Recensione Gran Turismo 3
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Recensione Gran Turismo 3

Cambio titolo
  1. #1
    Swiss Power L'avatar di wurgi
    Registrato il
    10-02
    Località
    Toronto, CANADA
    Messaggi
    4.175

    Recensione Gran Turismo 3

    Il titolo è un po' datato, ma vorrei sottoporvi la mia rece per sapere che ne pensate

    -------------------------------------------------------------------------------

    Quando uscì per la Psone, Gran Turismo suscitò meraviglia, lasciando molte persone a bocca aperta per la grafica che spingeva al limite l’hardware della consolle della Sony. Il gioco era poi avvalorato da un livello di simulazione molto vicino alla realtà e garantiva un parco macchine veramente di prim’ordine (quasi 150). Per questi motivi venne consacrato dalla critica come miglior giochi di guida per consolle. L’uscita del secondo episodio, sempre per Psone, riconfermò la sua leadereship in quel genere, portando la grafica ad un livello ancora superiore, ritoccandola quanto bastava, e aumentando il parco macchine all’impressionante cifra di 500 veicoli!
    All’annuncio di una nuova versione di Gran Turismo per la console di seconda generazione, la neonata PlayStation 2, ha suscitato scalpore e, per colmare la spasmodica attesa per il terzo episodio della serie automobilistica più amata, gli appassionati hanno cominciato a rispolverare i loro volanti e i loro caschi. Finalmente, nel luglio del 2001, dopo svariati rinvii, Gran Turismo 3 è uscito in tutto il suo splendore, e ha portato ad un nuovo livello i giochi di guida, aggiudicandosi a furor di popolo la palma di miglior gioco di guida su PlayStation 2.
    Vediamo insieme cosa è riuscito a fare il genio di Kazunori Yamauchi per conquistare il cuore di tutti gli appassionati di auto.

    Grafica

    Sotto questo aspetto, GT3 fa gridare al miracolo. Già dall’introduzione si può capire che quella del titolo Polyphony è una grafica mai vista per un gioco di guida.
    I 150 modelli d’auto sono realizzati tutti con un numero impressionante di poligoni (più di 4000!) e, durante la gara, riflettono tutto l’ambiente circostante in un modo pressoché perfetto!
    Anche i circuiti hanno avuto un trattamento di tutto riguardo, e sono belli e dettagliati, con la linea dell’orizzonte che si estende abbastanza lontano, con solamente dei piccoli accenni di pop-up (comunque mai fastidiosi).
    La cura maniacale per i dettagli del team Polyphony si può ammirare durante tutto il gioco e varia dalla possibilità di cambiare i cerchioni delle ruote a quella per lavare la propria auto, facendola ridiventare splendente quando la riguarderete nei replay. E sono proprio quest’ultimi il modo migliore per ammirare tutta la bontà grafica del titolo, che qui rasenta il fotorealismo, con la possibilità di cambiare l’inquadratura manualmente, o lasciare che sia il computer a sceglierla, magari al ritmo della musica in sottofondo, con colori psichedelici o effetti “à la Matrix”, che ben si combinano con il reparto sonoro.
    Vi è da segnalare infine che durante la gara la grafica non ha mai subito dei rallentamenti, e tutto scorre via con una fluidità eccezionale.

    Sonoro

    Anche qui, le note positive si sprecano. Tutti i rombi delle 153 vetture presenti nel gioco sono stati registrati dalle controparti reali delle vetture e quindi tutte avranno il loro “canto” personale, che ascolterete rapiti durante le gare, mentre sfreccerete a 200 Km/h nei rettilinei, portando al massimo la potenza del motore. Stando bene attenti durante queste fasi potrete ascoltare il caratteristico fischio del turbo che avrete appena installato nella vostra auto mentre state accelerando. Insomma, onore al merito per quello che è riuscita a fare Polyphony sotto questo aspetto.
    Le musiche che ascolterete durante i replay sono buone, anche perché sono composte da musicisti più o meno conosciuti (comunque la mia preferita rimane “Just a day” dei Feeder, che ascolta sempre a tavoletta!) e non vi daranno fastidio.

    Giocabilità

    Dire che GT3 sia giocabile è dire poco. Durante le prime gare non vorrete staccarvi dal pad, e ci giocherete per ore. Le auto rispondono benissimo ad ogni vostra pressione dei tasti sia che si giochi in digitale sia che si giochi in analogico. Per i patiti della guida è comunque caldamente consigliato un buon volante ed una pedaliera, per poter dimostrare il vostro vero valore in pista.
    Una piccola pecca che si può muovere a GT3 è l’intelligenza artificiale delle macchine avversarie, che non sono sempre all’altezza della situazione e tenderanno a formare un trenino troppo spesso.
    Questo però, è l’unico difetto che intacca una altrimenti perfetta giocabilità.

    Longevità

    Sono poche le persone che possono vantarsi di aver completato Gran Turismo 3 al 100%, anche perché è veramente un’impresa titanica. Il numero di corse che si può affrontare è vastissimo, e variano da gare su sterrato a gare su asfalto. Per ogni torneo vinto si sblocca un’auto bonus, che a volte è troppo onerosa da acquistare o addirittura segreta, e questo incentivo ci spinge a continuare, per poter finalmente giungere a quell’agonato 100%. GT3 è sicuramente un gioco che, se giocato fino in fondo, vi terrà compagnia per diversi mesi, e tutto ciò non può che farci piacere!

    Conclusioni

    Insomma, dopo aver analizzato a fondo GT3 si scopre perché è stato definito da tutti “the real driving simulator” e, dopo diversi mesi dalla sua uscita, e ancora considerato il miglior gioco di guida in assoluto. I suoi unici difetti sono la mancanza dei danni e l’IA degli avversari (e, per chi ha già giocato ad un altro episodio della serie, la mancata implementazione di novità di rilievo), mancanze che verranno sicuramente colmate dal futuro seguito, che, a mio parere, sarà l’unico che riuscirà a rubare lo scettro di miglior gioco di guida a GT3. Nell’attesa, non resta che continuare a giocare al capolavoro Polyphony, che è sicuramente un acquisto obbligato per ogni appassionato d’auto che si rispetti!

    Grafica: 10
    Giocabilità: 9,5
    Sonoro: 9
    Longevità: 9,5

    Totale 9,5
    « Forza Inter »

  2. #2
    Tiroaggiro L'avatar di crash88
    Registrato il
    01-03
    Località
    Partenope
    Messaggi
    80.760
    secondo me il voto globale è un po' esagerato (9.0 va bene) ed anche quello della grafica (9.0 o 9.5 bastano). la recensione globalmente mi è piaciuta, solamente che mi pare che non hai proprio descritto le varie modalità di gioco

  3. #3
    Lampo Style L'avatar di lampofinale
    Registrato il
    10-02
    Località
    Magenta - MI
    Messaggi
    9.555
    Complimenti collega!!!
    Lampofinale è un Thrasher convinto ed un videogiocatore assiduo.
    Le sue opinioni non coincidono necessariamente con quelle di GamesRadar.

  4. #4
    Capo Flodders 18enne L'avatar di SCONOSCIUTO
    Registrato il
    04-03
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    6.714

    *

    Bella. 4/5

  5. #5
    4 8 15 16 23 42 L'avatar di Andy1986
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bellinzona [CH]
    Messaggi
    8.582
    questa l'ho gia' vista da qualche parte

  6. #6
    Lampo Style L'avatar di lampofinale
    Registrato il
    10-02
    Località
    Magenta - MI
    Messaggi
    9.555
    Inviato da Andy1986
    questa l'ho gia' vista da qualche parte
    Chissà dove, vero andy?
    Lampofinale è un Thrasher convinto ed un videogiocatore assiduo.
    Le sue opinioni non coincidono necessariamente con quelle di GamesRadar.

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midgar
    Messaggi
    31.153
    Ottima rece.

  8. #8
    Utente L'avatar di Diddy
    Registrato il
    12-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.708
    beh abbastanza bella..

    sono abbastanza d'accordo con crash88 per i voti..

  9. #9
    Swiss Power L'avatar di wurgi
    Registrato il
    10-02
    Località
    Toronto, CANADA
    Messaggi
    4.175
    Inviato da crash88
    secondo me il voto globale è un po' esagerato (9.0 va bene) ed anche quello della grafica (9.0 o 9.5 bastano). la recensione globalmente mi è piaciuta, solamente che mi pare che non hai proprio descritto le varie modalità di gioco
    la rece l'ho fatta l'anno scorso...e i voti sn in base a quel periodo...ora credo anche io che siano un po' alti

    cmq grazie per i consigli
    « Forza Inter »

  10. #10
    4 8 15 16 23 42 L'avatar di Andy1986
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bellinzona [CH]
    Messaggi
    8.582
    Inviato da lampofinale
    Chissà dove, vero andy?
    chissa'

  11. #11
    Lampo Style L'avatar di lampofinale
    Registrato il
    10-02
    Località
    Magenta - MI
    Messaggi
    9.555
    Inviato da Andy1986
    chissa'
    ...e il mistero rimane!
    Lampofinale è un Thrasher convinto ed un videogiocatore assiduo.
    Le sue opinioni non coincidono necessariamente con quelle di GamesRadar.

  12. #12
    Bannato L'avatar di Il corvo85
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    7

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •