Piccolo errore
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 37

Discussione: Piccolo errore

Cambio titolo
  1. #1
    Ti amo campionato L'avatar di Hawkeye
    Registrato il
    12-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    57.179

    Piccolo errore

    Stavo leggendo tranquillamente l'ultimo numero di PSM, e precisamente ero a pag. 101 a leggere un pò di posta. Sto leggendo le risposte dei redattori alla lettera di Denny Ba 'due calci al pallone', quando, mentre leggo la risposta di El Gugliàuser, trovo scritto ''la telecronaca di FIFA è ANNI LUCE avanti''. Ma come anni luce? Possibile che grandi cultori dei videogames come voi della redazione incappino in questi banali errori della lingua italiana? Lo sanno tutti che gli anni luce indicano la distanza e nn il tempo!!! Sarà stata la fretta a causare questo errore?
    MAFIA CAPITALE

  2. #2
    falk
    Ospite
    Ma dai, è un modo di dire, anche se non correttissimo ogni tanto si sente...

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    12-02
    Messaggi
    5.081
    Il nostro parlare di ogni giorno è pieno di frasi erronee nella lingua italiana, perchè sono solo modi di dire...

  4. #4
    Utente L'avatar di Paolo Paglianti
    Registrato il
    10-02
    Località
    Britannia
    Messaggi
    1.891

    Re: Piccolo errore

    Inviato da HAWKEYE
    Stavo leggendo tranquillamente l'ultimo numero di PSM, e precisamente ero a pag. 101 a leggere un pò di posta. Sto leggendo le risposte dei redattori alla lettera di Denny Ba 'due calci al pallone', quando, mentre leggo la risposta di El Gugliàuser, trovo scritto ''la telecronaca di FIFA è ANNI LUCE avanti''. Ma come anni luce? Possibile che grandi cultori dei videogames come voi della redazione incappino in questi banali errori della lingua italiana? Lo sanno tutti che gli anni luce indicano la distanza e nn il tempo!!! Sarà stata la fretta a causare questo errore?
    mi permetto di rispondere in vece di Ualonzo, ma l'espressione è corretta. L'avverbio "avanti" implica sia una distanza sia nel tempo che nello spazio, quindi non capisco la critica. Avremmo potuto scrivere "è chilometri avanti" (anche se non mi piace molto) e non ci sarebbero stati problemi di sorta, quindi la critica tempo/spazio è - IMHO - infondata.
    ciao
    Paolo P.

  5. #5
    Ti amo campionato L'avatar di Hawkeye
    Registrato il
    12-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    57.179

    Re: Re: Piccolo errore

    Inviato da Paolo Paglianti
    mi permetto di rispondere in vece di Ualonzo, ma l'espressione è corretta. L'avverbio "avanti" implica sia una distanza sia nel tempo che nello spazio, quindi non capisco la critica. Avremmo potuto scrivere "è chilometri avanti" (anche se non mi piace molto) e non ci sarebbero stati problemi di sorta, quindi la critica tempo/spazio è - IMHO - infondata.
    ciao
    Paolo P.
    Scusa se mi permetto di risponderti cosi, ma da quando dei gioki fanno gare di velocità per vedere chi è migliore? Sarebbe bastato dire 'è anni avanti'. Come per esempio, l'unico che mi viene in mente ( di fatti nn c'entra un ca**o, xò..), quando parlavano della ferrari che era più sviluppata delle altre case, mi sembra che dicessero 'la ferrari è mezzo anno avanti le altre case' e nn 'la ferrari è almeno un centinaio di kilometri avanti rispetto alle altre case. A me la mia teoria nn sembra cosi infondata.
    MAFIA CAPITALE

  6. #6
    Utente L'avatar di Paolo Paglianti
    Registrato il
    10-02
    Località
    Britannia
    Messaggi
    1.891

    Re: Re: Re: Piccolo errore

    Inviato da HAWKEYE
    Scusa se mi permetto di risponderti cosi, ma da quando dei gioki fanno gare di velocità per vedere chi è migliore? Sarebbe bastato dire 'è anni avanti'. Come per esempio, l'unico che mi viene in mente ( di fatti nn c'entra un ca**o, xò..), quando parlavano della ferrari che era più sviluppata delle altre case, mi sembra che dicessero 'la ferrari è mezzo anno avanti le altre case' e nn 'la ferrari è almeno un centinaio di kilometri avanti rispetto alle altre case. A me la mia teoria nn sembra cosi infondata.
    non è una gara di "velocità" ma di "distanza". Quando giudichi due prodotti, normalmente esprimi la "distanza" che c'e' tra uno dei due e l'altro. Ad esempio, se provi due cellulari e dici che uno è migliore, dici che è "molto piu' avanti", ma non nel senso di anni o mesi o giorni, semplicemente di distanza qualitativa. Come paragone, puoi' utilizzare le misure di distanza (non di velocita'). Dire che un cellulare è metri davanti a un altro fa un po' ridere, ma dire che è "chilometri" ha gia' piu' senso, anche se ripeto che a me personalmente non piace, come paragone.
    L'anno luce è una misura di distanza (come metri, chilometri, ecc) e esprime la distanza che la luce compie in un anno. Non è una misura di velocità (come metri al minuto o chilometri all'ora).
    ciao
    Paolo P.

  7. #7
    Utente L'avatar di Raizen
    Registrato il
    10-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    1.326
    Io direi senza rancore:

    Paolo Paglianti 2
    HAWKEYE 0

  8. #8
    Il portatore dell'aquila L'avatar di stromm
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    451
    [QUOTE]Inviato da Raizen
    [B]Io direi senza rancore:

    Paolo Paglianti 2
    HAWKEYE 0







    Quoto.
    Non credo che tu possa scegliere...adesso comanda la mia spada!

  9. #9
    Bannato L'avatar di † theGaMeRz †
    Registrato il
    02-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    67
    Qui sorge un prob, dato che si è vero che nelle distanze spaziali si usa spesso ANNI LUCE per quanto riguarda appunto una distanza.
    Ma la parola in se " ANNI LUCE " sta ad indicare una misura del tempo, dato che un ANNO LUCE corrisponde ad una diversa misurazione del TEMPO TERRESTRE (vedi Esposizione della Teoria della Relatività di A.Einsten).
    Quindi se volessimo indicare che sono trascorsi 6 anni, presupponendo che la corrispondenza di anno terreste > anno luce sia di 6/1, potremmo anche dire 1 anno luce (piuttosto che 6 anni), parlando quindi di tempo e non di distanza .

    Spero di aver esposto il concetto in maniera chiara .

  10. #10
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Personalmente non ho mai sentito il termine anno luce usato in relazione al tempo, ma sempre come unità di misura della distanza.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  11. #11
    Fondatore L'avatar di gorman
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    14.632
    Inviato da † theGaMeRz †
    Qui sorge un prob, dato che si è vero che nelle distanze spaziali si usa spesso ANNI LUCE per quanto riguarda appunto una distanza.
    Ma la parola in se " ANNI LUCE " sta ad indicare una misura del tempo, dato che un ANNO LUCE corrisponde ad una diversa misurazione del TEMPO TERRESTRE (vedi Esposizione della Teoria della Relatività di A.Einsten).
    Non ti offendere se ti dico che ti sbagli, e di grosso.

    Un anno luce è unicamente una misura di distanza.

    Per conferma, dai un'occhiata a questo link.
    Gorman Twitter
    Ci sono cose che il tempo non può accomodare,
    ferite talmente profonde che lasciano il segno…

  12. #12
    www.ualone.com L'avatar di Ualone
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    7.082
    ROTFL, grande Pagliàuzet che si è fatto intrigare dalla questione.
    Niente da aggiungere al suo intervento.
    L'unica dubbio che mi nasce è: Hawk, ma veramente non hai mai sentito prima quell'espressione?

    Volendo, anche lo stesso utilizzo dell'avverbio "avanti" è abbastanza forzato, non trovi?
    Di sicuro è usato in modo figurato, magari anche improprio.
    Ma chi non dice che qualcosa "è avanti"?
    Su PSM diciamo spesso anche "figo", "figata" e utilizziamo aggettivi come "micidiale" o "totale" anche al di là del loro significato letterale.
    Insomma, "anni luce" ci sta dentro di brutto (ROTFL) per indicare quanto avanti possa essere qualcosa.

    u

  13. #13
    Castlevania R.I.P. L'avatar di Alucard
    Registrato il
    10-02
    Località
    Behind the wallpaper
    Messaggi
    14.608
    suvvia ragazzi, smbra che compriate psm solo per trovare gli errori non è una gara.....comunque a pagina 83 nella foto in basso avete sbagliato il nome perchè si chiama Lance Vance e non Tommy lance

  14. #14
    artista da strada L'avatar di Monkey Rufy
    Registrato il
    10-02
    Località
    Messaggi
    8.038
    Inviato da Ualone
    ROTFL, grande Pagliàuzet che si è fatto intrigare dalla questione.
    Niente da aggiungere al suo intervento.
    L'unica dubbio che mi nasce è: Hawk, ma veramente non hai mai sentito prima quell'espressione?

    Volendo, anche lo stesso utilizzo dell'avverbio "avanti" è abbastanza forzato, non trovi?
    Di sicuro è usato in modo figurato, magari anche improprio.
    Ma chi non dice che qualcosa "è avanti"?
    Su PSM diciamo spesso anche "figo", "figata" e utilizziamo aggettivi come "micidiale" o "totale" anche al di là del loro significato letterale.
    Insomma, "anni luce" ci sta dentro di brutto (ROTFL) per indicare quanto avanti possa essere qualcosa.

    u
    ci sia dentro di brutto?
    Ma guarda che dentro di brutto è usato come espressioni di dentro, all'interno, quindi non è corretta. . .

    skerzo

  15. #15
    Bannato L'avatar di † theGaMeRz †
    Registrato il
    02-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    67
    In se per se la definizione "anno luce" indica la distanza percorsa in un anno dalla luce. (300.000 km/sec).
    Ma secondo la "Teoria della Relatività di A.Einsten" se un corpo riuscisse a raggiungere la velocità della luce, il tempo per questo corpo rallenterebbe. Ne viene riportato il seguente esempio:
    Se un astronauta viaggiasse attorno alla terra alla velocità della luce, per lui il tempo trascorso (ad esempio un secondo) corrisponderebbe a un tempo maggiore sulla terra (ad esempio un anno).
    Ne consegue che potremmo utilizzare l'espressione "anno luce" per indicare la misurazione del tempo sSECONDO la Teoria della Relatività, e quindi non intendendo la distanza percorsa in un anno dalla luce, bensì il tempo che trascorre per un corpo che viaggia alla velocità della luce, rispetto ad uno in stato di quiete o che viaggia ad una velocità relativamente più bassa.
    Anno luce per indicare una distanza (velocità percorsa in un anno dalla luce) e Anno luce usato per indicare tempo (precisamente il tempo che passa PER un corpo che viaggia a 300.000 km/sec rispetto a uno in stato di quiete) è completamente diversa.
    Esempio:

    L'astronave si trova nello spazio da un anno luce (si trova nello spazio da un anno, che però non è un anno terrestre, bensì un anno di un corpo che viaggia alla velocità della luce)

    Il pianeta è lontano dalla Terra un anno luce (il pianeta è lontano dalla Terra di una distanza tale che la luce ci impiega un anno a percorrerla)

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •