il
    06-04
    Mmmm...
    Ma pensandoci ancora un po', visto che il bit contenuto in una linea viene calcolato ed incluso negli altri canali paralleli di modo che con tre linee si possono indirizzare non 6 ma 8 celle, sta a significare che su ogni dispositivo di memoria c'è un chip che riceve il bus e indirizza il flusso dei dati alle celle specificate, quindi, non e' vero che con un solo canale indirizzi si possono controllare solo 2 aree, ma praticamente infinite, se i bit venissero spediti in serie dalla cpu...
    certo la velocita' aumenterebbe, ma cominque non dovrebbe essere uno solo il chip che riceve il bus indirizzi in modo da poterli sommare (e in questo caso non dovrebbe essere un collo di bottiglia??...
    Ma... Se qualcuno sa qualcosa a riguardo per favore me lo dica...

By superisd32 ® ©