Contestazione dei "niubbi scassoni"/"nerd ultra esperti"(da Vi sta simpatico gorman?)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 13 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 192

Discussione: Contestazione dei "niubbi scassoni"/"nerd ultra esperti"(da Vi sta simpatico gorman?)

Cambio titolo
  1. #1
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423

    Contestazione dei "niubbi scassoni"/"nerd ultra esperti"(da Vi sta simpatico gorman?)

    Riporto qui le reply dall'altra discussione perché lì si stava andando parecchio offtopic:
    Citazione Angy87
    [...]
    Le cose che contesto io sono ben altre. tipo i niubbi scassoni o i nerd ultra esperti che se la tirano, ci andrebbe un bel giro di vite a tutto questo, che sta rovinando GR o almeno la mia personale immagine di questo forum, un tempo migliore
    Mmh, i "niubbi scassoni" ed i "nerd ultra esperti"? Puoi per favore delineare un po' meglio queste singolari specie in modo da capire i loro tratti distintivi per poterli riconoscere al volo?

    Relative reply nella discussione di cui sopra:
    http://forum.gamesradar.it/showpost....&postcount=295
    http://forum.gamesradar.it/showpost....&postcount=296

    Per chi se lo chiedesse lo scopo della discussione è capire i tratti del problema ed eventualmente cercarne cause e soluzioni.

    Sarebbe gradita prima una risposta di Angy (sebbene ciò sia contrario alle convenzioni delle discussioni) in modo da evitare fraintendimenti prima di procedere con una discussione comune e generale.
    Ultima modifica di WarriorXP; 12-08-2005 alle 19:08:07

  2. #2
    Guitar Player L'avatar di Angy87
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    11.222
    ciao warrior dico che scrivo una risposta però prima rispondi tu se sei diposto a leggere un post piuttosto lungo




  3. #3
    Hasta Siempre L'avatar di Calcio89
    Registrato il
    08-03
    Località
    Anzio(RM)
    Messaggi
    12.197
    Citazione Angy87
    ciao warrior dico che scrivo una risposta però prima rispondi tu se sei diposto a leggere un post piuttosto lungo
    Certo ke è disposto se ha aperto stò topic significa ke vuole una risposta no?(lunga o corta ke sia)

  4. #4
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Citazione Angy87
    ciao warrior dico che scrivo una risposta però prima rispondi tu se sei diposto a leggere un post piuttosto lungo
    Tu che dici? Leggerò un rigo si ed uno no secondo te?
    Può essere lunga finché vuole: finché rimane coerente con il discorso che stiamo sollevando non ci sono problemi, anzi!

  5. #5
    Guitar Player L'avatar di Angy87
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    11.222
    Cerco di spiegare più chiaramente la mia idea e scusate se prima era un po buttata li.

    Per quello che penso io le persone si iscrivono su un forum, per informazioni, per conoscere gente, per passatempo, oppure per imparare qualcosa o mettersi a confronto con le idee altrui.
    Tempo fa, queste due chiamiamole "fazioni" nerd esperti e niubbi, chiamiamoli nuovi per non offendere erano piuttosto bilanciate.
    L'esperto, esponeva le sue idee con intelligenza, facendo leva su quello che sapeva a scopo informativo, didattico istruttivo, e aiutanto chi ne sapeva meno di lui; il niubbo, una volta testato che l'utente che rispondeva alle sue domande era uno esperto, umilmente apprendeva.
    Tutto questo è andato via via, disgregandosi e questo è in parte ciò che intendono le persone quando dicono "una volta gr era un posto migliore".
    Perchè?
    Le due fazioni sembrano via via incompatibili. Il nerd esperto, fa sfoggio di quello che sa con saccenza e non solo in mondo computer ma anche in agorà, dove non mancano certo i "tuttologi" che criticano chi la pensa diversamente, facendo a volte pesare le sue "abilità" o esperienze di vita in svariati campi al niubbo. Il niubbo invece, fa finta di sapere tutto o fa domande stupidissime tipo come si mette un avatar come tolgo il caps, senza fare un minimo di sforzo ad alzare il puntatore del mouse di 10 centimetri per cliccare sulla guida e quando si stufa diventa anche flammone e si imbastardisce o diventa terribilmente pigro e abbassa il livello medio delle discussioni fino a portarlo sotto terra. In mondo computer, tempo fa in una pagina con 30 discussioni 25 erano sul mulo ( un esempio fra tanti).
    Poi appena uno apre una discussione seria e chiede un aiuto un po più di alto livello, vede il suo topic scendere in seconda pagina sorpassato da:
    "il vostro gioco preferito" o " il miglior sparatutto" dove molti, tristemente si limitano ad incollare l'opzione del sondaggio motivando con una riga di cui metà smile, e ( mi è successo un sacco di volte) il topic con una domanda un po sostanziosa non lo si vede più.
    Non voglio puntare il dito verso nessuno, non so dire chi dei due abbia cominciato e come mai si manifesti questa disgrazia, dico solo che un clima come questo risulta anche poco accogliente per i nuovi iscritti e spinge le persone a dire:" gr non è più lo stesso".
    Fine




  6. #6
    Dimension Hatröss L'avatar di Slayer
    Registrato il
    02-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    25.650
    Quello che dice Angy è verissimo.

  7. #7
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Salto il prologo perché sebbene interessante c'entra poco coi "problemi" attuali.
    Il niubbo invece, fa finta di sapere tutto o fa domande stupidissime tipo come si mette un avatar come tolgo il caps, senza fare un minimo di sforzo ad alzare il puntatore del mouse di 10 centimetri per cliccare sulla guida e quando si stufa diventa anche flammone e si imbastardisce o diventa terribilmente pigro e abbassa il livello medio delle discussioni fino a portarlo sotto terra.
    Questi problemi ci sono in tutti i forum di informatica generale con un certo numero di utenti: RTFM è una sigla esistente da anni, e di certo non inventata in Italia. Di certo non si può rispondere con RTFM a chi chiede come impostare un avatar o metterlo in un gruppo pubblico "Gli Ignoranti" le cui richieste verrebbero automaticamente censurate per il semplice fatto che così gli avatar non imparerà mai a metterli.
    In mondo computer, tempo fa in una pagina con 30 discussioni 25 erano sul mulo ( un esempio fra tanti).
    Scusa ma è una statistica completamente campata in aria, che di certo non fa numero nelle argomentazioni a sostegno.
    Poi appena uno apre una discussione seria e chiede un aiuto un po più di alto livello, vede il suo topic scendere in seconda pagina sorpassato da:
    "il vostro gioco preferito" o " il miglior sparatutto" dove molti, tristemente si limitano ad incollare l'opzione del sondaggio motivando con una riga di cui metà smile, e ( mi è successo un sacco di volte) il topic con una domanda un po sostanziosa non lo si vede più.
    Ecco una discussione seria un po' più di alto livello (di oggi eh, mica dell'aurea aetas, come direbbe Ovidio): http://forum.gamesradar.it/showthread.php?t=235008
    Ha risposto qualcuno? Certo!
    Per cui quell'"appena" è una forzatura, se qualcuno lo sa risponde di sicuro. Se non riceve risposte significa che è soddisfatta almeno una delle due cause:
    - E' posta male la domanda;
    - Nessuno di quelli che hanno letto sa rispondere.
    Per la prima la soluzione è prestare attenzione a quello che si dice nel primo reply, la seconda è un problema comune di tutti i forum: di certo le discussioni non possono stare in prima finché qualcuno non risponda.

    Passo al punto cruciale saltato in precedenza:
    Le due fazioni sembrano via via incompatibili. Il nerd esperto, fa sfoggio di quello che sa con saccenza e non solo in mondo computer ma anche in agorà, dove non mancano certo i "tuttologi" che criticano chi la pensa diversamente, facendo a volte pesare le sue "abilità" o esperienze di vita in svariati campi al niubbo.
    Non è la prima volta che i saccenti sono stati pubblicamente richiamati (o bannati, non è un segreto), per quanto riguarda la critica non ci vedo niente di male. Le discussioni vanno avanti a critica, come anche l'industria cinematografica o quella letteraria.
    Comunque se aveste altri consigli in merito sarebbero bene accetti!

    In conclusione: dov'é questa "peste GamesRadionica"?
    Ultima modifica di WarriorXP; 12-08-2005 alle 20:17:53

  8. #8
    Uomoplay
    Ospite
    Citazione Angy87
    Cerco di spiegare più chiaramente la mia idea e scusate se prima era un po buttata li.

    Per quello che penso io le persone si iscrivono su un forum, per informazioni, per conoscere gente, per passatempo, oppure per imparare qualcosa o mettersi a confronto con le idee altrui.
    Tempo fa, queste due chiamiamole "fazioni" nerd esperti e niubbi, chiamiamoli nuovi per non offendere erano piuttosto bilanciate.
    L'esperto, esponeva le sue idee con intelligenza, facendo leva su quello che sapeva a scopo informativo, didattico istruttivo, e aiutanto chi ne sapeva meno di lui; il niubbo, una volta testato che l'utente che rispondeva alle sue domande era uno esperto, umilmente apprendeva.
    Tutto questo è andato via via, disgregandosi e questo è in parte ciò che intendono le persone quando dicono "una volta gr era un posto migliore".
    Perchè?
    Le due fazioni sembrano via via incompatibili. Il nerd esperto, fa sfoggio di quello che sa con saccenza e non solo in mondo computer ma anche in agorà, dove non mancano certo i "tuttologi" che criticano chi la pensa diversamente, facendo a volte pesare le sue "abilità" o esperienze di vita in svariati campi al niubbo. Il niubbo invece, fa finta di sapere tutto o fa domande stupidissime tipo come si mette un avatar come tolgo il caps, senza fare un minimo di sforzo ad alzare il puntatore del mouse di 10 centimetri per cliccare sulla guida e quando si stufa diventa anche flammone e si imbastardisce o diventa terribilmente pigro e abbassa il livello medio delle discussioni fino a portarlo sotto terra. In mondo computer, tempo fa in una pagina con 30 discussioni 25 erano sul mulo ( un esempio fra tanti).
    Poi appena uno apre una discussione seria e chiede un aiuto un po più di alto livello, vede il suo topic scendere in seconda pagina sorpassato da:
    "il vostro gioco preferito" o " il miglior sparatutto" dove molti, tristemente si limitano ad incollare l'opzione del sondaggio motivando con una riga di cui metà smile, e ( mi è successo un sacco di volte) il topic con una domanda un po sostanziosa non lo si vede più.
    Non voglio puntare il dito verso nessuno, non so dire chi dei due abbia cominciato e come mai si manifesti questa disgrazia, dico solo che un clima come questo risulta anche poco accogliente per i nuovi iscritti e spinge le persone a dire:" gr non è più lo stesso".
    Fine
    Da quando mi sono iscritto ho imparato un sacco di cose leggendo i post dei veterani di gr,ho sottolineato le frasi che secondo me sono più significative,ho notato nonostante io sia un utente medio,un netto peggioramento dell'utenza,proprio come dici tu.

  9. #9
    Guitar Player L'avatar di Angy87
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    11.222
    warrior tu sei un moderatore e le cose le vedi da un tuo punto di vista, e io le vedo dal mio punto di vista da utente.
    Fa comodo cosi punto, l'importante è che il forum cresca e favorisca la pubblicità dell'azienda, poi se il livello medio dei topic è sottoterra poco importa, se gli utenti veterani cambiano aria, poco importa anche perchè non ho mai visto nessuno dispiacersi.




  10. #10
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Citazione Angy87
    warrior tu sei un moderatore e le cose le vedi da un tuo punto di vista, e io le vedo dal mio punto di vista da utente.
    Fa comodo cosi punto, l'importante è che il forum cresca e favorisca la pubblicità dell'azienda, poi se il livello medio dei topic è sottoterra poco importa, se gli utenti veterani cambiano aria, poco importa anche perchè non ho mai visto nessuno dispiacersi.
    Ehhh, poi dite che l'utenza è peggiorata: certo che è peggiorata, eccone la prova! Non si vuol discutere! Dopo un po' se ne esce col "tu sei tizio, io sono caio, abbiamo punti di vista differenti".

    E' ovvio e giusto che sia così, ma non mi pare di aver detto cose campate in aria!

    Smentiscimi, se credi di aver ragione (come giustamente ognuno crede delle proprie convizioni) non ci dovrebbe voler molto.

    Portami le prove che 5/6 dei thread sono su un dato argomento, spiegami perché secondo te non risponde nessuno alle domande un "un po' più in là"! Consigliaci su come neutralizzare i "tuttologi" arroganti e così via, idea una soluzione per il "problema newbie" che palesi.

  11. #11
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    La questione è che quando un forum raggiunge dimensioni ragguardevoli la situazione cambia. Nel 2002 avevamo 5000 utenti e 200000 messaggi, nel 2005 abbiamo 50000 utenti e 5 milioni di messaggi. Con l'aumentare delle dimensioni del forum è inevitabile che aumentino le possibilità che ci siano conflitti tra gli utenti e aumenta in modo esponenziale la difficoltà per i moderatori di controllare tutto ciò che accade. Purtroppo c'è ben poco da fare, possiamo bannare la gente (e spesso lo facciamo) ma non possiamo insegnare il rispetto e l'educazione a chi non ne ha.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  12. #12
    Guitar Player L'avatar di Angy87
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    11.222
    Citazione WarriorXP
    Ehhh, poi dite che l'utenza è peggiorata: certo che è peggiorata, eccone la prova! Non si vuol discutere! Dopo un po' se ne esce col "tu sei tizio, io sono caio, abbiamo punti di vista differenti".

    E' ovvio e giusto che sia così, ma non mi pare di aver detto cose campate in aria!

    Smentiscimi, se credi di aver ragione (come giustamente ognuno crede delle proprie convizioni) non ci dovrebbe voler molto.

    Portami le prove che 5/6 dei thread sono su un dato argomento, spiegami perché secondo te non risponde nessuno alle domande un "un po' più in là"! Consigliaci su come neutralizzare i "tuttologi" arroganti e così via, idea una soluzione per il "problema newbie" che palesi.
    sono iscritto da quasi tre anni e spesso ho passato i pomeriggio a proporre soluzioni che poi nessuno ha attuato. Il problema non è nemmeno tuo, sei un moderatore e il cambiamento deve partire dall'alto ossia dall'amministrazione.
    Non si può certo dire di me che non ho voglia di discutere quando l'ho sempre fatto da quando sono iscritto ma abbiamo tutti capito che, certo cose non si possono cambiare.
    Tu puoi moderare cio che è scritto sul forum ma gli atteggiamenti delle persone quelli sono e quelli restano e questo forum è decisamente troppo grande per intervenire adesso che il problema è cosi ben radicato.
    Al posto tuo, cercherei il più possibile di riprendere utenti dell'una e dell'altra fazione e discutere sul problema possibilmente contando fino a 10 prima di bannare, se possibile, cercare di fare discussioni pubbliche mettere avvisi e chiedere se il problema lo vedo solo io ( o pochi) o lo vedono in molti.
    Infine, radunata tutta la gente che il comune pensiero "gr sta cadendo in basso, non è più la stessa" e via dicendo( basta scorrere nelle pagine precedenti per vedere molti titoli come questo) e cercare con l'amministrazione una soluzione comune ed eventuali provvedimenti/ modifche da fare.
    vediamo se sarà fatto, visto che si premeva cosi tanto per avere un idea




  13. #13
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    E' la legge dei numeri, e soprattutto è un fatto fisiologico. Oltre al fatto che più utenti ci sono più aumentano gli scassa balle, è anche vero che una buona parte di quelli che si erano iscritti agli albori del forum erano persone un po' più preparate. Fino a qualche anno fa Internet non era una realtà così capillare, era più costosa, non c'erano vantaggi economici (qualcuno dice WinMX o Kazaa?), i computer erano pochi pro-capite, era un'altra generazione.
    Ora c'è la generazione di chi è cresciuto con il computer, di chi usa internet a sbafo, di chi pirata allegramente senza sapere cosa sta facendo in realtà, ecc.
    I primi sapevano perchè avevano internet, i secondi lo sanno meno bene, o per nulla, in quanto lo hanno, punto e basta.
    Hai presente quando il senato romano si aprì ai popoli italici prima e a tutti gli altri poi, estromettendo quasi del tutto quelli romani? Ecco, più o meno sta accadendo la stessa cosa.

  14. #14
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Tu puoi moderare cio che è scritto sul forum ma gli atteggiamenti delle persone quelli sono e quelli restano e questo forum è decisamente troppo grande per intervenire adesso che il problema è cosi ben radicato.
    Si, ma infatti questo non era un processo alle colpe, volevo solamente capire cosa identifica il luogo comune con "niubbi scassoni" e "nerd ultra esperti".
    Al posto tuo, cercherei il più possibile di riprendere utenti dell'una e dell'altra fazione e discutere sul problema possibilmente contando fino a 10 prima di bannare, se possibile, cercare di fare discussioni pubbliche mettere avvisi e chiedere se il problema lo vedo solo io ( o pochi) o lo vedono in molti.
    E' giusto, ma intanto comincerei col capire se il problema sia un effetto ottico o se sia effettivamente grande come lo si dipinge.

  15. #15
    100% Rugby Player L'avatar di Calle7
    Registrato il
    01-04
    Località
    Bologna Età: 23
    Messaggi
    2.588
    Citazione WarriorXP
    Si, ma infatti questo non era un processo alle colpe, volevo solamente capire cosa identifica il luogo comune con "niubbi scassoni" e "nerd ultra esperti".
    Umh... semplice, apri un qualsiasi Topic e ti sommergono di old, di battute del cavolo, di atteggiamenti "spocchiosi"

    Se non l'hai mai notato, è assai strano


    Che poi sia come dice Fottemberg per "la legge dei grandi numeri"

    Nessuno lo mette indubbio, infatti è così e basta
    Infatti questa discussione è inutile

Pag 1 di 13 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •