Si parla spesso di violenza... ma come si risolve il problema concretamente?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Si parla spesso di violenza... ma come si risolve il problema concretamente?

Cambio titolo
  1. #1
    IL RETROPLAYER L'avatar di ANTONIO MILANO
    Registrato il
    01-03
    Località
    BARI
    Messaggi
    2.940

    Sorriso Si parla spesso di violenza... ma come si risolve il problema concretamente?

    Ne abbiamo parlato molto di violenza nei videogiochi, sia sulle pagine di Playnation, sia sul forum; probabilmente si discute di meno sui provvedimenti concreti da adottare per far in modo che, la suddetta violenza, non arrivi a determinate persone (e a questo proposito ritengo molto buono lo spunto datoci dalla reda su contatto). Dal mio punto di vista la violenza, quella non gratuita, è del tutto legittima in un videogioco. Quindi eliminerei a priori ogni forma di proibizionismo o censura che non risolveranno mai il problema alla radice. Direi invece di insistere sull’informazione e sulla prevenzione (non solo rivolta agli utenti), ma anche e soprattutto ai genitori.
    L’educazione, in questo senso, è un arma potentissima perché rende responsabili le persone e questo vuol dire, concretamente, che ognuno, in modo naturale, saprà ciò che è adatto a lui o a i suoi figli (e non solo riguardo alla scelta dei videogiochi).
    Sicuramente questo richiederà tempo e risorse (sia umane che materiali) e soprattutto un valido progetto educativo a livello nazionale ma, vi assicuro, che questa strada è necessaria se si vorrà dare una valida risposta allo spinoso problema della violenza nei videogiochi.
    Ultima modifica di ANTONIO MILANO; 30-03-2003 alle 13:44:48





  2. #2
    None so vile L'avatar di Ghiwo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milano provincia
    Messaggi
    13.565
    I videogiochi sono una figata perchè ti permettono di fare cose improponibili nella realtà. A me la violenza gratuita fa strippare. Più che eliminarla bisognerebbe aggiungercene una spruzzatina in più.

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Binago(Co)
    Messaggi
    17.738
    guarda io penso che i vg non debbano essere censurati,sono le menti bacate di certe persone che debbono essere eliminate...

  4. #4
    Utente L'avatar di Taurus
    Registrato il
    10-02
    Località
    Como
    Messaggi
    16.787
    Quoto con quanto scritto sopra. Censurare la violenza nei videogiochi mi fa veramente ridere; ma tanto anche.

  5. #5
    IL RETROPLAYER L'avatar di ANTONIO MILANO
    Registrato il
    01-03
    Località
    BARI
    Messaggi
    2.940
    Inviato da Ghiwo
    I videogiochi sono una figata perchè ti permettono di fare cose improponibili nella realtà. A me la violenza gratuita fa strippare. Più che eliminarla bisognerebbe aggiungercene una spruzzatina in più.
    Dipende molto cosa intendi per violenza gratuita, comunque considera che con i videogiochi giocano (scusami il gioco di parole) anche bambini che, per quanto in seguito non diventino assassini o psicopatici, hanno i loro contraccolpi psicologici...è questo il vero problema





  6. #6
    Utente L'avatar di Biker Jr[CdV]
    Registrato il
    11-02
    Località
    Britain 8)
    Messaggi
    124
    Inviato da ANTONIO MILANO
    Dipende molto cosa intendi per violenza gratuita, comunque considera che con i videogiochi giocano (scusami il gioco di parole) anche bambini che, per quanto in seguito non diventino assassini o psicopatici, hanno i loro contraccolpi psicologici...è questo il vero problema
    Be' basterebbe che il venditore dica hai loro genitori che il Videogioco e violento, e che nn sarebbe adatto ad un bambino della sua eta', e cosi' i genitori deciderebbero se comprare o no il videogioco


    Biker Jr (nipote di Biker dei CIW)

  7. #7
    volevo la ps3 L'avatar di joe_30031
    Registrato il
    10-02
    Località
    Castelfranco Veneto (TV)
    Messaggi
    3.439
    la censura non è e non sarà mai una cosa giusta...
    l'ignoranza non può essere vista come la panacea di tutti i mali,
    ricordiamoci che in passato, e non solo, i potenti controllavano il popolo grazie alla loro ignoranza...
    il sapere è un bene di tutti ed è troppo importante per considerarlo invece un bene per pochi eletti...
    queste mie argomentazioni non centrano molto magari con l'argomento VG ma quando sento la parola censura non ci vedo più...!

  8. #8
    IL RETROPLAYER L'avatar di ANTONIO MILANO
    Registrato il
    01-03
    Località
    BARI
    Messaggi
    2.940
    Inviato da Biker Jr[CdV]
    Be' basterebbe che il venditore dica hai loro genitori che il Videogioco e violento, e che nn sarebbe adatto ad un bambino della sua eta', e cosi' i genitori deciderebbero se comprare o no il videogioco
    E se i ragazzotti si facessero comprare i videogiochi da altre persone adulte (che non siano i loro genitori) o da ragazzi più grandi compiacenti? La soluzione al problema non può essere questa...





  9. #9
    Utente L'avatar di Biker Jr[CdV]
    Registrato il
    11-02
    Località
    Britain 8)
    Messaggi
    124
    Inviato da ANTONIO MILANO
    E se i ragazzotti si facessero comprare i videogiochi da altre persone adulte (che non siano i loro genitori) o da ragazzi più grandi compiacenti? La soluzione al problema non può essere questa...
    A questo punto vuol dire che i Ragazzotti sono vermente intelligenti argh ^_^


    Biker Jr (nipote di Biker dei CIW)

  10. #10
      L'avatar di Teo
    Registrato il
    11-02
    Località
    PU
    Messaggi
    12.832
    Censura = Pirateria
    Se un gioco viene censurato tutti se lo masterizzano per averlo....

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    12-02
    Messaggi
    5.081
    Non mi piacciono i giochi basati unicamente sulla violenza ma trovo che debba avere il suo ruolo giusto nel gioco, farne parte non deve sembrare nè l'unico aspetto del gioco nè qualcosa di estraneo.

  12. #12
    Io sono interista L'avatar di Dosse
    Registrato il
    10-02
    Località
    In Verdania
    Messaggi
    3.403
    Se uno e' sano di mente la violenza nn crea disturbi psicologici a una persona...
    I miei giochi preferiti:

    Wii: Super Mario Galaxy
    PS2: Metal Gear Solid 3, God of War, FFXII
    GC: Resident Evil 4, MGS: The Twin Snakes, Metroid Prime 2
    GBA: Zelda: The Minish Cap
    Nintendo DS: Zelda: Phantom Hourglass
    PSP: PES6, Tekken, Silent Hill: Origins

    16 VOLTE CAMPIONI!

    MAI STATI IN B

  13. #13
    IL RETROPLAYER L'avatar di ANTONIO MILANO
    Registrato il
    01-03
    Località
    BARI
    Messaggi
    2.940
    Inviato da joe_30031
    la censura non è e non sarà mai una cosa giusta...
    l'ignoranza non può essere vista come la panacea di tutti i mali,
    ricordiamoci che in passato, e non solo, i potenti controllavano il popolo grazie alla loro ignoranza...
    il sapere è un bene di tutti ed è troppo importante per considerarlo invece un bene per pochi eletti...
    queste mie argomentazioni non centrano molto magari con l'argomento VG ma quando sento la parola censura non ci vedo più...!
    Su questo, penso, siamo tutti d'accordo anche se, in questo caso non penso che la censura coincida con l'informazione...comunque non serve a niente





  14. #14
    Bannato L'avatar di y2k
    Registrato il
    10-02
    Località
    0=2
    Messaggi
    22.968
    I videogiochi sono una figata perchè ti permettono di fare cose improponibili nella realtà.
    ad esempio crivellare un muro di proiettili a max payne , per sfogarti...

  15. #15
    Oh my iPod! L'avatar di er patata
    Registrato il
    11-02
    Località
    Bari Downtown
    Messaggi
    13.118
    mio cugino ha 9 anni e gioca continuamente a GTA VC (come me d'altronde) e io (almeno io) nn ho mai trovato in lui della rabbia ke possa essere nata dai VG.... anzi lo trovo molto piu calmo visto ke ha imparato a sfogarsi.....

    eppoi dai i VG sn una forma di intrattenimento come i film e i libri...... non è ke dobbiamo sempre stare qi a farci le seghe mentali

    A volte credo di essere fin troppo nerd. Naa, never too much.
    Vuoi personalizzare l'aspetto del forum di GamesRadar? Clicca qui!
    Consortium.ru 2004 3D Motion Demo, shocking graphics. (QuickTime 60MB)

    Vuoi guadagnare soldi velocemente? Clicca qui!

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •