[PSM Clinica!] Dr. Corfola, mi urge il suo parere! :D
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: [PSM Clinica!] Dr. Corfola, mi urge il suo parere! :D

Cambio titolo
  1. #1
    [FEEDER] L'avatar di Crash
    Registrato il
    10-02
    Località
    Benevento
    Messaggi
    16.341

    [PSM Clinica!] Dr. Corfola, mi urge il suo parere! :D

    Vengo subito al dunque (la prego di non rispondere con un semplice "Burp" perchè non sarei capace di tradurlo )

    Ho la Ps2 da Luglio 2001. Finora non mi ha mai dato problemi (tranne quello che sto per dirle, ovviamente...) a parte due "Crash" con Jak & Daxter (cosa che è capitata anche a tantissima altra gente che ha acquistato il gioco).

    Sto notando ultimamente, che la mia Ps2 "perde" la traccia iniziale del DVD (o CD) e fa partire il gioco solo dopo averlo provato a caricare per 3 volte. Mi spiego meglio:

    Inserisco il DVD, chiudo il carrellino e sento il Laser che comincia a mettersi in moto, ovviamente. D'improvviso però (ancor prima che il Menù della Ps2 scompaia) Sento un rumore simile ad un "tac" che si ripete per 5 o 6 volte (da proprio l'impressione che la Ps2 faccia uscire il DVD fuori di giri, e debba ricominciare la lettura da zero).

    Meglio di così non so spiegarmi, anche perchè di Hardware ne capisco poco... Cmq, secondo lei può essere un problema di usura del Laser? Potrebbe avere (come penso) dei risvolti più drammatici? ^^' (Ah, uso la Ps2 2 ore e mezza al giorno, in media...).

    La prego di togliermi questo dubbio che mi assilla da qualche giorno... Mi illumini!

    Crash!

  2. #2
    4 8 15 16 23 42 L'avatar di Andy1986
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bellinzona [CH]
    Messaggi
    8.582
    ma lo sai che ho il tuo stesso identico problema ?? Corfola illuminaci !

  3. #3
    Io SO! Tu impara, quindi L'avatar di iamalfaandomega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Varese
    Messaggi
    14.001
    Oh, non preoccuparti, anch'io avevo il tuo stesso problema. Per un pò ha continuato così, poi ha cominciato a non caricare bene i cd della psx, poi a fare le bizze coi dvd video... ora non mi legge più il dvd di Conan il barbaro, fa la difficile con altri, con alcuni durante la visione salta... insomma, poca cosa
    I am Alpha and Omega, the Beginning and the End, the First and the Last

    Né dei, né giganti

  4. #4
    Team Impact L'avatar di Neo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Matrix
    Messaggi
    10.677
    I casi sono due:

    1- O il CD/DVD che provi a leggere è graffiato o comunque non in buono stato (conoscendoti escludo che sia masterizzato )

    2- Il lettore è alla frutta.

    Purtroppo per te temo sia la seconda
    "Vorrei essere nato al contrario per poter capire questo mondo storto" [Jim Morrison]

  5. #5
    [FEEDER] L'avatar di Crash
    Registrato il
    10-02
    Località
    Benevento
    Messaggi
    16.341
    Inviato da Neo
    I casi sono due:

    1- O il CD/DVD che provi a leggere è graffiato o comunque non in buono stato (conoscendoti escludo che sia masterizzato )

    2- Il lettore è alla frutta.

    Purtroppo per te temo sia la seconda
    1) No purtroppo... Me lo fa con qualsiasi gioco (anche se non troppo di frequente...). E i DVD/CD sono pulitissimi (escludi bene )

    2) Spero proprio di no... Ora che comincia ad avvicinarsi un altro periodo d'oro!

    Crash!

  6. #6
    Primario della Clinica L'avatar di Corfola
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    1.330
    Purtroppo credo che abbia ragione Neo: vedi, è un po' imbarazzante ammetterlo, ma da un punto di vista meramente costruttivo, la PS2 non è il massimo: per abbattere i costi di produzione la console viene realizzata con tecnologia SMD a basso costo (non voglio entrare troppo nel merito della cosa: per chi s'intende di un minmo di hardware, questo vuol dire che i componenti interni della PS2 non sono connessi alla scheda madre con degli "zoccoletti" come nei PC, ma saldati direttamente). Questo fa sì che la resistenza all'usura della console sia mostruosamente bassa, se confrontata con quella di qualsiasi altro elettrodomestico (TV, DVD, videoregistratore, radio, stereo, ecc...). I sintomi cui alludevi sono proprio quelli caratteristici di (per usare la colorita espressione di Neo) "un lettore alla frutta", cioè troppo usurato. C'è solo una cosa da fare prima di portare la PS2 ad un centro di assistenza: procurarsi un kit di pulizia per la testina e provore a pulire (mooolto delicatamente) la lente. Può darsi che si tratto solo di un po' di sporcizia. Se però anche così non funziona, preparati a sborsare i canonici 90 euro per la riparazione/sostituzione. Auguri!
    Un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle!

    La Clinica va su Facebook!

  7. #7
    [FEEDER] L'avatar di Crash
    Registrato il
    10-02
    Località
    Benevento
    Messaggi
    16.341
    Inviato da Corfola
    Purtroppo credo che abbia ragione Neo: vedi, è un po' imbarazzante ammetterlo, ma da un punto di vista meramente costruttivo, la PS2 non è il massimo: per abbattere i costi di produzione la console viene realizzata con tecnologia SMD a basso costo (non voglio entrare troppo nel merito della cosa: per chi s'intende di un minmo di hardware, questo vuol dire che i componenti interni della PS2 non sono connessi alla scheda madre con degli "zoccoletti" come nei PC, ma saldati direttamente). Questo fa sì che la resistenza all'usura della console sia mostruosamente bassa, se confrontata con quella di qualsiasi altro elettrodomestico (TV, DVD, videoregistratore, radio, stereo, ecc...). I sintomi cui alludevi sono proprio quelli caratteristici di (per usare la colorita espressione di Neo) "un lettore alla frutta", cioè troppo usurato. C'è solo una cosa da fare prima di portare la PS2 ad un centro di assistenza: procurarsi un kit di pulizia per la testina e provore a pulire (mooolto delicatamente) la lente. Può darsi che si tratto solo di un po' di sporcizia. Se però anche così non funziona, preparati a sborsare i canonici 90 euro per la riparazione/sostituzione. Auguri!
    Perchè, parlando del kit di pulizia, hai sottolineato "molto delicatamente"? Non è un'operazione che avviene in automatico? (Proprio su PSM ho letto che in pratica è un CD con delle setole microscopiche... right?)

    Certo che è vergognoso che una casa come Sony, stracolma di miliardi, debba ricorrere a "trucchetti" come quello che hai detto tu, per abbassare i costi di produzione... ¬¬'

    Grazie x gli auguri ^^'

    (Bellissima la firma... LOL! )

    Crash!

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    12-02
    Messaggi
    5.081
    Inviato da Corfola
    Purtroppo credo che abbia ragione Neo: vedi, è un po' imbarazzante ammetterlo, ma da un punto di vista meramente costruttivo, la PS2 non è il massimo: per abbattere i costi di produzione la console viene realizzata con tecnologia SMD a basso costo (non voglio entrare troppo nel merito della cosa: per chi s'intende di un minmo di hardware, questo vuol dire che i componenti interni della PS2 non sono connessi alla scheda madre con degli "zoccoletti" come nei PC, ma saldati direttamente). Questo fa sì che la resistenza all'usura della console sia mostruosamente bassa, se confrontata con quella di qualsiasi altro elettrodomestico (TV, DVD, videoregistratore, radio, stereo, ecc...). I sintomi cui alludevi sono proprio quelli caratteristici di (per usare la colorita espressione di Neo) "un lettore alla frutta", cioè troppo usurato.
    Spero non si ripet ciò pure nella prossima console Sony...

  9. #9
    Tifoso Azzurro L'avatar di Glaciale
    Registrato il
    10-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    16.124
    sta sony è troppo spilorcia!
    De Laurentiis:"Lavezzi è il loco, nel senso che rende pazzi gli altri".

  10. #10
    Lampo Style L'avatar di lampofinale
    Registrato il
    10-02
    Località
    Magenta - MI
    Messaggi
    9.555
    Inviato da Glaciale
    sta sony è troppo spilorcia!
    Lampofinale è un Thrasher convinto ed un videogiocatore assiduo.
    Le sue opinioni non coincidono necessariamente con quelle di GamesRadar.

  11. #11
    Primario della Clinica L'avatar di Corfola
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    1.330
    Perchè, parlando del kit di pulizia, hai sottolineato "molto delicatamente"? Non è un'operazione che avviene in automatico? (Proprio su PSM ho letto che in pratica è un CD con delle setole microscopiche... right?)
    Sì, è vero, però, con un pizzico di perizia, è anche possibile operare manualmente, armandosi di un semplice cotton fioc e di un apposito liquido detergente



    sta sony è troppo spilorcia
    Guardate che anche l'Xbox e il GameCube sono fatti così. L'ultima console fatta "per bene" è stata la cara vecchia PSOne...
    Un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle!

    La Clinica va su Facebook!

  12. #12
    Tifoso Azzurro L'avatar di Glaciale
    Registrato il
    10-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    16.124
    Inviato da Corfola






    Guardate che anche l'Xbox e il GameCube sono fatti così. L'ultima console fatta "per bene" è stata la cara vecchia PSOne...
    sarà anke vero,ma esternamente gc e xbox danno un impressione diversa,specie l'xbox ke data la stazza sembra indistruttibile,la ps2 sembra di cristallo,solo se la guardi si impolvera....
    De Laurentiis:"Lavezzi è il loco, nel senso che rende pazzi gli altri".

  13. #13
    Rika78
    Ospite
    Bisogna comprarne due,una di riserva

  14. #14
    Tifoso Azzurro L'avatar di Glaciale
    Registrato il
    10-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    16.124
    Inviato da Rika78
    Bisogna comprarne due,una di riserva
    è quello ke vuole la sony...
    De Laurentiis:"Lavezzi è il loco, nel senso che rende pazzi gli altri".

  15. #15
    Primario della Clinica L'avatar di Corfola
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    1.330
    Credo che non ci sia bisogno di ribadire che l'aspetto esterno di una console ha ben poco a che fare con la sue effettiva resistenza all'usura. Il fatto è che le console a 128 bit (tutte le console a 128 bit) sono macchine estremamente complesse, che richiedono perciò molta più componentistica di quanta non ne richiedessero le piattaforme della generazione precedente (a 32 bit, o 64, per la NIntendo). Per poter vendere, in un mercato di massa, ad un prezzo commercialmente interessante, è necessario abbattere drasticamente i costi di produzione, sfruttando stratagemmi come la tecnologia SMD. Se le console fossero fatte "per bene", costerebbero poco meno del doppio. Voi comprereste una PS2 a 400 Euro? Io credo di no...
    Un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle!

    La Clinica va su Facebook!

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •