[voti di GMC] introduzione del voto relativo alla categoria!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: [voti di GMC] introduzione del voto relativo alla categoria!

Cambio titolo
  1. #1
    raudt og svart L'avatar di Svishmell
    Registrato il
    10-02
    Località
    lyon/milano
    Messaggi
    17.471

    Ok! [voti di GMC] introduzione del voto relativo alla categoria!

    Mi è venuta una grande idea, sfogliando lo speciale sul 10 di GMC. Dopo averlo riletto attentamente, mi sembra che la maggiore difficoltà nel dare un 10 a un gioco sia il fatto che esisterà per forza qualcuno a chi non piacerà, mentre praticamente ogni amante del genere lo adorerà. Prendo l'esempio di Morrowind: un vero amante di GdR, di libertà d'azione, un giocatore "di nicchia" amante dei "veri" GdR lo adorerà quasi sicuramente, mentre per un fragger type COcis non sarà esattamente l'ideale. In quel caso, il 10 si potrebbe dare per l'amante, ma non per tutti visto che esistono anche i fragger. Altro esempio: Max Payne. Piacerà alla stragrande maggioranza del pubblico, ma non a quella nicchia di appasisonati di strategia che vanno pazzi per i milioni di dati da gestire in Civilization e Master of Orion.

    La mia proposta è: l'introduzione di un voto relativo alla categoria.
    Ad esempio, mentre il voto globale continuerà a giudicare da un punto di vista oggettivo il gioco, il voto relativo si limiterà ad analizzarlo sotto il punto di vista di chi ama il genere. Ad esempio, un gioco di strategia a turni perfetto in dati, giocabilità, longevità, vastità ma che ha una grafica e un sonoro solo discreti prenderà un 7 o un 8 in cvoto globale, ma nel voto relativo, ovvero dal punto di vista di chi della tecnica in parte se ne infischia, può prendre tranquillamente 9 o 10.

    Mi sembra che dare un 10 come voto relativo alla categoria sia inoltre una responsabilità di gran lunga minore per il redattore. Penso che sia una cosa del tutto fattibile, che giustificherebbe voti spesso definiti troppo bassi perchè il voto globale è indicato come giuda a tutti i giocatori, mentre il voto relativo è un'indicazione più precisa per chi apprezza particolarmente il genere.

    A me sembra un'ottima idea, poi decidete voi.

  2. #2
    Utente L'avatar di federico
    Registrato il
    10-02
    Località
    Trecate
    Messaggi
    16.056
    è una gran bella idea anche xchè penso che i recensori siano scelti in base a quali sn i propri generi preferiti e quindi potrebbe sbilanciarsi dando il mitico 10
    Twitter: @fbr89 @PolimiExhausted
    Anobii: federico89 Goodreads: federico

  3. #3
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    In teoria sarebbe fattibile, anche se finirebbe col dare maggiore importanza al voto numerico, quando invece si cerca di focalizzare maggiormente l'attenzione sul corpo della recensione.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  4. #4
    Son of Ivan Drago L'avatar di Sir Avalon
    Registrato il
    10-02
    Località
    Teramo-Bologna
    Messaggi
    5.014
    Si è una cosa fattibile, ma a mio parere i 10 andrebbero comunque dati con grande parsimonia. Soprattutto perchè in ogni caso avere un voto simile è una grande responsabilità e un gioco da 10 deve ricorprire tutti i campi in modo quantomeno ottimo(per esempio uno strategio completo dal punto di vista della giocabilità non meriterà 10 se non avrà anche un'ottima grafica e un ottimo sonoro).

  5. #5
    Team Impact L'avatar di Neo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Matrix
    Messaggi
    10.677
    Magari aggiungere un altro voto numerico creerebbe confusione al lettore, ma l'idea è interessante a mio avviso e il giudizio "di categoria" potrebbe essere inserito all'interno della recensione, come è già avvenuto in passato (mi viene in mente la recensione di un FIFA al momento).
    "Vorrei essere nato al contrario per poter capire questo mondo storto" [Jim Morrison]

  6. #6
    raudt og svart L'avatar di Svishmell
    Registrato il
    10-02
    Località
    lyon/milano
    Messaggi
    17.471
    Inviato da Neo
    Magari aggiungere un altro voto numerico creerebbe confusione al lettore, ma l'idea è interessante a mio avviso e il giudizio "di categoria" potrebbe essere inserito all'interno della recensione, come è già avvenuto in passato (mi viene in mente la recensione di un FIFA al momento).
    Si trattava di Mondiali FIFA 2002, che ha preso 7 anzichè 9 solo per via del fatto che somiglia moltissimo al predecessore.

  7. #7
    raudt og svart L'avatar di Svishmell
    Registrato il
    10-02
    Località
    lyon/milano
    Messaggi
    17.471
    Questo topic è stato segnalato a gorman?

  8. #8
    raudt og svart L'avatar di Svishmell
    Registrato il
    10-02
    Località
    lyon/milano
    Messaggi
    17.471
    A quanto pare no... (

    Mod, segnalate per favore?

  9. #9
    falk
    Ospite
    Inviato da Svishmell
    A quanto pare no... (

    Mod, segnalate per favore?
    Perchè non lo segnali tu?

  10. #10
    Utente L'avatar di Roy
    Registrato il
    10-02
    Località
    Limbo
    Messaggi
    5.225
    Non lo so. Da "consumatore" della rivista, dico una cosa: io sono un appassionato di gdr, non mi piacciono molto gli fps. Ora vedo un 10 per HL (voto di categoria) e (ragionando per assurdo) un 6 come voto generale. Come faccio a capire se i miei soldi sono ben spesi? Mi compro un capolavoro che non godrò, se non mi piace il genere. Il voto "generale" é pensato proprio per fare interessare al gioco persone non amanti di un determinato genere del quale fa parte il gioco che prendiamo in considerazione. Stiamo andando progressivamente verso un periodo nel quale vedremo un videogioco globale che sarà copia (perfetta o imperfetta) del mondo reale (molto platonica come idea ).

    ORa, quanto mi serve sapere che il gioco che prendo in considerazione é ottimo sotto il punto di vista del fps e scarso dal punto di vista del gdr? Mi serve sapere una valutazione del prodotto nella sua interezza. Spero di essere stato chiaro.

    Penso che in futuro vedremo giochi sulla scia di Deus Ex, ed é chiaro che bisogna mettere un voto globale. L'idea é indubbiamente buona, ma per quanto tempo la si potrà tenere in considerazione?

  11. #11
    Fondatore L'avatar di gorman
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    14.632
    Leggo, leggo... e in realtà, tempo addietro, avevamo anche ragionato su qualcosa del genere... comunque voi scrivete, io leggo.
    Gorman Twitter
    Ci sono cose che il tempo non può accomodare,
    ferite talmente profonde che lasciano il segno…

  12. #12
    Beato Angelico
    Ospite
    Altro esempio: Max Payne. Piacerà alla stragrande maggioranza del pubblico, ma non a quella nicchia di appasisonati di strategia che vanno pazzi per i milioni di dati da gestire in Civilization e Master of Orion.
    ahem...il sottoscritto gioca a mattonazzi come Civ 3 e (ancora peggio) Europa Universalis 2 ma mi continuo ad esaltare con Max Payne (giocatevi il livello bonus al terzo livello di difficoltà con il mod Kung Fu 3.0!Uno spettacolo assoluto! )

    mah, io rimango alla mia idea che il 10 coincide con il gioco perfetto che non esiste e nn esisterà mai e quindi il 10, coerentemente, non dovrebbe mai essere dato...a mio parere l'idea di Svish è interessante, ma il voto globale incorpora già il voto considerato "per categorie".L'otto corrisponde spesso a giochi eccellenti nel loro campo ma poco appetibili al grande pubblico (tipo il mio amato Europa Universalis 2, paurosamente lento, complesso e privo di azione, ma sogno realizzato per molti appassionati di Storia e della strategia più pesa), il nove è solitamente il gioco che travalica i generi per porsi al di sopra (il succitato Max Payne è un esempio)
    rimanendo nel campo delle citazioni filosofiche, a me pare che i voti specifici siano una "quasi inutile copia" dei voti di adesso, così come Aristotele considerava "inutili copie del mondo reale" le idee del maestro Platone

    MILLE saluti a tutti

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •