• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Se avete dubbi leggete qui 3 Parte-Connessione della PS2 alla banda larga-

Cambio titolo
  1. #1
    -SNARL-Tidus85 L'avatar di Tidus1985
    Registrato il
    04-03
    Località
    Messina
    Messaggi
    137

    Lampadina Se avete dubbi leggete qui 3 Parte-Connessione della PS2 alla banda larga-

    Connessione della PS2 alla banda larga
    --------------------------------------------------------------------------------


    Quale metodo scegliere per collegare PlayStation 2 alla banda larga? Ecco le varie opzioni.




    I metodi più diffusi per collegare PlayStation 2 alla banda larga sono tre. Di seguito abbiamo descritto i vari motivi per cui conviene optare per uno piuttosto che per un altro. Per ora non ha molta importanza preoccuparsi di come effettuare la connessione, i dettagli relativi sono illustrati negli articoli correlati. Prova a invece a farti un'idea su quale sistema di collegamento sia il più adatto alle tue esigenze.


    Connessione diretta

    Dei vari metodi di connessione, questo è senz'altro il più semplice. Basta infatti collegare PlayStation 2 e l'adattore di rete direttamente al modem a banda larga e, dopo aver effettuato la configurazione, accedere ai servizi online PlayStation 2 . Questo tipo di collegamento è consigliabile se:


    Al momento non disponi di una connessione Internet a banda larga, ma vuoi averla solamente per i giochi in rete PlayStation 2. In questo caso, puoi scegliere il pacchetto a banda larga e l'hardware necessari che soddisfano le tue esigenze.
    Non vuoi che casa tua sia invasa da fili e cavi di vario tipo. Infatti, per una connessione diretta si utilizzano solitamente due cavi: quello che va dalla connessione a banda larga al modem e l'altro che va all'adattatore di rete della PlayStation 2.
    Intendi ridurre i costi. Una connessione diretta richiede solamente un modem a banda larga, una connessione a banda larga, un adattatore di rete e i cavi necessari e una PlayStation 2, naturalmente...!


    Connessione via router

    Leggermente più complicata di una connessione diretta, una connessione via router comporta costi di installazione sicuramente più elevati, ma permette a PlayStation 2 e computer di condividere la banda larga. Inoltre, può essere più indicata se:


    Già disponi di un modem USB o di un modem a banda larga e non desideri usufruire di una connessione a Internet condivisa (vedi più avanti).
    Non intendi lasciare il computer acceso per poter giocare in rete con PlayStation 2, condizione necessaria con una connessione a Internet condivisa.
    Desideri installare una rete domestica che ti permetta di condividere la connessione a banda larga tra PlayStation 2, il computer e altre apparecchiature, come il laptop.







    Connessione a internet condivisa


    Questo è certamente il metodo meno costoso per collegare PlayStation 2 alla banda larga, ma potenzialmente anche il più complicato da mettere in pratica. La connessione a Internet condivisa (o ICS) è un sistema basato su Windows di condivisione di una connessione a banda larga tra il PC e le altre periferiche compatibili con la rete, in questo caso PlayStation 2. Può fare al caso tuo se:


    Già possiedi un modem USB a banda larga e non intendi acquistare nuovo hardware, ad esempio un router.
    Già possiedi un cavo PCI (interno) o un modem ADSL e non intendi acquistare nuovo hardware.
    Lasciare il computer acceso e la connessione a banda larga attiva ogni volta che desideri giocare in rete con PlayStation 2 per te non rappresenta un problema.
    Disponi di un computer sufficientemente potente: poiché i dati passano dalla connessione a banda larga a PlayStation 2, la velocità con cui tale trasferimento avviene dipende esclusivamente dalla potenza del PC (qualsiasi computer acquistato negli ultimi anni dovrebbe essere adatto).
    Intendi risparmiare: la connessione a Internet condivisa è solitamente la più economica.

    Per saperne di più sui vari metodi di connessione e sulle relative procedure di installazione, consulta di seguito gli articoli correlati.


    Ecco le istruzioni su come connettere PlayStation 2 e adattatore di rete (Ethernet) direttamente alla banda larga.

    La connessione diretta è probabilmente il sistema più semplice per collegare PlayStation 2 alla banda larga e giocare in rete. Il collegamento tra PlayStation 2, adattatore di rete (Ethernet) e provider di servizi Internet avviene infatti mediante semplici cavi e un modem Ethernet. Tuttavia, se desideri condividere Internet con un computer, la connessione via router è la soluzione ideale (per saperne di più sulla connessione via router, leggi gli articoli correlati).







    Hardware necessario

    PlayStation 2
    Memory card (8 Mb)
    Adattatore di rete (Ethernet)
    Disco di accesso alla rete
    Cavo di rete diretto CAT5
    Modem via cavo Ethernet o modem ADSL

    Se utilizzi un router/modem, collegalo a PlayStation 2 come indicato qui sotto. Quindi potrai collegare il router direttamente alla scheda di interfaccia di rete del PC mediante un cavo diretto. Per ottenere maggiori informazioni, consulta l'articolo sulle connessioni via router.

    Installazione guidata




    1. Assicurati che PlayStation 2 e il modem via cavo o ADSL siano spenti (se il modem non è provvisto di interruttore di accensione, scollegalo dalla rete di alimentazione).




    2. Prendi il cavo di rete diretto CAT5 e individua la porta di uscita del modem via cavo o ADSL (è probabile che la porta presenti la dicitura 'out'). Senza forzarlo, inserisci il cavo di rete completamente all'interno della porta del modem fin quando sentirai un piccolo scatto. Il cavo è ora collegato.




    3. Prendi l'altra estremità del cavo di rete. Senza forzarlo, inserisci il cavo di rete completamente all'interno della porta di uscita dell'adattatore di rete di PlayStation 2 fin quando sentirai un piccolo scatto (in questo caso, la porta di uscita è l'unica disponibile sull'adattatore di rete).




    4. Accendi il modem (via cavo o ADSL), quindi PlayStation 2 (rispettando quest'ordine).




    5. Inserisci il disco di accesso alla rete nella PlayStation 2.




    6. Segui le istruzioni a video su come installare e configurare l'adattatore di rete per PlayStation 2. Per saperne di più sull'installazione e la configurazione dell'adattatore di rete, consulta gli articoli correlati.


    Se il menu del disco di accesso alla rete per PlayStation 2 compare sullo schermo del televisore, vorrà dire che il momento per giocare in rete con PlayStation 2 è ormai vicino. Nel caso in cui riscontrassi dei problemi, consulta gli articoli correlati per saperne di più.


    Se desideri collegare la PS2 e il computer a Internet contemporaneamente oppure vuoi aggiungere la PS2 alla rete domestica esistente, ecco cosa devi fare.

    Se il tuo computer è dotato di connessione Internet a banda larga e desideri condividere tale connessione tra il computer e PlayStation 2, il router rappresenta la soluzione ideale per te. Sebbene simile ad una connessione a Internet condivisa (ICS), grazie ad un router il computer e PlayStation 2 possono collegarsi ad Internet in modo indipendente. Ciò significa che anche se disponi del più lento dei computer, non avrai problemi quando prenderai parte ai giochi in rete PlayStation 2 e sarai in grado di giocare in rete anche quando il computer sarà spento (poiché il router svolge le funzioni del PC).

    Per avere un'idea del funzionamento della connessione tramite router e capire i vari collegamenti, vedi le immagini qui sotto. Per una guida rapida alla configurazione della connessione con router, leggi le istruzioni che seguono in Configurazione rapida. Per ottenere altre informazioni e immagini, consulta le istruzioni Configurazione punto per punto.





    Requisiti necessari

    PlayStation 2
    Memory card (8 MB) (per PlayStation®2)
    Adattatore di rete (Ethernet)
    Disco di accesso alla rete (Network Access Disc)
    Tre (3) cavi diretti CAT5
    Modem via cavo Ethernet o modem ADSL
    Router standard
    Computer dotato di scheda di interfaccia di rete (NIC)

    Invece di un router standard e di un modem via cavo Ethernet o ADSL, è anche possibile utilizzare un router/modem, che incorpora in un solo prodotto l'hardware e le funzionalità di un router e di un modem Ethernet. Se possiedi un router/modem, segui le istruzioni fornite per la connessione diretta, che trovi negli articoli relativi.

    Configurazione rapida

    Assicurati che PlayStation 2, il modem via cavo o ADSL e il router siano spenti.
    Inserisci un cavo di rete diretto in una porta di uscita del modem via cavo o ADSL.
    Collega lo stesso cavo di rete ad una porta di ingresso del router.
    Inserisci un secondo cavo di rete in una porta di uscita del router.
    Collega il secondo cavo di rete alla porta di uscita dell'adattatore di rete PlayStation 2.
    Inserisci un terzo cavo di rete in un'altra porta di uscita del router.
    Collega il terzo cavo di rete alla scheda di interfaccia di rete del computer.
    Accendi il modem via cavo o ADSL, il router e quindi il computer.
    Verifica che il computer sia in grado di accedere a Internet tramite il router.
    Accendi PlayStation 2, inserisci il disco di accesso alla rete e segui le istruzioni a video.

    Configurazione punto per punto




    1. Assicurati che PlayStation 2, il modem via cavo o ADSL e il router siano spenti. Se il modem via cavo o ADSL non dispone di un tasto di accensione, scollega la spina dall'elettricità.




    2. Collega il primo cavo di rete diretto CAT5 ad una porta di uscita disponibile del modem via cavo o ADSL. La porta dovrebbe presentare la dicitura 'out' sopra o vicino ad essa. Se non riesci a trovare la porta di uscita, consulta il manuale del modem. Senza forzarlo, inserisci il cavo di rete all'interno della porta di uscita del modem via cavo o ADSL finché non sentirai uno scatto. Ora il cavo è connesso.




    3. Collega l'altra estremità del cavo ad una porta 'in' del router. La porta dovrebbe presentare la dicitura 'in' sopra o vicino ad essa. Di nuovo, inserisci senza forzare il cavo di rete all'interno della porta di ingresso del router, finché non sentirai uno scatto.




    4. Inserisci il secondo cavo di rete diretto in una porta di uscita del router, seguendo la descrizione precedente.




    5. Inserisci l'altra estremità del secondo cavo di rete alla porta di uscita dell'adattatore di rete PlayStation 2 finché non sentirai uno scatto. Esiste una sola porta di uscita nell'adattatore di rete, quindi non puoi sbagliarti!




    6. Inserisci il terzo e ultimo cavo di rete diretto in una porta di uscita del router, seguendo la descrizione precedente.




    7. Inserisci il terzo cavo di rete nella porta della scheda di interfaccia di rete del PC finché non sentirai uno scatto. Esiste una sola porta nella scheda di interfaccia di rete, quindi non corri il rischio di inserirlo nella porta sbagliata.




    8. Accendi il modem via cavo o ADSL, quindi il router e il computer (in questo ordine).




    9. Verifica che il computer sia in grado di accedere a Internet tramite il router. Potresti dover configurare il router secondo le istruzioni del produttore del router. Se non riesci ad effettuare la connessione a Internet tramite router, non sarai in grado di connettere PlayStation 2.




    10. Se riesci a effettuare la connessione a Internet tramite il router, accendi PlayStation 2 e inserisci il disco di accesso alla rete.




    11. Segui le istruzioni a video per eseguire l'installazione e configura l'adattatore di rete PlayStation 2. Per ulteriori informazioni sull'installazione e la configurazione dell'adattatore di rete, leggi gli altri articoli correlati.


    Se riesci a visualizzare il menu Network Access Disc (disco di accesso alla rete), ce l'hai fatta! Non ti resta che iniziare a giocare in rete con PlayStation 2. Se riscontri problemi, leggi gli articoli correlati per avere ulteriori informazioni.

    Nota: se possiedi un router con una sola porta di uscita e desideri condividere la connessione Internet tra PlayStation 2 e il computer, devi ricorrere alla connessione a Internet condivisa. In alternativa, puoi scollegare il cavo di rete dalla scheda di interfaccia di rete del computer e collegarlo direttamente all'adattatore di rete PlayStation 2.

    Configurazione della connessione a Internet condivisa
    --------------------------------------------------------------------------------
    Se stai cercando un modo economico per usare la PS2 online, utilizza la connessione a Internet condivisa. Ecco come eseguire i collegamenti.

    Una connessione a Internet condivisa è di gran lunga la più conveniente dal punto di vista economico (se già possiedi un PC Windows) e probabilmente la più adatta se possiedi un modem via cavo Ethernet o un modem ADSL, o non te la senti di investire in un router. L'unico svantaggio è che dovrai lasciare il tuo computer acceso e connesso ad Internet per poter giocare in rete. Inoltre, dal momento che la connessione avviene in realtà tramite il PC, un computer lento potrebbe avere un effetto negativo sulle prestazioni dei giochi di rete.

    Puoi utilizzare la connessione ad Internet condivisa con tutte le versioni del sistema operativo Windows successive a Windows 98SE (ossia Windows ME, Windows 2000 e Windows XP). Se non sai come configurare la connessione a Internet condivisa, troverai istruzioni dettagliate nei nostri articoli correlati.





    Requisiti necessari

    PlayStation 2
    Memory card (8 MB) (per PlayStation®2)
    Adattatore di rete (Ethernet)
    Disco di accesso alla rete (Network Access Disc)
    Un (1) cavo di rete diretto CAT5
    Un (1) cavo di rete incrociato
    Modem via cavo Ethernet o modem ADSL
    Computer con due (2) schede di interfaccia di rete (NIC)

    Configurazione punto per punto




    1. Assicurati che la PlayStation 2, il modem via cavo o ADSL e il computer siano spenti. Se il modem via cavo o ADSL non dispone di un tasto di accensione, scollega la spina dall'elettricità.




    2. Prendi il cavo di rete diretto CAT5 e individua la porta di uscita del modem via cavo o ADSL La porta dovrebbe presentare la dicitura 'out' sopra o vicino ad essa. Se non riesci a trovare la porta di uscita, consulta il manuale del modem. Senza forzarlo, inserisci il cavo di rete all'interno della porta di uscita del modem via cavo o ADSL finché non sentirai uno scatto. Il cavo è adesso connesso.




    3. Inserisci l'altra estremità del cavo di rete a una delle schede di interfaccia di rete del tuo computer. Senza forzarlo, inserisci completamente il cavo di rete all'interno della scheda di interfaccia di rete fin quando sentirai un piccolo scatto.




    4. Prendi il cavo di rete incrociato e inseriscilo nella seconda scheda di interfaccia di rete, seguendo la descrizione precedente.




    5. Inserisci l'altra estremità del cavo di rete incrociato alla porta di uscita dell'adattatore di rete PlayStation 2 finché non sentirai uno scatto. Esiste una sola porta di uscita nell'adattatore di rete, quindi non puoi sbagliarti!




    6. Accendi il modem (via cavo o ADSL), quindi il computer (rispettando quest'ordine).




    7. Verifica che il computer sia in grado di accedere a Internet. In caso contrario, potresti non riuscire a connettere PlayStation 2 per giocare in rete. In caso di problemi potrebbe rendersi necessario riconfigurare la connessione a Internet o il modem.




    8. Se il computer è in grado di accedere a Internet, puoi procedere con l'installazione della connessione condivisa. (Per istruzioni dettagliate su come attivare la connessione a Internet condivisa sulla tua versione di Windows, leggi gli articoli correlati.)




    9. Accendi PlayStation 2 e inserisci il disco di accesso alla rete (Network Access Disc).




    10. Segui le istruzioni a video per eseguire l'installazione e configura l'adattatore di rete PlayStation 2. Per ulteriori informazioni sull'installazione e la configurazione dell'adattatore di rete, leggi gli altri articoli correlati.


    Se riesci a visualizzare il menu Network Access Disc (disco di accesso alla rete), ce l'hai fatta! Non ti resta che iniziare a giocare in rete con PlayStation 2. Se riscontri problemi, leggi gli articoli correlati per avere ulteriori informazioni.

    Ricorda: se utilizzi questo tipo di connessione, il tuo computer deve essere acceso e connesso a Internet ogni volta che vuoi partecipare ai giochi in rete PlayStation 2.


    Nota: il cavo Ethernet fornito insieme all'adattatore di rete è un cavo diretto (non incrociato). Pertanto, non va usato per connettere PlayStation 2 direttamente al computer. Potrai però utilizzarlo per connettere il computer a un router o a un modem via cavo Ethernet o ADSL.


    Come installare l'adattatore di rete (Ethernet) per PlayStation 2
    --------------------------------------------------------------------------------
    I cavi sono a posto, tutti i pezzi sono stati installati, ti resta soltanto da collegare l'adattatore di rete alla PS2. Semplice, no?

    Connettere l'adattatore di rete è un'operazione semplice. Segui le nostre istruzioni e te la sbrigherai in quattro e quattr'otto.





    Apparecchiature necessarie

    PlayStation 2
    Adattatore di rete (Ethernet)
    Una moneta

    Installazione punto per punto




    1. Spegni PlayStation 2 e scollega il cavo dell'alimentazione dalla presa di corrente.




    2. Rimuovi il coperchio expansion bay (porta di espansione) situato sul retro della console. Per facilitare l'operazione, puoi far leva sulla tacca nella parte superiore del coperchio utilizzando le dita o un oggetto dai bordi smussati. Conserva il coperchio in un luogo sicuro, perché potresti averne nuovamente bisogno in futuro.




    3. Rimuovi la plastica trasparente dal connettore elettrico sul retro dell'adattatore di rete.




    4. Appoggia delicatamente l'adattatore di rete sulla porta di espansione situata sul retro della PlayStation 2.




    5. Blocca in posizione l'adattatore di rete utilizzando una moneta per girare delicatamente le viti in senso orario. Cambia lato regolarmente per assicurati di stringere le viti in maniera uniforme. Non stringere troppo le viti e non usare un cacciavite per non correre il rischio di danneggiare l'adattatore di rete o PlayStation 2.




    6. Rimuovi l'adesivo che copre la porta di uscita dell'adattatore di rete. Senza forzarlo, inserisci completamente il cavo di rete nella porta fin quando sentirai un piccolo scatto.




    7. Ricollega il cavo di alimentazione della PlayStation 2 alla presa di corrente.


    È fatta! Ora sei pronto per connettere a Internet PlayStation 2 utilizzando il tuo tipo di connessione preferito. Per ulteriori informazioni, leggi gli articoli relativi.

  2. #2
    Lampo Style L'avatar di lampofinale
    Registrato il
    10-02
    Località
    Magenta - MI
    Messaggi
    9.555
    thank you very much!!
    Lampofinale è un Thrasher convinto ed un videogiocatore assiduo.
    Le sue opinioni non coincidono necessariamente con quelle di GamesRadar.

  3. #3
    Utentente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    21.598
    Un po' presto però

  4. #4
    Ferrari 360 Challange L'avatar di gustavo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Trescore B.(BG)
    Messaggi
    3.774
    Ma non potevi fare solo un post
    petizione per abbassare le tariffe ADSL italiane<---FIRMATE TUTTI
    (Paghiamo il quadruplo degli altri stati!!!)

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •