L'amicizia - Pag 3
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 3 di 6 PrimoPrimo 123456 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 31 a 45 di 76

Discussione: L'amicizia

Cambio titolo
  1. #31
    Ray Charles L'avatar di FelS
    Registrato il
    10-02
    Località
    Georgia
    Messaggi
    1.012
    FelS, la tua stessa presenza in questo forum é la negazione totale di ciò che affermi. E questo vale per tutti quelli che "oh, gli amici no, l'amicizia e l'amore fanno sofrire, voglio stare solo". Se voleste davvero stare soli, non sareste qui
    Mi spiace dirlo, ma hai torto marcio. Io sono su questo forum nn certo per trovarmi degli amici, una volta staccata la connessione, addio tutti voi, ma piuttosto per intrattenere discussioni interessanti come questa cn voi utenti.

    come si può affermare che l'amicizia non esiste quando non la si ha mai sperimentata?
    Non centra nulla. Chi ti dice che io l'amicizia nn l'abbia sperimentata? Certo, sempre riferita a quello che e' il MIo concetto di amicizia.

    è troppo facile rassegnarsi solo perchè il mondo ci sembra bastardo. dire che l'amicizia non esiste è la più grande delle generalizzazioni più superficiali, è come dire che tutte le persone sono egoiste, e questo non è assolutamente vero. il fatto che non avete mai incontrato un amico vero in vita vostra non significa che non vi succederà un giorno.
    Mi sono rassegnato solo davanti all'evidenza dei fatti.

    L'amicizia è soprattutto comprensione, significa guardare la realtà dagli occhi dell'altro (non è cosa facile), capire le sue esigenze ed essere felici nell'aiutarlo, e non perchè così ci sentiremo utili o appagheremo la nostra autovalutazione, ma semplicemente perchè se noi fossimo nei suoi panni vorremmo che qualcuno ci aiutasse. in poche parole: "ama il tuo prossimo". tutto qui.
    credete che non ci sia nessuno in grado di farlo? beh iniziate a farlo voi, e vedrete.
    Troppo semplice parlare. Una cosa del genere nn l'ho mai vista. Ed e' proprio per questo che mi ci sono rassegnato di conseguenza.

    Innanzitutto Fels mi pare che tu confonda la socialità con l'amicizia (ma posso anche sbagliarmi)
    Non hai approfondito, cmq nn credo. L'amicizia e' una diretta conseguenza della socialita'.

    Il bisogno di un amico non nasce dalla necessità di stare con gli altri, ma piuttosto da qualcosa di più profondo. L'amico non è colui che ti sta accanto, che esce con te, che ti parla, che ti presta i soldi quando sei a corto o che ti passa gli appunti; o almeno non è soltanto quello. L'amico è colui che innanzitutto non ti ferirà mai, perchè è quello che ti conosce di più; è colui che sa ascoltarti, perchè è quello che ti capisce di più; è colui che non si offenderà mai per qualcosa che tu dici, perchè è quello che sa che tu gli sei vero amico (e viceversa). Perdonatemi: sto dicendo delle eresie, non esiste una simile categoria, è solo un'utopia.
    Meno male che tu stesso nn ci credi...

    O perlomeno esistono dei gradi di conoscenza, credo
    Ovvio. Tutto cio' che poi dici inseguito e' scontato.

    Non credo si possa prescindere dalla ricerca di una persona comprensiva, perchè ritengo che la solitudine ci renda sì forti, ma in qualche modo ci indebolisce da due diversi punti di vista: quello sociale, perchè ci si disabitua al rapporto anche formale con gli altri; e quello più strettamente personale, perchè verremo costantemente fraintesi.
    Allora in queste parole ho notato io un po' di confusione tra socialita ed amicizia. NN ho bisogno di una persona comprensiva nella societa'. basto io. Per quanto riguarda i fraintedimenti prova a farmi alcuni esempi, perche' nn ho proprio idea a cosa tu ti possa riferire!

    Poi c'è lo sfogo: l'amico è una valvola di sfogo come poche altre (il sacco della boxe per esempio), e soprattutto di permette di avere calore umano poco prezzo: tutto il costo sta nel ricambiarlo.
    Non ho certo bisogno di un amico per sfogarmi, mi basta un conoscente.

    Ritengo che anche in maniera virtuale si possano trovare degli amici: io ne ho trovati. Sarebbe piuttosto lungo da spiegare perchè li ritengo amici, ma posso accennare qualcosa. Entrambi riusciamo a parlare ore al telefono raccontando ognuno i fatti dell'altro (e fin qui tutto normale), senza però che nessuno dei due possa giudicare le azioni dell'"amico", o possa sentirsi offeso o turbato dai consigli che egli da. Questo è un vero amico? Probabilmente se ci potessimo vedere dal vivo, la risposta sarebbe positiva, ma di nulla v'è certezza.
    secondo me anche tutto questo si basa su di un rapporto di conoscenza.

    Evidentemente non hai mai avuto un vero amico, FesL. Forse fidandoti un po' più del prossimo ci riuscirai, con un atteggiamento da superuomo che non ha bisogno degli altri e a cui basta sè stesso per andare avanti non ci andrai avanti, andrai solo indietro.
    Caro steve, la tua risposta mi ha fatto riflettere su come sia superficiale la tua idea di amicizia. Ti va di parlarne assieme?

    Mah...io personalmente ho delle belle esperienze di amicizia!
    MA questo e' sempre legato a quello che per te e' l'amicizia. Se per me l'amicizia fosse essere deriso fottuto, e tradito, allora sarei la persona + felice del mondo..

    Per quanto riguarda poi fortuna/sfortuna, secondo me a tutto ce' nua causa.

    Cmq, ritornando all'argomento, penso che l'amicizia esiste se noi la vogliamo. Insomma, essendo un legame creato dall'uomo, e nn qualcosa di effettivo, sta a noi e all'altro decidere come andrà avanti questo legame, ma nonostante cio credo che possono arrivare delle cose esterne che possono influire su questo legame.
    AHAHHAH ma credi veramente che io VOGLIA essere senza amici? Stai + attento a quello che scrivi...
    La rosa, per ricordare

  2. #32
    Paladino decaduto L'avatar di -steve-
    Registrato il
    10-02
    Località
    Catania
    Messaggi
    15.538
    Caro steve, la tua risposta mi ha fatto riflettere su come sia superficiale la tua idea di amicizia. Ti va di parlarne assieme?
    Dunque, innanzitutto vorrei sapere perché il mio concetto id amicizia sarebbe superficiale. Non ne ho nemmeno parlato. Ho detto che per farsi degli amici bisogna essere aperti, e non vedo come tu mi possa contestare questa opinione. Dunque, faccio io la domanda: perché il mio concetto di amicizia sarebbe superficiale?

  3. #33
    Ray Charles L'avatar di FelS
    Registrato il
    10-02
    Località
    Georgia
    Messaggi
    1.012
    Dunque, innanzitutto vorrei sapere perché il mio concetto id amicizia sarebbe superficiale. Non ne ho nemmeno parlato. Ho detto che per farsi degli amici bisogna essere aperti, e non vedo come tu mi possa contestare questa opinione. Dunque, faccio io la domanda: perché il mio concetto di amicizia sarebbe superficiale?
    Come no!
    I° punto: NN e' affatto vero che io "Evidentemente non hai mai avuto un vero amico". Per quello che consideravo l'amicizia, l'ho avuto. Come al solito si e' rivelato un fallimento.
    II° punto: LA fiducia l'ho riposta, ma ho imparato a nn farlo + perche' nei piu' casi si piglia una bella botta nel cul*
    III° punto: Io nn mi considero affatto un super uomo (e qui mi offendi) perche' sono convinto che ogni pesona nn abbia affatto bisogno di alcuna persona (amica) per potersi sentire realizzato.

    Se per te tutto quello che hai scritto e' l'amicizia, nn posso che darti del superficiale (bada bene nella risposta nn nel contenuto). MA potrei anche sbagliarmi, di conseguenza ti ho chiesto di riformulare il tuo concetto di amicizia, cosa da te apertamente scartata...
    La rosa, per ricordare

  4. #34
    Paladino decaduto L'avatar di -steve-
    Registrato il
    10-02
    Località
    Catania
    Messaggi
    15.538
    Inviato da FelS
    Come no!
    I° punto: NN e' affatto vero che io "Evidentemente non hai mai avuto un vero amico". Per quello che consideravo l'amicizia, l'ho avuto. Come al solito si e' rivelato un fallimento.
    II° punto: LA fiducia l'ho riposta, ma ho imparato a nn farlo + perche' nei piu' casi si piglia una bella botta nel cul*
    III° punto: Io nn mi considero affatto un super uomo (e qui mi offendi) perche' sono convinto che ogni pesona nn abbia affatto bisogno di alcuna persona (amica) per potersi sentire realizzato.

    Se per te tutto quello che hai scritto e' l'amicizia, nn posso che darti del superficiale (bada bene nella risposta nn nel contenuto). MA potrei anche sbagliarmi, di conseguenza ti ho chiesto di riformulare il tuo concetto di amicizia, cosa da te apertamente scartata...
    Ovviamente non si trattava della mia visione dell'amicizia. La mia frase era riferita al discorso del "potersi realizzare senza amicizia". Ed è per questo che secondo me non hai mai avuto un vero amico, perché io mi sento realizzato grazie ad un'amicizia, mentre prima non lo ero. Il fatto che tu dica "il più delle volte prendi ecc", non significa che la prendi ogni volta, anzi. E se rinunci alla prima botta non potrai mai avere l'esperienza per coontestare.

  5. #35
    Ray Charles L'avatar di FelS
    Registrato il
    10-02
    Località
    Georgia
    Messaggi
    1.012
    Ovviamente non si trattava della mia visione dell'amicizia. La mia frase era riferita al discorso del "potersi realizzare senza amicizia". Ed è per questo che secondo me non hai mai avuto un vero amico, perché io mi sento realizzato grazie ad un'amicizia, mentre prima non lo ero. Il fatto che tu dica "il più delle volte prendi ecc", non significa che la prendi ogni volta, anzi. E se rinunci alla prima botta non potrai mai avere l'esperienza per coontestare.
    Ovviamente hai ben scartato la mia domanda, quando io sono stato cosi' gentile da darti la mia risposta alla tua. NN importa. Probabilmente il tuo modo di vedere l'amicizia (finche nn me ne darai uno nn potro' mai risponderti in maniera approfondita) e' distante dal mio.
    La rosa, per ricordare

  6. #36
    dAdE L'avatar di Ager_Screamer
    Registrato il
    11-02
    Località
    CaSSaGo bEAcH
    Messaggi
    4.523
    Topic già fatto, cmq sn d'accordo cn te

  7. #37
    Rika78
    Ospite
    Inviato da Shalyen
    Credo di somigliare abbastanza a Rika da questo punto di vista. Non si tratta della discussione in se, anzi, le discussioni vanno benissimo, si tratta piuttosto dell'atteggiamento.

    "Non saprei, io mi pongo riguardo questo problema in questo modo, e per quel che riguarda me va più che bene; magari, se hai già provato di tutto senza ottenere risultati, potresti provare a fare così e cosà"

    Ecco, questo è un "consiglio" accettabile.

    "Ma no, è sbagliato, non si fa così, non è vero che la scaloppina di pesce alla griglia è buona, non capisci nulla, è giusto quello che dico io, fidati che ci capisco di queste cose"

    E questo, invece, è un consiglio che non ha niente di accettabile.

    Spesso e volentieri le discussioni qui sono piene di interventi di secondo tipo, e raramente di primo.
    Grazie Shalyen,il mio pensiero è perfettamente coincidente con il tuo,espresso a meraviglia in questa citazione

    Grazie Shalyen perchè mi hai evitata la fatica(inutile) di rispondere a persone moleste e fastidiose,che per quanto possibile tendo ad evitare

  8. #38
    TheCalsipher L'avatar di Kalozzo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Su e giù
    Messaggi
    4.600
    Inviato da Rika78

    Grazie Shalyen perchè mi hai evitata la fatica(inutile) di rispondere a persone moleste e fastidiose,che per quanto possibile tendo ad evitare
    non mi aspettavo nulla di meglio, ma almeno ci speravo...
    ah già, forse la speranza è per gli stupidi.

  9. #39
    Io SO! Tu impara, quindi L'avatar di iamalfaandomega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Varese
    Messaggi
    14.001
    FelS, la tua presenza continua ad essere una contraddizione. Il tuo cercare dialogo contraddice la tua mancanza di fiducia nel prossimo: se davvero tutti vogliono solo fotterti, perchè cerchi addirittura ddella gente con cui parlare? Perchè non puoi farne a meno. Non puoi fare a meno di cercare qualcuno con cui parlare. Pensaci.
    X Rika78: vorrei insegnarti qualcosa sulla vita ( non ho resistito ). Se continui a pensare che tutti siano ipocriti, non troverai mai altro genere di persone, poichè così ti presenti da ipocrita : tutti sono ipocriti, tranne te? e se invece lo fossi solo tu? E' la storiella del tizio che prende l'autostrada contromano e grida "hei, state andando dalla parte sbagliata!". Pensaci.
    I am Alpha and Omega, the Beginning and the End, the First and the Last

    Né dei, né giganti

  10. #40
    Utente L'avatar di Shalyen
    Registrato il
    01-03
    Località
    Falvaterra
    Messaggi
    446
    Inviato da Rika78
    Grazie Shalyen,il mio pensiero è perfettamente coincidente con il tuo,espresso a meraviglia in questa citazione

    Grazie Shalyen perchè mi hai evitata la fatica(inutile) di rispondere a persone moleste e fastidiose,che per quanto possibile tendo ad evitare
    Era un dovere, anche se alla fine è stato anche un piacere.
    Anzi, ho avuto quasi paura di infastidirti.
    "C'è da scommettere che ogni idea e luogo comune siano sciocchezze, perchè hanno avuto l'approvazione della maggioranza"

  11. #41
    Oggettivista L'avatar di space king
    Registrato il
    10-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10.359
    Inviato da Shalyen
    Credo di somigliare abbastanza a Rika da questo punto di vista. Non si tratta della discussione in se, anzi, le discussioni vanno benissimo, si tratta piuttosto dell'atteggiamento.

    "Non saprei, io mi pongo riguardo questo problema in questo modo, e per quel che riguarda me va più che bene; magari, se hai già provato di tutto senza ottenere risultati, potresti provare a fare così e cosà"

    Ecco, questo è un "consiglio" accettabile.

    "Ma no, è sbagliato, non si fa così, non è vero che la scaloppina di pesce alla griglia è buona, non capisci nulla, è giusto quello che dico io, fidati che ci capisco di queste cose"

    E questo, invece, è un consiglio che non ha niente di accettabile.

    Spesso e volentieri le discussioni qui sono piene di interventi di secondo tipo, e raramente di primo.
    Premettendo che sono il più intelligente del mondo e che quindi posso permettermi di insegnare tutto a tutti ( oh scherzo eh ), posso dire che questa è una cosa che capita molto di frequente semplicemente perchè la gente, abituata a discutere in maniera informale, tende nel linguaggio ad esprimere le proprie idee in maniera "oggettiva" e "universale". Ma non necessariamente perchè debbano avere ragione, quanto spesso per motivi totalmente differenti. Per esempio potrebbe essere un modo di spronare l'interlocutore a trovare un'opinione più forte e valida rispetto alla sua; oppure ancora per semplice abitudine (come dicevo prima nel discorso informale non esistono i "secondo me" veri e una ragionata costruzione della frase); o anche per sottolineare paradossalmente il fatto che lui la pensa così, e che egli stesso è il suo universo. Semplicemente poi, ognuno quello che sa e ha sperimentato, mette in pratica: l'importante è essere sempre pronti a vedersi smontate queste tesi (da antitesi altrettanto valide, ovviamente).
    Ecco: esistono persone che stanno giustamente attente a come un discorso è stato costruito e che lo valutano in base a questo; ed esistono persone che esprimono il proprio parere non badando alla formalità del costrutto sintattico e pensando, forse ingenuamente, che quel che pensano venga espresso senza alcuna condizione. Ma potrei sempre sbagliarmi.
    Ahi serva Italia di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta,
    non donna di provincie ma bordello! (VI Purgatorio)

    Di rider finirai pria dell'aurora!


  12. #42
    Rika78
    Ospite
    Inviato da iamalfaandomega
    X Rika78: vorrei insegnarti qualcosa sulla vita ( non ho resistito ). Se continui a pensare che tutti siano ipocriti, non troverai mai altro genere di persone, poichè così ti presenti da ipocrita : tutti sono ipocriti, tranne te? e se invece lo fossi solo tu? E' la storiella del tizio che prende l'autostrada contromano e grida "hei, state andando dalla parte sbagliata!". Pensaci.
    Guarda alfa,posso avere tutti i difetti del mondo ed essere una persona disgustosa,ma di una cosa puoi essere certo:non sono assolutamente ipocrita;se devo dire una cosa la dico in faccia,senza inutili giri di parole o troppi fronzoli
    Aggiungo una cosa:se ho pochi amici,anzi diciamo pure nessuno,è anche per questo mio comportamento

  13. #43
    Utente L'avatar di Shalyen
    Registrato il
    01-03
    Località
    Falvaterra
    Messaggi
    446
    Beh, si, Space, immagino che quello che hai detto sia vero, ma a me l'attenzione a come mi pongo viene naturale, non è una costrizione che mi faccio; forse sbaglio nell'aspettarmela negli altri, ma non penso che "l'educazione" sia un concetto così complicato: se nella realtà vado da una persona a dirle "non capisci un tubo fa come dico io" quella come minimo si arrabbia, e avrebbe ragione.

    Lo stesso vale qui.
    "C'è da scommettere che ogni idea e luogo comune siano sciocchezze, perchè hanno avuto l'approvazione della maggioranza"

  14. #44
    Oggettivista L'avatar di space king
    Registrato il
    10-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10.359
    Inviato da Shalyen
    Beh, si, Space, immagino che quello che hai detto sia vero, ma a me l'attenzione a come mi pongo viene naturale, non è una costrizione che mi faccio; forse sbaglio nell'aspettarmela negli altri, ma non penso che "l'educazione" sia un concetto così complicato: se nella realtà vado da una persona a dirle "non capisci un tubo fa come dico io" quella come minimo si arrabbia, e avrebbe ragione.

    Lo stesso vale qui.
    Sì, infatti, hai ragione. Per questo parlerei più di cattiva abitudine, piuttosto che maleducazione. Arrabbiarsi è normale, l'importante è sapersi contenere. Comunque mi sa che siamo leggerissimamente off-topic... meglio chiuderla qui.
    Ahi serva Italia di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta,
    non donna di provincie ma bordello! (VI Purgatorio)

    Di rider finirai pria dell'aurora!


  15. #45
    Vecchio utente L'avatar di Rei
    Registrato il
    10-02
    Località
    inferi
    Messaggi
    8.045
    Penso che ci sia un tentativo molto palese ma forse involontario ( spero sempre il meglio ) di far prevalere le proprie idee oppure è una totale mancanza di capacità di discutere. Cmq dentro di me so che esisteno i veri amici........purtroppo io non ne ho mai incontrato uno.

Pag 3 di 6 PrimoPrimo 123456 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •