[FFX-2] Da un altro thread.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: [FFX-2] Da un altro thread.

Cambio titolo
  1. #1
    www.ualone.com L'avatar di Ualone
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    7.082

    [FFX-2] Da un altro thread.

    Continuo qua la discussione iniziata su un thread di A che gioco giochiamo (questo, per la precisione), perché lì era un po' Off Topic.

    Inviato da link80
    ffx-2 è una operazione commerciale:yuna come una idol,yuna con le pistole alla lara,yuna che si atteggia come dante...come si fa a pensare che non sia commerciale?
    In un modo molto semplice: fregandosene di quest'aspetto.
    E per "quest'aspetto" non intendo il nuovo "ruolo" di Yuna, ma la necessità di stabilire se un gioco sia "commerciale" o no.

    C'è poi una domanda che vorrei fare a tutti gli appassionati di Final Fantasy.
    Per voi è più importante che un episodio della saga sia divertente o che sia rispettoso delle tradizioni?

    Ovviamente non sappiamo se FFX-2 sarà divertente (e, a dire il vero, non possiamo neanche dare troppo per scontato che sia contro le tradizioni), la domanda la si fa tanto per chiacchierare, secondo la filosofia delle famose Proposte Soros.
    Anzi, formuliamola meglio: preferireste un Final Fantasy rispettoso delle tradizioni, ma un po' scialbo, o un Final Fantasy assolutamente "commerciale", ma estremamente figo e divertente?

    u

  2. #2
    Per come la vedo io un Final fantasy commerciale non può essere divertente per gli appassionati. Già l'abbassamento del livello di difficoltà dal 6 in poi ha fatto perdere una certa tensone durante i combattimenti, se ora va persa pure l'epicità della trama è davvero finita. Se il gioco è davvero divertente come si pensa( o si spera) che bisogno c'era di appicicargli sopra il nome di ff? Bastava fare un'altra serie e far contenti tutti.

    The Legend is back

    Visit Gdronline

  3. #3
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Che domande, la seconda. Adesso rigiro la domanda, cosa vuole Soros per assicurarmi che tutti i FF futuri si riveleranno all'altezza?
    Ma in verità la paura dei videogiocatori è proprio che si trascuri la sostanza del gioco per concentrarsi unicamente sul fornirgli un'immagine cool che faccia tendenza. Ovviamente, sapremo la verità solo aspettando.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  4. #4
    Io SO! Tu impara, quindi L'avatar di iamalfaandomega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Varese
    Messaggi
    14.001
    Non esiste un videogioco che non sia commerciale, poichè tutti sono fatti per vendere. Esistono solo videogiochi che piacciono più o meno alla gente, e quelli che piacciono ai più vengono bollati come "commerciali" da coloro a cui non piacciono.
    I am Alpha and Omega, the Beginning and the End, the First and the Last

    Né dei, né giganti

  5. #5
    The Living Legend L'avatar di SuperStiw
    Registrato il
    01-03
    Località
    SomeWhere I Belong
    Messaggi
    7.328

    Re: [FFX-2] Da un altro thread.

    Non lo so. Però guarda che immagine di final fantasy 10-2

    [IMG][/IMG]


    TU 6 TUTTA LA MIA VITA CANTO X TE GRIDO FORZA MILAN ED IN GIRO X IL MONDO SEMPRE VICINO A TE SARO'SARO'SARO'...
    x-max 4 admin!

  6. #6
    www.ualone.com L'avatar di Ualone
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    7.082
    Inviato da iamalfaandomega
    Non esiste un videogioco che non sia commerciale, poichè tutti sono fatti per vendere. Esistono solo videogiochi che piacciono più o meno alla gente, e quelli che piacciono ai più vengono bollati come "commerciali" da coloro a cui non piacciono.
    Ahahahahah, sì, in genere è proprio quello che succede.
    Perfettamente d'accordo, oltretutto, sul fatto che TUTTI i videogiochi siano commerciali.

    u

  7. #7
    Aaah, stop your dreamin' L'avatar di AuronOmega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Parma
    Messaggi
    18.433
    Il problema è COME il gioco è commerciale: sinceramente preferisco un FF che rispetta le tradizioni invece di uno che rovina l'immagine di un personaggio come Yuna ma che diverte. Chi l'ha detto che i FF siano fatti per divertire? Ci stiamo abituando male. FF non è come GTA. Io e la maggior parte degli appassionati non giocano con FF per divertirsi, ma per provare soddisfazione. E io non posso trovare soddisfazione da un gioco come FFX-2. Non posso acconsentire ad un personaggio come Yuna trasformato in Lara Croft, e peraltro denudata; FF è un gioco fantasy, la tecnologia va bene, ma in FFX-2 è troppo abusata: dov'è finita la senzazione di tecnologia antica e al punto giusto, come in FF6? Cosa ci fanno quelle due pistola pad in un GdR? Perchè la maggior parte dei personaggi di FFX-2 lasciano davvero a desiderare? Sto parlando di personaggi già utilizzati ma ridicolizzati, di "cloni" di personaggi ben riusciti precedentemente e di nemici che sembrano usciti dai Pokèmon.
    Potete dire che non ve ne frega niente di com'è FF, ma provate a pensare di come si può sentire un appassionato di Final Fantasy affezionato all'ambiente fantasy puro e che non gioca solo per divertirsi.




    Now! This is it! Now is the time to choose! Die and be free of pain or live and fight your sorrow! Now is the time to shape your stories! Your fate is in your hands!

    I'm just a musical prostitute, my dear!

  8. #8
    Utente L'avatar di Dark Schneider
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    190

    Non capisco...

    Come fate a giudicarlo se non è ancora uscito?

  9. #9
    www.ualone.com L'avatar di Ualone
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    7.082

    Re: Non capisco...

    Inviato da Dark Schneider
    Come fate a giudicarlo se non è ancora uscito?
    Infatti, io spero che sia una figata

    Comunque le chiacchiere precedenti all'uscita di un gioco sono fantastiche, non ne potrei fare a meno. Si manifestano (in particolar modo per questo Final Fantasy X-2) i timori di chi vede uno stravolgimento delle tradizioni e l'entusiasmo di chi spera in qualcosa di fresco, frizzante e divertente.

    u

  10. #10
    www.ualone.com L'avatar di Ualone
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    7.082
    Inviato da AuronOmega
    Chi l'ha detto che i FF siano fatti per divertire? Ci stiamo abituando male.
    Una riflessione che un po' mi turba, Auron.

    Voglio dire, condivido la tua necessità di separare concettualmente il divertimento dalla soddisfazione (sono, in effetti, due modi di definire diversi tipi di emozioni provate con i videogiochi, anche se a questo punto si renderebbero necessarie infinite definizioni per catalogarle tutte), ma se FFX-2 fosse più "divertente" e meno "soddisfacente" che male ci sarebbe?

    Solo perché è stata sempre "soddisfacente" è vietato alla saga offrire qualcosa di diverso dal solito? Non capisco.

    Final Fantasy XI come lo vedi, Auron?
    Non trovi che pure quello sia una spudorata operazione commerciale?
    "Facciamo il MMORPG e lanciamoci nell'Online, con il nome Final Fantasy sarà di sicuro richiamo."
    "Ma... la tradizione della serie di proporre sempre dei personaggi creati da noi a cui la gente si affeziona e di cui vive le paure, i desideri, i drammi, le vittorie?"
    "Non vanno bene con il gioco Online."
    "Eh, appunto: cambiamo tutto, quindi?"
    "Essì, mi pare un'ottima idea."

    Cioè, per Final Fantasy XI Online è stato stravolto TUTTO, il genere è completamente diverso. Eppure il gioco porta nel nome quel sacro XI che è un numero ordinale ufficiale della serie. E nessuno se ne lamenta, mi pare.

    Final Fantasy X-2 è molto più vicino alla struttura di un normale Final Fantasy (non c'è paragone con le differenze che passano tra un episodio normale e FFXI Online) e solo per una questione estetica, per quelle tettine messe un po' più in mostra, si grida all'eresia.

    Mmm... mi sta venendo un dubbio, ne parlerò in un altro thread.

    u

  11. #11
    Insane L'avatar di ShadowAlex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Web
    Messaggi
    10.599
    Inviato da AuronOmega
    Non posso acconsentire ad un personaggio come Yuna trasformato in Lara Croft, e peraltro denudata; FF è un gioco fantasy, la tecnologia va bene, ma in FFX-2 è troppo abusata: dov'è finita la senzazione di tecnologia antica e al punto giusto, come in FF6?
    Chi ti dice che Yuna è stata trasformata in una lara croft? Insomma raga non sappiamo niente del gioco! E cmq non dimenticarti che in FF7 Vincent usa una pistola e Barret ha un arma impiantata nel braccio.... Non vedo quindi nessuna tecnologia antica in FF7, anzi.
    E non dimenticarti che in tutti i FF alcuni personaggi sono un pò "svestiti", da Artemisia a Yunalesca, un pò tutti i nemici sono "svestiti" e non avete mai avuto nulla da ridire.

    Perchè la maggior parte dei personaggi di FFX-2 lasciano davvero a desiderare? Sto parlando di personaggi già utilizzati ma ridicolizzati, di "cloni" di personaggi ben riusciti precedentemente e di nemici che sembrano usciti dai Pokèmon.
    Potete dire che non ve ne frega niente di com'è FF, ma provate a pensare di come si può sentire un appassionato di Final Fantasy affezionato all'ambiente fantasy puro e che non gioca solo per divertirsi.
    Queste cose non puoi dirle senza aver giocato il gioco... Forse la square ha voluto distaccarsi un pò dal solito mondo fantasy ma non possiamo saperlo, xchè della trama non abbiamo praticamente niente!

    Già l'abbassamento del livello di difficoltà dal 6 in poi ha fatto perdere una certa tensone durante i combattimenti, se ora va persa pure l'epicità della trama è davvero finita.
    Guarda che in FF6 quasi tutti i boss possono essere ammazzati con due sole magie (vanish/doom)...


  12. #12
    Aaah, stop your dreamin' L'avatar di AuronOmega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Parma
    Messaggi
    18.433
    Inviato da Ualone
    Una riflessione che un po' mi turba, Auron.

    Voglio dire, condivido la tua necessità di separare concettualmente il divertimento dalla soddisfazione (sono, in effetti, due modi di definire diversi tipi di emozioni provate con i videogiochi, anche se a questo punto si renderebbero necessarie infinite definizioni per catalogarle tutte), ma se FFX-2 fosse più "divertente" e meno "soddisfacente" che male ci sarebbe?

    Solo perché è stata sempre "soddisfacente" è vietato alla saga offrire qualcosa di diverso dal solito? Non capisco.

    Final Fantasy XI come lo vedi, Auron?
    Non trovi che pure quello sia una spudorata operazione commerciale?
    "Facciamo il MMORPG e lanciamoci nell'Online, con il nome Final Fantasy sarà di sicuro richiamo."
    "Ma... la tradizione della serie di proporre sempre dei personaggi creati da noi a cui la gente si affeziona e di cui vive le paure, i desideri, i drammi, le vittorie?"
    "Non vanno bene con il gioco Online."
    "Eh, appunto: cambiamo tutto, quindi?"
    "Essì, mi pare un'ottima idea."

    Cioè, per Final Fantasy XI Online è stato stravolto TUTTO, il genere è completamente diverso. Eppure il gioco porta nel nome quel sacro XI che è un numero ordinale ufficiale della serie. E nessuno se ne lamenta, mi pare.

    Final Fantasy X-2 è molto più vicino alla struttura di un normale Final Fantasy (non c'è paragone con le differenze che passano tra un episodio normale e FFXI Online) e solo per una questione estetica, per quelle tettine messe un po' più in mostra, si grida all'eresia.

    Mmm... mi sta venendo un dubbio, ne parlerò in un altro thread.

    u
    Allora: FFXI non mi piace affatto, come dici tu è tutto stravolto ma nessuno si lamenta. Già, ma c'è un motivo. FFXI è Online, FFX-2 no. Come si sente dire un sacco di volte, il gioco Online è il futuro dei videogiochi, anche la Square ha voluto tentare e ha sfornato FFXI, ma la struttura del gioco è NECESSARIAMENTE stravolta. I giocatori sono tanti, non può essere un GdR, non può essere un Final Fantasy normale. E' una necessità stravolgere la serie. E dal momento che è necessario, non mi sono arrabbiato più di tanto, l'unica cosa che non sopporto è che porta il nome "Final Fantasy XI", e non, magari, FF Online. Nonostante tutto, però, si sono conservate le ambientazioni tipicamente fantasy, così come i diversi popoli, le armi, le spade e tutto il resto. Uno sforzo per cercare di rimanere fedeli ai vari FF nonostante il cambiamento in Online: è per questo che non mi fa arrabbiare più di tanto. Inoltre, la pubblicità non è stata subdola e spietata come quella di FFX-2. Invece, FFX-2 è un gioco in singolo, la Square non ha motivi per stravolgere la struttura dei FF, ed è questo che mi fa arrabbiare. Aggiungo tutti gli altri motivi che ho già elencato prima per farti capire perchè lo odio. Poi, alla fine, ammetto che potrà essere un ottimo gioco per tutti coloro che cercano un GdR. Io, invece, cerco Final Fantasy. Tutto qui.

    Come fate a giudicarlo se non è ancora uscito?
    Infatti non ho giudicato il gioco in sè, ma le "radici" di FFX-2, cioè quello che sappiamo, che possiamo quindi giudicare e che mi ha lasciato molto a desiderare.



    Chi ti dice che Yuna è stata trasformata in una lara croft? Insomma raga non sappiamo niente del gioco! E cmq non dimenticarti che in FF7 Vincent usa una pistola e Barret ha un arma impiantata nel braccio.... Non vedo quindi nessuna tecnologia antica in FF7, anzi.
    Ahahah! Tirano tutti fuori la storia di Vincent e di Barret! Ma dai! Ti sembra forse che Vincent usi la propria pistola in modo da modificare lo stile di gioco? Sono uscite le pistole pad per il braccio di Barret? Le loro armi modificano il carattere dei personaggi? Le usano alla Max Payne? Ahahah! Tutto il contrario di Yuna!
    Di tecnologia antica ne ho parlato in FF6, non in FF7. Però anche in FF7, non stona con il gioco: non è mai eccessiva, e influenza davvero poco il mondo fantasy. E il protagonista rimane attaccato alle vecchie tradizioni della serie: la spada.

    E non dimenticarti che in tutti i FF alcuni personaggi sono un pò "svestiti", da Artemisia a Yunalesca, un pò tutti i nemici sono "svestiti" e non avete mai avuto nulla da ridire.
    Per prima cosa, Artemisia è un uomo, anche se non sembra. Secondo, nè lui-lei nè Yunalesca sono state sfruttate per fare pubblicità al gioco: non sono mai viste in pose sexy: non sono state cambiate completamente di carattere da un gioco uscito prima. Dimmi un pò, mi dici cosa c'entrano i vestiti sexy con il carattere di Yuna? Non ti ha deluso?

    Queste cose non puoi dirle senza aver giocato il gioco... Forse la square ha voluto distaccarsi un pò dal solito mondo fantasy ma non possiamo saperlo, xchè della trama non abbiamo praticamente niente!
    Bastano le immagini: i tre cattivi sono goffi e sembrano usciti dai Pokèmon, Payne sembra Squall in versione femminile, Yuna e Rikku sono già state utilizzate, un personaggio è la copia di Auron, senza contare i personaggi del decimo capitolo.

    Guarda che in FF6 quasi tutti i boss possono essere ammazzati con due sole magie (vanish/doom)...
    E' un bug, mi pare. Prova a sfidarli senza vanish/doom! Inoltre, il gioco in generale è molto più difficile dei FF successivi (ad esempio, senza un buon allenamento è impossibile da finire, ricordati di grotte come la Phoenix Cave, molto complicata con i suoi trabocchetti, inoltre Incontri Zero può essere utilizzata solo da Mog, e nella grotta devi dividerti in due gruppi!)

    ma se FFX-2 fosse più "divertente" e meno "soddisfacente" che male ci sarebbe?
    Va bene che Final Fantasy diverta, ad esempio come in FFX, che allo stesso tempo è serio, quello che voglio dire è che non bisogna dimenticarsi che la struttura di un GdR come FF è principalmente di impegnare il giocatore. Tutto qui. Adesso non voglio dire che FFX-2 non avrà una struttura complessa, ma non vorrei che fosse molto semplificata, inoltre vorrei solo ricordare che bisogna giudicare FF principalmente dalla "soddisfazione" (chiamiamola così) che trasmette, non dal divertimento e belle ragazze in pose sexy.




    Now! This is it! Now is the time to choose! Die and be free of pain or live and fight your sorrow! Now is the time to shape your stories! Your fate is in your hands!

    I'm just a musical prostitute, my dear!

  13. #13
    www.ualone.com L'avatar di Ualone
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    7.082
    Inviato da AuronOmega
    inoltre vorrei solo ricordare che bisogna giudicare FF principalmente dalla "soddisfazione" (chiamiamola così) che trasmette, non dal divertimento e belle ragazze in pose sexy.
    Secondo me non è necessario, dai.
    Ognuno si gode quello che vuole, in un gioco, non è scritto da nessuna parte cosa bisogna fare per decidere se un gioco possa fare per noi o no.
    Quello che dici tu è religione: bisogna giudicarlo così. No, dai.

    Per l'Online non mi "soddisfa" il tuo commento (che peraltro apprezzo, ci mancherebbe): secondo me rimane uno stravolgimento TROPPO superiore a quello che voi accusate in FFX-2.
    A prescindere dalle motivazioni.
    Dici che era necessario perché l'Online è il futuro?
    E chi ti dice che il futuro non si intraveda anche nell'estetica pop di FFX-2?
    Si tratta di due esperimenti, entrambi innovativi per la serie.
    Uno non vi scandalizza troppo (l'Online), l'altro, chissà perché, invece sì.

    A me stanno bene entrambi.

    u

  14. #14
    Aaah, stop your dreamin' L'avatar di AuronOmega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Parma
    Messaggi
    18.433
    Inviato da Ualone
    Secondo me non è necessario, dai.
    Ognuno si gode quello che vuole, in un gioco, non è scritto da nessuna parte cosa bisogna fare per decidere se un gioco possa fare per noi o no.
    Quello che dici tu è religione: bisogna giudicarlo così. No, dai.

    Per l'Online non mi "soddisfa" il tuo commento (che peraltro apprezzo, ci mancherebbe): secondo me rimane uno stravolgimento TROPPO superiore a quello che voi accusate in FFX-2.
    A prescindere dalle motivazioni.
    Dici che era necessario perché l'Online è il futuro?
    E chi ti dice che il futuro non si intraveda anche nell'estetica pop di FFX-2?
    Si tratta di due esperimenti, entrambi innovativi per la serie.
    Uno non vi scandalizza troppo (l'Online), l'altro, chissà perché, invece sì.

    A me stanno bene entrambi.

    u
    Okay, allora cambio la frase così: "...che PER ME bisognerebbe giudicare FF principalmente dalla "soddisfazione" (chiamiamola così) che trasmette, non dal divertimento e belle ragazze in pose sexy." Non vorrei essere stato frainteso; ciò che ho detto finora riguarda quello che penso e il mio modo di "vivere" Final Fantasy, perchè dopotutto ci sono affezionato, essendo la mia serie preferita. Alla fine, ognuno gioca ai videogiochi come vuole.
    Per FFX-2, se la metti sull'esperimento...allora non mi fa neanche tanto arrabbiare, l'importante è che continuano la serie normale senza stravolgerla. Magari continuando la serie parallela come FFX-2 senza però interferire con i FF originali, così siamo tutti contenti.




    Now! This is it! Now is the time to choose! Die and be free of pain or live and fight your sorrow! Now is the time to shape your stories! Your fate is in your hands!

    I'm just a musical prostitute, my dear!

  15. #15
    pUtente
    Registrato il
    02-03
    Località
    Cassago Brianza
    Messaggi
    10.847
    Ciò che mi preoccupa di più di FFX-2,nn so perchè, è la longevità.
    Essendo un gioco a missioni (mi pare), nn vorrei che la longevità venga penalizzata.
    E poi, uno dei "difetti" di FFx era proprio la poca voglia di innovare e le eroine di tutti i final fantasy,a parte Selphie,Quina,Tifa e Yuffie,hanno lo STESSO identico carattere,delle donnine candide e immacolate.
    Adesso che FFX-2 propone qualcosa di veramente innovativo molta gente lo reputa un gioco che nn rispecchia le tradizioni, troppo poco rpg,troppo poco final fantasy.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •