Il nome della rosa
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: Il nome della rosa

Cambio titolo
  1. #1

  2. #2
    Wanderer L'avatar di Balmung88
    Registrato il
    04-05
    Località
    Land of Twilight
    Messaggi
    16.223
    L'ho letto l'estate scorsa per la scuola: bello, te lo consiglio. E' una specie di giallo medioevale con due monaci intenti a risolvere un mistero in un monastero benedettino (su quest'ultima affermazione non sono sicurissimo). Alcune parti sono piuttosto noiose perchè spiegano parti di storia o legate alla religione o a processi religiosi ma nonostante ciò è un bellissimo libro.
    I will be reborn. Erasing this painful past and my existence... To be born anew.
    Putting everything on the tentative plain of the past, I offer up my past as a promise...
    To become the one I've always wish to be... Born again as the perfect human being that everyone admires.


  3. #3
    Don't try this at home L'avatar di rede9
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    12.177
    Citazione Balmung88
    L'ho letto l'estate scorsa per la scuola: bello, te lo consiglio. E' una specie di giallo medioevale con due monaci intenti a risolvere un mistero in un monastero benedettino (su quest'ultima affermazione non sono sicurissimo). Alcune parti sono piuttosto noiose perchè spiegano parti di storia o legate alla religione o a processi religiosi ma nonostante ciò è un bellissimo libro.
    Ma è attendibile quando racconta fatti storici, o è come il Codice da Vinci?

  4. #4
    Nothing to no one L'avatar di Toad
    Registrato il
    07-03
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    12.467
    Dovrebbe essere attendibile hanno fato anche un film in cui c'era Sean Connery.

  5. #5
    Wanderer L'avatar di Balmung88
    Registrato il
    04-05
    Località
    Land of Twilight
    Messaggi
    16.223
    Citazione rede9
    Ma è attendibile quando racconta fatti storici, o è come il Codice da Vinci?
    Sì, attendibile. E dopo che l'hai letto guardati il film, molto bello!
    I will be reborn. Erasing this painful past and my existence... To be born anew.
    Putting everything on the tentative plain of the past, I offer up my past as a promise...
    To become the one I've always wish to be... Born again as the perfect human being that everyone admires.


  6. #6
    Stordita e felice ^^ L'avatar di Sarachan
    Registrato il
    06-04
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    467
    me l'hanno assegnato per scuola...

    che dire...dal punto di vista del giallo è carino, un pò pesante dal punto di vista della filosofia e alcuni dialoghi sono un pò magari difficili..

    se nn studi latino molte delle frasi ti saranno incomprensibili
    come fatti storici è molto attendibile
    I'd rather be hated for who I am than be loved for who I am not

  7. #7
    Nipik
    Ospite
    Gran bel libro. Sono convinto che quando a scuola si smetterà di leggere i Promessi Sposi si passerà a Il Nome Della Rosa, che sembra il suo degno successore.

  8. #8
    Utente L'avatar di Guo Jia
    Registrato il
    08-03
    Località
    Parigi, 1794.
    Messaggi
    5.600
    Ho una certa diffidenza nei confronti di Eco. Ho letto il Pendolo, e mi è bastato... prima di leggermi qualcos'altro di zio Umberto ho bisogno di disintossicarmi.

    Lo stile di Eco è ampolloso, pesante, tipico di chi vuole ostentare davanti a tutti la propria cultura... da esibizionista. Noioso, spesso. A me la cosa fa innervosire.
    Se riesci a sopportare il suo modo di scrivere, però, noti che i suoi libri sono davvero ben fatti, soprattutto nella struttura e nell'intreccio.
    "Quanti gioielli dormono sepolti nell'oblio e nelle tenebre, lontano dalle zappe e dalle sonde; quanti fiori effondono il profumo, dolce come un segreto, con rimpianto, nelle solitudini profonde." - Charles Baudelaire

    "Bonaire preferisce concentrarsi sull'ondeggiare delle onde piuttosto che su quello delle mie tette." - The legend of Alundra

    http://www.youtube.com/user/heita3 - ecco un genio.

  9. #9
    non lo so, arrivederci L'avatar di Yagghe
    Registrato il
    03-05
    Località
    n'Ast
    Messaggi
    24.851
    il libro non l'ho letto però ho visto un paio di volte il film è la storia prende... Un bel giallo ambientato nel medioevo

  10. #10
    Nothing to no one L'avatar di Toad
    Registrato il
    07-03
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    12.467
    Citazione Nipik
    Gran bel libro. Sono convinto che quando a scuola si smetterà di leggere i Promessi Sposi si passerà a Il Nome Della Rosa, che sembra il suo degno successore.
    Non bestemmiamo.


  11. #11
    The scarlet speedster. L'avatar di Firnafin
    Registrato il
    08-04
    Località
    Keystone City, Sardegna.
    Messaggi
    1.693
    A me è piaciuto abbastanza, anche se è un po' pesante...

    Ho sentito che questa storia non è però di pugno di Eco, ma che è una storia vera che lo scrittore aveva letto molto tempo prima...
    Magari è una cosa tipo promessi sposi, voi ne sapete niente?
    --

  12. #12
    Nipik
    Ospite
    Citazione Toad
    Non bestemmiamo.

    Infatti non sto bestemmiando. Ho solo detto che riscontro molte cose lette nei Promessi Sposi anche ne Il Nome della Rosa. Ad esempio molti fattori storici, la cura nello scrivere ogni parola e altre cose.

  13. #13
    Giovane Tessitore L'avatar di Molduch88
    Registrato il
    09-04
    Località
    Iperuranio
    Messaggi
    1.505
    L'Ho letto anch'io per la scuola, se riesci a superare le prime 150 pagine (un pò ampollose), dopo ti coinvolge molto
    "La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra. Qualunque cosa capiti alla terra, capita anche ai figli della terra". Capriolo Zoppo (capo Sioux)

    "Non giudicare ciascun giorno in base al raccolto che hai ottenuto, ma dai semi che hai piantato". Robert Louis Stevenson


    My games My wishlist Topic penoso

  14. #14
    Don't try this at home L'avatar di rede9
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    12.177
    Citazione Firnafin
    A me è piaciuto abbastanza, anche se è un po' pesante...

    Ho sentito che questa storia non è però di pugno di Eco, ma che è una storia vera che lo scrittore aveva letto molto tempo prima...
    Magari è una cosa tipo promessi sposi, voi ne sapete niente?
    Stando all'introduzione è così .

  15. #15
    Utente L'avatar di Guo Jia
    Registrato il
    08-03
    Località
    Parigi, 1794.
    Messaggi
    5.600
    Citazione rede9
    Stando all'introduzione è così .
    Si, ma è solo una messinscena, come nei Promessi Sposi del resto...
    "Quanti gioielli dormono sepolti nell'oblio e nelle tenebre, lontano dalle zappe e dalle sonde; quanti fiori effondono il profumo, dolce come un segreto, con rimpianto, nelle solitudini profonde." - Charles Baudelaire

    "Bonaire preferisce concentrarsi sull'ondeggiare delle onde piuttosto che su quello delle mie tette." - The legend of Alundra

    http://www.youtube.com/user/heita3 - ecco un genio.

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •