Resident evil Zero
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Resident evil Zero

Cambio titolo
  1. #1
    Io sono interista L'avatar di Dosse
    Registrato il
    10-02
    Località
    In Verdania
    Messaggi
    3.403

    Ok! Resident evil Zero

    Sono passati circa 6 mesi dall'uscita di quel Resident Evil che tanto successo fece tra gli utenti Gamecube. Da un paio di settimane a questa parte e' disponibile il secondo episodio della serie per GC, appunto Resident evil Zero, che sta avendo gia' un grande (e, ve lo anticipo gia' da adesso) meritato successo.
    I fatti narrati dal punto di vista cronologico si portano questa volta prima di tutta la serie. Infatti sono stati scoperti nei pressi di Raccoon City alcuni misteriosi omicidi. Tocca alla squadra di Raccoon andare ad investigare, in cui e' presente uno dei due protagonisti del gioco, la giovane Rebecca, che ha anche il compito di cercare un tizio accusato di aver ucciso 23 persone, Billy Coen (l'altro protagonista del gioco). Una volta che i ragazzi si incontrano sul treno, inizia la loro avventura su un "binomio". Tutto inzia su un treno inizialmente deragliato, un'avventura straordinaria scalfita da nemici di ogni tipo, enigmi pronti a mettere in movimento la vostra materia grigia e tanta tensione.
    Come ho gia' detto in precedenza, tutti i fatti avvengono prima di tutta la serie, questo significa dal punto di vista della trama che tanti punti oscuri che i precedenti RE possedevano, vengono qui riproposti e successivamente risolti. Questo avviene grazie ad un vero e proprio "racconto" virtale, che i ragazzi della Capcom hanno saputo magistralmente inserire. I filmati in FMV sono innanzitutto aumentati e migliorati, e non si limitano piu' ad un flebile dialogo tra due personaggi, ma sono presenti anche alcuni retroscena e alcuni Flashback, tra l'altro tutti molto interessanti e assolutamente godibili (specia per chi ha giocato ai precedenti Resident Evil). Come di consueto troverete sparsi nel gioco diari, pagine, appunti e altro ancora di personaggi che hanno scritto le proprie idee, i propri stati d'animo. E grazie anche a questi potrete capire molte cose sulla trama. Ed e' quindi chiaro che Capcom ha svolto questa volta un eccellente lavoro anche dal punto di vista "cinematografico". Insomma, RE adesso, oltre che bello per giocare, e' bello anche per "vedere" e ascoltare.
    Anche dal punto di vista grafico, il gioco si porta su livelli molto elevati, spremendo il Cubo per bene, fino all'ultima goccia. Dettagli a non finire, caratterizzazione ottima dei personaggi, pulizia generale e nessuna scalettatura. Il tutto senza portare il minimo rallentamento. Difatti nel precedente RE era presente qualche rallentamento qua e la', ma Capcom e' riuscita ad eliminare questo difetto. Anche il gioco di ombre e luci e' assolutamente straordinario: nella penombra potrete ammirare oggetti che luccicano, che lasciano la loro ombra. Il tutto quindi rimane sempre affascinante e godibile, migliorando leggermente la grafica di RE1 che rimaneva comuque piu' che buona. Ma alcune vere novita' sono state implementate nella giocabilita', specialmente tra l'interagibilita' tra i due personaggi del gioco. Infatti gli sviluppatori hanno implementato un sistema (Partner Zapping) per cui e' possibile in ogni momento avere l'assoluto controllo di entrambi i personaggi, per esempio quando troverete degli enigmi che dovrete risolvere in due. Vi servono entrambi i personaggi. Potrete ovviamente scambiare anche un qualsiasi oggetto, solo se pero' i due personaggi si trovassero nella stessa stanza. Non sarebbe stato molto realistico infatti scambiare un oggetto in qualunque momento, avrebbe fatto perdere al gioco quel mordente necessario per aumentare la tensione, anche se e' vero che in alcune locazione sono presenti dei mini-ascensori che permettono il collegamento tra due stanze e quindi lo scambio "a distanza" di un oggetto. Se per esempio Billy si trova in una stanza e Rebecca in un'altra (in cui in entrambe sia presente questo ascensorino) i personaggi si possono comunque scambiare gli oggetti.
    Un'altra interessante novita' presente e' il sistema di abbandono deglii oggetti. Sono infatti i famosi "box" che avevano lo scopo di contenere gli oggetti. Se avete un eccessivo numero di oggetti, dovrete per forza abbandonarli dove vi capita, anche se tutti gli oggetti abbandonati sono visualizzabili in qualsiasi momento sulla mappa e repelibili anche in qualunque momento.
    Queste due novita' non solo portanto una ventata di freschezza al gioco, ma aggiungono anche un po' di sana strategia che non fa mai male, cosa che fino ad'ora era del tutto inesistente in un RE, anche se lo stampo RE rimane ancora ben calcato.
    Anche la longevita', e' migliorata: difatti ci sono piu' cose da fare e ci vuole un po' piu' di tempo per finirlo, ma nel complesso non e' molto impegnativo portare a termine questo RE0. Insomma, questo gioco e' un capolavoro, almeno secondo me il miglior gioco GC (dopo Metroid Prime, ovviamente!) e merita le attenzioni di tutti, sia a chi si avvicina per la prima volta alla serie sia a chi a Resident Evil ci ha sempre giocato. Ad ogni modo, resta sempre a dir poco straordinario, capace di sbalordire chiunque. Complimenti ancora, cara Capcom!

    I Box

    UN PAD PER DUE

    I dubbi di una buona riuscita della trasposizione del sistema di controllo di RE dalla PS2 al GC, sono definitivamente scomparsi dopo l'uscita di RE1 su GC, ma alcune nuove meccaniche inserite in RE0 potrebbero dare nuovi dubbi. Vediamo di scioglierli definitivamente.

    1) Premendo e tenendo premuto il tasto B e la levetta direzionale si puo' far correre il personaggio che si sta controllando.
    2) Il tasto A posside molteplici funzioni: in primis permette di far fuoco dopo aver preso la mira con R, poi come tasto azione, quindi per esaminare, aprire le porte, ecc... .
    3) Il tasto Z infine serve per visualizzare la mappa, mentre il tasto X per visualizzare il menu'.

    Questi tasti che vi descrivero' vengono utilizzati per la doppia gestione dei personaggi. Vediamo il funzionamento.

    1)Il tasto Y viene utilizzato per passare da un personaggio all'altro.
    2) Nel menu' di gioco premendo L si possono visualizzare gli oggetti del Partner che in quel momento non si sta controllando.
    3) Premendo la levetta C si puo' muovere il Partner Non giocante, anche se il suo movimento e' visibile solo sulla mappa.

    HO BISOGNO D'AIUTO...

    Come gia' accennato nella recensione, alcuni enigmi necessitano per essere risolti dell'utilizzo di entrambi i personaggi. Facciamo un esempio.
    L'enigma in questione presenta l'utilizzo di un pianoforte. Rebecca purtroppo non lo sa suonare, 1)ma vediamo come se la cava Billy. Uhm, ottima interpretazione! 2) In seguito all'utilizzo del pianoforte si e' aperto un passaggio segreto. Entriamo con Rebecca e lasciamo fuori Billy. 3) C'e' una batteria (oltre a dei proiettili per la Magnum) ma se la prendo il passaggio si chiude. 4) Facciamo suonare il pianoforte ancora da Billy 5)e facciamo uscire Rebecca con un'utilissima batteria!

    IN BREVE
    Grafica: 10
    Sonoro: 8
    Giocabilita': 9
    Tempo: 8.5

    TOTALE: 9.5
    I miei giochi preferiti:

    Wii: Super Mario Galaxy
    PS2: Metal Gear Solid 3, God of War, FFXII
    GC: Resident Evil 4, MGS: The Twin Snakes, Metroid Prime 2
    GBA: Zelda: The Minish Cap
    Nintendo DS: Zelda: Phantom Hourglass
    PSP: PES6, Tekken, Silent Hill: Origins

    16 VOLTE CAMPIONI!

    MAI STATI IN B

  2. #2
    Lampo Style L'avatar di lampofinale
    Registrato il
    10-02
    Località
    Magenta - MI
    Messaggi
    9.555
    ottima collega!!!
    Lampofinale è un Thrasher convinto ed un videogiocatore assiduo.
    Le sue opinioni non coincidono necessariamente con quelle di GamesRadar.

  3. #3
    Io sono interista L'avatar di Dosse
    Registrato il
    10-02
    Località
    In Verdania
    Messaggi
    3.403
    Grazie collega
    I miei giochi preferiti:

    Wii: Super Mario Galaxy
    PS2: Metal Gear Solid 3, God of War, FFXII
    GC: Resident Evil 4, MGS: The Twin Snakes, Metroid Prime 2
    GBA: Zelda: The Minish Cap
    Nintendo DS: Zelda: Phantom Hourglass
    PSP: PES6, Tekken, Silent Hill: Origins

    16 VOLTE CAMPIONI!

    MAI STATI IN B

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midgar
    Messaggi
    31.153
    Bella lì

    p.s. quella del pianoforte mi ricorda tanto RE1

  5. #5
    Utente L'avatar di Diddy
    Registrato il
    12-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.708
    Bella rece Dosse!

    Ottima

  6. #6
    Io sono interista L'avatar di Dosse
    Registrato il
    10-02
    Località
    In Verdania
    Messaggi
    3.403
    Grazie per i cpmplimenti...
    Vero Vege, anche a me la ricorda...
    I miei giochi preferiti:

    Wii: Super Mario Galaxy
    PS2: Metal Gear Solid 3, God of War, FFXII
    GC: Resident Evil 4, MGS: The Twin Snakes, Metroid Prime 2
    GBA: Zelda: The Minish Cap
    Nintendo DS: Zelda: Phantom Hourglass
    PSP: PES6, Tekken, Silent Hill: Origins

    16 VOLTE CAMPIONI!

    MAI STATI IN B

  7. #7
    Bannato L'avatar di x-max
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bar Zucchi
    Messaggi
    14.023
    bravo dosse ottima rece

  8. #8
    Utente L'avatar di Legolas
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    383
    compliments
    E un orchetto cadde al suolo,privo di vita,colpito in pieno volto da una freccia [THE LORD OF THE RINGS]

  9. #9
    Io sono interista L'avatar di Dosse
    Registrato il
    10-02
    Località
    In Verdania
    Messaggi
    3.403
    Grazie
    I miei giochi preferiti:

    Wii: Super Mario Galaxy
    PS2: Metal Gear Solid 3, God of War, FFXII
    GC: Resident Evil 4, MGS: The Twin Snakes, Metroid Prime 2
    GBA: Zelda: The Minish Cap
    Nintendo DS: Zelda: Phantom Hourglass
    PSP: PES6, Tekken, Silent Hill: Origins

    16 VOLTE CAMPIONI!

    MAI STATI IN B

  10. #10
    Team Impact L'avatar di Neo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Matrix
    Messaggi
    10.677
    9.5 è troppo

    Ottima rece comunque
    "Vorrei essere nato al contrario per poter capire questo mondo storto" [Jim Morrison]

  11. #11
    Io sono interista L'avatar di Dosse
    Registrato il
    10-02
    Località
    In Verdania
    Messaggi
    3.403
    A me è sembrato giusto...
    I miei giochi preferiti:

    Wii: Super Mario Galaxy
    PS2: Metal Gear Solid 3, God of War, FFXII
    GC: Resident Evil 4, MGS: The Twin Snakes, Metroid Prime 2
    GBA: Zelda: The Minish Cap
    Nintendo DS: Zelda: Phantom Hourglass
    PSP: PES6, Tekken, Silent Hill: Origins

    16 VOLTE CAMPIONI!

    MAI STATI IN B

  12. #12
    . L'avatar di sly 42
    Registrato il
    03-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.654
    Inviato da Dosse
    A me è sembrato giusto...
    anche per me è stato giusto,complimentoni dosse

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •