Nigger
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 60

Discussione: Nigger

Cambio titolo
  1. #1
    Gialappo L'avatar di Bardack
    Registrato il
    10-02
    Località
    Baglio Rizzo
    Messaggi
    1.682

    Nigger

    Ieri sono andato a fare visita ad una zia cui il figlio ha rotto il setto nasale. Lei stava guardando (bleah!) "Terra nostra". Spero per voi di non sapere di cosa sto parlando. Comunque sia è massiccia la presenza nel cast di attori (se così possiamo chiamarli) di colore. Mio padre da una guardatina alla tv e vede un' "attrice" nera e dice: "Guarda c'è una negra!". Non so se nelle sue parole fossero offensive o meno. Comunque mi è venuto in testa che dire negro è offensivo. Perchè?
    Non voglio dire difendere mio padre (io non ho mai usato l'espressione "negro" e sentirla dire mi da abbastanza fastidio) solamente non sono a conoscenza dei motivi storici per cui dire negro è offensivo, tutto qui.

  2. #2
    Veterano dell'Inferno L'avatar di Born to Kill
    Registrato il
    11-02
    Località
    Marte
    Messaggi
    7.371
    teoricamente "negro" è il termine corretto per indicare la gente di colore, come "mulatto" per gli incroci tra una nera e un bianco (o viceversa) che avvengono in sudamerica, non conosco il perchè del fatto che abbia assunto connotazione negativa




  3. #3
    Utente L'avatar di vegeth85
    Registrato il
    11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.335

    Re: Nigger

    Inviato da Bardack
    Ieri sono andato a fare visita ad una zia cui il figlio ha rotto il setto nasale.
    “Dunque, la vera e perfetta comprensione del bello nell'arte non può ottenersi se non attraverso la visione degli originali stessi e, più che altrove, a Roma. A tutti quelli che dalla natura sono stati dotati della capacità di comprendere il bello e che a ciò sono stati sufficientemente istruiti, è da augurarsi che facciano un viaggio in Italia. Fuori di Roma bisogna, come molti amanti, contentarsi d'uno sguardo e d'un sospiro, cioè apprezzare il poco e il mediocre.”[J.J.Winckelmann];

  4. #4
    TheCalsipher L'avatar di Kalozzo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Su e giù
    Messaggi
    4.600
    la parola negro credo che derivi dal latino "niger", che significa nero, scuro.
    la connotazione negativa credo l'abbia assunta negli stati uniti per poi traferirsi qui.
    a dir la verità mi piacerebbe poter dire "negro" quando mi pare e piace (come loro dicono per noi "bianco") senza suscitare alcuno scandalo, perchè non lo direi con intenti razzisti, e il solo pensiero che qualcuno possa averne dovrebbe sparire dalla mentalità comune, ...speriamo che provvedano i nostri figli ad abbattere questi clichè.

  5. #5
    101 Airborne L'avatar di maverick84
    Registrato il
    12-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10.571
    Inviato da Kalozzo
    la parola negro credo che derivi dal latino "niger", che significa nero, scuro.
    la connotazione negativa credo l'abbia assunta negli stati uniti per poi traferirsi qui.
    a dir la verità mi piacerebbe poter dire "negro" quando mi pare e piace (come loro dicono per noi "bianco") senza suscitare alcuno scandalo, perchè non lo direi con intenti razzisti, e il solo pensiero che qualcuno possa averne dovrebbe sparire dalla mentalità comune, ...speriamo che provvedano i nostri figli ad abbattere questi clichè.
    Il contrario di bianco è nero,nn negro...
    Ultima modifica di maverick84; 4-05-2003 alle 16:10:31
    "I fascisti si dividono in due categorie: i fascisti e gli antifascisti"
    Ennio Flaiano


  6. #6
    Utente L'avatar di Diddy
    Registrato il
    12-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.708
    nn so ma anche io quando lo sento mi sembra un offesa,mi devo levare questa cosa...

  7. #7
    Oh my iPod! L'avatar di er patata
    Registrato il
    11-02
    Località
    Bari Downtown
    Messaggi
    13.118
    si dice nero, non negro

    è un dispregiativo, come dire 'sporco bianco' o 'muso giallo'

    A volte credo di essere fin troppo nerd. Naa, never too much.
    Vuoi personalizzare l'aspetto del forum di GamesRadar? Clicca qui!
    Consortium.ru 2004 3D Motion Demo, shocking graphics. (QuickTime 60MB)

    Vuoi guadagnare soldi velocemente? Clicca qui!

  8. #8
    Thirteenth Step L'avatar di Baggio18
    Registrato il
    10-02
    Località
    Locarno (Svizzera)
    Messaggi
    11.046
    Preferisco dire "nero" o "di colore" piuttosto che "negro".
    Non so perchè ma mi dà l'idea di offesa

  9. #9
    Gialappo L'avatar di Bardack
    Registrato il
    10-02
    Località
    Baglio Rizzo
    Messaggi
    1.682
    Inviato da er patata
    si dice nero, non negro

    è un dispregiativo, come dire 'sporco bianco' o 'muso giallo'
    questo lo avevo capito. Voglio sapere perchè è un'offesa, visto che di per se non mi pare che la parola negro sia offensiva, ma che ha assunto una connotazione offensiva. Perchè? Nessuno lo sa?

  10. #10
    Utente L'avatar di Roy
    Registrato il
    10-02
    Località
    Limbo
    Messaggi
    5.225
    Secondo me, deriva dall'uso che se ne é fatto in passato. "Negro" equivaleva a dire "idiota", "stupido", "sciocco" o "ignorante". Negro. Se accentuate la g e la r, sentirete una parola diversa in bocca. Magie della lingua.

  11. #11
    Veterano dell'Inferno L'avatar di Born to Kill
    Registrato il
    11-02
    Località
    Marte
    Messaggi
    7.371
    sempre paura di offendere eh? il termine giusto è "negro" e io ho sempre usato quello e nessuno si è mai offeso




  12. #12
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Credo che la parola abbia assunto significati offensivi ai tempi dello schiavismo, al termine negro veniva associato automaticamente il concetto di persona inferiore. Da lì il termine ha conservato fino ai giorni nostri una connotazione fortemente negativa, al punto da essere ritenuto da molti offensivo.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  13. #13
    Rika78
    Ospite
    Visto che sono a casa a studiare(poco),sono andata a cercare la parola negro sull'enciclopedia

    "Pertinente ad una delle grandi suddivisioni antropologiche della umanità,collocata nella massima parte in Africa a sud del Sahara,la cui distinzione più vistosa e tradizionalmente sottolineata consiste nel colore della pelle,dovuto ad abbondanza di melanina nelle cellule dello strato basale dell'epidermide"

    Quindi non è da considerarsi una offesa o un insulto,ma solo la specificazione di una razza...in seguito,con lo schiavismo,il termine fu usato come dispregiativo da parte degli europei nei confronti di coloro che venivano portati come schiavi nel nostro continente,ed ancora oggi ha questo significato,tanto è vero che negli USA viene usato il termine afroamericano,e nigger,negro appunto,è una offese rivolta alle persone di colore

    Ma non è un caso unico,pensate a quante volte nel nostro civile Paese molti si rivolgono ad una persona per offenderla chiamandola ebreo,quante volte ho sentito questa parola usata come termine offensivo.........una vergogna unica,spero che questo costume indegno di una popolazione civile finisca al più presto

  14. #14
    j-addicted guardian L'avatar di flepa
    Registrato il
    10-02
    Località
    Carpi
    Messaggi
    23.888
    Inviato da Rika78
    una vergogna unica,spero che questo costume indegno di una popolazione civile finisca al più presto
    Temo che questa usanza non finirà mai, al massimo cambieranno le parole, ma l'abitudine di offendere gli altri mi sembra difficile da smalitire...

  15. #15
    Oggettivista L'avatar di space king
    Registrato il
    10-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10.359
    Faccio solo presente che nell'ambiente rap e in genere underground delle città americane e non solo, le persone di colore usano appellarsi l'un l'altro come "nigger"...
    Ahi serva Italia di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta,
    non donna di provincie ma bordello! (VI Purgatorio)

    Di rider finirai pria dell'aurora!


Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •