Splinter Cell (PS2)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Splinter Cell (PS2)

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato L'avatar di Eric
    Registrato il
    10-02
    Località
    Un posto caldo e umido...
    Messaggi
    14.529

    Splinter Cell (PS2)

    Non dovrei essere qui, non in questo momento. Lunedì ho la simulazione d'esame e dovrei studiare, ma non ho voglia; preferisco cazzeggiare qui, su GamesRadar. E' passato molto tempo da quando ho scritto la mia prima e finora unica recensione. Credo fosse gennaio, ed il gioco era il chiacchieratissimo "The Getaway" di Sony. Adesso rieccomi all'opera, alcuni mesi dopo. Questa volta parliamo di "Tom Clancy's Splinter Cell (d'ora in poi, per comodità, semplicemente SC)" di Ubi Soft, uscito da poco più di un mese. Il titolo in questione è uno "stealth game", ovvero un gioco che fa dell'infiltrazione furtiva il suo punto forte. Appartenente al filone di Metal Gear Solid e Tenchu, SC ha ben poco da invidiare al capolavoro Konami. Alcuni aspetti, che approfondiremo più avanti, sono persino superiori all'opera di Kojima. SC meglio di MGS2, dunque? Non proprio, ma sullo stesso piano. Nonostante molti ritenessero impossibile che il gioco Ubi Soft potesse girare su PlayStation2 per via della complessità tecnica, questa versione è la conferma che la macchina Sony ha ancora frecce nel suo arco. Ma non sono qui per fare dei paragoni tra le varie versioni, perciò...
    Cominciamo col dire che SC è un gioco per pochi, per via dell’elevata difficoltà: l'estremo realismo non è sempre sinonimo di divertimento. Ma se avrete la pazienza di giocarlo fino in fondo e apprezzate questo genere di giochi, non vi deluderà. Rispetto a MGS2 (inevitabili i paragoni ed i riferimenti) la storia qui è molto meno "fantasiosa". Questo vuol dire che non dovrete affrontare enormi robot pesantemente armati: i vostri nemici saranno altri esseri umani, come voi. Nel gioco interpretate Sam Fisher, appartenente all'organizzazione nota come Third Echelon. Il vostro compito sarà quello di impedire una catastrofe diplomatica a livello internazionale. Una serie di missioni, dieci in tutto, in cui dovrete recuperare documenti, interrogare persone, salvare ostaggi e via dicendo. Ogni missione è ulteriormente divisa in obbiettivi, che una volta portati a termine vi faranno avanzare nel gioco. La varietà delle missioni e la grandezza dei livelli ne garantiscono una discreta longevità. Unico neo di un sistema altrimenti perfetto è l'elevata difficoltà, che vi porterà inevitabilmente a rigiocare le stesse sessioni più volte. E questo è quanto.
    Passiamo al comparto grafico. SC tecnicamente è uno dei giochi più impressionanti mai apparsi su PlayStation2: textures in alta risoluzione, bump mapping e molti altri effetti speciali sono resi alla perfezione. Veramente sbalorditiva la rappresentazione volumetrica dei gas (fumo, vapore), la distorsione dell’immagine dovuta al calore, il movimento realistico dei tendaggi, le superfici riflettenti e molti altri. Ma è il sistema d’illuminazione il punto forte di SC: luci e ombre dinamiche che “interagiscono” col giocatore, stagliandosi sul corpo del personaggio in maniera incredibilmente realistica e naturale. Sotto questo aspetto SC è nettamente migliore di MGS2. Le animazioni poi sono da Oscar: Sam può compiere un buon numero di movimenti, il tutto in maniera fluida e realistica. Tutto ciò ha però un prezzo: nelle fasi più “calde” il motore grafico appare piuttosto incerto, ma questo non compromette assolutamente la giocabilità. L’interazione con l’ambiente si attesta sulla sufficienza; è possibile distruggere le fonti di luce (leggasi neon, lampadine ecc.) e agire nell’ombra, cogliendo di sorpresa i nemici. Nell’equipaggiamento trova spazio l’utilissimo visore termico/notturno, che vi aiuterà non poco in casi di scarsa visibilità. Le armi che avrete con voi sono solo due: la pistola SC 5.72mm, dotata di silenziatore e di caricatore con 20 colpi, ed il fucile d’assalto SC-20K AR, con proiettili calibro 5.56mm. Ma d’altronde questo non è uno sparatutto né un FPS, e dunque la presenza di due sole armi è ben giustificata. In alcune missioni poi dovrete farne anche a meno: non vi sarà concesso infatti di uccidere nessuno, dovrete perciò fare affidamento solo ed esclusivamente alle vostre capacità d’infiltrazione. Agire nell’ombra e colpire silenziosamente alle spalle il nemico: è questo il “succo” di SC. Dimenticatevi pure le estenuanti conversazioni in Codec o le invasive sequenze filmate di MGS2: qui non c’è nulla del genere. E aggiungerei fortunatamente. In SC il comparto audio non è meno importate di quello grafico: dovrete fare attenzione a non provocare rumori sospetti che incuriosiscano le guardie. Ogni superficie poi emette un suono differente a seconda del materiale, occhio quindi a ciò che calpestate! Ottimo il doppiaggio in italiano, grazie anche alla presenza del famoso Luca Ward che presta la sua voce a Sam Fisher. Infine, per quello che riguarda la longevità, SC garantisce parecchie ore di gioco; questo comunque dipende anche dall’abilità del giocatore. Livelli enormi, grazie all’Unreal Engine, che si sviluppano su più piani, senza pause di caricamento (fatta ovviamente eccezione per i vari check point e punti di salvataggio); possibilità di portare a termine la missione in modi differenti, adottando strategie diverse a seconda del momento e la presenza di alcuni interessanti extra (come un’intervista a Sam Fisher, davvero!) da subito donano a SC una buona longevità. Ma la sensazione di essere condotti “per mano” attraverso le locazioni è forte. Concludendo, Tom Clancy’s Splinter Cell è un gioco tecnicamente eccelso ma non impeccabile, che fa dell’estremo realismo il suo punto di forza, penalizzato però da una difficoltà piuttosto elevata: voto 8.5.

  2. #2
    Bannato L'avatar di x-max
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bar Zucchi
    Messaggi
    14.023
    difficoltà piuttosto elevata???????????????'

  3. #3
    Lampo Style L'avatar di lampofinale
    Registrato il
    10-02
    Località
    Magenta - MI
    Messaggi
    9.555
    Inviato da x-max
    difficoltà piuttosto elevata???????????????'
    quotissimo
    Lampofinale è un Thrasher convinto ed un videogiocatore assiduo.
    Le sue opinioni non coincidono necessariamente con quelle di GamesRadar.

  4. #4
    Bannato L'avatar di Eric
    Registrato il
    10-02
    Località
    Un posto caldo e umido...
    Messaggi
    14.529
    Trovo più semplice, ma è solo un parere personale, giocare a MGS2 che a SC. Cmq dipende anche dall'abilità del giocatore, evidentemente sono una schiappa

  5. #5
    Bannato L'avatar di Eric
    Registrato il
    10-02
    Località
    Un posto caldo e umido...
    Messaggi
    14.529
    E dopo un po' ti viene la voglia di lasciar perdere tutto (si chiama frustazione)

  6. #6
    mamma mia!!ma ai fatto un tema.........
    splinter cell è straordinario..
    FORZA AJAX (metallica rulez!)

    Image not foundImage not found

  7. #7
    Bannato L'avatar di Eric
    Registrato il
    10-02
    Località
    Un posto caldo e umido...
    Messaggi
    14.529
    Inviato da ofa
    mamma mia!!ma ai fatto un tema.........
    E non hai visto la mia rece di The Getaway...

  8. #8
    Fly or die. L'avatar di solid snake
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    1.786
    buona rece
    hip hop 4 life.

  9. #9
    Bannato L'avatar di Eric
    Registrato il
    10-02
    Località
    Un posto caldo e umido...
    Messaggi
    14.529
    Inviato da solid snake
    buona rece
    Grazie!

  10. #10
    se porti a scola sto tema te danno 10..
    FORZA AJAX (metallica rulez!)

    Image not foundImage not found

  11. #11
    Bannato L'avatar di Eric
    Registrato il
    10-02
    Località
    Un posto caldo e umido...
    Messaggi
    14.529
    Inviato da ofa
    se porti a scola sto tema te danno 10..
    Magari !!! Mi ci vorrebbe proprio (in italiano ho la metà) !!!

  12. #12
    Bannato L'avatar di x-max
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bar Zucchi
    Messaggi
    14.023
    Inviato da Eric
    Magari !!! Mi ci vorrebbe proprio (in italiano ho la metà) !!!
    lol!

  13. #13
    . L'avatar di sly 42
    Registrato il
    03-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.654
    Inviato da x-max
    difficoltà piuttosto elevata???????????????'
    credo abbia ragione,la difficoltà dopo tutto è abbastanza

  14. #14
    . L'avatar di sly 42
    Registrato il
    03-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.654
    il voto è un pò basso io gli avrei dato 9

  15. #15
    Bannato L'avatar di Eric
    Registrato il
    10-02
    Località
    Un posto caldo e umido...
    Messaggi
    14.529
    Inviato da sly 42
    il voto è un pò basso io gli avrei dato 9
    Non credo che mezzo punto faccia poi molta differenza.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •