Se avete dei dubbi leggete qui 2 Parte-Connessione-
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Se avete dei dubbi leggete qui 2 Parte-Connessione-

Cambio titolo
  1. #1
    -SNARL-Tidus85 L'avatar di Tidus1985
    Registrato il
    04-03
    Località
    Messina
    Messaggi
    137

    Se avete dei dubbi leggete qui 2 Parte-Connessione-

    Ci sono pubblicità di connessioni a banda larga un po' ovunque. Ma qual è la differenza tra connessioni via cavo e ADSL e qual è la più adatta per te?

    Tanti giocatori rimangono a bocca aperta esaminando il numero spropositato di offerte per la connessione a banda larga che vengono propinate attraverso TV, riviste e volantini. Se intendi partecipare ai giochi in rete PS2, tutto questo può essere semplicemente impressionante, ma non ti preoccupare perché esistono solo due tipi di connessione tra cui scegliere.

    Connessione ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line)

    Generalmente, si tratta della più comune connessione a banda larga ed è fornita dai più importanti ISP (Internet Service Providers) e compagnie telefoniche, che probabilmente ti stanno già fornendo la connessione Internet a 'banda stretta' (ossia una connessione con accesso remoto a 56 k o ISDN).

    ADSL è una modifica alla linea telefonica standard e possiede una velocità di connessione di 512 Kbps quando esegui il download (ad esempio quando carichi una pagina Web o dati di giochi in rete). La connessione telefonica in voce utilizza una piccola percentuale della larghezza di banda disponibile in una linea telefonica, quindi la connessione ADSL utilizza l'ampiezza di banda rimanente per trasportare i dati. L'ADSL viene attivata dal fornitore della rete telefonica locale, tu non dovrai fare altro che aggiungere il filtro ADSL alla linea telefonica. Inoltre, questo tipo di connessione ti consentirà inoltre di parlare al telefono mentre sei collegato a Internet.

    Alcune connessioni ADSL ti consentono di raggiungere una velocità massima di 6 Mbps (megabit al secondo), ma va anche detto che più veloce è la connessione e più è costosa. Per connessioni ancora più veloci, una linea in affitto (una linea telefonica dedicata accessibile solo da te) può consentirti di ottenere velocità di download pari a 10 Mbps o superiori. Ricorda però che una connessione ADSL standard a 512 Kbps è più che sufficiente per giocare in rete.

    Connessione via cavo

    Hai probabilmente già sentito il termine 'televisione via cavo', che in pratica descrive un cavo che trasporta un segnale di trasmissione al set-top box o alla TV. I cavi dei fornitori di servizi per TV via cavo sono (solitamente) interrati vicino casa, così quando ti abboni a questo servizio, i fornitori non devono fare altro che portare il cavo nella tua abitazione. Molte aziende fornitrici di servizi per TV via cavo offrono anche la connessione Internet a banda larga attraverso lo stesso cavo, ma per collegarti potresti aver bisogno di acquistare un modem apposito, generalmente fornito insieme al servizio, ovviamente con un costo aggiuntivo. La maggior parte delle aziende fornitrici di questo servizio offrono due principali velocità di connessione: 512 Kbps e 1 Mbps, sebbene in certi casi sia possibile ottenere connessioni anche più veloci.

    Cosa fa al caso mio?

    Dovrai decidere in base all'utilità, ai costi e alla disponibilità. A seconda di dove vivi, potresti avere a disposizione un solo servizio oppure potresti aggiornare il tuo pacchetto esistente (televisione via cavo o connessione Internet remota attraverso la linea telefonica). In ultima istanza, dovresti guardare un po' in giro e cercare di approfittare dell'offerta più conveniente per te. Per ulteriori informazioni, leggi anche gli articoli correlati qui sotto.

    Connessione a banda larga: qual è la migliore?
    --------------------------------------------------------------------------------


    Esistono delle reali differenze tra i vari tipi di connessione a banda larga? Come scegliere quella migliore? Ecco i nostri consigli.

    Se sei abbastanza fortunato da vivere in un luogo dove sia presente sia la connessione ADSL che quella via cavo, scegliere quale utilizzare potrebbe crearti qualche incertezza. Sostanzialmente, entrambe forniscono lo stesso risultato - un collegamento Internet a banda larga - e a prezzi piuttosto simili. Di seguito ti forniamo alcuni suggerimenti per effettuare la scelta migliore.


    Cavo

    La prima cosa da considerare è che non tutte le città, paesi o quartieri offrono la possibilità di utilizzare una connessione del genere, poiché il cablaggio delle linee non è stato effettuato ancora su tutto il territorio. Il sistema è presente in molte città, ma in alcune potrebbe non esserlo ancora. Per questo, ti consigliamo di verificare con il tuo provider se è possibile installare la connessione a banda larga. Se ti trovi in una zona non ancora coperta dal servizio, non potrai usufruirne fin quando la rete di cablaggio non verrà fisicamente installata. Se invece la tua zona di residenza è coperta dalla rete, usufruendone potrai renderti conto dei molti vantaggi che questo tipo di connessione a banda larga è in grado di offrire.

    Tanto per cominciare, le società fornitrici possono offrire un servizio televisivo e telefonico digitale attraverso la medesima rete. Questa opzione comporta un aumento inevitabile dell'abbonamento mensile, anche se spesso sono in offerta pacchetti sicuramente meno onerosi per le tue finanze. Grazie a questi pacchetti, potrai così goderti i giochi in rete di PlayStation 2, ma allo stesso tempo usufruire di servizi interattivi Televisivi e se vuoi, sfruttare anche i vantaggi di una linea telefonica via cavo. Ovviamente, nel caso in cui tu disponga già di un servizio di TV digitale, aggiungere al pacchetto una connessione a banda larga e una linea telefonica adeguata non dovrebbe comportare alcun tipo di problema.

    Inoltre, a prescindere dal luogo di residenza, e a differenza della ADSL, basta disporre della copertura via cavo per ottenere un collegamento cablato a banda larga. Ciò è infatti possibile indipendentemente dalla distanza tra il luogo di residenza e la centrale telefonica o la struttura comunale di pertinenza più vicina.

    Lo svantaggio principale di questo sistema è la sua natura "invadente": a meno che non si disponga infatti di una connessione via cavo (alcuni edifici sono già predisposti, sarà indispensabile munire la casa di una rete di cablaggio per poter collegarvi la PS2. Il problema non è tanto il risultato finale (non si tratta infatti che di un'altra presa a muro), quanto l'installazione vera e propria, che può rivelarsi piuttosto complicata. Di norma, l'installatore fornisce gratuitamente come pacchetto incluso nell'installazione un modem cablato e cavi per il collegamento della PS2 e del computer. Ma è sempre consigliabile verificare cosa viene incluso nell'offerta.


    ADSL

    L'ADSL è una connessione a banda larga disponibile tramite linea telefonica ed è quindi meno problematica della connessione via cavo poiché non prevede l'installazione di una nuova rete. Ma anche in questo caso, è indispensabile assicurarsi che la connessione sia disponibile nella propria zona di residenza. Senza scendere troppo nei particolari, è necessario che l'abitazione si trovi a una distanza ridotta (circa 5 km) dalla centrale telefonica, nonché sottoporre la linea telefonica ad alcuni test tecnici, per verificare che il livello di qualità sia sufficientemente adeguato all'utilizzo di una connessione ADSL. Per ulteriori dettagli, consulta l'articolo correlato sulla connessione a banda larga.

    Un altro fattore da considerare con attenzione è quello della concorrenza. Vi sono infatti molti più ISP (Internet Service Provider) di connessioni ADSL che di servizi via cavo. Ciò aumenta quindi le possibilità di scelta, e di conseguenza di prezzo, da parte dell'utente. Confrontando le varie offerte, sarà possibile trovare quella più adatta alle tue esigenze. Infine, vale la pena ricordare che il provider prescelto utilizzerà la linea telefonica posseduta dall'utente.

    Conclusioni

    Sia la connessione via cavo che ADSL implica vantaggi e inconvenienti. Ma la scelta dell'una o dell'altra non può spettare ad altri che a te. Prima di decidere, comunque, ti consigliamo di leggere gli articoli correlati per farti un'idea migliore sulle due soluzioni. Ma a prescindere dalla scelta che farai, ci auguriamo di averti presto online protagonista dei giochi in rete PlayStation 2.

    Banda larga: disponibilità
    --------------------------------------------------------------------------------
    Lo sappiamo, non vedi l'ora di mettere le mani sulla banda larga e sui fantastici giochi in rete di PS2... ma sei sicuro di avere i requisiti adatti?

    Nonostante gli strepitosi vantaggi offerti, la banda larga non è ancora accessibile in qualsiasi città, paese o quartiere d'Europa. Se sei ancora indeciso nello scegliere tra una connessione ADSL (sfruttando la tua normale linea telefonica) o via cavo, eccoti le informazioni utili a renderti conto se in realtà sei un potenziale utente della banda larga.

    ADSL

    Una volta sottoscritto un contratto di connessione a banda larga ADSL, la tua linea telefonica sarà abilitata all'utilizzo della connessione ADSL. Ed anche se praticamente tutti possiedono una linea telefonica, ciò non significa che ognuno può disporre di una connessione ADSL.

    In poche parole, i collegamenti ADSL dipendono strettamente dalla distanza fisica tra l'area di residenza e la centrale telefonica più vicina. In genere, se questa si trova a più di 5 km dall'abitazione dell'interessato, è praticamente impossibile installare una linea ADSL. Ma anche laddove questa condizione geografica sia soddisfatta, è possibile che non si disponga dei requisiti necessari per ottenere una connessione ADSL, vale a dire nel caso in cui la qualità della linea telefonica non sia adeguata.

    Dopo aver richiesto l'attivazione di una connessione ADSL, il provider di servizi Internet effettuerà una serie di test sulla linea telefonica per verificare che gli standard necessari alla compatibilità con questo tipo di connessione siano rispettati. Una volta superati tali test, sarà finalmente possibile installare una connessione ADSL. Il passo successivo consisterà nello stabilire il tipo di connessione più adatto e scegliere il relativo pacchetto ADSL (per saperne di più, leggi gli altri articoli correlati).

    Cavo

    Per quanto riguarda la connessione via cavo, il problema non è la distanza geografica, quanto la presenza o meno della rete di cablaggio nella tua zona di residenza. Solo se nell'area di pertinenza sono stati installati i cavi, ti sarà possibile usufruire di una connessione via cavo.

    I più fortunati saranno in grado di usufruire potenzialmente di entrambi i tipi di connessione. In tale caso, la scelta dipenderà da quale servizio si addice meglio all'utente in questione (vedi gli articoli correlati). Se invece sarai così sfortunato da non poter utilizzare né l'una né l'altra, non disperare: la connessione ADSL si sta imponendo in maniera sempre più rapida e, comunque, nulla potrà impedirti di godere della tua PlayStation 2 come hai fatto sino ad ora.
    Ultima modifica di Tidus1985; 3-05-2003 alle 10:51:36

  2. #2
    Lampo Style L'avatar di lampofinale
    Registrato il
    10-02
    Località
    Magenta - MI
    Messaggi
    9.555
    thank you
    Lampofinale è un Thrasher convinto ed un videogiocatore assiduo.
    Le sue opinioni non coincidono necessariamente con quelle di GamesRadar.

  3. #3
    falk
    Ospite
    Queste cose le sapevo già

  4. #4
    galadriel?! L'avatar di neptune
    Registrato il
    10-02
    Località
    biella
    Messaggi
    3.135
    Inviato da falk
    Queste cose le sapevo già
    quoto
    cinefilo / bassista / gamer / snowboarder

  5. #5
    Ferrari 360 Challange L'avatar di gustavo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Trescore B.(BG)
    Messaggi
    3.774
    Anch'io le sapevo
    petizione per abbassare le tariffe ADSL italiane<---FIRMATE TUTTI
    (Paghiamo il quadruplo degli altri stati!!!)

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •