Cultura giapponese govanile - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 36 PrimoPrimo 1234512 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 531

Discussione: Cultura giapponese govanile

Cambio titolo
  1. #16
    Win sagitta-dipendente L'avatar di Kenji '88
    Registrato il
    07-04
    Località
    Edo, epoca Muromachi
    Messaggi
    4.078
    Citazione Katy
    Tanto per chiarire: se volete parlare di cultura giapponese va bene, anzi ben venga. Ma se si apre un topic per parlare di una cosa e poi si divaga con risposte non inerenti all'argomento (come ad esempio il naso dei giapponesi) allora la discussione non ha senso di essere continuata.
    Quoto. Perchè non parlare, ad esempio, del fatto che in seguito all'apertura forzata delle barriere commerciali la cultura giapponese è divenuta probabilmente la più contaminata al mondo? Al momento si può dire che quasi la metà dei termini giapponesi di uso quotidiano siano vocaboli americani.
    We all are puppets but I do see the strings,
    I hear the World's voice and the Fortune it sings
    So allow me to read my Tarots for you,
    I'll tell you what's good, and what's really bad too
    I'll show you the Light, or the path to be damned,
    but trust me do not, for the Cheater, I am.

  2. #17
    Assassino Jedi in FFIX L'avatar di alecchi
    Registrato il
    01-03
    Località
    天国
    Messaggi
    9.757
    Citazione Dark_Angel83
    ma in questo thread non si parlava di cultura giapponese?
    + o -...
    Cmq la mia era una battuta.
    Moderazione in rosso e grassetto. Per chiarimenti, rivolgetevi in privato (MP o mail), perchè è vietato rispondere direttamente ai messaggi di moderazione per non portare flood e/o off-topic nella discussione

  3. #18
    Utente L'avatar di Lionking
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    4.167
    Allora, con cultura giapponese, come avevo detto nel primo post, volevo anche parlare della "bellezza" in Giappone, quindi penso che possiamo anche parlare di questo, l'importante è che non si parli solo di questo. Cmq, non penso proprio che per loro il nostro naso è brutto, tanto che in tutti i manga disegnano persone con il naso bello, O SENZA NASO (se ci avete fatto caso in alcuni manga). Anzi, spesso disegnano persone che assomigliano a tedesci etc. Quindi non penso odino le bellezze occidentali. Cmq parliamo anche di altro, soprattutto su quanta sia la dura per un adolescente, che spesso pensa come alternativa il suicidio.

    Citazione Chronic
    chiudete questo topic che è proprio una manifestazione di ignoranza, fate schifo voi, non l'Italia.

  4. #19
    Nintendreamer L'avatar di Kraid
    Registrato il
    08-03
    Località
    Onett,Eagleland
    Messaggi
    27.359
    Citazione Lionking
    Dato che ora questa sezione non si chiama più anime e manga, ma japan radar, colgo l'occasione per aprire un thread in cui discutere della cultura giapponese che tanto ti incuriosisce. Io stesso, ammetto di non essere tanto esperto, ma so un po' di cose utili, sopratutto cioè, che vivere in Giappone non equivale a vivere nel paradise, come spesso pensiamo. Anzi, la società giapponese ha molti risvolti davvero negativi, al di là della delinquenza, dei suicidi di massa giovanili, ci sono le CAUSE, spesso dovute alla dura società, la quale mette a dura prova i suoi membri sin dalla tenera età, facendo già sentire dei falliti le persone giovani che non riescono ad andare bene a scuola, e levando anche le briciole di tempo libero, a quello che fanno successo. Inoltre, nonostante il Giappone sia davvero avanzato tecnologicamente, ci possiamo stupire a vederli in faccia quando parlano...notando delle espressioni molto infantili (perdonatemi su questo, ma voglio parlare di tutto). E poi, leggendo i manga, pieni di fighe , crediamo che in Giappone siano tutte così, mentre in realtà lì la percentuale di donne belle è moooolto inferiore a quella in occidente; sono davvero poche le donne belle, tanto che quelle vengono "idolizzate", ma nonostante ciò, presentano pur sempre dei difetti molto visibili a degli occidentali come noi (ad esempio il naso).
    Penso di aver detto un po' tutto in generale, e spero che potremo approfondire i vari punti, ma sarà possibile solo se ci sarà partecipazione . Quindi, non pregiudicate quello che ho detto, perchè si avrà la possibilità di chiarire i vari aspetti.
    Ci fosse una cosa che ho riscontrato personalmente in quello che hai scritto.
    In primis la delinquenza: il Giappone è uno dei paesi con il tasso minore di criminalità al mondo,per farti un esempio: se fai un giro ad Akihabara vedrai i negozi che trattano oggetti hi-tech come telefonini,macchine fotografiche etc con gli oggetti esposti senza vetrinette,inoltre i negozi che vendono vg hanno sempre le loro brave tre,quattro postazioni in strada con tanto di televisore per permettere ai passanti di provare le ultime novità.La sera te ne puoi andare in giro tranquillamente prendendo mezzi pubblici fino a tarda ora,senza nulla da temere.Questo vale anche per le ragazze,che girano tranquillamente indisturbate.
    Anche il discorso della società dura è una fregnaccia bella e buona: ovviamente c'è molta serietà,un grado di preparazione eccellente e di conseguenza competizione nel mercato del lavoro,ma da qui a descriverla come sopra ne passa.Vedo molte piu' persone insoddisfatte o stressate per il loro lavoro qua in Occidente piuttosto di quanto ne conosca in Giappone,e di tempo libero ne hanno a disposizione,non preoccuparti.E parlo non solo per esperienza personale ma anche per conoscienze laggiu'non solo di giapponesi,ma anche di italiani,professionisti seri ma non di certo stakanovisti,che mi confermano quanto scrivo.Quella poi delle donne è la piu' lontana dalla realtà in assoluto:mi rendo conto che vada a gusti,ma la percentule di belle donne in Giappone è la piu' alta che mi sia mai capitata di vedere e tieni presente che per motivi di lavoro frequento spesso ambienti frequentati da donne,in Europa e Usa,cosi' come ho avuto l'opportunità sin da molto giovane di vedere parecchi stati del mondo.Non mi è mai capitato di vedere una concentrazione di belle ragazze come a Shibuya o a Shinjuku o a Roppongi,nemmeno lontanamente.Cosa poi (per me) fondamentale,oltre ad essere piu' belle delle occidentali,hanno molta piu' classe ed hanno mantenuto quella femminilità e quella grazia che dovrebbero contraddistinguere le donne,evitando la mascolinizzazione e la banalizzazione che noto invece in larga parte delle donne occidentali.
    Sia chiaro che con questo non voglio dire che il Giappone sia il paradiso in terra o un paese privo di difetti,ma rispetto ai paesi occidentali,che spesso sono bravi a giudicare gli altri senza guardare in casa propria e ad applicare stereotipi senza sapere niente,trovo abbia molti aspetti migliori.
    Ultima modifica di Kraid; 12-08-2005 alle 17:02:35
    Codice Amico 3DS : Gabri 5069 - 4266 - 1025

  5. #20
    Utente L'avatar di Lionking
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    4.167
    Mi sei sembrato un po' troppo critico nei miei confronti. Io ho detto che ho voluto aprire questo topic per approfindire l'argomento, non per ricevere critiche su quel che sapevo. Certo che quello che so lo ho sentito anche in documentario, mi ricordo che una volta alla rai, ad esempio, ho visto dei bambini dell'asilo che sotto la neve erano costretti a stare solo in pantaloncini, e a giocare anche fuori (sempre sotto la neve). Poi per la delinquenza non intendo che non si può andare in giro, ma che nelle scuole che non sono di ceto alto è frequente il fenomeno di bullismo. E ti assicuro che il bullismo è davvero orrendo.
    Cmq, sei stato in Giappone? Pare che tu sappia abbastanza cose, sarei contento se continuassi a dire quello che sai , così possiamo arricchire il thread.

    Citazione Chronic
    chiudete questo topic che è proprio una manifestazione di ignoranza, fate schifo voi, non l'Italia.

  6. #21
    Nintendreamer L'avatar di Kraid
    Registrato il
    08-03
    Località
    Onett,Eagleland
    Messaggi
    27.359
    Citazione Lionking
    Mi sei sembrato un po' troppo critico nei miei confronti. Io ho detto che ho voluto aprire questo topic per approfindire l'argomento, non per ricevere critiche su quel che sapevo. Certo che quello che so lo ho sentito anche in documentario, mi ricordo che una volta alla rai, ad esempio, ho visto dei bambini dell'asilo che sotto la neve erano costretti a stare solo in pantaloncini, e a giocare anche fuori (sempre sotto la neve). Poi per la delinquenza non intendo che non si può andare in giro, ma che nelle scuole che non sono di ceto alto è frequente il fenomeno di bullismo. E ti assicuro che il bullismo è davvero orrendo.
    Cmq, sei stato in Giappone? Pare che tu sappia abbastanza cose, sarei contento se continuassi a dire quello che sai , così possiamo arricchire il thread.
    La mia non voleva essere una critica nei tuoi confronti,ma solo una smentita in base a quelle che sono le mie esperienze.Se sono stato brusco mi scuso
    Il filmato della Rai non l'ho visto e non mi esprimo pertanto,ma a giudicare da quello che vedo o sento,i bambini laggiu' se la passano esattamente come i bambini occidentali,non stiamo parlando di una dittatura o di un paese civilmente arretrato.
    Il fenomeno nel bullismo esiste certo,ma limitatissimo rispetto a quello che si verifica nelle scuole europee (per non parlare poi di quelle americane,dove il termine bullismo è un eufemismo).
    Solo negli ultimi sei mesi ci sono stato due volte in Giappone,è ho parecchi amici e/o colleghi di lavoro che sono giapponesi o italiani e vivono dislocati in varie città del Giappone.
    Se hai delle curiosità alle quali sono in grado di rispondere,chiedi pure,lo faccio piu' che volentieri.
    Ultima modifica di Kraid; 12-08-2005 alle 17:22:39
    Codice Amico 3DS : Gabri 5069 - 4266 - 1025

  7. #22
    Utente L'avatar di Lionking
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    4.167
    Bene ^_^. Prima di tutto, è vero che loro sono un po' diffidenti nei confronti di chi non sa il Giapponese? Ad esempio varie volte ho provato ad aggiungerli nella lista di icq e molte volte non mi hanno risposto, altre detto 2 parole e poi mai più. Cosa bisogna fare per avere contatti amichevoli con loro?

    Citazione Chronic
    chiudete questo topic che è proprio una manifestazione di ignoranza, fate schifo voi, non l'Italia.

  8. #23
    Nintendreamer L'avatar di Kraid
    Registrato il
    08-03
    Località
    Onett,Eagleland
    Messaggi
    27.359
    Citazione Lionking
    Bene ^_^. Prima di tutto, è vero che loro sono un po' diffidenti nei confronti di chi non sa il Giapponese? Ad esempio varie volte ho provato ad aggiungerli nella lista di icq e molte volte non mi hanno risposto, altre detto 2 parole e poi mai più. Cosa bisogna fare per avere contatti amichevoli con loro?
    Guarda: tieni presente che (sempre in base alla mia esperienza) i popoli piu' amati dai giapponesi sono gli italiani e i francesi,per tutto cio' che rappresentano,mentre c'è una forte diffidenza nei confronti degli anglosassoni,americani in primis.
    Le prime volte in Giappone infatti,mi capitava di parlare inglese e notare o una certa diffidenza da parte loro o che proprio non lo parlavano.
    Al che mi sono ricordati cio' che mi disse un amico: "fagli capire che sei italiano e approciali col "Ciao".
    Posso garantirti,sempre in base alla mia esperienza,che le cose cambiano e parecchio,mi è capitato di gente che si sforzava di parlare l'italiano,altri che lo parlavano molto bene (poche settimane fa ho preso un volo Alitalia per andare a Tokyo,a parte me e i miei due amici,gli altri erano quasi tutti giapponesi.Era una continuo attacar bottone con un italiano oltrettutto davvero ottimo,coi verbi coniugati per bene etc etc ),altre volte che all'uscita ad esempio di un ristorante salutassi il/la cameriera che mi aveva servito il pranzo/cena con un "ciao" e di sentirsi salutare dal tavolo dei vicini con un "ciao".E io non ho somiglianze con alcun personaggio famoso che dirsi voglia
    Attualmente la mia ragazza poi,che è giapponese, mi ha confermato il tutto,dicendomi che fa molto "figo"tra i giovani giapponesi aver qualcosa di italiano o saperlo parlare etc etc.
    Ora una tecnica per conoscerli su Icq non te la saprei suggerire,tieni anche presente che quando non conoscono altre lingue al di fuori del giapponese preferiscono declinare,piuttosto che parlare a monosillabi o in lingue che non amano particolarmente.
    Poi ovviamente dipende anche da chi incontri
    Codice Amico 3DS : Gabri 5069 - 4266 - 1025

  9. #24
    Okona L'avatar di Fedaykin
    Registrato il
    09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13.214
    Citazione Katy
    Tanto per chiarire: se volete parlare di cultura giapponese va bene, anzi ben venga. Ma se si apre un topic per parlare di una cosa e poi si divaga con risposte non inerenti all'argomento (come ad esempio il naso dei giapponesi) allora la discussione non ha senso di essere continuata.
    Perdonami, la storia del naso l'ho tirata fuori io.

    Kraid, ti ringrazio per le esaustive risposte: anche io ho molte curiosità riguardanti questa popolazione così poco conosciuta in occidente e spesso criticata con motivazioni...dubbie. Tuttavia, anch'io ho avuto modo di discorrere con qualcuno che ha avuto esperienze turistiche o lavorative in giappone, e mi descriveva una situazione un po' diversa: fondamentalmente, era abbastanza d'accordo con le "voci" diffuse in occidente, ovvero mi diceva che i ritmi di lavoro sono folli, che non c'è praticamente tempo libero, che i giapponesi sono persone piuttosto chiuse e fin troppo..."quadrate", se mi spiego.
    Ora, non essendoci mai stato non posso dire la mia, ma mi trovo piuttosto spaesato di fronte a due modi di vedere lo stesso paese così diversi tra loro...

  10. #25
    No more play? L'avatar di Celsius
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    4.376
    Citazione Kraid
    Guarda: tieni presente che (sempre in base alla mia esperienza) i popoli piu' amati dai giapponesi sono gli italiani e i francesi,per tutto cio' che rappresentano,mentre c'è una forte diffidenza nei confronti degli anglosassoni,americani in primis.
    Beh due atomiche nel sederotto se le sono prese non hanno tutti i torti a essere "diffidenti"

    Il Giappone è un paese fantastico come impostazione sociale, organizzazione, cultura e tradizione, sono fermamente convinto che mi ci dovrò recare un anno o l'altro, peccato per i costi elevati

  11. #26
    Okona L'avatar di Fedaykin
    Registrato il
    09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13.214
    Citazione Celsius
    Beh due atomiche nel sederotto se le sono prese non hanno tutti i torti a essere "diffidenti"

    Il Giappone è un paese fantastico come impostazione sociale, organizzazione, cultura e tradizione, sono fermamente convinto che mi ci dovrò recare un anno o l'altro, peccato per i costi elevati
    Ah, si, quello pure io. Voglio assolutamente vederlo in prima persona...ma finchè non guadagno qualcosa, non se ne parla

  12. #27
    Nintendreamer L'avatar di Kraid
    Registrato il
    08-03
    Località
    Onett,Eagleland
    Messaggi
    27.359
    Citazione Fedaykin
    Perdonami, la storia del naso l'ho tirata fuori io.

    Kraid, ti ringrazio per le esaustive risposte: anche io ho molte curiosità riguardanti questa popolazione così poco conosciuta in occidente e spesso criticata con motivazioni...dubbie. Tuttavia, anch'io ho avuto modo di discorrere con qualcuno che ha avuto esperienze turistiche o lavorative in giappone, e mi descriveva una situazione un po' diversa: fondamentalmente, era abbastanza d'accordo con le "voci" diffuse in occidente, ovvero mi diceva che i ritmi di lavoro sono folli, che non c'è praticamente tempo libero, che i giapponesi sono persone piuttosto chiuse e fin troppo..."quadrate", se mi spiego.
    Ora, non essendoci mai stato non posso dire la mia, ma mi trovo piuttosto spaesato di fronte a due modi di vedere lo stesso paese così diversi tra loro...
    Forse sono stati in Cina e non se ne sono accorti
    A parte gli scherzi: amci dei miei genitori che hanno affari in Giappone dall'inizio degli anni 80 mi parlavano di una situazione come quella che dscrivi appunto una ventina di anni fa.Anch'essi sostengono che le cose sono cambiate molto oggi,descrivendo una situazione come quella che ho descritto io.
    Non mi riferisco assolutamente alle persone di cui parli nel tuo post,che non conosco e pertanto mi guardo bene dal giudicare,ci mancherebbe,ma tieni poi presente che per molti occidentali essere seri e professionali nei riguardi del proprio lavoro significa essere inquadrati,ed amarlo e svolgerlo con passione equivale avere dei ritmi folli e non avere tempo libero (quest'ultima poi credimi è davvero buffa come cosa,almeno per quelle che sono le mie esperienze).Inoltre l'accogliere le persone con un ichino piuttosto che con pacche sulle spalle o cinquini vari e non andare in giro a far apprezzamenti rumorosi su donne e/o casini vari significa essere "quadrati"
    Ultima modifica di Kraid; 12-08-2005 alle 18:56:37
    Codice Amico 3DS : Gabri 5069 - 4266 - 1025

  13. #28
    Utente L'avatar di Lionking
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    4.167
    Figo . Ora ho capito come mai erano diffidenti nei miei confronti!! Infatti, soprattutto in final fantasy 11, parlavo con loro in Inglese, e loro, anche se molte volte lo sanno, dichiarano di non saperlo. Quindi dovrei provare a dirgli che sono italiano ^_^. Cmq vorrei ancora chiarire dubbi che rimangono sulla bellezza giapponese.
    Più in la casomai potremo parlare di come fare per gustarci un viaggio in Giappone, e, soprattutto, come provvedere ai problemi con la lingua , ad esempio se sapere l'inglese basti.

    Citazione Chronic
    chiudete questo topic che è proprio una manifestazione di ignoranza, fate schifo voi, non l'Italia.

  14. #29
    No more play? L'avatar di Celsius
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    4.376
    Citazione Fedaykin
    Ah, si, quello pure io. Voglio assolutamente vederlo in prima persona...ma finchè non guadagno qualcosa, non se ne parla
    Pure da me funziona così

  15. #30
    Nintendreamer L'avatar di Kraid
    Registrato il
    08-03
    Località
    Onett,Eagleland
    Messaggi
    27.359
    Citazione Celsius
    Beh due atomiche nel sederotto se le sono prese non hanno tutti i torti a essere "diffidenti"

    Il Giappone è un paese fantastico come impostazione sociale, organizzazione, cultura e tradizione, sono fermamente convinto che mi ci dovrò recare un anno o l'altro, peccato per i costi elevati
    Purtroppo quelle sono state la punta dell'iceberg,ce ne sono stati anche altri di episodi,ovviamente non di questa gravità,che li rendono diffidenti nei confronti degli americani in primis.

    Dipende cosa intendi per elevati:
    un volo per Tokyo si trova intorno ai 680,700 Euro (a fine giugno con Alitalia ho pagato appunto 680 euro)
    Se parli poi di Hotel,allora i costi sono molto minori rispetto a quelli Occidentali: un hotel ad Akihabara (quindi quartiere famoso di Tokyo)come quello nel quale sono stato l'ultima volta chiedeva 33 euro al giorno con colazione compresa,camera in stile orientale con Tv e internet ed altri servizi omaggio.Ed era un hotel tranquillamente classificabile come un tre(anche quattro in certi casi) stelle occidentale.
    Mangiare in giro costa pochissimo,500 yen ad esempio per un piatto di ramen(circa quattro euro)
    Se poi sei un patito di elettronica,cd musicali o videogiochi allora preparati a rimanere a bocca aperta.
    Ti dico solo che un cd musicale appena uscito si aggira attorno ai 9 euro e mezzo e un gioco nuovo non supera mai i 30.
    Sul retrogaming poi si fanno affari d'oro.
    L'unica cosa veramente dispendiosa è lo Shinkansen,ma viaggi col treno tecnologicamente piu' avanzato del mondo,oltre che al piu' veloce.
    Codice Amico 3DS : Gabri 5069 - 4266 - 1025

Pag 2 di 36 PrimoPrimo 1234512 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •