"Deus ex" vs "Half Life"
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: "Deus ex" vs "Half Life"

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Rossano Scalo (CS)
    Messaggi
    69

    "Deus ex" vs "Half Life"

    Appena è giunta la notizia dell'uscita di Half Life (HF) con Gmc sono scattati degli "scontri verbali" tra vari cybernauti che si sono posti la domanda è migliore Deus Ex (DE) o Half Life (HF).Tento ora di rispondere a questa domanda stilando una pagella con 10 voti che sommati danno in centesimi le mie valutazioni su questi 2 straordinari giochi!
    -GRAFICA: DE 9, HF 9
    La grafica di DE è leggeremente superiore e crea atmosfere più coinvolgenti, però bisogna tenre conto del fatto che HF è più vecchio di quasi 2 anni!
    -SONORO: DE 8, HF 9
    Entrambi hanno un ottimo sonoro, ma ho voluto penalizzare DE per la scelta da parte degli autori di tradurre in italiano solo i sottotitoli e non l'audio dei vari personaggi.
    -GIOCABILITA': DE 8, HF 9
    Entrambi i giochi sono abbastanza facili da imparare, ma DE mi sembra un po' + cervellotico (almeno inizialmente poi dopo non ci fai più caso).
    -LONGEVITA': DE 10, HF 10
    Come single-player DE mi sembra molto più lungo, infatti per scaricarlo la prima volta ho impiegato un mese, mentre per HF 15 giorni effettivi.Ma considerando i vari mod di HF e le varie espansioni multiplayer, bisogna ammettere che nel complesso Hf meriterebbe anche più di 10!
    -REALISMO: DE 9, HF 7
    Non ho penalizzato HF solo per l'ampio uso di mostri o per le ambientazioni fantasy (anche i fantasy hanno diritto di esistere!), ma anche per il sistema dei danni (colpire le gambe o la testa di un nemico è la stessa cosa) e per il comportamento degli alleati che sono completamente sprezzanti del pericolo nelle situazioni di battaglia.In compenso il comportamento dei nemici in battaglia è molto più credibile in Hf che in De.
    -IA: DE 7, HF 9
    I soldati in De alternano momenti in cui sembrano dei geni, a momenti in cui sembrano dei dementi!Inoltre stranamente succede a volte che quando scatta l'allarme dopo un po' che ci siamo ben nascosti la situazione torna come prima, come se niente fosse successo.In HF i nemici umani sono molto intelligenti, gli amici non altrettanto!
    -TRAMA: DE 10, HF 6
    La trama di Hf è alquanto semplice: scappare da Black Mesa!I vari personaggi non giocanti ogni tanto ci riferiranno qualche particolare sulla vicenda, ma il tutto sembra quasi una forzatura per far sembrare Hf un gioco diverso dai vecchi sparatutto.La trama di DE è invece spettacolare piena di colpi di scena, avvincente!Su DE si potrebbe persino scrivere un libro (ma anche un buon film in stile X-files), su Hf al massimo si potrebbe fare un film in stile "Fuga da Alcatraz" o "Rambo"
    -AZIONE: DE 9, HF 10.
    Entrambe i titoli sono pieni azione, ma HF ha qualcosa in più!Il gioco in effetti sembra puntare quasi esclusivamente su essa
    -LIBERTA' D'AZIONE: DE 10, HF 7
    Per risolvere una qualsiasi missione in DE ci sono minimo 2-3 modi, in HF raramente saremo di fronte a delle scelte.
    -DIFFICOLTA': DE 10, HF 10
    Entrambe i giochi sono difficili anche se per motivi diversi: in DE bisogna agire con un piano, altrimenti la morte che ci aspetta dietro l'angolo ci colpisce subito; in HF la difficoltà sta nella grande numerosità di combattimenti, nel numero dei nemici e della crescente dificoltà nell'ucciderli.Anche in Hf c'è comunque la presenza di qualche enigma, qualcuno molto semplice, qualcuno meno.Mi è piaciuto tantissimo quello dove c'erano tutti quei laser, dove se ne scoppiava 1, scoppiavano tutti gli altri e noi morivamo. Poco credibile, ma semplicemente geniale!
    TOTALE: DE 90/100, HF 86/100
    Questo è il mio giudizio sarei cuioso di sapere anche il vostro!

  2. #2
    falk
    Ospite
    A me Deus Ex non è piaciuto molto, preferisco di gran lunga Half Life.

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    34
    Tra Deus Ex e Half Life........
    secondo il mio parere vince Deus Ex (che sturia tutti gli impianti.....).

  4. #4
    Griever
    Ospite
    sono due generi quasi completamente diversi, nn serve molto paragonarli.... cmq io preferisco deus ex, anche perchè come appassionato di gdr lo preferisco molto di piu ad HL..ma ripeto che sono generi diversi, il sondaggio bisognava farlo su un altro sparatutto...anche se di sparatutto con una trama decente ce ne sono ben pochi

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Rossano Scalo (CS)
    Messaggi
    69
    Inviato da Griever
    sono due generi quasi completamente diversi, nn serve molto paragonarli.... cmq io preferisco deus ex, anche perchè come appassionato di gdr lo preferisco molto di piu ad HL..ma ripeto che sono generi diversi, il sondaggio bisognava farlo su un altro sparatutto...anche se di sparatutto con una trama decente ce ne sono ben pochi
    L'unica differenza secondo me è che in Deus Ex c'è 1 trama ben definita, in Half-Life no.Altrimenti sono entrambi sparatutto alla fin fine.E' vero che ci sono altre differenze è che Deus ex ha elementi di Gdr, ma fondamentalmente per me resta uno sparatutto!

  6. #6
    falk
    Ospite
    Inviato da dany'84
    L'unica differenza secondo me è che in Deus Ex c'è 1 trama ben definita, in Half-Life no.Altrimenti sono entrambi sparatutto alla fin fine.E' vero che ci sono altre differenze è che Deus ex ha elementi di Gdr, ma fondamentalmente per me resta uno sparatutto!
    Anche Half Life ha una bella trama.

  7. #7
    fenomeno L'avatar di Berrik
    Registrato il
    10-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9.654
    -GRAFICA: DE 9, HF 9
    no, mi sembra troppo esagerato dare 9 a un gioco vecchio di 5 anni, che anche con l'aggiuornamento grafico si merita appena un 7.
    sleeping all day staying up all night

  8. #8
    "'nnaggiaasandaaa!!"(cit) L'avatar di Felix486
    Registrato il
    10-02
    Località
    (Te)
    Messaggi
    4.473
    comunque trama non significa la "storia del gioco"

    secondo me trama significa che quando giochi ti senti dentro la storia... e in Half-Life io mi sento dentro il gioco!!! (Deus-Ex ancora ci gioco, quindi non ancora posso dire qualcosa a riguardo)


    -=Felix486=-

  9. #9
    falk
    Ospite
    Inviato da Felix486
    comunque trama non significa la "storia del gioco"

    secondo me trama significa che quando giochi ti senti dentro la storia... e in Half-Life io mi sento dentro il gioco!!! (Deus-Ex ancora ci gioco, quindi non ancora posso dire qualcosa a riguardo)


    Quello è il coinvolgimento
    La trama per me è lo svolgimento della storia.

  10. #10
    Spectre
    Ospite
    Inviato da Berrik
    no, mi sembra troppo esagerato dare 9 a un gioco vecchio di 5 anni, che anche con l'aggiuornamento grafico si merita appena un 7.
    Immagino che il voto è realtivo a quei tempi
    CMQ tra i due la differenza di grafica è enorme, ma , 2 anni prima di DE, quella di HL fu un'innovazione mentre nel 99-2000 quella di DE era già un pò passata

    è vero per l'IA, a volte i nemici sembrano dementi, in situazioni di battaglia furiosa (che avrebbero dovuto evitare) come ad esmpio quella a hell's Kitchen, i nemici camminano quà e là come se fosse nulla , e ogni tanto sparano

    per il realismo ad HL darei 8, è (fu) cinematografico

  11. #11
    Fiero di essere TERRONE L'avatar di Peppigno
    Registrato il
    10-02
    Località
    Nel paese delle puttanone
    Messaggi
    38.929
    Preferisco Deus Ex perchè, secondo me, ha più carattere di HL.

  12. #12
    Utente L'avatar di Zumbarilò
    Registrato il
    04-03
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    119
    è molto meglio deus ex è più vario e più appassionante e ha anche una grafica migliore

  13. #13
    ciuaz!!!
    Ospite
    preferisco half life. deus ex ti da troppa "liberta". direte voi che questo è un elemento positivo: per me non lo è. comunque anche deus ex è un bel gioco, ma non mi ha appassionato come half life.

  14. #14
    raudt og svart L'avatar di Svishmell
    Registrato il
    10-02
    Località
    lyon/milano
    Messaggi
    17.471
    Deus Ex è uno dei miei giochi preferiti in assoluto.

    Hafl-Life, a dire il vero, non mi piace un granchè. Counter-Strike però è tutta un'altra cosa...

  15. #15
    Latin lover L'avatar di Brafan
    Registrato il
    10-02
    Località
    Comiso/Italia
    Messaggi
    3.492
    Deus ex!
    HASTA LA VICTORIA SIEMPRE!

    FORZA JUVE!!!!

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •