Problema stranissimo alla linea ADSL [per esperti]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Problema stranissimo alla linea ADSL [per esperti]

Cambio titolo
  1. #1
    Togo L'avatar di Bucciamarcia
    Registrato il
    09-04
    Località
    Salò
    Messaggi
    9.319

    Problema stranissimo alla linea ADSL [per esperti]

    Mi appresto ad illustrare un problema che mi assilla ormai da un mesetto. Visto che non ho idea di dove sia il problema, vi dico tutto quello che so.
    Innanzitutto la situazione: sono collegato al mio modem ADSL tramite la scheda di rete, quindi senza usare una comune porta USB, e fino ad un certo punto non ho avuto problemi.
    Improvvisamente, per errore, strattono uno dei cavi che passa sotto i miei piedi: possono essere o il cavo di alimentazione per PC e schermo o il cavo per il modem. Il PC si spegne senza preavviso nè motivo e naturalmente io lo riaccendo. Da questo punto il mio computer mi da sempre il cavo della LAN, che si collega al modem, come staccato.
    Con una serie di prove, riesco a vedere come con un altro computer collegato al modem sempre via lan (la stessa che da problemi) funzioni alla perfezione (implica cavo e modem funzionano), mentre il PC in esame su un altro cavo lan e stesso modem da sempre lo stesso problema. Ecco la cosa strana: avvalendomi del led del modem, riesco a capire che il modem riesce a capire che è collegato ad un computer tramite la suddetta lan, ma è il computer a non rilevare il modem. Provo a questo punto a formattare: l'ultima volta che l'ho fatto internet era partito senza problemi al primissimo avvio, senza driver nè nulla. Ma niente, il problema si presenta nella stessa forma: questo implica che software/driver/programmi/virus non centrano nulla. Provo allora la soluzione più ovvia: cambio la scheda di rete. La inserisco, la installo, ma il problema non cambia: il modem rileva il PC ma non vice versa; e la scheda di rete e correttamente visualizzata come funzionante.
    A questo punto sono disperato alla massima potenza, e chiedo un aiuto.
    Spero di essere stato abbastanza chiaro.
    Ultima modifica di Bucciamarcia; 10-08-2005 alle 17:02:35

  2. #2
    Gold Saint di Gemini L'avatar di Blacktiger
    Registrato il
    03-04
    Località
    Pozzuoli (Na)
    Messaggi
    8.525
    mmmm molto strano, a me successe una cosa simile, ma era il modem che era andato e sostituendolo è andato tutto a posto. in questo caso non so che dirti è davvero molto strano..., anche perchè se la linea c'è, e la scheda di rete pure funziona (che oltretutto da come dici è nuova), non saprei perchè non rileva il modem
    non lo so, la sparo così ma non è che s'è sballato qualcosa nel bios?perchè non credo sia neanche un problema software dato che hai formattato. resterebbe solo a questo punto un qualcosa che non va a livello hardware ma non vedo proprio cosa.

  3. #3
    Animale Sociale L'avatar di Inox
    Registrato il
    09-03
    Località
    Demiurgo
    Messaggi
    10.515
    la sparo ank'io così , visto che il tuo problema è molto strano.
    Magari con quella botta hai spostato la scheda di rete e magari hai trascinato via anche il cavo dell'alimentatore ok.... poi hai detto che hai cambiato scheda di rete...che hai formattato.... ok. Da quello che ho capito ...in casa tua c'è una rete domestica , hai provato a ricrearla ? visto che hai formattato ? altrimenti è normale che Internet non ti funzioni , soprattutto se sei il "client".

    °+
    Logic
    will get you from A to B. Imagination will take you everywhere.+°

    Playing : Half-Life - Soldier of Fortune - Swat 4 - RS: Rogue Spear - Quake



  4. #4
    Togo L'avatar di Bucciamarcia
    Registrato il
    09-04
    Località
    Salò
    Messaggi
    9.319
    Citazione Inox
    la sparo ank'io così , visto che il tuo problema è molto strano.
    Magari con quella botta hai spostato la scheda di rete e magari hai trascinato via anche il cavo dell'alimentatore ok.... poi hai detto che hai cambiato scheda di rete...che hai formattato.... ok. Da quello che ho capito ...in casa tua c'è una rete domestica , hai provato a ricrearla ? visto che hai formattato ? altrimenti è normale che Internet non ti funzioni , soprattutto se sei il "client".
    No, non ho nessuna rete domestica, la lan è attaccata solo ed esclusivamente al modem. Non ho usato una normale porta USB solo perché non ne ho trovata una abbastanza lunga, e come ho detto prima la prima volta che ho formattato non è servita alcuna operazione per far partire il tutto.

  5. #5
    Utente L'avatar di The_Archangel
    Registrato il
    09-04
    Località
    Su un BlackHawk
    Messaggi
    3.065
    prova a cambiare cavo e prova anche a dare un occhiata ( se nn l' hai già fatto) alla scheda di rete... è sicuramente quello il problema.
    cmq anche io ho il modem impostato in ethernet e na cosa simile nn mi è mai successa. per ora prova così e se puoi dacci più dettagli

  6. #6
    Togo L'avatar di Bucciamarcia
    Registrato il
    09-04
    Località
    Salò
    Messaggi
    9.319
    Citazione The_Archangel
    prova a cambiare cavo e prova anche a dare un occhiata ( se nn l' hai già fatto) alla scheda di rete... è sicuramente quello il problema.
    cmq anche io ho il modem impostato in ethernet e na cosa simile nn mi è mai successa. per ora prova così e se puoi dacci più dettagli
    Più dettagli non so come darli, chiedi se hai dei dubbi. Ho già provato a cambiare cavo e scheda di rete (non mi sono limitato a dare un'occhiata), ma come già detto nulla di nuovo.

  7. #7
    Maestro Jedi L'avatar di mycamo
    Registrato il
    01-05
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    5.661
    Provo a dirla così: hai detto che ti si è riavviato perchè hai toccato il cavo di alimentazione. Forse la mancanza di elettricità ha fatto andare in protezione l'eprom del bios che ha resettato la memoria, magari settando qualche impostazione che non fa funzionare il modem... ipotizzo cmq...
    La tua firma supera il limite massimo di larghezza (500 pixel). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  8. #8
    Togo L'avatar di Bucciamarcia
    Registrato il
    09-04
    Località
    Salò
    Messaggi
    9.319
    Citazione mycamo
    Provo a dirla così: hai detto che ti si è riavviato perchè hai toccato il cavo di alimentazione. Forse la mancanza di elettricità ha fatto andare in protezione l'eprom del bios che ha resettato la memoria, magari settando qualche impostazione che non fa funzionare il modem... ipotizzo cmq...
    Questo mi ha fatto pervenire ad un altro problema: dopo il primo format mi sono dimenticato di reinstallare il bios! Vedrò di rimetterlo, comunque. Poi semai ti faccio sapere.

  9. #9
    Gold Saint di Gemini L'avatar di Blacktiger
    Registrato il
    03-04
    Località
    Pozzuoli (Na)
    Messaggi
    8.525
    guarda che quando formatti non devi reinstallare il bios, tutt'al più lo aggiorni con i driver della scheda madre.

  10. #10
    Togo L'avatar di Bucciamarcia
    Registrato il
    09-04
    Località
    Salò
    Messaggi
    9.319
    Citazione Blacktiger
    guarda che quando formatti non devi reinstallare il bios, tutt'al più lo aggiorni con i driver della scheda madre.
    Ah ecco, mi sembrava... Era la spiegazione più logica che avevo dato al fatto che non riuscissi più ad aprirlo.

  11. #11
    Gold Saint di Gemini L'avatar di Blacktiger
    Registrato il
    03-04
    Località
    Pozzuoli (Na)
    Messaggi
    8.525
    Citazione Bucciamarcia
    Ah ecco, mi sembrava... Era la spiegazione più logica che avevo dato al fatto che non riuscissi più ad aprirlo.
    scusa che significa che non riesci più ad aprirlo???

  12. #12
    Maestro Jedi L'avatar di mycamo
    Registrato il
    01-05
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    5.661
    si già: com'è che non riesci più ad accedere al Bios??? Se non riesci più ad entrarci c'è un grosso problema con la scheda madre...
    La tua firma supera il limite massimo di larghezza (500 pixel). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  13. #13
    Gold Saint di Gemini L'avatar di Blacktiger
    Registrato il
    03-04
    Località
    Pozzuoli (Na)
    Messaggi
    8.525
    Citazione mycamo
    si già: com'è che non riesci più ad accedere al Bios??? Se non riesci più ad entrarci c'è un grosso problema con la scheda madre...
    infatti, e da quello che so è anche difficile da risistemare quando succede qualcosa al bios, di solito la mobo è da buttare...

  14. #14
    Maestro Jedi L'avatar di mycamo
    Registrato il
    01-05
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    5.661
    Citazione Blacktiger
    infatti, e da quello che so è anche difficile da risistemare quando succede qualcosa al bios, di solito la mobo è da buttare...
    prova ad aggiornare il Bios della scheda madre... se ti si aggiorna dovresti riuscire ad accedere nuovamente al Bios ... in caso contrario
    La tua firma supera il limite massimo di larghezza (500 pixel). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  15. #15
    Togo L'avatar di Bucciamarcia
    Registrato il
    09-04
    Località
    Salò
    Messaggi
    9.319
    Ebbene cercherò di aggiornare i driver in qualche modo, ma a parte controllare i parametri del bios nessuno ha qualche altra soluzione?

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •