Recensione Final Fantasy X
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Recensione Final Fantasy X

Cambio titolo
  1. #1
    Tiroaggiro L'avatar di crash88
    Registrato il
    01-03
    Località
    Partenope
    Messaggi
    80.770

    Recensione Final Fantasy X

    Final Fantasy X



    Dopo l'ultimo episodio per PSOne la rinomata saga di Final Fantasy arriva su Playstation 2 con il suo decimo episodio. Final Fantasy X (FFX d'ora in poi).

    La storia
    Come da regola per la serie di Final Fantasy anche FFX non presenta alcun collegamento con le trame degli episodi precedenti. Il filmato iniziale ci presenta uno scenario devastato, come se fosse appena finita una grossa guerra, ed un giovane ragazzo sconsolato che comincia a raccontare. Incarnate le vesti del giovane Tidus, un promettente giocatore di blitzball di Zanarkand. Il giovane è completamente preso dai preparativi della partita e dai suoi tifosi, ma non sapeva che la sua vita stesse per cambiare radicalmente! Andate verso lo stadio della città per giocare il tanto atteso campionato, ma ecco che accade l'impensabile. Una enorme sfera d'acqua sta sommergendo la vostra città radendola al suolo, ma fortunatamente riuscirete a mettervi in salvo prima che lo stadio sia distrutto. A questo punto incontrerete Auron che vi mostrerà il responsabile della catastrofe che si sta abbattendo su Zanarkand: lo spietato Sin. Così comincia la storia di FFX, con un lungo flashback destinato a durare molto. Dopo i primi semplici combattimenti verrete travolti dall'acqua e vi ritroverete in uno strano luogo ma soprattutto da soli poichè di Auron non c'è traccia. Bè, questo è solo l'inizio di una grande storia che non sto qui a raccontarvi perchè lunghissima ma soprattutto perchè raccontarvela sarebbe un delitto nei confronti di chi ancora non ha finito il gioco o intende acquistarlo.

    Semplice da utizzare
    FFX segue la struttura tipica dei picchiaduro, con un ottimo sistema a turni che permette di gestire facilmente gli incontri. Il vostro party (nel gergo RPG significa il gruppo di combattenti) potra schierare al massimo tre membri in campo ma si potrà cambiarli qualora lo si voglia, e ciò è necessario poichè arriverete ad avere fino a sette membri nel vostro party. Il sistema di crescita dei personaggi è affidato alla sferografia: dopo aver accumulato un certo numero di AP (punti esperienza) otterrete delle sfere da utilizzare nello sviluppo del personaggio. Il sistema all'inizio potrà risultare più complesso rispetto al solito avanzemento per livelli, ma alla lunga risulterà molto funzionale ed apertissimo a personalizzazioni (ad esempio potrete decidere se far seguire il percorso da mago, da guerriero ecc.). In totale le abiltà disponibili saranno tantissime così come le magie. Quest'ultime sono di due tipi: le magie bianche hanno una funzione curativa o protettiva, mentre le magie nere hanno una funzione offensiva e se le prime sono un pò deboli le ultime magie della sferografia saranno devastanti. Le abilità invece possono avere tanti nomi e funzioni diverse: ci possono essere abilità che rompono la corazza nemica, le abilità che aumentano la forza dei personggi, altre che visualizzano la scheda del nemico ecc. Anche le armi possono essere fornite di "autoabilità" : ad esempio una spada può avere il potere di avvelenare o di addormentare ecc. E lo stesso discorso si può fare per gli scudi e le protezioni varie.

    Un party bello e vario
    Come detto prima il vostro party arriverà ad avere sette mebri complessivi, tutti con abilità diverse: oltre a Tidus (al quale potrete dare un vostro nome all'inizio della storia) incontrete per la prima volta Wakka, un giocatore di blitzball che vive nell'isola di Besaid e che attacca i mostri con il suo pallone. Sempre sull'isola di Besaid farete la conoscenza di Lulu, una bella maga capace di scatenare magie potentissime. Nel tempio di Besaid invece incontrerete Yuna, forse la vera protagonista del gioco, una giovane invocatrice intezionata a sconfiggere Sin, assieme al suo giardiano Kimhari, un forte Ronso dall'animo orglioso e intenzionato a proteggere Yuna ad ogni costo. Porseguendo nel gioco incontrerete un forte guerriero (del quale non dico il nome per non rovinare la sorpresa), e per ultima la giovane e bellissima Rikku, una Al'bhed dalle doti di maga ma anche di ladra.

    La dura vita dell'invocatrice
    La protagonista del gioco, Yuna, non sarà in grado di nuocere ai nemici da sola, poichè conosce solo magie bianche. Yuna però, essendo un'invocatrice, potrà invocare delle grosse e potenti creature chiamate Eoni, che saranno indispensabili per sconfiggere i boss più temibili. Proseguendo nel gioco potrete aumentare le caratteristiche degli Eoni ed anche insegnarvi nuove abiltà, infatti anche gli Eoni possiedono le magie e le loro tecniche speciali. Lo scopo del pellegrinaggio di Yuna è di ottenere l'Eone supremo, con il quale sconfiggere Sin.

    Conclusione
    Concludendo FFX è uno dei giochi più belli per Playstation 2, ed è di certo il miglior Gdr per questa console. Consiglio vivamente l'acquisto a tutti, perchè il gioco vi darà delle emozioni consistenti e durature. Se non fosse per la pessima conversione bisognerebbe fare dei grandi complimenti all Square, ma finchè ci propongono i giochi in questa maniera i complimenti se li scorderanno.

    GRAFICA: 9.0
    A mio giudizio la grafica di FFX è la migliore in assoluto. Nonostante le bande nere sopra e sotto lo schermo, e la velocità di gioco limitata ai 50 Hz, la grafica di FFX è strabiliante, sia nel gioco che nei filmati, e le ambientazioni di Spira lasciano a bocca aperta.

    SONORO: 9.0
    Anche il reparto del sonoro è favoloso. Si va dalle musiche più rumoreggianti dei boss alle musiche triste e romantiche come quelle di alcuni filmati o della battaglia finale. Persino le musiche che dovrebbero essere più odiate, quelle dei combattimenti casuali, sono gradevoli e non vi stuferanno mai.

    GIOCABILITA': 10
    La giocabilità è la migliore che ci possa essere. I combattimenti sono molto semplici ed il sistema a turni permette una semplice gestione dei combattimenti.

    LONGEVITA': 10
    La longevità del gioco è immensa. Per sviluppare la trama ci voglioni circa 50/60 ore, ma se vorremo esplorare Spira in tutta la sua grandezza e scoprire tutti i segreti, come gli Eoni oscuri, allora la longevità del gioco è praticamente raddoppiata.

    VOTO FINALE: 9.0
    Concludendo direi che FFX entra di diritto nella top 5 dei giochi PS2 e che l'acquisto è obbligato oltre che per i fan della serie anche per chi non ha mai giocato un Gdr, anche considerando che l'uscita della versione Platinum è imminente.
    Ultima modifica di crash88; 18-04-2003 alle 21:57:43

  2. #2
    falk
    Ospite
    Bella recensione
    Il voto finale però l'avrei abbassato di almeno mezzo punto.

  3. #3
    Ti amo campionato L'avatar di Hawkeye
    Registrato il
    12-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    57.179
    Bella recensione crash mi è piaciuta molto.
    MAFIA CAPITALE

  4. #4
    Lampo Style L'avatar di lampofinale
    Registrato il
    10-02
    Località
    Magenta - MI
    Messaggi
    9.555
    io, invece, il vot l'avrei abbassato fino a farlo arrivare a 8,5 per la conversione
    Lampofinale è un Thrasher convinto ed un videogiocatore assiduo.
    Le sue opinioni non coincidono necessariamente con quelle di GamesRadar.

  5. #5
    Io sono interista L'avatar di Dosse
    Registrato il
    10-02
    Località
    In Verdania
    Messaggi
    3.403
    La rece e' ottima, ma io avrei dato a FFX 1,5 punti in meno...
    I miei giochi preferiti:

    Wii: Super Mario Galaxy
    PS2: Metal Gear Solid 3, God of War, FFXII
    GC: Resident Evil 4, MGS: The Twin Snakes, Metroid Prime 2
    GBA: Zelda: The Minish Cap
    Nintendo DS: Zelda: Phantom Hourglass
    PSP: PES6, Tekken, Silent Hill: Origins

    16 VOLTE CAMPIONI!

    MAI STATI IN B

  6. #6
    falk
    Ospite
    Inviato da lampofinale
    io, invece, il vot l'avrei abbassato fino a farlo arrivare a 8,5 per la conversione
    Infatti anche io ho detto che avrei abbassato il voto di almeno mezzo punto. Ciò significa che probabilmente l'avrei abbassato di 1 punto pieno.

  7. #7
    Lampo Style L'avatar di lampofinale
    Registrato il
    10-02
    Località
    Magenta - MI
    Messaggi
    9.555
    Inviato da falk
    Infatti anche io ho detto che avrei abbassato il voto di almeno mezzo punto. Ciò significa che probabilmente l'avrei abbassato di 1 punto pieno.
    si, cmq siamo tutti d'accordo che il voto doveva essere + basso.
    Lampofinale è un Thrasher convinto ed un videogiocatore assiduo.
    Le sue opinioni non coincidono necessariamente con quelle di GamesRadar.

  8. #8
    falk
    Ospite
    Inviato da lampofinale
    si, cmq siamo tutti d'accordo che il voto doveva essere + basso.
    Bravo, vedo che ci capiamo

  9. #9
    Lampo Style L'avatar di lampofinale
    Registrato il
    10-02
    Località
    Magenta - MI
    Messaggi
    9.555
    Inviato da falk
    Bravo, vedo che ci capiamo
    LOL
    Lampofinale è un Thrasher convinto ed un videogiocatore assiduo.
    Le sue opinioni non coincidono necessariamente con quelle di GamesRadar.

  10. #10
    Utente L'avatar di |Dark_Wolf|
    Registrato il
    04-03
    Località
    ^_^
    Messaggi
    125
    Ok la recensione, ma 6 un pò troppo di parte.
    Ubi Oculus vigilat, animus prosperat. | Sine pecunia nihil facio. | Quid mortem reclamit, nequam homine?

  11. #11
    . L'avatar di sly 42
    Registrato il
    03-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.654
    stupenda la recensione il voto finale doveva essere 9 ma non meno

  12. #12
    Tiroaggiro L'avatar di crash88
    Registrato il
    01-03
    Località
    Partenope
    Messaggi
    80.770
    forse avete ragione. avevo fatto semplicemente una media tra i 4 fattori precedenti. ora lo abbasso a 9

  13. #13
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midgar
    Messaggi
    31.153
    beh sì è buona.

  14. #14
    Fly or die. L'avatar di solid snake
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    1.786
    e' una buona recensione ma il voto finale va abbassato per la pessima conversione
    hip hop 4 life.

  15. #15
    Utente L'avatar di Tommy89
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    16.265
    Veramente bella!!!!!!!!
    Bravo crash

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •