Metodi di lettura!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 34

Discussione: Metodi di lettura!

Cambio titolo
  1. #1
    Voglio bene L'avatar di Dragon1
    Registrato il
    10-02
    Località
    Onanistalandia
    Messaggi
    5.481

    Metodi di lettura!

    Come vi piace leggere i libri? piano assaporando ogni pagina e cogliendo ogni minimo dettaglio o in un modo più spedito, badando quasi solo al filone principale?
    Ultima modifica di Dragon1; 30-10-2002 alle 22:50:36
    finally terminated

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    fuori sede a Firenze
    Messaggi
    2.471
    cavolo dra hai azzeccato tre argomenti di libri e fumetti nel forum del cinema...
    comunque la velocità di lettura dipende dal tipo di testo che mi trovo davanti

  3. #3
    LiMiT bReAk L'avatar di Luke Skywalker
    Registrato il
    10-02
    Località
    Como
    Messaggi
    6.491
    Dipende... In certi casi i libri li finisco in una settimana, altre volte ho dei ritmi lentissimi.

  4. #4
    Rika78
    Ospite
    Se il libro mi prende in modo particolare sono capace di finirlo in pochi giorni,ma di solito tendo a leggerli con molta attenzione(specie i classici della letteratura) in modo da cogliere ogni minima sfumatura della scrittura e i diversi stati d'animo espressi dall'autore

  5. #5
    con la mia balotta L'avatar di Bandicot1
    Registrato il
    10-02
    Località
    Misano A. (RN)
    Messaggi
    5.368
    Inviato da Rika78
    Se il libro mi prende in modo particolare sono capace di finirlo in pochi giorni,ma di solito tendo a leggerli con molta attenzione(specie i classici della letteratura) in modo da cogliere ogni minima sfumatura della scrittura e i diversi stati d'animo espressi dall'autore


    quoyo!!!!!!!


    Il talento non esiste! Esistono soltanto l'ispirazione e l'ambizione, e le mie sono roventi!

  6. #6
    €n)0y ¥Ou|2 £!F3 L'avatar di Slamdunk
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    3.839
    Purtroppo nn mi piace leggere, mi addormento e nn segue... cavoli, vorrei legere tanti bei libri, ma fin che è così nn faccio un'h...

  7. #7
    futuro medico L'avatar di Federica
    Registrato il
    10-02
    Località
    Calabria-Emilia Romagna.
    Messaggi
    224
    Leggo in maniera velocissima,finisco un libro di 200-300 pagine in un giorno se mi piace!

  8. #8
    Lupo Solitario L'avatar di Hagen
    Registrato il
    10-02
    Località
    Tronje
    Messaggi
    669
    Sono abbastanza veloce nel leggere, ma di solito letto una volta ritorno su un libro una seconda e terza volta, se il libro mi piace anche di più.
    Alla battaglia, senza rimpianti.

  9. #9
    (un po' meno) cattivo L'avatar di L33T
    Registrato il
    10-02
    Località
    Ovunque e in nessun luogo
    Messaggi
    3.908
    Di solito leggo il libro piuttosto velocemente, la prima volta.
    Se però mi interessa particolarmente (o è molto complesso, o è un classico) tendo a leggerlo anche più di due/tre volte, soffermandomi su certi passaggi, cercando di comprendere ogni sfumatura.
    Es ist nichts schrecklicher als eine tätige Unwissenheit.

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    226
    Quando mi accorgo di stare leggendo un capolavoro, non riesco a leggerlo e basta, e vado a guardare cosa trovo in giro di pertinente. Ad es: se leggo un libro di carattere storico, vado subito a controllare sul mio libro di storia cosa ne so sull'argomento, se leggo un romazo di narrativa, mi documento sul genere a cui appartiene. Ma assolutamente vi consiglio di prendere sempre qualche informazione sull'autore. Se leggete "il rosso e il nero", non potete non sapere che Stendhal aveva dei problemi in amore, se leggete "i promessi sposi" dovete coonoscere il problema della lingua per Manzoni...
    Ciao

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    1.634
    Io ho tre metodi di lettura.

    Li espongo dal meno utilizzato al più utilizzato.

    Primo.
    C'è un capolavoro della letteratura o un romanzo famoso che voglio conoscere ma che in quel momento non mi va di leggere.
    Lattura veloce, leggo una parola a pagina circa soffermandomi su una frase quando capisco che è un pezzo fondamentale del libro.
    In due ore circa posso anche farmi libroni di centinaia di pagine.
    Sembra poco efficace ma vi garantisco che funziona, certo ci vuole esercizio non vi consiglio di farlo a freddo e senza esperienza, arrivateci er gradi.

    Secondo.
    Il libro mi interessa particolarmente e non solo il libro in se.
    Leggo ogni frase con attenzione creando nella mia mente immagini ben nitide e definite di ciò che accade, come se girassi un film. Inoltre mi informo sull'autore, sul contesto in cui è nato il libro, prendo informazioni collaterali al libro se esistono, e insomma faccio tutto quello che posso per approfondire.

    Terzo.
    Voglio semplicemente leggere un libro.
    Anche in questo caso giro nella mia testa il film ma in modo meno accurato, non mi fermo per immaginare qualcosa che non mi viene immediata, leggo abbastanza spedito.
    Se il libro mi appassiona faccio circa 100 pagine/ora con carattere 10.

  12. #12
    Vecchio utente L'avatar di Rei
    Registrato il
    10-02
    Località
    inferi
    Messaggi
    8.045
    Leggo sempre tutto d'un fiato i libri che mi piacciono, ma sempre con molta attenzione!Anch'io finisco un libro in un giorno o due, ma riesco lo stesso a cogliere ogni più piccola sfumatura.

  13. #13
    Castlevania R.I.P. L'avatar di Alucard
    Registrato il
    10-02
    Località
    Behind the wallpaper
    Messaggi
    14.608
    dipende, se il libro mi piace lo leggo attentamente, se non mi piace, leggo il mini riassunto che c'è alla fine

  14. #14
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    226
    Inviato da Belzebu
    Voglio semplicemente leggere un libro.
    Be', sì, quando trovi il libro che ti appassiona davvero, che ti prende e che non ti molla più, te ne sbatti altamente di autori e simili, lo leggi e basta. Ma per quel che mi riguarda è raro. Ultimamente che cosa vi ha davvero preso, del tipo ti metti a leggere alla nove e dieci minuti dipo è l'una?

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    1.634
    Ultimamente niente del genere.
    Un po' di tempo fa il romanzo di Bernard Cornwell "Exalibur", e "Ti amo ma il tuo braccio destro mi fa schifo tagliatelo" di Jacopo Fo, attualmente Sto leggendo i romanzi di John Le Carré, ma per cause di forza maggiore non posso davvero perdermi nella lettura.

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •