Indirizzo IP e privacy
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 49

Discussione: Indirizzo IP e privacy

Cambio titolo
  1. #1
    Neo-Atlantideo L'avatar di Marcus85
    Registrato il
    12-02
    Località
    Toronto (ON) - Canada
    Messaggi
    8.360

    Indirizzo IP e privacy

    Gli amministratori del forum, come è ovvio, hanno evidentemente accesso e possono verificare gli indirizzi IP degli utenti. Ci sono però una serie di cose che mi chiedo. In primo luogo, quali informazioni a carattere personale può rivelare l'analisi di un indirizzo IP (anche con strumentazione avanzata). E' possibile risalire a località di origine, dati anagrafici o altro?
    In secondo luogo, è possibile che persone diverse dagli amministratori, ad esempio a seguito di intercettazioni, possano risalire all'indirizzo IP di un qualunque utente, e da questo ricavarne informazioni personali? Se si, quali persone, con quali strumenti (se è lecito sapere)?
    Solo una curiosità che mi porto avanti da diverso tempo.
    Repubblica della nuova Atlantide 1,2,3

    GLI DEI TORNERANNO (?)

    Moderazione in rosso e grassetto.Chiarimenti ne Il forum del forum o in privato.

  2. #2
    Psfisso
    Ospite
    Citazione Marcus85
    Gli amministratori del forum, come è ovvio, hanno evidentemente accesso e possono verificare gli indirizzi IP degli utenti. Ci sono però una serie di cose che mi chiedo. In primo luogo, quali informazioni a carattere personale può rivelare l'analisi di un indirizzo IP (anche con strumentazione avanzata). E' possibile risalire a località di origine, dati anagrafici o altro?
    In secondo luogo, è possibile che persone diverse dagli amministratori, ad esempio a seguito di intercettazioni, possano risalire all'indirizzo IP di un qualunque utente, e da questo ricavarne informazioni personali? Se si, quali persone, con quali strumenti (se è lecito sapere)?
    Solo una curiosità che mi porto avanti da diverso tempo.
    quoto

  3. #3
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Non sono amministratore ma funziona così in tutto internet: attraverso l'indirizzo IP l'utente comune non può risalire ad alcuna informazione se non a vaghe ed inutili indicazioni del provider.
    E' la Polizia Postale, solitamente su denuncia da parte di terzi, che può trovare fino al numero di telefono utilizzato per la connessione utilizzando anche i log dell'ISP (indispensabili) indicato dall'IP.

  4. #4
    Nel caso di un normale utente casalingo, quello che può essere scoperto dal suo IP è relativamente poco, come ha detto WarriorXP.
    Se però si riesce a risalire ad un dominio da te registrato o alla tua e-mail da altre fonti è relativamente semplice scoprire dove abiti.
    "Il sonno della ragione genera mostri"

  5. #5
    Neo-Atlantideo L'avatar di Marcus85
    Registrato il
    12-02
    Località
    Toronto (ON) - Canada
    Messaggi
    8.360
    Citazione WarriorXP
    Non sono amministratore ma funziona così in tutto internet: attraverso l'indirizzo IP l'utente comune non può risalire ad alcuna informazione se non a vaghe ed inutili indicazioni del provider.
    E' la Polizia Postale, solitamente su denuncia da parte di terzi, che può trovare fino al numero di telefono utilizzato per la connessione utilizzando anche i log dell'ISP (indispensabili) indicato dall'IP.
    In ogni caso l'indirizzo IP è come una firma, o sbaglio? Confesso di non essere particolarmente preparato in materia, quindi mi scuso per quella che potrebbe essere la banalità delle domande. A quanto so, ognuno ha un proprio indirizzo IP, ma da cosa dipende, voglio dire, è fornito dall'ISP, dipende dalla località geografica o da altre informazioni? Se è così, cambiando ISP, o cambiando località cambierebbe anche l'indirizzo IP, oppure questo è legato al computer dal quale è effettuata l'operazione, indipendentemente da altre variabili?
    Solo la polizia postale, o anche altri organi hanno accesso a queste informazioni, e soprattutto ai log depositati presso gli ISP? Infine, quali informazioni possono contenere questi log? Registrazioni di e-mail, messaggi, siti visitati o cosa altro?
    Repubblica della nuova Atlantide 1,2,3

    GLI DEI TORNERANNO (?)

    Moderazione in rosso e grassetto.Chiarimenti ne Il forum del forum o in privato.

  6. #6
    Una cosa utile che potresti fare è chiedere al tuo ISP se hai un IP dinamico o statico. Probabilmente è dinamico, e, anche se questo crea molti problemi ad altre cose, è positivo per la privacy.
    "Il sonno della ragione genera mostri"

  7. #7
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    Citazione Marcus85
    In ogni caso l'indirizzo IP è come una firma, o sbaglio? Confesso di non essere particolarmente preparato in materia, quindi mi scuso per quella che potrebbe essere la banalità delle domande. A quanto so, ognuno ha un proprio indirizzo IP, ma da cosa dipende, voglio dire, è fornito dall'ISP, dipende dalla località geografica o da altre informazioni? Se è così, cambiando ISP, o cambiando località cambierebbe anche l'indirizzo IP, oppure questo è legato al computer dal quale è effettuata l'operazione, indipendentemente da altre variabili?
    Solo la polizia postale, o anche altri organi hanno accesso a queste informazioni, e soprattutto ai log depositati presso gli ISP? Infine, quali informazioni possono contenere questi log? Registrazioni di e-mail, messaggi, siti visitati o cosa altro?
    Se la PP ( i servizi segreti o i carabinieri, che hanno in schedario informazioni su quasi 45.000.000 di cittadini ancora vivi) vuole (previa, ma anche no, autorizzazione della Corte di Giustizia) può venire a sapere tutto su di te (riguardo internet). E' come pagare con carta di credito: possono venire a conoscenza su cosa mangi, come vesti, ecc.
    Se paghi in contanti (utilizzi la posta ordinaria) è mooooltooo più difficile.
    Fossi in te, se ti fai di questi problemi, smetterei di navigare in internet.

  8. #8
    Neo-Atlantideo L'avatar di Marcus85
    Registrato il
    12-02
    Località
    Toronto (ON) - Canada
    Messaggi
    8.360
    Citazione Fottemberg
    Se la PP ( i servizi segreti o i carabinieri, che hanno in schedario informazioni su quasi 45.000.000 di cittadini ancora vivi) vuole (previa, ma anche no, autorizzazione della Corte di Giustizia) può venire a sapere tutto su di te (riguardo internet). E' come pagare con carta di credito: possono venire a conoscenza su cosa mangi, come vesti, ecc.
    Se paghi in contanti (utilizzi la posta ordinaria) è mooooltooo più difficile.
    Fossi in te, se ti fai di questi problemi, smetterei di navigare in internet.
    E' semplice curiosità. Non fraintendere. Mi interessava sapere a quali informazioni esattamente fosse possibile accedere, e con quali strumenti. Ad esempio, so che esiste un file, index.dat credo si chiami, che registra sul Pc tutte le connessioni effettuate. Gli ISP suppongo tengano un archivio analogo? Inoltre, eventuali password, PIN e codici bancari, possono essere archiviati con questo stesso meccanismo?
    Repubblica della nuova Atlantide 1,2,3

    GLI DEI TORNERANNO (?)

    Moderazione in rosso e grassetto.Chiarimenti ne Il forum del forum o in privato.

  9. #9
    Le password risiedono solitamente in archivi criptati, ma se volessero proprio la tua non è troppo difficile ottenerla, se si ha accesso al server sul quale risiede il sito in cui la immetti.
    "Il sonno della ragione genera mostri"

  10. #10
      L'avatar di Teo
    Registrato il
    11-02
    Località
    PU
    Messaggi
    12.832
    Un normale utente attraverso un indirizzo IP può risalire fino alla città senza la minima difficoltà...(anche se non sempre).
    Poi per informazioni più precise le cose si complicano...

  11. #11
    Neo-Atlantideo L'avatar di Marcus85
    Registrato il
    12-02
    Località
    Toronto (ON) - Canada
    Messaggi
    8.360
    Citazione Teo
    Un normale utente attraverso un indirizzo IP può risalire fino alla città senza la minima difficoltà...(anche se non sempre).
    Poi per informazioni più precise le cose si complicano...
    Interessante. Mi sapresti dire come, se è lecito, e soprattutto, come sarebbe possibile per un terzo accedere al mio indirizzo IP?
    Repubblica della nuova Atlantide 1,2,3

    GLI DEI TORNERANNO (?)

    Moderazione in rosso e grassetto.Chiarimenti ne Il forum del forum o in privato.

  12. #12
      L'avatar di Teo
    Registrato il
    11-02
    Località
    PU
    Messaggi
    12.832
    Bah tutte le volte che visiti un sito lasci il tuo indirizzo ip...che può essere registrato tramite un semplice script php o contatore visite...

    Su un sito ho trovato questo "programma", se così si può chiamare, che semplicemente digitando l'indirizzo ip ti dice nazione, regione e città...
    Provare per credere...cliccate sui due computerini che indicano che sei connesso, e nella scheda "dettagli", difianco alla voce "Indirizzo IP del client" trovate il vostro IP...copiatelo nella casella " IP Address(es):" del sito che vi ho linkato e verificate se i risultati corrispondono alla realtà...

    Non funziona sempre...ma ad esempio con il mio IP mi dice anche la città (Pesaro)...

  13. #13
    Non funziona sempre perchè spesso l'ip indirizza solo ad un server dell'isp.
    Marcus85, prova http://www.dnsstuff.com/
    "Il sonno della ragione genera mostri"

  14. #14
    Utente L'avatar di Giggino
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    27.919
    beh come ti hanno gia risposto gli altri possono sapere diciamo qual'è il tuo pc,ma solo la polizia postale può risalire alla tua abitazione,anche perke sarebbe un bel guaio,a questo punto non ci sarebbe + privacy

  15. #15
    Neo-Atlantideo L'avatar di Marcus85
    Registrato il
    12-02
    Località
    Toronto (ON) - Canada
    Messaggi
    8.360
    Non funziona, si limita ad indicare la location dell'ISP. In ogni caso, un IP dinamico cosa implica? e' comunque rintracciabile?
    Repubblica della nuova Atlantide 1,2,3

    GLI DEI TORNERANNO (?)

    Moderazione in rosso e grassetto.Chiarimenti ne Il forum del forum o in privato.

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •