Electrorock?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Electrorock?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    9.995

    Electrorock?

    Non pensavo di arrivare a questo punto, ma oggi ho avuto la mazzata definitiva che mi costringe a rendere pubblica una tesi cresciuta nella mia mente e sempre, con una certa perplessità, soppressa.

    C'era una volta il Rock.

    In Inghilterra c'erano una volta i Radiohead. Facevano Rock/Britpop. Poi hanno fatto "Ok Computer". Non paghi hanno fatto anche "Kid A" e "Amnesiac".
    A questo punto ci siamo detti "Ok, questo non è Rock. Chiamiamolo Alternative Rock, c'è di tutto in quel calderone.".

    In Italia c'erano i Subsonica. Qui pure peggio, non si sono mai sognati di fare Rock puro, in compenso la componente elettrica sta pian piano cedendo il passo ad uno stile più tradizionale nella loro musica.
    Massì, Alternative Rock pure loro.

    Quest'anno i Kasabian sparano un omonimo devastante. Elettrico, molto elettrico.
    Ma anche loro fanno parte della scena Alternative Rock.


    Oggi mi è capitato tra le mani "Danse Macabre" dei The Faint, targato 2001.

    E non me la sento più di dire "Alternative Rock".

    No, siamo davanti finalmente alla commistione totale di due stili musicali teoricamente agli antipodi: il Rock, conservatore per tradizione e definizione, e l'Elettronica, il "genere impuro", la "non musica" a detta di tanti (sia chiaro che non concordo assolutamente con loro).

    Questo è Electrorock. 50%. Metà di qua e metà di la della barricata.

    Cosa ne pensate? Conoscete altri esempi di questo tipo di commistione? Continuate a chiamare "Alternative" questa forma di musica?
    Dopo oltre 7 anni di attività, mi rifiuto di postare il decimillesimo messaggio su questo forum. Sarebbe davvero troppo. Addio =*

    20/12/'09

  2. #2
    l'introduzione dell'elettronica nel rock e in altri generi ha senza dubbio sconvolto il panorama musicale.

    mi vengono in mente i primal scream (a cui i kasabian devono molto se non tutto), tutta l'elettronica "rock" (death in vegas, chemical brothers, daft punk...), l'indietronica (lali puna, hood, notwist...), per non parlare di tutti i gruppi pop elettronici...del glitch...

    per quanto riguarda i radiohead, kid a e amnesiac hanno rappresentato una svolta completa, come cancellare con un colpo di spugna tutto quello che avevano fatto prima. quindi nel loro caso direi proprio che si tratta di un vero e proprio salto dall'altra parte del fiume...
    curb the deed, avert the season

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •