Info su modem ethernet
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Info su modem ethernet

Cambio titolo
  1. #1
    Neo Ex
    Ospite

    Info su modem ethernet

    Salve.
    Ho da poco deciso di (provare a ri)mettere Linux, però su quest'ultimo i modem USB sono difficili da far funzionare, così volevo passare all'acquisto di un modem ethernet.
    Però volevo sapere se da un modem USB a uno ethernet cambiano tante cose, tipo la velocità, la stabilità della connessione, se magari si disconnette di più o di meno; ma soprattutto volevo sapere se richiede anche su Windows, come su Linux, una scheda di rete per funzionare.
    Grazie anticipatamente.
    Ciao

    EDIT: un'altra cosa, anche se non c'entra proprio con l'hardware: io ho Tele2 come ISP; quest'ultima fornisce dei modem ethernet su richiesta o dà solo modem USB? E se sì, li dà gratis o a pagamento?
    Ancora grazie.

  2. #2
    Utente Open Source L'avatar di sdrushi
    Registrato il
    07-04
    Località
    Piana Rotaliana
    Messaggi
    882
    non ci sono differerenze.. a parte quando la connessione e condivisa fra tanti pc e la rete e congestionata.. ma richiede sempre una scheda di rete.. non sarebbe ethernet altrimenti ..







  3. #3
    Utente Open Source L'avatar di sdrushi
    Registrato il
    07-04
    Località
    Piana Rotaliana
    Messaggi
    882
    hai un modem alcatel? dovrebbe andare con linux.. ho fatto andare il modem alcatet manta speedtouch usb con mandrake 10.1..



  4. #4
    Neo Ex
    Ospite
    E come faccio a sapere se ho già unas scheda di rete? Con un programma tipo EVEREST si può vedere?
    Comunque io ho un Alcatel Speedtouch USB 330, non Manta, e poi io sono un n00b di Linux, so due cose in croce
    Quando provai con la 10.0 non funzionava...

  5. #5
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    I modem router per utenti SOHO

    Vantaggi
    - quando cade la linea ricompongono automaticamente il numero
    - firewall hardware (decidi tu quali porte tenere aperte)
    - possibilità di condividere la linea con altri pc in modo molto semplice
    Svantaggi:
    - ping un po' più alto

  6. #6
    Utente L'avatar di Holly
    Registrato il
    10-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    16.467
    su linux è meglio usare una connessione internet che fa uso delle schede di rete...cosi linux riconosce subito la rete usata...

  7. #7
    Neo Ex
    Ospite
    Citazione Fottemberg
    I modem router per utenti SOHO

    Vantaggi
    - quando cade la linea ricompongono automaticamente il numero
    - firewall hardware (decidi tu quali porte tenere aperte)
    - possibilità di condividere la linea con altri pc in modo molto semplice
    Svantaggi:
    - ping un po' più alto
    Perciò da quel che ho capito... un modem ethernet *E'* un router???

  8. #8
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    Citazione Neo Ex
    Perciò da quel che ho capito... un modem ethernet *E'* un router???
    In linea di massima sì.

  9. #9
    Utente L'avatar di TheBeast1981
    Registrato il
    03-03
    Località
    Busalla (GE)
    Messaggi
    1.095
    Citazione Neo Ex
    Perciò da quel che ho capito... un modem ethernet *E'* un router???
    Ci sono Modem aDSL Ethernet e Router aDSL.
    La differenza principale è che i router hanno funzioni avanzate come firewall, port forwarding e spesso switch integrati.
    I modem aDSL di solito hanno una sola porta ethernet e niente di più.
    Gli svantaggi sono un ping più alto, come detto da fotty, e in caso di router la difficoltà ad usare certi programmi senza un'adeguata configurazione.
    Se non hai esigenze particolari e punti al risparmio prendi un normale modem ethernet.
    Personalmente ho comprato un d-link 300T che con un semplice flashing si può moddare in 500T aggiungendo le funzioni di routing.

  10. #10
    Utente L'avatar di Holly
    Registrato il
    10-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    16.467
    ecco perchè emule mi dice che le sue porte di comunicazione non superano il test anche se disattivo il firewall di windows..è colpa del router di fastweb...

  11. #11
    Utente L'avatar di TheBeast1981
    Registrato il
    03-03
    Località
    Busalla (GE)
    Messaggi
    1.095
    Siamo OT però si, il problema dei router (aDSL o FW) è che il programma indica come indirizzo dove ricevere i dati quello interno alla lan.
    Quindi non appena gli altri pc inviano i dati naturalmente non arrivano a destinazione.
    Per i router aDSL basta settare il reindirizzamento porte per risolvere la maggior parte dei problemi mentre in alcuni casi ci sono altri accorgimenti.

  12. #12
    Neo Ex
    Ospite
    Ah, perciò i modem ethernet non sono proprio dei router...?
    Perché questo mi spaventava, proprio per la difficoltà nel configurare certi programmi.
    Coi modem ethernet ADSL non ci sono questi problemi? E' come usare un normale modem ADSL USB (a parte che per il ping)?

  13. #13
    Bannato L'avatar di worms
    Registrato il
    12-03
    Località
    Vicenza Età:16
    Messaggi
    7.642
    Citazione Fottemberg
    I modem router per utenti SOHO

    Vantaggi
    - quando cade la linea ricompongono automaticamente il numero
    - firewall hardware (decidi tu quali porte tenere aperte)
    - possibilità di condividere la linea con altri pc in modo molto semplice
    Svantaggi:
    - ping un po' più alto
    questa del ping la devo smentire..un mio amico(the900 dove sei?!?) ha alice 4mb con il modem usb(fornito dalla telecom) mentre io ho libero (4mb fasulli x adesso e modalità fast in arrivo) con router ethernet(fornito dalla libero) lui su il server ke abbiamo fatto con hamachi a ut 2k4 pingava 140 sempre anke se lo faceva lui da server io sempre 30 max 40...e anke se gioco in internet stessa storia...e lui ha un pc nuovo e io uno scalda bagno ke cmq macina molto bene ancora...

  14. #14
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    Citazione worms
    questa del ping la devo smentire..un mio amico(the900 dove sei?!?) ha alice 4mb con il modem usb(fornito dalla telecom) mentre io ho libero (4mb fasulli x adesso e modalità fast in arrivo) con router ethernet(fornito dalla libero) lui su il server ke abbiamo fatto con hamachi a ut 2k4 pingava 140 sempre anke se lo faceva lui da server io sempre 30 max 40...e anke se gioco in internet stessa storia...e lui ha un pc nuovo e io uno scalda bagno ke cmq macina molto bene ancora...
    Come puoi confrontare due linee diverse? I confronti si fanno sulla stessa identica linea.

  15. #15
    Nothing to no one L'avatar di Toad
    Registrato il
    07-03
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    12.467
    Citazione Neo Ex
    Coi modem ethernet ADSL non ci sono questi problemi? E' come usare un normale modem ADSL USB (a parte che per il ping)?
    Sì un modem Ethernet è come uno USB,il mio non ha firewall hardware.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •