Liceo musicale e coreutico
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: Liceo musicale e coreutico

Cambio titolo
  1. #1
    Squadrismo Hardcore L'avatar di Bzzo
    Registrato il
    01-04
    Località
    Castelli Romani
    Messaggi
    8.953

    Liceo musicale e coreutico

    stavo leggendo un giornale di mia madre,e ho visto le riforme e i nuovi licei che si ha intenzione di creare,e fra questi ho visto il liceo musicale. Le domande che voglio fare sono 2 (e una offre anche uno spunto di discussione per chi studia la musica)

    1)questo liceo sarà disponibile già dall'anno scolastico 2005/2006?
    2)ora vi faccio vedere le ore delle materie

    Italiano-132 ore (tutti gli anni)
    Lingua inglese-132 (tutti gli anni)
    Lingua comunitaria 2-132 (tutti gli anni)
    Storia-Filosofia-66 ore biennio,132 triennio
    Matematica-66 ore (tutti gli anni)
    Fisica-66 ore (solo triennio)
    Scienze naturali-66 ore (solo biennio)
    Storia dell'arte-66 ore (tutti gli anni)
    Scienze motorie e sportive-66 ore (tutti gli anni)
    Religione cattolica o attività alternative-33 ore (tutti gli anni)

    Sezione musicale
    Esecuzione e interpretazione-99 ore (tutti gli anni)
    Teoria e composizione-66 ore biennio,99 triennio
    Storia della musica-66 ore (tutti gli anni)
    Laboratorio di musica d'insieme-99 ore (tutti gli anni)

    Sezione coreutica
    Teoria e storia della danza (33 ore solo triennio)
    Tecniche della danza-231 ore tutti gli anni
    Laboratorio couretico-99 ore tutti gli anni

    Attività e insegnamenti obbligatorio a scelta dello studente
    Approfondimenti del laboratorio di musica d'insieme oppure nuove tecnologie oppure approfondimenti nel laboratorio coruetico-165 otr biennio,66 triennio.

    Totale complessivo ore-1122 tutti gli anni.

    Che ve ne sembra del programma? per me sarebbe perfetto,sarebbe la prima scuola che tratta quasi solo quello che interessa veramente a me (non che la scienza non mi piaccia,anzi mi affascina,ma non come l'arte,la storia e la letteratura). Peccato per la sezione couretica,forse per me poteva essere evitata,o messa facoltativa,oppure con meno ore (alla fin fine credo che siano molte di più le persone interessate alla musica che alla danza). L'unica paura che ho è che si guardi quasi solo musica classica,e poco quella moderna (non mi riferisco necessariamente al meta,ma anche jazz blues rock pop ecc.ecc.).

    E poi il quesito più importante...

    contando che io faccio il secondo liceo scientifico e ho 16 anni (purtroppo sono stato bocciato per motivi che non mi va di spiegare),avrei problemi a cominciare un nuovo tipo di scuola dal secondo anno del biennio?

    e un ps per gli scettici

    dubito che questa scuola sarà da considerare come un alberghiero o un agrario per gente che ha poca voglia di fare (luogo comune vero solo in parte),anche perchè la musica è uno studio molto complesso,e le ore sono quasi 200 in più di un normale liceo scientifico.

    A voi la parola.
    Ultima modifica di Bzzo; 17-08-2005 alle 16:28:49
    How many tears have our mothers cried?
    How many of my kind have died?
    So I stand here to spit in your eye
    and tell you your society is nothing but lies!


    www.myspace.com/giustiziahc

  2. #2
    Nothing to no one L'avatar di Toad
    Registrato il
    07-03
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    12.467
    Bella idea,cmq io toglierei le ore di religione cattolcia(che sono 33) e le userei per potenziare i corsi specifici della scuola.

  3. #3
    Squadrismo Hardcore L'avatar di Bzzo
    Registrato il
    01-04
    Località
    Castelli Romani
    Messaggi
    8.953
    solo che il fatto è che è un progetto molto ambizioso,costerebbe molto e sarebbe da gestire meglio...la musica è una cosa da prendere con le pinze.
    How many tears have our mothers cried?
    How many of my kind have died?
    So I stand here to spit in your eye
    and tell you your society is nothing but lies!


    www.myspace.com/giustiziahc

  4. #4
    Daimadoshi L'avatar di matoriv
    Registrato il
    11-03
    Località
    praticamente Genova
    Messaggi
    1.644
    Citazione Bzzo

    contando che io faccio il secondo liceo scientifico e ho 16 anni (purtroppo sono stato bocciato per motivi che non mi va di spiegare),avrei problemi a cominciare un nuovo tipo di scuola dal secondo anno del biennio?

    e un ps per gli scettici
    alcune materie specifiche (esecuzione e interpretazione, Storia della musica,Laboratorio di musica d'insieme, ecc) sono comuni a tutti gli anni quindi anche al biennio, molto probabilmeente dovrai metterti in pari o perlomeno passare un esame di ingresso se non vorrai ripetere i primi due anni del nuovo liceo.

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    08-03
    Messaggi
    1.136
    Citazione Bzzo
    Che ve ne sembra del programma? per me sarebbe perfetto,sarebbe la prima scuola che tratta quasi solo quello che interessa veramente a me (non che la scienza non mi piaccia,anzi mi affascina,ma non come l'arte,la storia e la letteratura). Peccato per la sezione couretica,forse per me poteva essere evitata,o messa facoltativa,oppure con meno ore (alla fin fine credo che siano molte di più le persone interessate alla musica che alla danza). L'unica paura che ho è che si guardi quasi solo musica classica,e poco quella moderna (non mi riferisco necessariamente al meta,ma anche jazz blues rock pop ecc.ecc.).
    Rischia di essere una simpatica scuola per disoccupati, ne parlavo giusto sabato con una mia amica :9 che ha fatto tutti i corsi possibili e preso i rispettivi diplomi che per ora la prospettiva lavorativa per un esperto di musica è ridotta all'osso. Se hai un piccolo gruppo (parlo di musica da camera) o fai parte di un'orchestra che fa concerti saltuari ti arrotondi lo stipendio, ma se vuoi guadagnarti da vivere non vai distante. Le grandi orchestre italiane sono poche e anche lì stanno facendo dei tagli, vedi orchestre rai passate da 3 a 1.
    Non so, ma diventa rischioso buttarsi su una cosa per quanto bella che non ti dà futuro: forse è meglio continuare come ora a dividere scuole normali e conservatori, oppure sperare in forti investimenti pubblici nella cultura.... Al max c'è sempre l'orchestra di Demo Morselli...

  6. #6
    Utente L'avatar di Helldoom
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    400
    I licei sono 2: classico e scientifico... il linguistico è già a rischio e da qualcuno può essere già considerato NON un liceo. Se poi la cara Moratti siccome qualcuno non ha voglia di fare tutto quello che si deve fare un liceo allora tira fuori il tecnologico, l'informatico, magari ancora il vecchio artistico (non dalla moratti, ma a suo tempo) il caro liceo europeo, lo straordinario liceo della MODA (tra l'altro lo si fa all'istituto il triennio) (si, esistono anche quelli), e adesso anche il liceo musicale, non sta facendo altro che rendere l'Italia una barzelletta... i licei sono 2... gli altri sono istituti che fingono di essere licei...
    La tua firma supera almeno un limite massimo in quanto a dimensioni ed il limite di peso. Ti ricordiamo quindi che la larghezza massima consentita è di 500 pixel, l'altezza di 158 ed il peso di 40960 bytes. Ti inviamo inoltre a leggere il regolamento per ripassare le disposizioni in merito.

  7. #7
    Nothing to no one L'avatar di Toad
    Registrato il
    07-03
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    12.467
    Citazione Helldoom
    licei sono 2... gli altri sono istituti che fingono di essere licei...

    Vabbè liceo è solo un nome che fra l'altro deriva da Aristotele.

  8. #8
    Squadrismo Hardcore L'avatar di Bzzo
    Registrato il
    01-04
    Località
    Castelli Romani
    Messaggi
    8.953
    mcout,anche l'artistico può non darti una mazza come può non darti molto.

    Helldoom,il liceo musicale può essere benissimo considerato un liceo,studiare armonia può essere anche più difficile che capire le equazioni di II grado nel secondo liceo.
    How many tears have our mothers cried?
    How many of my kind have died?
    So I stand here to spit in your eye
    and tell you your society is nothing but lies!


    www.myspace.com/giustiziahc

  9. #9
    Utente L'avatar di Helldoom
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    400
    Citazione Bzzo
    mcout,anche l'artistico può non darti una mazza come può non darti molto.

    Helldoom,il liceo musicale può essere benissimo considerato un liceo,studiare armonia può essere anche più difficile che capire le equazioni di II grado nel secondo liceo.
    si, ma se devo operare uno non me ne frega una mazza se sai che la 3 corda è il sol, diavolo
    La tua firma supera almeno un limite massimo in quanto a dimensioni ed il limite di peso. Ti ricordiamo quindi che la larghezza massima consentita è di 500 pixel, l'altezza di 158 ed il peso di 40960 bytes. Ti inviamo inoltre a leggere il regolamento per ripassare le disposizioni in merito.

  10. #10
    Squadrismo Hardcore L'avatar di Bzzo
    Registrato il
    01-04
    Località
    Castelli Romani
    Messaggi
    8.953
    Citazione Helldoom
    si, ma se devo operare uno non me ne frega una mazza se sai che la 3 corda è il sol, diavolo
    che ***** vuol dire,e se devi fare una canzone non te ne frega un ***** di sapere com'è una cellula
    How many tears have our mothers cried?
    How many of my kind have died?
    So I stand here to spit in your eye
    and tell you your society is nothing but lies!


    www.myspace.com/giustiziahc

  11. #11
    Utente L'avatar di Helldoom
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    400
    è una barzelletta... il iceo deve istruirti in generale e non deve orientarti. se vuoi impararti la musica te la impari alla vecchia maniera... so più io di chitarra che uno che ha fatto 20 anni di liceo musicale... se vuoi imparare qualcosa vai in una scuola di musica, NON POSSONO darti una MATURITà peché sai suonare o ti intendi di teoria, c4zzo. ripeto: è una barzelletta... allora, siccome fare il palo è più difficile di studiare chimica organica, creeranno il liceo del palo, così tutti potranno applicarsi dove è loro più consono.......... (non è contro di te, ma cominciano a starmi sul c... tutti questi mezzi licei insulsi e inutili e soprattutto che non ti formano come dovrebbero....)
    La tua firma supera almeno un limite massimo in quanto a dimensioni ed il limite di peso. Ti ricordiamo quindi che la larghezza massima consentita è di 500 pixel, l'altezza di 158 ed il peso di 40960 bytes. Ti inviamo inoltre a leggere il regolamento per ripassare le disposizioni in merito.

  12. #12
    Utente
    Registrato il
    08-03
    Messaggi
    1.136
    Citazione Bzzo
    mcout,anche l'artistico può non darti una mazza come può non darti molto.
    Vedo molti più sbocchi lavorativi per un liceo artistico che per uno musicale, con un liceo artististico puoi lanciarti sulla grafica come sulla conservazione dei beni culturali, personalmente vedo molte meno possibilità per un musicista o per un ballerino (considerando che in quest'ultimo caso conta moltissimo l'aspetto fisico). Sono scelte di vita e vanno ponderate con molta attenzione, non solo per quello che piace o non piace...

  13. #13
    Utente L'avatar di Helldoom
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    400
    Citazione Bzzo
    che ***** vuol dire,e se devi fare una canzone non te ne frega un ***** di sapere com'è una cellula
    si, ma la canzone te la fai te... è privata, se vuoi scrivi un album, non me ne frega niente di quello che fai, ma se c'é uno che mi deve operare al cuore VOGLIO che abbia avuto l'adeguata istruzione e formazione a partire dal liceo, non che abbia preso la maturità perché ha imparato la successione delle note... ripeto, se questa cosa la racconto in altri stati europei la prendono come una barzelletta
    La tua firma supera almeno un limite massimo in quanto a dimensioni ed il limite di peso. Ti ricordiamo quindi che la larghezza massima consentita è di 500 pixel, l'altezza di 158 ed il peso di 40960 bytes. Ti inviamo inoltre a leggere il regolamento per ripassare le disposizioni in merito.

  14. #14
    Già è tanto se mi vedi.. L'avatar di Apo Destroys World
    Registrato il
    11-02
    Località
    Io non vivo
    Messaggi
    8.181
    Citazione Bzzo

    contando che io faccio il secondo liceo scientifico e ho 16 anni (purtroppo sono stato bocciato per motivi che non mi va di spiegare )
    abhuabuhabuhabuhabuhabhuabuhabuhabuhabuha
    questa non la sapevo
    We are the music makers, and we are the dreamers of the dreams

  15. #15
    Daimadoshi L'avatar di matoriv
    Registrato il
    11-03
    Località
    praticamente Genova
    Messaggi
    1.644
    Citazione Helldoom
    è una barzelletta... il iceo deve istruirti in generale e non deve orientarti. se vuoi impararti la musica te la impari alla vecchia maniera... so più io di chitarra che uno che ha fatto 20 anni di liceo musicale... se vuoi imparare qualcosa vai in una scuola di musica, NON POSSONO darti una MATURITà peché sai suonare o ti intendi di teoria, c4zzo. ripeto: è una barzelletta... allora, siccome fare il palo è più difficile di studiare chimica organica, creeranno il liceo del palo, così tutti potranno applicarsi dove è loro più consono.......... (non è contro di te, ma cominciano a starmi sul c... tutti questi mezzi licei insulsi e inutili e soprattutto che non ti formano come dovrebbero....)
    non voglio dire che è una barzelletta , per carità , ma sicuramente sarebbe più orientata verso un istituto professionale, come dice helldoom un liceo dovrebe darti una preparazione più generale, e mi trovo comunque daccordo che la musica si impara ascoltandola e suonandola, purtroppo un liceo finirebbe per renderla un peso fin dai 14 anni, non sò perchè ma non la ritengo una gran idea.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •