Il formattone riparatore
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Il formattone riparatore

Cambio titolo
  1. #1
    Sgarzellino L'avatar di Iccudrac
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    297

    Il formattone riparatore

    Toglietemi una curiosità, il famoso ed iperutilizzato formattone riparatore ha qualche controindicazione o è assolutamente innoquo per l'hd???

  2. #2
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    L'hd non subisce danni nell'operazione. Certo, se lo fai tutti i giorni andrai incontro a una maggiore usura.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Binago(Co)
    Messaggi
    17.738
    quoto,lex,ma aggiungo che in molti casi e' un toccasana miracoloso

  4. #4
    Utente L'avatar di Diadora
    Registrato il
    10-02
    Località
    Rapallo
    Messaggi
    4.115
    Secondo me formattare il pc è l'ultima boa, io cerco prima di risolvere il problema così anche da imparare qualcosa e diventare sempre più bravo e preparato in caso do problemi.
    Con "Diadora" non intendo la marca di scarpe.
    Ovunque tu vada ricorda che la Katana di Diadora sarà sempre al servizio della giustizia.

  5. #5
    Demiurgo L'avatar di Bisark
    Registrato il
    03-03
    Località
    Vengo dalla Luna(Foligno)
    Messaggi
    10.438
    Inviato da Diadora
    Secondo me formattare il pc è l'ultima boa, io cerco prima di risolvere il problema così anche da imparare qualcosa e diventare sempre più bravo e preparato in caso do problemi.
    Io cerco di risolvere il problema perchè non ho voglia ogni volta, dopo avaer formattato, di reinstallare tutti i programmi. Cmq i primi mesi che avevo il computer lo formattavo una volta a settimana, perchè andavo sempre a smanettare in giro per capire come funzionava questa misteriosa macchina . Mi ricordo il primo giorno che sono stato mezz'ora a capire come si spegneva il computer , perchè avevo paura di mettere chiudi sessione.
    L'utente in questione ha abbandonato il forum perché crede che da qualche anno a questa parte l'amministrazione dello stesso sia diventata semplicemente ridicola. Il modo in cui sono riusciti a burocratizzare e rendere meno piacevole un forum in cui la gente dovrebbe divertirsi e discutere insieme è disgustoso.
    Ed ora ci si mettono pure i banner parlanti!

  6. #6
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Beh, è chiaro che non è opportuno mettersi a formattare ogni volta che il ha problemi. Con un minimo di esperienza è possibile cercare di risolvere molti problemi in misura assai meno drastica. La formattazione la consiglio solo in caso di ripetuti errori di indows, di cui no si riesca a individuare la causa.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  7. #7
    Oligomainerol Uòter L'avatar di Cicciopalla
    Registrato il
    12-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    3.166
    LO so ke sn ignorante, d hardware ne capisco meno d mi nonna.... ma come si fa ad effettuare un formattone???

  8. #8
    Sgarzellino L'avatar di Iccudrac
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    297
    Neanche io sono un genio dell'informatica, ma ti poso dire come mi comporto. Ho un disco sistema dos per la formattazione, una volta entrato nel bios dico al pc di fare il boot dal floppy, entro in dos e do il comando di format, finito il format dico al pc di fare il boot da cd rom nel quale ho inserito il cd di installazione del sistema operativo et voilà. Non credo sia comunque l'unico metodo.

  9. #9
    Neo Mod L'avatar di Darth Threepwood
    Registrato il
    10-02
    Località
    DosBox/WinUAE
    Messaggi
    12.851
    Inviato da Iccudrac
    Neanche io sono un genio dell'informatica, ma ti poso dire come mi comporto. Ho un disco sistema dos per la formattazione, una volta entrato nel bios dico al pc di fare il boot dal floppy, entro in dos e do il comando di format, finito il format dico al pc di fare il boot da cd rom nel quale ho inserito il cd di installazione del sistema operativo et voilà. Non credo sia comunque l'unico metodo.
    Utilizzo anch'io questo metodo e a dir la verità non ne conosco altri.
    www.beppegrillo.it - Il blog di Beppe Grillo. | Wikipedia, l'enciclopedia libera.

    Citazione cc84ars
    ecco, questi sono i tipici interventi bossi-fini

  10. #10
      L'avatar di Teo
    Registrato il
    11-02
    Località
    PU
    Messaggi
    12.832
    Inviato da Iccudrac
    Neanche io sono un genio dell'informatica, ma ti poso dire come mi comporto. Ho un disco sistema dos per la formattazione, una volta entrato nel bios dico al pc di fare il boot dal floppy, entro in dos e do il comando di format, finito il format dico al pc di fare il boot da cd rom nel quale ho inserito il cd di installazione del sistema operativo et voilà. Non credo sia comunque l'unico metodo.
    Oddio!!!
    Avevo intenzione di formattare ma credo che lascerò perdere...

  11. #11
    Utente L'avatar di Zio
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    26.112
    Inviato da Teo
    Oddio!!!
    Avevo intenzione di formattare ma credo che lascerò perdere...
    Guarda che è una ca***ta... accendi il PC e continui a premere F8 fino a che non ti appare una lista di opzioni... scegli l'opzione per far partire il prompt di MS DOS e scrivi format c: (ora però non mi ricordo come si chiama esattamente quell'opzione )... dopodichè il PC ti chiede se vuoi formattare (tutti i dati sul disco rigido andranno persi), digiti Y e INVIO et voilà... BADA CHE POI DEVI AVERE TUTTI I CD E I DRIVER NECESSARI PER FARLO RIPARTIRE (il CD di WINDOWS, i driver di scheda madre, video, audio, monitor, modem, stampante, scanner, mouse e chi più ne ha più ne metta... io ho tutta sta roba ma è probabile che il tuo mouse o il tuo monitor non abbiano bisogno di driver)

  12. #12
    Utente L'avatar di Aurox
    Registrato il
    04-03
    Località
    Rimini
    Messaggi
    1.441
    x ki nn lo sapesse si può anke formattare dal cd di installazione di windows ma impostando il bios , dicendogli come primo boot il lettore cd e quindi inserendo il cd di windows e seguendo la procedura guidata
    La tua firma supera il limite massimo di peso (40960 bytes). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  13. #13
    Utente L'avatar di TheBeast1981
    Registrato il
    03-03
    Località
    Busalla (GE)
    Messaggi
    1.095
    Inviato da Zio
    Guarda che è una ca***ta... accendi il PC e continui a premere F8 fino a che non ti appare una lista di opzioni... scegli l'opzione per far partire il prompt di MS DOS e scrivi format c: (ora però non mi ricordo come si chiama esattamente quell'opzione )... dopodichè il PC ti chiede se vuoi formattare (tutti i dati sul disco rigido andranno persi), digiti Y e INVIO et voilà... BADA CHE POI DEVI AVERE TUTTI I CD E I DRIVER NECESSARI PER FARLO RIPARTIRE (il CD di WINDOWS, i driver di scheda madre, video, audio, monitor, modem, stampante, scanner, mouse e chi più ne ha più ne metta... io ho tutta sta roba ma è probabile che il tuo mouse o il tuo monitor non abbiano bisogno di driver)
    Anche quello che hai detto è una ca***ta!
    Xchè da Windows ME in poi non è possibile avviare o riavviare il pc in modalità ms-dos!
    Ci sono due metodi(gia citati nei post precedenti):
    Creare un floppy di ripristino da cui effettuare il boot e usare format c: /q al prompt dei comandi oppure se il pc supporta il boot da CD eseguirlo da quest'ultimo!

  14. #14
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Binago(Co)
    Messaggi
    17.738
    Inviato da TheBeast1981
    Anche quello che hai detto è una ca***ta!
    Xchè da Windows ME in poi non è possibile avviare o riavviare il pc in modalità ms-dos!
    Ci sono due metodi(gia citati nei post precedenti):
    Creare un floppy di ripristino da cui effettuare il boot e usare format c: /q al prompt dei comandi oppure se il pc supporta il boot da CD eseguirlo da quest'ultimo!
    quoto in pieno.

  15. #15
    Affamato di videogiochi L'avatar di Lomboreb
    Registrato il
    02-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    171
    Io formatto con il Partitio Magic e poi uso l'autoboot del CD del SO per l'installazione
    Potrebbe esser peggio, potrebbe piovere

    Toglietemi tutto ma non la mia Shirley (è la mia Ford Fiesta rosso fuoco)

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •