Addio Croce Rossa: Benvenuto Cristallo Rosso
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 61

Discussione: Addio Croce Rossa: Benvenuto Cristallo Rosso

Cambio titolo
  1. #1
    boh L'avatar di Jack89
    Registrato il
    11-03
    Località
    Bolzano (Alto Adige)
    Messaggi
    13.902

    Addio Croce Rossa: Benvenuto Cristallo Rosso

    Salve a tutti!

    La notizia risale a un paio di mesi fa, ma penso che a molti sia sfuggita:

    -----------------------------------------------------------------

    Ha operato in mezzo a guerre mondiali e conflitti locali, catastrofi e sciagure, facendosi largo, e scudo, proprio grazie a quella bandiera, rossa su sfondo bianco.
    E' successo fin dal 1864: anno della fondazione, ad opera del filantropo svizzero Henry Dunant, del movimento internazionale dei volontari del soccorso.
    Però a breve, vittima della globalizzazione dei simboli, sembra destinata a sparire: la storica croce rossa dovrebbe "andare in pensione", per ragioni politiche e/o ideologiche.

    La CRI adotterà, al suo posto - almeno in tempo e in zone di guerra, una nuova bandiera: un rombo rosso su fondo bianco (nome più gettonato: "cristallo rosso"), ritenuto più neutro e meno schierato, rispetto alla croce.
    Benché anche quest'ultima non sia carica di alcun significato religioso - essendo solo il rovescio della bandiera svizzera - i responsabili internzionali della CRI hanno pensato di adottare il cristallo perché maggiormente condivisibile da tutte le 181 società che compongono la Federazione internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.

    CROCE, MEZZALUNA E STELLA DI DAVIDE
    Una conferenza diplomatica, da tenersi a Ginevra il prossimo ottobre, darà il via formale al terzo emblema del movimento.
    La vicenda - spiega Massimo Barra, vicepresidente della Federazione, reduce da una serie di incontri all'estero sulla vicenda - è al centro da anni di dibattiti e confronti diplomatici, non sempre sereni.
    Fatta eccezione per Israele, che attualmente impiega come proprio simbolo la stella di Davide rossa, in tutto il mondo, le società di Croce Rossa utilizzano l'emblema della croce o della mezzaluna rossa.
    Tre anni fa, la Croce Rossa Americana ha posto fortemente la questione-Israele, decisa a trovare una soluzione. Tanto decisa che da allora, per protesta, non paga la quota associativa alla Federazione.

    EMBLEMA PROTETTIVO ED EMBLEMA INDICATIVO
    L'escamotage, sul quale per ora c'è un'intesa di massima, introduce una distinzione fra emblema protettivo (quello che si utilizza nelle ostilità e che impone il divieto dell'attacco per gli operatori che lavorano sotto il simbolo) ed emblema indicativo, ossia quello a cui le società ricorrono in occasione di iniziative di promozione nazionali.
    L'ipotesi risolutiva sarebbe quindi che in situazioni di conflitto armato si utilizzerà il nuovo simbolo col "cristallo rosso", mentre nelle proprie iniziative, in tempo di pace, ognuno continuerà ad utilizzare la croce rossa o la mezzaluna rossa.
    "Ora che il processo di pace in Medioriente sta andando avanti, ci sono le condizioni per una soluzione definitiva anche per questa vicenda - commenta il vicepresidente della Federazione - il Comitato internazionale ha cercato più volte in questi anni di giungere ad un'intesa sul nuovo emblema perché non vuole dedicare più di tanto tempo al simbolo quanto alle vittime".

    Per formalizzare il nuovo emblema serve l'avvallo dell'assemblea degli stati che aderiscono alle convenzioni di Ginevra, che giunga a un protocollo aggiuntivo di modifica delle stesse convenzioni in cui si accetta il terzo simbolo.
    Vista la spinosità della questione - come detto: simbolica e diplomatica al tempo stesso - probabilmente per riuscire a far passare l'idea di un terzo simbolo, ci vorrà del tempo.
    A temerlo è lo stesso Barra: "Stiamo lavorando - conclude Barra - perché questo processo vada in porto e si affrontino con più determinazione i problemi concreti".

    -----------------------------------------------------------------

    Ecco il nuovo simbolo:




    Che ne pensate?

    Personalmente mi sento molto abbattuto, e mi trovo decisamente contrario a questa decisione, sia perchè il nuovo simbolo è orrendo, sia perchè la vecchia croce rossa è un simbolo totalmente ateo e apolitico, non vedo perchè si debba cambiarlo, per adattarsi alle lagnose richieste di qualcheduno (evito commenti a riguardo).


  2. #2
    Il + Figo L'avatar di zetman
    Registrato il
    03-04
    Messaggi
    1.833
    bella! non avranno dormito la notte ber inventarsi quel bel simbolo!

    che è la nuova pubblicità ps2? ce ne sono anche con il cerchio e la x?
    ... come se io potessi...
    CONQUISTARE IL MONDO!!!

  3. #3
    Utente L'avatar di jakopo996
    Registrato il
    02-05
    Località
    Prov. di Milano
    Messaggi
    5.168
    Citazione Jack89
    Personalmente mi sento molto abbattuto, e mi trovo decisamente contrario a questa decisione, sia perchè il nuovo simbolo è orrendo, sia perchè la vecchia croce rossa è un simbolo totalmente ateo e apolitico, non vedo perchè si debba cambiarlo, per adattarsi alle lagnose richieste di qualcheduno (evito commenti a riguardo).
    Non posso fare nient'altro ke quotarti Jack...
    E' tristissimo, e si perderà una grande tradizione, scommetto ke sotto ci sono gli ebrei piuttosto che gli arabi...
    Citazione For$aken
    io sto aspettando che finisca l'asta su ebay per il diario di spongebob che non l'ho trovato in nessun negozio

  4. #4
    Un uomo senza qualità L'avatar di Dynamite
    Registrato il
    05-04
    Messaggi
    10.555
    Non sono mai stato attaccato ai simboli, quindi alla fine non mi tocca più di tanto. All'atto pratico rimane la CR.

    P.S. Fa cagare.
    Può anche darsi che non ci vedremo mai più.


  5. #5
    C'thulhu fhtagn!
    Registrato il
    07-04
    Località
    The Threshold
    Messaggi
    19.230
    Concordo, il nuovo simbolo è orrendo, sembra un bersaglio per carri armati.
    E non vedo il senso di tenerlo in tempo di guerra quando poi in tempo di pace continuerà ad esserci la croce: o si cambia tutto e sempre o non ha senso a mio parere. Tanto, i coglioni indottrinati a cui dà fastidio la croce - manco fosse quella Cristiana, santo cielo! - continueranno a sparare sul.. pianista fino al totale disconoscimento della stessa.



  6. #6
    Il + Figo L'avatar di zetman
    Registrato il
    03-04
    Messaggi
    1.833
    Citazione jakopo996
    Non posso fare nient'altro ke quotarti Jack...
    E' tristissimo, e si perderà una grande tradizione, scommetto ke sotto ci sono gli ebrei piuttosto che gli arabi...
    penso che lo facciano per non sebrare "cristiani" a popolazioni islamiche in guerra che dai "cristiani" vengono sterminati.

    non penso che lo facciano per gli atei o gli ebrei europei, ma per sembrare super partes, per non andare con la bandiera della lazio nella curva della roma, o con la maglietta di che guevara a una riunione di forza nuova.
    ... come se io potessi...
    CONQUISTARE IL MONDO!!!

  7. #7
    C'thulhu fhtagn!
    Registrato il
    07-04
    Località
    The Threshold
    Messaggi
    19.230
    E poi dove ***** lo vedono il cristallo? Evidentemente erano fatti di triptamina quando hanno pensato al nome.. io ci vedo un anonimo rombo



  8. #8
    Forse non lo sapevate, ma la croce prima non era l'unico simbolo: c'era anche la stella di david e la mezzaluna, perchè Israele e l'Iran si sentivano esclusi.
    Quindi il problema c'era. Però potevano decisamente trovare qualcosa di meglio.
    "Il sonno della ragione genera mostri"

  9. #9
    Appetite for destruction L'avatar di Roccia
    Registrato il
    06-04
    Località
    Las Vegas
    Messaggi
    6.888
    Non ho mica capito cosa rappresenta quel simbolo

  10. #10
    boh L'avatar di Jack89
    Registrato il
    11-03
    Località
    Bolzano (Alto Adige)
    Messaggi
    13.902
    Citazione Roccia
    Non ho mica capito cosa rappresenta quel simbolo
    E' un rombo....e hanno deciso di chiamarlo cristallo rosso...


  11. #11
    Appetite for destruction L'avatar di Roccia
    Registrato il
    06-04
    Località
    Las Vegas
    Messaggi
    6.888
    Citazione Jack89
    E' un rombo....e hanno deciso di chiamarlo cristallo rosso...
    Però

  12. #12
    Bannato
    Registrato il
    09-04
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    25.930
    L'idea di cercare un simbolo "internazionale" che non scontenti nessuno mi pare buona. Chi ha ideato questo simbolo invece andrebbe preso a schiaffoni perché fa schifo.

    se proprio, avrei pensato un simbolo che racchiudesse croce, stella di davide e mezzaluna.

  13. #13
    Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    24.562
    Tre anni fa, la Croce Rossa Americana ha posto fortemente la questione-Israele, decisa a trovare una soluzione. Tanto decisa che da allora, per protesta, non paga la quota associativa alla Federazione.
    ecco chi è che fa sempre storie....
    Ultima modifica di Valiant; 17-08-2005 alle 21:19:20

  14. #14
    Utente L'avatar di jakopo996
    Registrato il
    02-05
    Località
    Prov. di Milano
    Messaggi
    5.168
    Citazione cima99
    [color=#2e8b57
    se proprio, avrei pensato un simbolo che racchiudesse croce, stella di davide e mezzaluna. [/color]
    ma perchè gli ebrei ke sono soltanto pochi milioni devono avere il loro simbolo x la nuova croce rossa mentre altre religioni con centinaia di milioni di persone no?
    Citazione For$aken
    io sto aspettando che finisca l'asta su ebay per il diario di spongebob che non l'ho trovato in nessun negozio

  15. #15
    Hey Cruel World... L'avatar di Dark Avalanche
    Registrato il
    09-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16.799
    Citazione Jack89
    Che ne pensate?
    L'ho sentito di recente, e per quanto marginalmente mi interessi la cosa e per quanto un simbolo non cambi certo i fatti, la notizia non mi ha fatto per niente piacere. In pratica è stato cambiato per evitare che qualche fanatico crei problemi pure a loro perché la croce rossa ricorda la croce di cristo, ma penso che sia una pessima idea, poiché è un'altra vittoria a favore del terrorismo. D'accordo, un simbolo non cambia un'emerito caxxo, ma questo gesto significa mostrare paura, e dal momento che lo scopo di un terrorista è appunto quello di spaventare, gli è stato dato un'altro vantaggio.

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •