[DIF] L'Airshow di Mosca e lo Sponsor Putin
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: [DIF] L'Airshow di Mosca e lo Sponsor Putin

Cambio titolo
  1. #1
    boh L'avatar di Jack89
    Registrato il
    11-03
    Località
    Bolzano (Alto Adige)
    Messaggi
    13.902

    [DIF] L'Airshow di Mosca e lo Sponsor Putin

    Il presidente Putin ha inaugurato martedì 16 agosto la settima edizione del Maks (Moskow aviation and space show) arrivando a bordo di un elicottero Mi-8 sulla pista della base di Zhukovsky nei pressi di Mosca. I primi tre giorni della manifestazione - che si svolge ogni due anni - sono riservati agli espositori e relativo business mentre da venerdì a domenica la base è aperta al pubblico. Nel suo discorso di inaugurazione Putin ha affermato di vedere "il futuro della […] industria aerospaziale (russa, ndr) nella cooperazione con partner esteri". Non gli si può dare torto, visti i tre miliardi di dollari totalizzati lo scorso anno dalle esportazioni in un settore in cui la Russia sembra giocare a tutto campo.
    Infatti proprio in occasione del Maks 2005 il gigante europeo Ead ha concluso un memorandum per l'acquisto del 10% della Irkut Corp. costruttrice dei velivoli Sukoi. Secondo il ministro russo dell'energia Viktor Khristenko, che ha assistito alla cerimonia della firma in un padiglione dell'aeroporto, l'affare varrebbe 50 milioni di euro. Anche l'altro gigante russo MiG sarebbe in trattative con l'Eads per lo sviluppo di un programma di drones (velivoli non pilotati) "largamente usati nelle forze armate occidentali, ma ancora nella loro infanzia in Russia", secondo quanto scrive Moskow Times.

    Tra le presenze sono da segnalare anche l'Esa (Agenzia spaziale europea) e l'omologa agenzia cinese che, secondo una fonte russa, avrebbe in programma per il prossimo autunno una missione nello spazio con un suo secondo astronauta. Non potevano mancare gli Usa che nella edizione precedente del 2003, in omaggio ai 50 anni di servizio compiuti dal B-52, avevano partecipato alla manifestazione con un esemplare del bombardiere e altri velivoli militari.

    Quest'anno sarà la volta di due bombardieri strategici B-1B Lancers cui si uniranno una coppia di F-15E, una di F-16C, un KC-10 e un KC-135 inviati dal comando Usa in Europa (Useucom) di stanza a Stoccarda in Germania. La dimostrazione in volo dei due Lancers sarà dedicata al pubblico che potrà assistere anche alle esibizioni delle pattuglie acrobatiche nazionali di Russia, Usa, Francia e Italia. Il numero più elevato di spettatori sarebbe tuttavia atteso per quanto propone l'agenzia spaziale russa Roskosmos: il modello a grandezza naturale del nuovo shuttle Clipper e il progetto di un volo turistico commerciale intorno alla luna.

    Con un occhio alla sua industria aerospaziale e l'altro alle sue forze armate, subito dopo l'inaugurazione del Maks Putin è salito a bordo di un bombardiere Tu-160 Blackjack per assistere a una esercitazione congiunta delle forze aeree strategiche e della flotta del nord. Due Blackjack - uno era quello con Putin a bordo - hanno lanciato due missili da crociera ciascuno colpendo il bersaglio nel poligono di Pemboi presso la città di Vorkuta nel nord della Russia. Lo stesso ministro della Difesa Sergei Ivanov avrebbe reso pubblico l'esito dell'attività.

    L'articolo pubblicato da MosNews su quest'ultima notizia è prodigo di numerosi dettagli tecnici sul Blackjack, che evidentemente non si vuole sia troppo offuscato dai Lancers americani. Putin ha bisogno di accreditare la sua industria aerospaziale per ricavarne profitti che potranno anche andare a beneficio dell'ammodernamento delle sue forze armate. E tra queste l'aeronautica finora è rimasta il fanalino di coda.


    Articolo

    --------------------------------------------------------------

    Cosa ne pensate dell'Airshow e delle mosse commerciali? E' una cosa positiva per la Russia cedere parte di alcune delle aziende leader nel settore della Difesa all'Occidente?


  2. #2
    Utente L'avatar di jakopo996
    Registrato il
    02-05
    Località
    Prov. di Milano
    Messaggi
    5.168
    Putin deve cercare di commercializzare il settore spaziale, nel quale hanno ormai la supremazia (gli USA lanciano soltanto qualche razzo ogni tanto, ma il grosso del lavoro lo fanno i russi), per quanto riguarda la difesa sono ancora indeciso...
    Citazione For$aken
    io sto aspettando che finisca l'asta su ebay per il diario di spongebob che non l'ho trovato in nessun negozio

  3. #3
    Cicileo Marioli L'avatar di ciciLEO!!
    Registrato il
    02-05
    Località
    Pripyat
    Messaggi
    13.267
    ci crdete se vi dico che nel 1999 (mi pare , insomma durante la guerra in kosovo) stavo davanti un cancello che dava sulla pista dell' aeroporto di Brindisi, aspettando il decollo di qualche aereo e indovinate che cosa decolla?
    un B1-b io => :9
    fu bellissimo xke non mi sarei mai aspettato che ci fosse quell'aereo a brindisi
    poi fu uno spettacolo perchè decollò al calare della sera e le fiammate dei motori erano enormi e il rumore pazzesco
    leggendo alcune riviste (aeronautica & difesa) che irportava l'elenco degli aerei partecipanti alle operazioni in kosovo e le basi da cui partivano, trovai che i B1 erano basati solo in germania
    cmnq quel giorno vidi anche dei backhawk e qualche apache :9
    e pure (altra cosa inaspettata) 2 tomcat
    giuro che non mi sto inventando niente e che non ho confuso i modelli di aerei
    (all'epoca ero molto appassionato e anche se ero piccolo riconoscevo subito il tipo di aereo)

  4. #4
    Verso il domani L'avatar di Luck134
    Registrato il
    10-02
    Località
    Genova
    Messaggi
    14.768
    Faccio notare che in questi giorni, due Mi-8, sono caduti in Russia.

    Comunque io mi chiedo quando, e se, Mosca si deciderà a vendere alla Cina la sua elité: sottomarini nucleari di terza generazione, T-90, MIG-33 e Su-37. Mezzi che Pechino sarebbe pronta ad acquistare subito senza problemi di budget (il giro di affari attuale è di circa 2MLD all'anno e può tranquillamente arrivare a 7-8).
    Ultima modifica di Luck134; 22-08-2005 alle 14:52:41

  5. #5
    Utente L'avatar di jakopo996
    Registrato il
    02-05
    Località
    Prov. di Milano
    Messaggi
    5.168
    Citazione ciciLEO!!
    ci crdete se vi dico che nel 1999 (mi pare , insomma durante la guerra in kosovo) stavo davanti un cancello che dava sulla pista dell' aeroporto di Brindisi, aspettando il decollo di qualche aereo e indovinate che cosa decolla?
    un B1-b io => :9
    fu bellissimo xke non mi sarei mai aspettato che ci fosse quell'aereo a brindisi
    poi fu uno spettacolo perchè decollò al calare della sera e le fiammate dei motori erano enormi e il rumore pazzesco
    leggendo alcune riviste (aeronautica & difesa) che irportava l'elenco degli aerei partecipanti alle operazioni in kosovo e le basi da cui partivano, trovai che i B1 erano basati solo in germania
    cmnq quel giorno vidi anche dei backhawk e qualche apache :9
    e pure (altra cosa inaspettata) 2 tomcat
    giuro che non mi sto inventando niente e che non ho confuso i modelli di aerei
    (all'epoca ero molto appassionato e anche se ero piccolo riconoscevo subito il tipo di aereo)
    Wow, pazzesco...

    Ma cmq nn c'entra niente col topic
    Citazione For$aken
    io sto aspettando che finisca l'asta su ebay per il diario di spongebob che non l'ho trovato in nessun negozio

  6. #6
    Cicileo Marioli L'avatar di ciciLEO!!
    Registrato il
    02-05
    Località
    Pripyat
    Messaggi
    13.267
    Citazione jakopo996
    Wow, pazzesco...

    Ma cmq nn c'entra niente col topic
    nel topic si parlava di b1..
    vabbè era da 6 anni che volevo raccontare sta cosa
    ma non conosco nessuno che ne capisce di aerei a cui la notizia sarebbe potuta interessare (a parte mio zio che c'era anche lui quel giorno e grazie a lui andai all'aeroporto)

    quel TU 160 è da un po' di anni che ne sento parlare, pensavo che fosse uno dei tanti progetti russi falliti per motivi economici

  7. #7
    Utente L'avatar di jakopo996
    Registrato il
    02-05
    Località
    Prov. di Milano
    Messaggi
    5.168
    Citazione ciciLEO!!
    nel topic si parlava di b1..
    vabbè era da 6 anni che volevo raccontare sta cosa
    ma non conosco nessuno che ne capisce di aerei a cui la notizia sarebbe potuta interessare (a parte mio zio che c'era anche lui quel giorno e grazie a lui andai all'aeroporto)
    Ok, spero che tu non ti sia offeso...
    Volevo soltanto evitare l'OT...

    Cmq avete sentito del "Progetto Missione di Pace 2005", che consiste nell'impiego coordinato degli eserciti russo e cinese per operazioni belliche e che si è svolto 1 settimana fa in cina?
    Citazione For$aken
    io sto aspettando che finisca l'asta su ebay per il diario di spongebob che non l'ho trovato in nessun negozio

  8. #8
    Cicileo Marioli L'avatar di ciciLEO!!
    Registrato il
    02-05
    Località
    Pripyat
    Messaggi
    13.267
    no problemo
    la russia in fatto di armi non sarebbe seconda a nessuno, se non fosse che sono falliti economicamente,
    sopratuttto gli aerei e i sottomarini li sanno fare bene

  9. #9
    Verso il domani L'avatar di Luck134
    Registrato il
    10-02
    Località
    Genova
    Messaggi
    14.768
    Citazione jakopo996
    Ok, spero che tu non ti sia offeso...
    Volevo soltanto evitare l'OT...

    Cmq avete sentito del "Progetto Missione di Pace 2005", che consiste nell'impiego coordinato degli eserciti russo e cinese per operazioni belliche e che si è svolto 1 settimana fa in cina?
    Sì, il TG4 ne ha parlato. Comunque non è ancora finito, ora si è tenuto quello su terra (in Russia) e tra breve si terrà uno navale nel Mar Cinese.

    Putin da tempo vuole creare un asse Mosca-Pechino-Delhi per contrastare l'egemonia statunitense.

  10. #10
    Cicileo Marioli L'avatar di ciciLEO!!
    Registrato il
    02-05
    Località
    Pripyat
    Messaggi
    13.267
    Citazione Luck134
    Sì, il TG4 ne ha parlato. Comunque non è ancora finito, ora si è tenuto quello su terra (in Russia) e tra breve si terrà uno navale nel Mar Cinese.

    Putin da tempo vuole creare un asse Mosca-Pechino-Delhi per contrastare l'egemonia statunitense.
    soprattutto perchè l'economia cinese e indiana sono in crescita,
    mi sento un po' inquieto sapendo che stanno comprando tutte quelle armi..
    che ci dovranno fare?? guerra al terrorismo??

  11. #11
    Verso il domani L'avatar di Luck134
    Registrato il
    10-02
    Località
    Genova
    Messaggi
    14.768
    Citazione ciciLEO!!
    soprattutto perchè l'economia cinese e indiana sono in crescita,
    mi sento un po' inquieto sapendo che stanno comprando tutte quelle armi..
    che ci dovranno fare?? guerra al terrorismo??
    Comprando armi chi? Cosa? Attualmente Mosca vende solo vecchi mezzi, anche a Pechino. Infatti ho detto in modo esplicito: "Mi domando QUANDO E SE la Russia inizierà a vendere le sue armi più moderne[..]".

    Ora l'India sta iniziando a comprare le armi da altre parti o a prodursele da sé, in fatti il giro di affari con Mosca si è ridotto negli ultimi tempi.

  12. #12
    Cicileo Marioli L'avatar di ciciLEO!!
    Registrato il
    02-05
    Località
    Pripyat
    Messaggi
    13.267
    Citazione Luck134
    Comprando armi chi? Cosa? Attualmente Mosca vende solo vecchi mezzi, anche a Pechino. Infatti ho detto in modo esplicito: "Mi domando QUANDO E SE la Russia inizierà a vendere le sue armi più moderne[..]".

    Ora l'India sta iniziando a comprare le armi da altre parti o a prodursele da sé, in fatti il giro di affari con Mosca si è ridotto negli ultimi tempi.
    i ferri vecchi russi, anche se non saranno fighetti come le supertecnologiche cose americane, non vorrei finissero in mano a qualche tipo starno con manie di grandezza
    chessò, un sottomarino capace di lanciare missili da crociera con testata nucleare, aerei vecchi ma cazzuti come i mig 25...

  13. #13
    Verso il domani L'avatar di Luck134
    Registrato il
    10-02
    Località
    Genova
    Messaggi
    14.768
    Citazione ciciLEO!!
    i ferri vecchi russi, anche se non saranno fighetti come le supertecnologiche cose americane, non vorrei finissero in mano a qualche tipo starno con manie di grandezza
    chessò, un sottomarino capace di lanciare missili da crociera con testata nucleare, aerei vecchi ma cazzuti come i mig 25...
    Il Mig-25 non esiste, o Mig-23 o Mig-29.

    Comunque le propabilità che un terrorista metta mano ad un sottomarino, ed abbia le capacità e personale necessari ad usarlo, il tutto senza farsi notare ed essere intercettato, sono infinitesimali.

  14. #14
    Cicileo Marioli L'avatar di ciciLEO!!
    Registrato il
    02-05
    Località
    Pripyat
    Messaggi
    13.267
    Citazione Luck134
    Il Mig-25 non esiste, o Mig-23 o Mig-29.

    Comunque le propabilità che un terrorista metta mano ad un sottomarino, ed abbia le capacità e personale necessari ad usarlo, il tutto senza farsi notare ed essere intercettato, sono infinitesimali.
    hem.. Mig-25 Foxbat

  15. #15
    Moderamucche L'avatar di exchpoptrue
    Registrato il
    07-03
    Località
    Torino - Età: 33 asd
    Messaggi
    19.113
    Citazione Luck134
    Faccio notare che in questi giorni, due Mi-8, sono caduti in Russia.

    Comunque io mi chiedo quando, e se, Mosca si deciderà a vendere alla Cina la sua elité: sottomarini nucleari di terza generazione, T-90, MIG-33 e Su-37. Mezzi che Pechino sarebbe pronta ad acquistare subito senza problemi di budget (il giro di affari attuale è di circa 2MLD all'anno e può tranquillamente arrivare a 7-8).
    Io spero che la Russia non venda la sua elite alla Cina

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •