Il Signore degli Anelli [la seire di Tolkien] è la migliore saga fantasy?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: Il Signore degli Anelli è la migliore saga Fantasy mai creata?

Partecipanti
113. Non puoi votare in questo sondaggio
  • 88 77,88%
  • No

    25 22,12%
Pag 1 di 7 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 104

Discussione: Il Signore degli Anelli [la seire di Tolkien] è la migliore saga fantasy?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    11

    Il Signore degli Anelli [la seire di Tolkien] è la migliore saga fantasy?

    C'è chi odia TLOfTR ancora prima di leggerlo, chi non riesce a finirlo, chi lo considera come altri libri, chi lo ama alla follia.
    Per quanto mi riguarda è uno (il?) dei migliori libri che ho letto sino ad ora, sicuramente uno dei più coinvolgenti (se un libro non ti emoziona sino (quasi) a farti piangere non è VERAMENTE bello). Purtroppo però, non chiedetemi perchè, non ho letto nessuna altra serie fantasy e vorrei sapere se c'è o no qualcosa di meglio.

    Per cui se siete a conoscenza di una serie ancora più interessante vi chiedo di segnalarmela.

    Una sola avvertenza: se non l'avete letto (almeno in parte)
    evitate di sparare____ !!!
    Esisteva Eru, l'Uno, che in Arda è chiamato Ilùvatar; ed egli creò per primi gli Ainur, i Santi, rampolli del suo pensiero, ed essi erano con lui prima che ogni altro fosse creato.

    Al primo alzarsi del Sole, i Figli Minori di Ilùvatar si destarono nella contrada di Hildòrien, nelle regioni orientali della Terra-di-mezzo;.... Atani essi furono denominati dagli Eldar, cioè Secondo Popolo; ma li chiamarono pure Hildor, i successivi, e con molti altri nomi: Apanònar, gli Ultimi Nati, Engwar, i Malaticci, e Fìrimar, i Mortali; e li denominarono Usurpatori, Stranieri e Imperscrutabili, i Maledetti-da-sé, i Manigrevi, i Temi-la-notte, i Figli del Sole.

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midgar
    Messaggi
    31.153
    Sì, perché dietro al lbro c'è una storia raccontata benissimo di cui la triologia è solo una piccola parte.

    cmq se vuoi ti consiglio un ottimo autore fantasy (a prop tra poco ti uccideranno per aver definito "Il Signore degli Anelli" una saga fantasy)… Terry Brooks
    Ultima modifica di Vegeth Ssj; 1-04-2003 alle 20:54:19

  3. #3
    Shickadance L'avatar di arachnia
    Registrato il
    01-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2.523
    Penso proprio di sì!

  4. #4
    falk
    Ospite
    Si, e anche se non fosse sarebbe una delle migliori.

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    29
    Secondo me no.

    Ho letto il signore degli anelli e lo ho trovato davvero un bellissimo libro, lo ho trovato anche molto particolare e diverso da come me lo aspettavo,
    è molto anomalo rispetto a molti altri libri fantasy che ho letto.
    Tolkien si è dimostrato insuperabile nel creare un mondo nei minimi dettagli, ma per esempio a differenza di molti non presenta un protagonista, nel quale possiamo immedesimarci e vivere con lui per tutta la storia, bensì spezza l'azione seguendo separatamente i vari elementi della compagnia dell'anello, e alla domanda "chi è il protagonista?" non sappiamo rispondere rimanendo nel dubbio (anche se il vero protagonista è è l'anello stesso).
    Nel signore degli anelli secondo me manca qualcosa per permettergli di regnare sul genere, durante la lettura non ho mai avvertito il senso di drammaticità o di tensione intensa che ho provato con altre saghe. (forse anche perchè avevo già visto il primo film e mi avevano già anticipato che gandalf non moriva ...)
    Ti conviene comunque di leggere qualche altra saga fantasy , ti consiglio di cuore di leggere opere di Terry Brooks , in primis la saga di Shannara oppure qualcosa di Moorcock o di Salvatore.

  6. #6
    Utente L'avatar di Taurus
    Registrato il
    10-02
    Località
    Como
    Messaggi
    16.787
    Decisamente sì. Ma anche la saga di Shannara è una cosa semplicemente fantastica.

  7. #7
    The Hierophant L'avatar di Manson
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    288
    Shannara RULEZZZZZZ
    On DAoC Vortigern:
    Manson,Highlander armsman lv.50---Albion
    Darkly,Saracen minstrel lv.50--- Albion
    Hutchenrider,Kobold shaman lv.50---Midgard

    On World of Warcraft EU-Skullcrusher:
    Manson,Human Warrior

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midgar
    Messaggi
    31.153
    Inviato da Taurus
    Decisamente sì. Ma anche la saga di Shannara è una cosa semplicemente fantastica.
    Vero

  9. #9
    ~ Dark Knight ~ L'avatar di FinalFantasy
    Registrato il
    04-03
    Località
    Jenova
    Messaggi
    2.692
    a me invece piace molto elminster il mitico mago prediletto di mistra

  10. #10
    Utente L'avatar di Leogorn
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    180
    Secondo me fra i libry fantasy il signore degli anelli e' il migliore e lo sara' sempre.
    Presidente del Medal Of Honor fan club
    Membro del Kingdom hearts fan club

  11. #11
    Bannato L'avatar di Raiden[X-BoX]
    Registrato il
    01-03
    Località
    Sicilia - Palermo
    Messaggi
    2.610
    Per nulla. Come tocchi di classe e profondità Dragon Lance è di molto superiore. Si può dire che TLOTR è il + commerciale secondo me.

  12. #12
    Utente L'avatar di Leogorn
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    180
    Ma che commerciale, questa saga ora sta' vendo proprio un successo enorme, ma fino a prima dell'uscita del film il libro era si conosciuto, ma lo era sopratutto dagli amanti del genere fantasy.
    Presidente del Medal Of Honor fan club
    Membro del Kingdom hearts fan club

  13. #13
    Bannato L'avatar di Raiden[X-BoX]
    Registrato il
    01-03
    Località
    Sicilia - Palermo
    Messaggi
    2.610
    Inviato da Leogorn
    Ma che commerciale, questa saga ora sta' vendo proprio un successo enorme, ma fino a prima dell'uscita del film il libro era si conosciuto, ma lo era sopratutto dagli amanti del genere fantasy.
    Per niente.

  14. #14
    CodeRed
    Ospite
    Secondo me no, certo l'ho letto ed è un bellissimo libro, ma non il migliore; secondo me manca i azione, ed è troppo favola...
    molto migliori sono dragon lance, il ciclo di Shannara...qualcuno di voi sta leggendo o ha letto "le Cronache del ghiaccio e del Fuoco" di Martin? io mi trovo al settimo libro (e il signore degli anelli è più corto, ma anche un pò più palloso...) e devo riconoscere che in certi momenti m'è venuto da piangere o da ridere...Sicuramente poi Tolkien non è stato l'unico a creare un mondo nei minimi particolari...

  15. #15
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301
    Non esiste libro che raggiunge la profondità descrittiva del signore delgli anelli. Poi i gusti sono gusti.
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

Pag 1 di 7 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •