Domanda di programmazione
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 46

Discussione: Domanda di programmazione

Cambio titolo
  1. #1
    Verso il domani L'avatar di Luck134
    Registrato il
    10-02
    Località
    Genova
    Messaggi
    14.768

    Freccia Domanda di programmazione

    Ho deciso di incominciare a studiare programmazione di videogiochi ma non so davvero come farlo....
    Potete dirmi con cosa incominciare? il c++ come inizio va bene? se si potete dirmi il miglior libro su questo linguaggio?

  2. #2
    CooL L'avatar di Smoker
    Registrato il
    10-02
    Località
    Magenta(MI)
    Messaggi
    331
    ma va!!!!comincia con il pascal
    Smoker

  3. #3
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Se hai molto tempo, inizia da Pascal... se hai molta determinazione, va bene anche C++... intendo MOLTA determinazione...

    Ti consiglio qualche guida on-line per iniziare, se invece vuoi qualcosa di estremamente dettagliato fiondati su "C++ Fondamenti di Programmazione" della Deitel & Deitel... 670 pagine x 35 €... ed è solo il primo volume


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  4. #4
    CooL L'avatar di Smoker
    Registrato il
    10-02
    Località
    Magenta(MI)
    Messaggi
    331
    Inviato da Phoenix
    Se hai molto tempo, inizia da Pascal... se hai molta determinazione, va bene anche C++... intendo MOLTA determinazione...

    Ti consiglio qualche guida on-line per iniziare, se invece vuoi qualcosa di estremamente dettagliato fiondati su "C++ Fondamenti di Programmazione" della Deitel & Deitel... 670 pagine x 35 €... ed è solo il primo volume
    wow cosi' tanto!?!?!?!
    Smoker

  5. #5
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Se non hai mai programmato ti conviene iniziare con Basic o Pascal (meglio il secondo), in modo da apprendere i principi di base della programmazione e poter poi affrontare un linguaggio molto più impegnativo come il C++.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  6. #6
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Inviato da Smoker
    wow cosi' tanto!?!?!?!
    Beh... se entri in una libreria di informatica ne trovi di ogni prezzo, personalmente ho visto manuali di C++ tascabili da 50 pagine affiancati da manuali di JAVA che per portarli a casa devi chiamare un'agenzia di traslochi...

    Però tu mi hai chiesto il migliore, e io te ne ho consigliato uno veramente completo; tra l'altro l'interfaccia è molto amichevole, c'è un moschino che ti fa le facce tristi o felici durante gli esercizi... potrai sfogare contro di lui le bestemmie delle prime volte...)


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  7. #7
    plop L'avatar di Chrono Trigger
    Registrato il
    11-02
    Località
    Al bio parco
    Messaggi
    18.855
    Inviato da Phoenix
    tra l'altro l'interfaccia è molto amichevole, c'è un moschino che ti fa le facce tristi o felici durante gli esercizi... potrai sfogare contro di lui le bestemmie delle prime volte...)
    LOL

  8. #8
    Verso il domani L'avatar di Luck134
    Registrato il
    10-02
    Località
    Genova
    Messaggi
    14.768
    Ragazzi ma posso incominciare subito col c++? (preferisco visto che il pascal è poco usato e vecchio). Se si allora io compro
    "C++ Fondamenti di Programmazione" della Deitel & Deitel"

    Un ultima domanda: questo libro elencato sopra è completo, serio ma allo stesso tempo va bene per uno che di prog non un cav.???
    (ragazzi sono tanto determinato che me le mangierei quelle 650 pagine )

    E auguratemi buona fortuna

  9. #9
    plop L'avatar di Chrono Trigger
    Registrato il
    11-02
    Località
    Al bio parco
    Messaggi
    18.855
    buona fortuna(te ne servirà proprio tanta )


  10. #10
    Team Impact L'avatar di Neo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Matrix
    Messaggi
    10.677
    Hai idea di cosa sia un algoritmo? Sai risolvere un problema complesso usando funzioni matematiche?

    Se non sai rispondere a queste due domand ti conviene iniziare da un libro elementare, è inutile imparare il c++ (ammesso che poi tu ci riesca) se non sai come applicarlo.
    "Vorrei essere nato al contrario per poter capire questo mondo storto" [Jim Morrison]

  11. #11
    Verso il domani L'avatar di Luck134
    Registrato il
    10-02
    Località
    Genova
    Messaggi
    14.768
    E allora da cosa incomincio? azz..siate chiari....Possibile non esista "il libro della pogrammazione" con scritto tutto quello che mi serve. Comunque davvero cosa faccio? Che libro compro assieme al C++? Uno di matematica informatica?

  12. #12
    supersajan L'avatar di goku
    Registrato il
    10-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1.513
    Inviato da Neo
    Hai idea di cosa sia un algoritmo? Sai risolvere un problema complesso usando funzioni matematiche?

    Se non sai rispondere a queste due domand ti conviene iniziare da un libro elementare, è inutile imparare il c++ (ammesso che poi tu ci riesca) se non sai come applicarlo.
    anche io volevo imparare il c da subito
    avevo trovato un ottimo manuale ma,il fatto è come dice neo.devi avere le basi per poter ragionare se no impari a mmoria e,non riesci a sfruttare il linguaggio
    Giuro che questa te la faccio pagare cara!

  13. #13
    Verso il domani L'avatar di Luck134
    Registrato il
    10-02
    Località
    Genova
    Messaggi
    14.768
    Inviato da goku
    anche io volevo imparare il c da subito
    avevo trovato un ottimo manuale ma,il fatto è come dice neo.devi avere le basi per poter ragionare se no impari a mmoria e,non riesci a sfruttare il linguaggio
    E allora che manuale/libro compro? quello di matematica informatica?? neo spara

  14. #14
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Ti dirò, io ho iniziato subito col C++, e di grossi problemi non ne ho trovati. Solo, devi avere molta pazienza e determinazione, tieni conto del fatto che anche studiando per mesi, i risultati tarderanno ad arrivare... a meno che non ci stai 8 ore al giorno

    Ci sono concetti complessi da assimilare, ma non impossibili; ci vuole tempo ed esercitazione... all'inizio gestire un array ti farà guadagnare un posto all'inferno per le troppe bestemmie, dopo una o due settimane, ti sembrerà la cosa più semplice e ovvia del mondo.

    E' vero, col Pascal non ci fai praticamente nulla.

    Il libro che ti ho consigliato, "C++ fondamenti di programmazione", ha un'ampia prefazione in cui ti spiega addirittura "cosa è un computer".. oltre alla storia della programmazione, dei sistemi operativi, eccetera... insomma c'è praticamente tutto, compresi esercizi basilari che non richiedono di scrivere codice C++, ma che servono appunto a farti capire i concetti.
    Poi si inizia col codice, e si inizia veramente da cose semplicissime... insomma secondo me è un supporto ottimo anche per un newbie.

    Da non sottovalutare il fatto che compreso nel prezzo c'è il Visual C++ 6.0, probabilmente il miglior editor C++ sotto windows.

    Tutto questo però, ripeto, se e solo se hai veramente voglia e determinazione di imparare qualcosa di assolutamente astratto, qualcosa che per mesi ti permetterà al massimo di programmare una mezza calcolatrice...
    se ti leggi bene tutta la prefazione, non avrai un gran bisogno di altri libri.
    Certo, potresti non riuscire a svolgere un esercizio in cui ti chiedono di calcolare il punto di sella di una matrice, di dimostrare qualche teorema analitico, eccetera... ma se vuoi impararti da solo anche tutta la matematica, non ti basterà la benedizione di Padre Pio.

    Ovviamente se avrai qualche difficoltà o dubbio particolare (anche se difficilmente non troverai le risposte su quel libro) potrai chiedere qui sul forum, o a qualche amico o conoscente che già si intende di programmazione...
    ti ripeto, l'unica cosa veramente importante è avere pazienza, umiltà e determinazione


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  15. #15
    Verso il domani L'avatar di Luck134
    Registrato il
    10-02
    Località
    Genova
    Messaggi
    14.768
    ARGHH lo compro deciso e mi impegnero come tutto! comunque lo so che prima di 2 o 3 mesi non avro risultati e che solo dopo almeno 2 anni potro incominciare a fare le cose bassilari di un gioco e che per divendatere un super esperto minimo 5 anni mi servono

    P.S. davvero col libro c'è un editor di C++? e alla fine del libro so pogrammare bene? tu phenix a che punto sei?

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •