I 3 poemi epici per eccellenza: quale preferite? - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: poemi epici

Partecipanti
138. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Illiade

    37 26,81%
  • Odissea

    70 50,72%
  • Eneide

    12 8,70%
  • Nessuno dei tre

    13 9,42%
  • Non posso sceglierne uno

    6 4,35%
Pag 2 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 63

Discussione: I 3 poemi epici per eccellenza: quale preferite?

Cambio titolo
  1. #16
    .R.A.D.A.R.
    Ospite
    Nessuno è il mio preferito...
    Spoiler:
    Chi ha capito la citazione

  2. #17
    Squadrismo Hardcore L'avatar di Bzzo
    Registrato il
    01-04
    Località
    Castelli Romani
    Messaggi
    8.953
    Iliade.

    La guerra è più affascinante di un pellegrinaggio di 20 anni.
    How many tears have our mothers cried?
    How many of my kind have died?
    So I stand here to spit in your eye
    and tell you your society is nothing but lies!


    www.myspace.com/giustiziahc

  3. #18
    Ing. Utente L'avatar di Pipokkio
    Registrato il
    02-04
    Località
    München (DE)
    Messaggi
    21.062
    Achille li batte tutti

  4. #19
    Bam Margera's crew member L'avatar di Pro_Jackass
    Registrato il
    12-05
    Località
    Castle Bam
    Messaggi
    453
    Citazione .R.A.D.A.R.
    Nessuno è il mio preferito...
    Spoiler:
    Chi ha capito la citazione
    io l'ho capita ....e quoto




    Why do things that matter the most never end up being what we chose?

  5. #20
    Utente L'avatar di Giggino
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    27.919
    non saprei sinceramente,per me sono tutti molto belli
    ognuno con trama diversa e personaggi diversi, e quindi secondo me non paragonabili

  6. #21
    Bardo Esiliato L'avatar di Ebon Hawk
    Registrato il
    09-05
    Località
    Westeros
    Messaggi
    2.126
    Odissea senza dubbio. A mio parere molto più dinamica rispetto all'Iliade (e a me piacciono le storie dinamiche ), senza togliere nulla a quest'ultima che rimane comunque un'opera stupenda

  7. #22
    daimyo di Kai L'avatar di Iladhrim84
    Registrato il
    12-02
    Località
    Castello di Yogai-jo
    Messaggi
    10.520
    L'Iliade, e il mio eroe preferito è Diomede! Solo che manfredi con le paludi di hesperia me lo ha rovinato

    Cmq, Devil, scusa un appunto sul titolo del thread: il primo vero poema epico dell'umanità(o cmq il più antico a noi pervenuto) è l'Epopea Classica di Gilgames, Re di Uruk(summa di tante storie di questo re che si trovano già nel perido paleobabilonese). E' una precisazione inutili ai fini del thread, ma che mi sentivo in dovere di fare
    Quandi attacchi, attendi il momento giusto.
    Quando attendi, resta sospeso come il masso sul ciglio di un precipizio profondo mille metri.
    Quando arriva il momento giusto, annullati nell’attacco, come il masso che precipita nel vuoto
    .


    Suzume-no-kumo

  8. #23
    Utente
    Registrato il
    08-05
    Messaggi
    275
    Odissea, molto più vario e dinamico, ma anche gli altri due sono capolavori.

  9. #24
    Interstellar Clemmentine L'avatar di Edoardo Falchi
    Registrato il
    01-06
    Località
    Ercol... Roccarainola.
    Messaggi
    4.223
    Forse l'Eneide, ma solo perchè il primo che ho letto.
    Omg, did I die?



  10. #25
    Utente L'avatar di Devil 87
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    15.530
    Citazione Iladhrim84
    L'Iliade, e il mio eroe preferito è Diomede! Solo che manfredi con le paludi di hesperia me lo ha rovinato

    Cmq, Devil, scusa un appunto sul titolo del thread: il primo vero poema epico dell'umanità(o cmq il più antico a noi pervenuto) è l'Epopea Classica di Gilgames, Re di Uruk(summa di tante storie di questo re che si trovano già nel perido paleobabilonese). E' una precisazione inutili ai fini del thread, ma che mi sentivo in dovere di fare
    Ci avevo pensato... però mi sembrava troppo lontano cronologicamente e culturalmente... e non so quanti lo conoscano, io stesso ne so poco. I tre poemi elencati invece sono tutti collegati, mentre Gilgamesh sarebbe risultato completamente scollegato
    Si vive per scoprire nuova bellezza, di solito tanta quanta se ne dimentica.

    - Half Devil -

  11. #26
    daimyo di Kai L'avatar di Iladhrim84
    Registrato il
    12-02
    Località
    Castello di Yogai-jo
    Messaggi
    10.520
    Citazione Devil 87
    Ci avevo pensato... però mi sembrava troppo lontano cronologicamente e culturalmente... e non so quanti lo conoscano, io stesso ne so poco. I tre poemi elencati invece sono tutti collegati, mentre Gilgamesh sarebbe risultato completamente scollegato

    No problem, hai fatto bene. E' che proprio ora devo scrivere una tesina proprio sull'epopea classica di Gilgames per l'Università, e letto il tuo sondaggio...sai com'è!
    Quandi attacchi, attendi il momento giusto.
    Quando attendi, resta sospeso come il masso sul ciglio di un precipizio profondo mille metri.
    Quando arriva il momento giusto, annullati nell’attacco, come il masso che precipita nel vuoto
    .


    Suzume-no-kumo

  12. #27
    conosco solo l'iliade e l'odissea, preferisco il secondo per il tema della lotta tra uomo e dio
    "I sognatori sono quelli che raccontano la stessa cosa cento volte, perché sperano sempre di cambiar finale. Hanno sempre gli occhi attenti, pensano che ci sia sempre poesia, da qualche parte. I sognatori lasciano ancora il biscottino a Babbo Natale e inseguono il vento, contano le farfalle e si addormentano pensando. I sognatori sono fragili e potenti, quasi fossero nuvole che se ne fregano dell'uragano. Rimangono lì, guardano il mondo dalla loro scala invisibile, sperando di scavalcare il muro."

  13. #28
    Storia di un mod L'avatar di Falco Bianco
    Registrato il
    11-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    17.262
    odissea sicuramente... l'uomo scopritore che si spinge al limite dell'umano per puro spirito di conoscenza... fantastico...
    Acclamazioni, adulazioni, servitù volontarie, spergiuri, rapide conversioni di accesi democratici, che sarebbero state comiche se non fossero state umilianti, restrizioni mentali, accomodamenti, e timori e terrori e abbandoni di amici e viltà di denunzia, insensibilità per la violata giustizia e pei quotidiani soprusi, infingimenti di non vedere e non sapere quel che ben si vedeva e si sapeva per acchetare così i rimproveri della coscienza, ignoranza circa l'andamento dei pubblici affari con congiunto e incessante bisbigliare di scandali, supino plauso di ogni detto o asserzione che venisse dall'alto e insieme incredulità per ogni notizia di carattere ufficiale; e, in mezzo a questo generale tremore, audacia degli audaci nel dare l'assalto alla fortuna, e prontezza a cogliere privati vantaggi o a soddisfare odi privati con sembianze di politico zelo, senza che alcuno osasse opporsi o protestare; tutte queste cose, insomma, che, praticate talvolta anche da uomini ai quali la società non rifiuta la sua stima, fecero esclamare al romanziere che dipinse quei tempi: "Che canaglia, la gente onesta". B. Croce
    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato o su MSN.

  14. #29
    Virtute e Canoscenza L'avatar di Kassa
    Registrato il
    10-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    3.968
    odissea...ma anke iliade

  15. #30
    Kingsley's Popcorn 24/7 L'avatar di Matto88
    Registrato il
    10-05
    Località
    In A Bathysphere
    Messaggi
    1.012
    Preferisco l'Odissea, sia per la storia sia per il personaggio di Ulisse, per i suoi valori e le sue qualità: è contro la guerra, inizia un viaggio lunghissimo per tornare a casa sua, dalla sua famiglia e nulla può fermarlo, nemmeno gli dei a cui va contro(cosa che mi fa piacere e mi è dispiaciuto trovarlo all'Inferno nella Divina Commedia, ma Dante non poteva far altro)...
    -Fuck Who Says Fuck-
    All'estero quando un politico corrotto viene scoperto, sparisce dalla circolazione per sempre... in Italia il reato fa curriculum. [Marco Travaglio]
    -Guns don't kill people, people kill people-
    Ehm... Leopardi è morto di gobba... [Lorenzo, Corrado Guzzanti]

Pag 2 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •