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Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: che succede alla mia moto????

Cambio titolo
  1. #1
    مرحبا نينو L'avatar di fools
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    che succede alla mia moto????

    ho un'Aprilia rx 125, stata ferma parecchi mesi nel box, pochi giorni fa l'ho ripresa e pian piano un problema si fatto sempre pi persistente.
    praticamente la moto appena l'accendo, e successivamente appena rallento, anche quando mi fermo al semaforo, perde potenza in maniera incontrollata e la marmitta fa un rumore pi "aperto", fino a ieri risolvevo l'inghippo dando 4-5 sonore accellerate con la frizione tirata, ma oggi pare che nemmeno quelle servano pi.
    mi sono fatto parecchi km con la moto in quelle condizioni, in terza marcia.
    concludo dicendo che in 5mila km non ho mai cambiato la candela e non ho mai messo a punto il carburatore.la moto fa molto fumo quando fredda, lo ha sempre fatto per.
    vi prego aiutatemi!!!!!!!!!!!!
    KATA TON ΔAIMONA EAYTOY


  2. #2
    Riccardo90
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    potrebbe essere qualche problema di carburatore prova a smontarlo e pulirlo

  3. #3
    مرحبا نينو L'avatar di fools
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    Citazione Riccardo90
    potrebbe essere qualche problema di carburatore prova a smontarlo e pulirlo
    pensi sia una cosa grave???
    non che ho sbiellato o grippato, (non so nemmeno cosa significhino questi termini )??
    sono niubbissimissimo riguardo alle questioni di moto, mi limito solo a farle correre io...
    KATA TON ΔAIMONA EAYTOY


  4. #4
    Utente L'avatar di emz
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    3.920
    la prima cosa da fare cambiare la candela.

    poi controllare la carburazione e lo scarico(rigorosamente in sieme).

    e poi nn c' altro su una moto 2 tempi
    le altre cose di solito nn rovinano stando ferme.

    forse le punterie ma difficile
    di solito si rompono a dritto
    senza preavviso
    sono dio e vi puniro' ***** se vi puniro'

  5. #5
    مرحبا نينو L'avatar di fools
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    Citazione emz
    la prima cosa da fare cambiare la candela.

    poi controllare la carburazione e lo scarico(rigorosamente in sieme).

    e poi nn c' altro su una moto 2 tempi
    le altre cose di solito nn rovinano stando ferme.

    forse le punterie ma difficile
    di solito si rompono a dritto
    senza preavviso
    hai acceso un barlume di speranza nel mio orizzonte!
    la moto non stata usata per 8 mesi, poi appena presa ha cominciato a fare questo casino.
    l'olio c', e anche quello buono, il Castrol...c'entra qualcosa??
    pensi sia un lavoro lungo e dispendioso da fare???
    se vuoi vedere la moto, in firma ...
    KATA TON ΔAIMONA EAYTOY


  6. #6
    Riccardo90
    Ospite
    Citazione fools
    pensi sia una cosa grave???
    non che ho sbiellato o grippato, (non so nemmeno cosa significhino questi termini )??
    sono niubbissimissimo riguardo alle questioni di moto, mi limito solo a farle correre io...
    non so cosa significa sbiellare, e non penso che tu abbia brippato. Il grippaggio consiste nell bloccaggio del pistone nel cilindro a causa della dilatazione dovuta al surriscaldamento del motore.

    cmq quoto ci che ha detto emz

  7. #7
    مرحبا نينو L'avatar di fools
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    spero che il meccanico si prenda poco...e soprattutto che il problema sia di poco conto...
    KATA TON ΔAIMONA EAYTOY


  8. #8
    Looking 4 a Wii L'avatar di volpegrigia
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    allora...
    1)sbiellare significa che la biella (marchingegno che collega il pistone all'albero a camme) si stacca da una delle sue sedi (alberro o spinotto del pistone)
    2)grippare (e non brippare) significa che il cilindro della tua moto, macchina, scooter, viene in qualche modo bloccato, ci avviene di solito in seguito alla rottura parziale o totale del pistone ed molto frequente con cilindrio e motori in alluminio forzati a freddo. In questi due casi il motore non gira neanche e bisogna intervenire aprendo il blocco motore.
    3)non ho ben capito i sintomi ma da quanto hai descritto penso che la candela non riesca pi a bruciare bene benzina, che la carburazione dsia troppo grassa di benzinna e che la spugna del filtro sia da cambiare: portala da un buon meccanico che con 30 te la levi...

  9. #9
    WLF L'avatar di m@x_89
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    Citazione volpegrigia
    allora...
    1)sbiellare significa che la biella (marchingegno che collega il pistone all'albero a camme) si stacca da una delle sue sedi (alberro o spinotto del pistone)
    2)grippare (e non brippare) significa che il cilindro della tua moto, macchina, scooter, viene in qualche modo bloccato, ci avviene di solito in seguito alla rottura parziale o totale del pistone ed molto frequente con cilindrio e motori in alluminio forzati a freddo. In questi due casi il motore non gira neanche e bisogna intervenire aprendo il blocco motore.
    3)non ho ben capito i sintomi ma da quanto hai descritto penso che la candela non riesca pi a bruciare bene benzina, che la carburazione dsia troppo grassa di benzinna e che la spugna del filtro sia da cambiare: portala da un buon meccanico che con 30 te la levi...
    allora inziamo a metter i puntini sulle i

    1)quando si sbiella la biella non si stacca ma ha un gioco eccessivo da destra verso sinistra, se stai per sbiellare al minimo sentirai un "tic" ad ogni giro del motore (viene fuori una roba tipo "tictictictictic" se senti qualcosa di simile non sbiancarti dalla paura ma controlla che non sia qual'cosaltro che vibra, se non trovi niente e mettendo l'orecchio sopra al carter il rumore piu forte... quello

    2)si grippa anche per mancanza di olio, per aver montato il pistone girato dalla parte sbagliata, se parte la pallina che separa le fascie (raro ma succede anche questo) o entra qualche corpo estraneo all'interno


    cmq cambia candela (non metterci una candela di grado termico sbagliato eh!) e magari cambia anche la spugna del filtro

  10. #10
    مرحبا نينو L'avatar di fools
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    grazie per le spiegazioni .
    fortunatamente la mia moto non presenta sintomi da sbiellamento o ingrippamento, sarebbe stato difficile, dato che era ferma da 8 mesi e passa...
    il problema solo questo, e cio, appena l'accendo, il motore sembra che non vada e accelerando la moto non va, o meglio va piano, e la marmitta fa un rumore esagerato, cambia totalmente, si "apre", poi dando qualche grande sgassata a frizione premuta, si sblocca tutto d'un colpo, oggi pomeriggio per poco non mi uccidevo, ripartita repentinamente di seconda in salita, non so come l'abbia tenuta dato che ero con la manopola del gas completamente aperta!!il problema si ripresenta ogni qual volta mi fermo, o addirittura rallento, ad esempio in prossimit di uno stop.
    l'anno scorso quando feci la revisione, mi avvertirono che la carburazione non era tanto a posto, e la moto faceva e fa troppo fumo, soprattutto a freddo.
    cambiai una volta la candela quasi 6000 km fa, (vi ricordo che una moto da cross la mia ), ne misi una con la punta di platino ma il carburatore non lo toccai minimamente.
    infine se pu essere d'aiuto vi dico che la moto nei mesi in cui stata ferma, stata nel mio box che abbastanza umido, l'ho notato dalla patina appiccicosa che si formava sulla sella.
    domani sperando che c'arrivi, la porto dal meccanico...
    che dite, baster regolare il carburatore o meglio una pulita??
    rischio grosso se domani ci giro prima di portarla dal meccanico, a una ventina di km da casa.
    Ultima modifica di fools; 18-08-2005 alle 20:07:12
    KATA TON ΔAIMONA EAYTOY


  11. #11
    WLF L'avatar di m@x_89
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    potrebbero essere anche dei problemi di elettronica visto che l'hai lasciata in un posto molto umido...
    ma quando si spegne fa un rumore tio BUUUUUooooooo ?
    quella la carburazione magra...
    metti una foto della candela che stai usando adesso please (dalla parte dell'elettrodo cio verso il motore, falla vicino ma non sfuocata)

  12. #12
    مرحبا نينو L'avatar di fools
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    potrebbero essere anche dei problemi di elettronica visto che l'hai lasciata in un posto molto umido...
    ma quando si spegne fa un rumore tio BUUUUUooooooo ?
    quella la carburazione magra...
    metti una foto della candela che stai usando adesso please (dalla parte dell'elettrodo cio verso il motore, falla vicino ma non sfuocata)
    n, non mi si spegne, non lo ha mai fatto....perde solo potenza quando rallento, ma resta accesa.
    oggi ho notato anche che accelerando di scatto di sesta, oltre i 110 km la moto s'affogava, con un rumore simile a quello che intendi tu.
    sta mattina comunque non ha fatto casini, apparte una volta che mi sono fermato a comprare le sigarette, appena riaccesa non andava, ma dopo 2 belle sgasate ripartita.
    mi dispiace, non ti posso postare la foto della candela perch la moto in questo momento dal meccanico.
    ti faccio sapere qual' il responso...
    KATA TON ΔAIMONA EAYTOY


  13. #13
    Araldo della Dea
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    Citazione fools
    n, non mi si spegne, non lo ha mai fatto....perde solo potenza quando rallento, ma resta accesa.
    oggi ho notato anche che accelerando di scatto di sesta, oltre i 110 km la moto s'affogava, con un rumore simile a quello che intendi tu.
    sta mattina comunque non ha fatto casini, apparte una volta che mi sono fermato a comprare le sigarette, appena riaccesa non andava, ma dopo 2 belle sgasate ripartita.
    mi dispiace, non ti posso postare la foto della candela perch la moto in questo momento dal meccanico.
    ti faccio sapere qual' il responso...

    Da quello che hai scritto sembrerebbe proprio un problema di candela...per un'occhiata al carburatore sarebbe meglio darla...


  14. #14
    WLF L'avatar di m@x_89
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    certo che per cambiare una candela non toccava mica portarla dal meccanico
    va be

  15. #15
    Bannato L'avatar di worms
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    bene...ho imparato una cosa nuova..devo anzi far dare ad un amico di mio padre un'acchiata alla carburazione xk effettivamente fa BUUUUoooooooo quando lo spengo...x di solito quando lo spengo sn in discesa x entrare in garage potrebbe essere x quello....ma su un aerox difficile dare un'okkiata al carburatore?!? devo smontare 1000 carene sapete sn incastrate una con l'altra e nn avrei molta voglia di smontare mezzo scooter dato ke a me serve tutti i gg...lo so ke sarebbe una roba veloce ma nn ci quasi mai messo mano..

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