Dove andremo a finire. [Nuovo decreto ministeriale]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Dove andremo a finire. [Nuovo decreto ministeriale]

Cambio titolo
  1. #1
    Demiurgo L'avatar di Bisark
    Registrato il
    03-03
    Località
    Vengo dalla Luna(Foligno)
    Messaggi
    10.438

    Dove andremo a finire. [Nuovo decreto ministeriale]

    Roma - L'era dell'accesso ad Internet anonimo e spensierato, al prezzo di una semplice tariffa oraria, è finita: tutti i punti d'accesso pubblici dovranno ottenere una licenza e registrare dati anagrafici ed abitudini di navigazione per qualsiasi utente. L'onnipresente minaccia del terrorismo internazionale ha spinto i ministri dell'Interno, delle Comunicazioni e dell'Innovazione a firmare un decreto leggenorme speciali promesse dal governo per contrastare ogni attività sospetta sul territorio.

    Pubblicato il 16 agosto, il testo del decreto legge prevede che tutti i titolari degli Internet point debbano tra l'altro ottenere una autorizzazione del questore. La novità non interessa soltanto le attività commerciali: circoli ed associazioni che mettono a disposizione "terminali telematici" dovranno ugualmente ottenere il beneplacito delle autorità. Si tratta di misure che consentiranno alle forze dell'ordine di massimizzare il monitoraggio dei cosiddetti phone center della penisola, gestiti e frequentati soprattutto da immigrati.

    Le nuove norme coinvolgono sia utenti che gestori dei servizi pubblici di telecomunicazione. Chiunque fornirà un accesso alla Rete, stabilisce la legge, dovrà "identificare chi accede ai servizi telefonici e telematici offerti, prima dell'accesso stesso o dell'offerta di credenziali di accesso, acquisendo i dati anagrafici riportati su un documento di identità, nonché il tipo, il numero e la riproduzione del documento presentato dall'utente".

    I dati raccolti, tranne i contenuti delle comunicazioni, dovranno essere a completa disposizione delle autorità giudiziarie - almeno fino al 31 dicembre 2007. Fino a questa scadenza i titolari degli Internet point dovranno "memorizzare e mantenere i dati relativi alla data ed ora della comunicazione ed alla tipologia del servizio utilizzato, abbinabili univocamente al terminale utilizzato dall'utente, esclusi comunque i contenuti delle comunicazioni". L'approvazione ottenuta dal Garante per la Privacy, garantiscono le fonti ufficiali, dovrebbe assicurare la correttezza dell'iniziativa.

    Un giro di vite atteso da tempo: ma basterà per limitare la diffusione di "informazioni pericolose" attraverso il web, la posta elettronica ed altri sistemi telematici? Secondo notiziari RAI tutto questo potrà servire per "il controllo serrato di quanti nella rete trovano il modo di entrare in contatto con le cellule dell'integralismo islamico combattente o vi possano attingere messaggi o indicazioni su missioni di morte". Una pretesto che odora di demagogia: contemporaneamente all'entrata in vigore del decreto, polizia e carabinieri hanno già perquisito vari phone center in tutta Italia
    .




    http://punto-informatico.it/p.asp?i=54496

    Cioè dai fra poco ti chiederanno un documento anche per comprare un coca-cola al bar. Secondo me è troppo controllare i documenti a tutti e segnarsi date ed ora... abh. IMHO prendono come scusa il terrorismo per tenerci sempre di più sotto controllo
    L'utente in questione ha abbandonato il forum perché crede che da qualche anno a questa parte l'amministrazione dello stesso sia diventata semplicemente ridicola. Il modo in cui sono riusciti a burocratizzare e rendere meno piacevole un forum in cui la gente dovrebbe divertirsi e discutere insieme è disgustoso.
    Ed ora ci si mettono pure i banner parlanti!

  2. #2
    Utente L'avatar di Eddy'90
    Registrato il
    05-05
    Località
    a Dreamland
    Messaggi
    12.852
    io non la trovo una cattiva cosa
    [...] perché quando quando l'interesse personale di un individuo viene anteposto a quello di un'intera nazione, prima o poi giunge il momento dei rendiconti.

  3. #3
    Bannato L'avatar di worms
    Registrato il
    12-03
    Località
    Vicenza Età:16
    Messaggi
    7.642
    gia..ma se io mi connetto da casa con adsl i provider(libero,alice,tiscali ecc ) dovranno tenere qualcosa della mia connessione o no?

  4. #4
    Bannato
    Registrato il
    08-05
    Messaggi
    1.789
    Citazione Eddy'90
    io non la trovo una cattiva cosa
    Neanch'io, in fondo non sanno cosa fai, ma se sanno che ad una certa ora è stato fatto qualcosa di sospetto possono risalire prima al colpevole

  5. #5
    Bannato L'avatar di ZandroCuzensa
    Registrato il
    09-04
    Località
    Las Venturas
    Messaggi
    6.658
    Citazione Eddy'90
    io non la trovo una cattiva cosa
    Idem

  6. #6
    Bannato L'avatar di worms
    Registrato il
    12-03
    Località
    Vicenza Età:16
    Messaggi
    7.642
    Citazione Eddy'90
    io non la trovo una cattiva cosa
    è la cosa peggiore ke potebano fare nn una buona cosa...io ho tessere di + IP ke ultimamente nn uso ma quando voglio fare una lannata andiamo la e uindi nn è giusto ke per giocare in lan devo farmi registrare il numero della carta di identità...

  7. #7
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909
    Citazione Hallowed Be My Name
    Neanch'io, in fondo non sanno cosa fai, ma se sanno che ad una certa ora è stato fatto qualcosa di sospetto possono risalire prima al colpevole
    veramnete se registri i dati sul pc puoi risalire a tutto quello che hai fatto... cmq... l'importante e che ci sia l'autorizzazione a controllare solo in caso di sospetto...

  8. #8
    Fiero di essere TERRONE L'avatar di Peppigno
    Registrato il
    10-02
    Località
    Nel paese delle puttanone
    Messaggi
    38.929
    Citazione Bisark
    http://punto-informatico.it/p.asp?i=54496

    Cioè dai fra poco ti chiederanno un documento anche per comprare un coca-cola al bar. Secondo me è troppo controllare i documenti a tutti e segnarsi date ed ora... abh. IMHO prendono come scusa il terrorismo per tenerci sempre di più sotto controllo
    per i tempi che corrono mi pare pure giusto... siamo nel mirino dei musulmani-terroristi da anni....

    vedrai che quando fra 10 anni tutto si sgonfierà tornerà tutto come prima (e forse ancora meglio )

  9. #9
    Demiurgo L'avatar di Bisark
    Registrato il
    03-03
    Località
    Vengo dalla Luna(Foligno)
    Messaggi
    10.438
    Citazione worms
    gia..ma se io mi connetto da casa con adsl i provider(libero,alice,tiscali ecc ) dovranno tenere qualcosa della mia connessione o no?
    ma qui non sti sta palrando di connesioni private, si sta parlando del fatto che uno non è più libero di andare in un internt point normalmente. Non si può fare più una lannnata in pace, senza dover consegnare tuti i documenti farsi registrare i codici della carta di identità ecc. Ti monitorizzano in tutot quello che fai
    L'utente in questione ha abbandonato il forum perché crede che da qualche anno a questa parte l'amministrazione dello stesso sia diventata semplicemente ridicola. Il modo in cui sono riusciti a burocratizzare e rendere meno piacevole un forum in cui la gente dovrebbe divertirsi e discutere insieme è disgustoso.
    Ed ora ci si mettono pure i banner parlanti!

  10. #10
    Bannato L'avatar di ZandroCuzensa
    Registrato il
    09-04
    Località
    Las Venturas
    Messaggi
    6.658
    Citazione Peppigno
    per i tempi che corrono mi pare pure giusto... siamo nel mirino dei musulmani-terroristi da anni....

    vedrai che quando fra 10 anni tutto si sgonfierà tornerà tutto come prima (e forse ancora meglio )
    Queste sono cose che non muoiono mai

  11. #11
    Demiurgo L'avatar di Bisark
    Registrato il
    03-03
    Località
    Vengo dalla Luna(Foligno)
    Messaggi
    10.438
    Citazione Peppigno
    per i tempi che corrono mi pare pure giusto... siamo nel mirino dei musulmani-terroristi da anni....

    vedrai che quando fra 10 anni tutto si sgonfierà tornerà tutto come prima (e forse ancora meglio )
    No so perchè, ma faccio fatica aa credere che tutte queste leggi che vanno contro la privacy di ogni individuo possano essee abolite quando il "pericolo terrorista" verrà meno
    L'utente in questione ha abbandonato il forum perché crede che da qualche anno a questa parte l'amministrazione dello stesso sia diventata semplicemente ridicola. Il modo in cui sono riusciti a burocratizzare e rendere meno piacevole un forum in cui la gente dovrebbe divertirsi e discutere insieme è disgustoso.
    Ed ora ci si mettono pure i banner parlanti!

  12. #12
    Fiero di essere TERRONE L'avatar di Peppigno
    Registrato il
    10-02
    Località
    Nel paese delle puttanone
    Messaggi
    38.929
    Citazione Bisark
    No so perchè, ma faccio fatica aa credere che tutte queste leggi che vanno contro la privacy di ogni individuo possano essee abolite quando il "pericolo terrorista" verrà meno
    le leggi sono fatte per essere violate... sappilo

    cmq tenete duro che tra poco il governo cade

  13. #13
    Bennato L'avatar di Burner
    Registrato il
    09-04
    Località
    Messina
    Messaggi
    986
    A quando dovrò avere il permesso ufficiale del Papa per defecare?

  14. #14
    Redattore L'avatar di pape
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.791
    Citazione Bisark
    Cioè dai fra poco ti chiederanno un documento anche per comprare un coca-cola al bar. Secondo me è troppo controllare i documenti a tutti e segnarsi date ed ora... abh. IMHO prendono come scusa il terrorismo per tenerci sempre di più sotto controllo
    La cosa divertente è che ti possono rompere le palle quando ti colleghi a Internet, ma se ti intercettano mentre fai affari sporchi con importanti banchieri, le intercettazioni vanno limitate. Peculiare, il nostro paese, non credi?

    Pape

  15. #15
    Fiero di essere TERRONE L'avatar di Peppigno
    Registrato il
    10-02
    Località
    Nel paese delle puttanone
    Messaggi
    38.929
    Citazione Burner
    A quando dovrò avere il permesso ufficiale del Papa per defecare?
    tra non molto...

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •