• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: Giudizio

Partecipanti
7. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Ryo sei un GENIO!!

    5 71,43%
  • mmmmm sufficiente...

    1 14,29%
  • no, decisamente nn ci siamo....

    0 0%
  • Ryo, sei un malato mentale!!!

    1 14,29%
Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Per BaraccaioNeverLose

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Ryo Hazuky
    Registrato il
    11-02
    Località
    Yokosuka
    Messaggi
    291

    Sorrisone Per BaraccaioNeverLose

    Leggi questo, e dimmi un po' che ne pensi

    Mi avevi chiesto tempo fa di fartelo leggere se ricordi, ed eccolo qua

    PLAY STATION 2 vs. Dreamcast

    PS2 (Play Station 2) o DC (Dreamcast)? Questa domanda è stata sicuramente fatta innumerevoli volte, un po' da tutti. E a tutti. La risposta non è così ovvia come molti potrebbero dire, di ambo gli “schieramenti”, poiché i fattori da considerare sono molti e diversi.
    Premettendo che i gusti non si discutono, né in fatto di console, né in fatto di videogames, possiamo solo "smantellare" le varie opinioni a riguardo, se esse risulteranno illogiche e prive di senso e possiamo solo avanzarne altre. La cosa più sensata da fare è elencare le varie motivazioni che possono spingerci a scegliere una console al posto di un'altra, immaginando di tornare indietro nel tempo di circa 4 anni. Questo perché il DC ora ha smesso di vivere, e quindi adesso non è più una console competitiva. La domanda iniziale è la domanda che 4 anni fa le persone si chiedevano, e noi per rispondere adesso, dobbiamo portarci quantomeno a 4 anni nel passato, quando la battaglia delle console era ad armi pari!
    Per prima cosa dobbiamo notare che la Dreamcast non è mai stata presa sul serio dalle masse. Subito ha destato diffidenza, anche appena uscita. Questo ha pesato molto sulle vendite, specialmente in Europa, il continente dove la pubblicità SEGA non si è fatta sentire; (al contrario di quella della Sony). Ovviamente questa diffidenza iniziale, questa prevenzione, questi pregiudizi non sono logici; poiché sono stati formulati fin dall'inizio, e la console SEGA non è mai stata giudicata obbiettivamente. 4 anni fa non c'era nessun motivo per diffidare della DC. Dobbiamo dire che questo è senz'altro merito della massiccia pubblicità Sony, che ovunque si è fatta sentire, e ovunque ha raggiunto il suo obbiettivo.
    Questa considerazione ci spinge a farne subito un'altra: la DC non ha avuto una larga diffusione a causa della mancanza di giochi e di punti vendita, oppure, cosa più probabile, non ha avuto molti giochi e punti vendita a causa della mancanza di compratori? Se alla DC non è stato permesso di dimostrare la sua potenza a causa della scarsa pubblicità il discorso cambia completamente livello. Se avessimo visto una grande diffusione della DC, e poi con l'avvento della PS2 la sua rinnegazione totale, si potrebbe dire: "La DC è stata giocata, provata, giudicata e valutata per quello che è, ma la PS2 è migliore." Ma questo non è successo. È stato invece: "Io non compro la DC perché a tutti piace la PS2, e perché tutti ce l'hanno.", quando ancora la PS2 non era uscita!
    Se vogliamo discutere costruttivamente della cosa dobbiamo valutare anche questo. Perché se guardiamo, delle due console, esclusivamente l'Hardware vediamo che una, la PS2, è dotata di: 128 bit, buona gestione poligonale, 4 MB VRam, un buon DVD, due porte controller, due porte Memory Card. Sicuramente abbiamo davanti ad un buon Hardware, sebbene superato ormai dal PC e da console quali: GameCube e X-Box (che sono più moderne e che montano schede grafiche dell'ultima generazione, non ancora in commercio ai tempi della DC e della PS2). In più il DVD aumenta notevolmente il valore dell'oggetto, sebbene ciò non influisca minimamente nella qualità grafica e software, poiché il DVD è utile ma non aumenta certo i Pixel dello schermo, né incrementa la resa delle texture, né niente del genere. Dall'altra parte vediamo: 128 bit, una buona gestione poligonale (leggermente inferiore alla PS2), 8 MB VRam (il doppio della PS2), un buon Modem (55 K versione giapponese, 33 K versione PAL, e comunque sostituibile), 4 porte controller e la possibilità di inserire contemporaneamente 8 Visual Memory. Un buon Hardware anche questo! Dispiace vedere un minor capacità poligonale, ma comunque, avendo il doppio di MB di VRam, si può dire che le console sono di equivalente potenza. E anche i più acerrimi sostenitori PS2 dovranno ammettere che, se la differenza esiste, è minima.
    Ma la DC ha una cosa che la PS2 non ha. Il Modem incluso. Certo, è vero che sta o è già uscito anche per PS2, ma 4 anni fa era una favola, ben lungi dall'avverarsi. Il DVD è comodo, ma come abbiamo già detto non aggiunge niente alla giocabilità; mentre un modem già incluso, con giochi che lo sfruttano di già (e qui il DC batte tutte le altre console con giochi del calibro di Phantasy Star Online, Unreal Tournament Online, Quake III Online, più un'altra valanga di giochi Online che uscirono poco dopo il lancio Europeo) offre una vasta gamma di opzioni in più. La differenza fondamentale tra PS2 e DC risiede qui! Nella potenza del multiplayer DC: 4 Controller più internet! E subito tutto funzionante, senza aspettare espansioni, senza comprare altro (a parte i controller come in tutte le altre console). Subito era disponibile Dreamarena, il sito della SEGA che permetteva di andare su Internet, fornendo GRATIS un abbonamento, una e-mail, un posto dove riunirsi, ordinare giochi, ricevere le ultime notizie. E tutto in Italiano.
    Questo la PS2 non lo avrà mai, almeno non nei prossimi 12312367899 mesi. E la DC lo aveva già subito 5 anni addietro circa. Perché anche se domani uscisse il modem PS2, e mettiamo che lo regalino gratis, prima che si possa giocare Online si dovrà aspettare, fino a che non usciranno giochi che supportino il multiplayer online.
    Accantoniamo un attimo l'Hardware, e guardiamo il software.
    Mentre la DC aveva decine e decine di giochi, Online e non, (si parla di 2-3 anni fa); la PS2 "prometteva" l'uscita entro breve di FF e di MGS 2, che come sappiamo sono usciti pochi mesi addietro. La differenza mi sembra concreta e abissale. Da una parte il multiplayer online, più numerosi giochi, più 4 controller, più le Visual Memory, più accessori quali tastiera e mouse; e dall'altra qualche gioco, la promessa di una uscita di due giochi e un DVD. Tutto ad un prezzo elevato! 999.000 Lire circa! Contro le 450.000 della DC (da qualche parte 600.000, e da qualche parte 299.000).
    È facilmente intuibile che il DVD non è grande vantaggio, visto che comprando un DC e un DVD si spende circa lo stesso di una PS2, o poco di più.
    Le promesse che offriva il DC erano tante e concrete, se solo le masse le avessero accettate…
    Pensate che la quantità di giochi che adesso escono per PS2, potevano uscire prima per DC, e soprattutto potevano uscire ONLINE! Tutte le sere la gente si sarebbe trovata sulle arene di Quake III, d i Unreal su INTERNET! Metal Gear poteva uscire per DC, magari con armi e altre utility da scaricare dal Web, o addirittura con la possibilità di giocare Online!
    Tutto questo se la DC non fosse stata oggetto di illogiche critiche e pregiudizi, prima ancora del suo lancio.
    Sapere ciò è triste, perché non c'era veramente motivo, 3 anni fa, di prendere una PS2, non c'era veramente nessun motivo di preferire un DVD ad un. Le promesse che il DC offriva non sono state deluse… ma sono state rifiutate dalla gente, sono state dichiarate inutili! Infatti per tutte le persone che le hanno accettate, che hanno preso la Dreamcast esse si sono avverate in parte, ed in parte no a causa della scarsa diffusione, che come abbiamo già detto non è stata causata da niente, ma è stata lei la causa della morte prematura della console.
    Possiamo quindi dire che la Dreamcast, oltre ad essere la prima console a 128 bit, la prima console ad utilizzare GD-rom, la prima console con Visual Memory, è stata anche la prima console uccisa dalla pubblicità.
    Negli anni '80 un computer vedeva la sua morte, l'Amiga. Un computer migliore del PC, un computer che ha creato il concetto di scheda grafica e sonora, un computer innovativo che ha segnato profondamente la storia dell'hardware, e, come la Dreamcast, un computer stroncato dalla cattiva pubblicità, e in quel caso, anche da scelte di marketing sbagliate.
    Un anno fa si è ripetuta la stessa cosa con il Dreamcast. Una console potenzialmente migliore, con nuove periferiche di gioco, senza rivali (all'epoca la PS2 doveva ancora uscire), con un modem, con software migliori e più numerosi. Una console stroncata dalla cattiva pubblicità e dal gran numero di pregiudizi creati da essa.
    Non voglio fare rimproveri a nessuno, non voglio dilungarmi in ricordi nostalgici. Spero solo, e conto sul buon giudizio della gente affinché non sia frainteso, che certe storie non si ripetano mai più. Spero che le persone inizino a non fidarsi della sola pubblicità, ma che, per i prodotti in vendita, cerchino, provino, testino se quello che vogliono comprare sia effettivamente il meglio su mercato. E soprattutto lo provino obbiettivamente! Senza pregiudizi! Liberi dalla morsa psicologica di una buona pubblicità o di un buon slogan! Affinché non si ripetano più eventi del genere, riguardino console, computer o sistemi operativi…

    Che te ne pare?
    " La Fantasia è più importante della Conoscenza"

    Albert Einstein

    "Non so con quali armi si combatterà la 3° Guerra Mondiale, la 4° sicuramente con le pietre."

    Albert Einstein

    Membro Ufficiale del comitato anti-Square
    Membro Onorario del comitato militante: "Put a Final Fantasy in the Cesso, you'll fell much better!"
    Presidente del Partito: "I'LL NEVER LOSE"
    Decorato con la medaglia "Defender of Dreamcast" nel 1998
    Capitano dei: "Cavalieri di PSO"

  2. #2
    Countdown To Extinction L'avatar di ikaruga86
    Registrato il
    01-03
    Località
    Jesi
    Messaggi
    2.932
    sei un malato mentale in senzo buono:9 se ti conforta anche io sono malato quanto te se nn di piu...:9

  3. #3
    Bannato L'avatar di BaraccaioNeverLose
    Registrato il
    02-03
    Località
    Livorno
    Messaggi
    70
    Non c'è male,ma a dire la verità mi aspettavo qualcosa di più,forse più denso di dati,immagini e meno di commenti personali,comunque spero che non crederai di essere malato di mente quanto me!

  4. #4
    Utente L'avatar di Ryo Hazuky
    Registrato il
    11-02
    Località
    Yokosuka
    Messaggi
    291
    Inviato da BaraccaioNeverLose
    Non c'è male,ma a dire la verità mi aspettavo qualcosa di più,forse più denso di dati,immagini e meno di commenti personali,comunque spero che non crederai di essere malato di mente quanto me!
    Ovviamente mi sto solo scaldando.....
    " La Fantasia è più importante della Conoscenza"

    Albert Einstein

    "Non so con quali armi si combatterà la 3° Guerra Mondiale, la 4° sicuramente con le pietre."

    Albert Einstein

    Membro Ufficiale del comitato anti-Square
    Membro Onorario del comitato militante: "Put a Final Fantasy in the Cesso, you'll fell much better!"
    Presidente del Partito: "I'LL NEVER LOSE"
    Decorato con la medaglia "Defender of Dreamcast" nel 1998
    Capitano dei: "Cavalieri di PSO"

  5. #5
    Countdown To Extinction L'avatar di ikaruga86
    Registrato il
    01-03
    Località
    Jesi
    Messaggi
    2.932
    Inviato da Ryo Hazuky
    Ovviamente mi sto solo scaldando.....
    vai!!! se forse ancora piu malato di me....

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •